coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Ma accettabile in che senso?

Immagino intendesse "accettabile" in termi numerici, se tramite terapie, mutazioni del virus ecc. si riducono le morti da covid-19, per dire, ai numeri che "accettiamo" per l'influenza stagionale (dove per "accettare" si intende niente misure restrittive, non che non si cerchi di fare nulla)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Eh ma se fosse così si arriverebbe al collasso dei ssn.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Immagino fosse incluso anche il fatto che le terapie, le mutazioni ecc. libererebbero gli ospedali e le TI. Certo forse messo così - ai livelli della stagionale - è uno scenario un po' troppo ottimistico, ma almeno una gradazione di esso (virus meno "impattante", restrizioni più sostenibili) forse è plausibile sperarla prima del vaccino

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Per me l'unica cosa è tampone a chiunque e tracing e tracking. Non se ne esce.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.065
A proposito di terapie intensive che si stanno lentamente svuotando ... si riesce a capire numericamente qual è la tendenza in termini di:
- quanti nuovi pazienti entrano in terapia intensiva (perché si ha il solo totale, vorrei capire se il -30 significa che ne sono usciti 100 ed entrati 70);
- qual è l'esito di coloro che escono.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: trax_2400 il 14 Apr 2020, 12:32
A proposito di terapie intensive che si stanno lentamente svuotando ... si riesce a capire numericamente qual è la tendenza in termini di:
- quanti nuovi pazienti entrano in terapia intensiva (perché si ha il solo totale, vorrei capire se il -30 significa che ne sono usciti 100 ed entrati 70);

Secondo me è impossibile rispondere perchè mancano i dati. Le T.I. si possono "svuotare" magari perchè molti in T.I. muoiono e quindi "liberano il posto", oppure perchè chi ha i primi sintomi viene trattato anche domiciliarmente  in maniera più tempestiva e con una terapia più efficace. Boh...comunque l'andamento è questo:

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: trax_2400 il 14 Apr 2020, 12:32
Il numero di pazienti in TI è direttamente proporzionale ai nuovi casi. Non ho grossi numeri a supporto, ma a logica è così perché non c'è una terapia specifica che modifichi il decorso della malattia e perché la degenza media di un paziente intubato per SARS-CoV-2 è di circa 3 settimane (ciclo fisiopatologico della polmonite interstiziale severa in cui l'organismo "vince" la battaglia).
Negli ospedali c'è un netto trend in riduzione riguardo la positività dei tamponi, effetto del lockdown senza dubbio e questo si riflette sul numero di casi gravi (10% del totale - probabilmente anche meno se le statistiche vengono prese un po' con le molle e si presume una diffusione molto maggiore, specie all'inizio, rispetto ai casi intercettati dai tanponi).

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.065
Una domanda per i dottori: mio padre prende il cumadin, pensate che possa prevenire la formazione dei trombi?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: trax_2400 il 14 Apr 2020, 13:23
Una domanda per i dottori: mio padre prende il cumadin, pensate che possa prevenire la formazione dei trombi?
Sicuramente previene i trombi agendo sempre sulla cascata coagulativa. Ma l'enoxaparina si è visto in vitro che è in un certo modo tossica per il virus. Avevo letto un articolo a riguardo. Da qui il suo tentativo di utilizzo a dosi maggiori nei pazienti gravi.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.251
Il numero di pazienti in TI è direttamente proporzionale ai nuovi casi. Non ho grossi numeri a supporto, ma a logica è così perché non c'è una terapia specifica che modifichi il decorso della malattia e perché la degenza media di un paziente intubato per SARS-CoV-2 è di circa 3 settimane (ciclo fisiopatologico della polmonite interstiziale severa in cui l'organismo "vince" la battaglia).
Negli ospedali c'è un netto trend in riduzione riguardo la positività dei tamponi, effetto del lockdown senza dubbio e questo si riflette sul numero di casi gravi (10% del totale - probabilmente anche meno se le statistiche vengono prese un po' con le molle e si presume una diffusione molto maggiore, specie all'inizio, rispetto ai casi intercettati dai tanponi).

Ma le varie sperimentazioni che si stan facendo stanno portando qualche beneficio tangibile in merito alla diminuzione delle TI?

Non si hanno ancora dei dati anche preliminari?

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Ma accettabile in che senso?
Andare avanti nel senso andare a lavoro, produrre, infettarsi, tornare a casa infettarne altri e ammazzare gente?

Il costo accettabile è quello che non satura il sistema sanitario nazionale. Come funziona per tutte le altre malattie infettive (e tutte le altre cause di malattia) che accettiamo nella nostra vita quotidiana, e per cui cerchiamo di limitare il danno, che eliminarlo non si può.

king

Sostenitore
Lazionetter
* 834
Citazione di: phenix il 14 Apr 2020, 14:05
Il costo accettabile è quello che non satura il sistema sanitario nazionale. Come funziona per tutte le altre malattie infettive (e tutte le altre cause di malattia) che accettiamo nella nostra vita quotidiana, e per cui cerchiamo di limitare il danno, che eliminarlo non si può.

Mi ricollego solo ora, grazie agli utenti che hanno ben interpretato il mio precedente messaggio nel rispondere a Vaz, mi scuso per non essere stato più chiaro in prima battuta.

Intendevo che chi è deposto a prendere decisioni dovrà soppesare il costo (morti da Coronavirus e stress del sistema sanitario nazionale) con altri fattori (collasso economico, impatto sulla scuola, problemi psicologici, etc..) e ultimamente, se la cosa si protrae a lungo, si accetteranno morti da Coronavirus pur di riprendere a vivere.

Dipende da quante saranno accettate ('costi collaterali'): ovviamente non e' possibile indicare un numero, ma già si vedono segnali di assuefazione, sia in Italia che in altri Paesi, dei politici e dell'opinione pubblica.

Alla fine sarà una fredda analisi costi benefici a fare muovere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
un pò di pessimismo oggi, perchè prevedete che in inverno 2021 ancora non si ha ne cura ne vaccino? Cosa vi porta a pensarla così? Le tempistiche per sviluppare cura/vaccino? la mutazione del virus?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Mi ricollego solo ora, grazie agli utenti che hanno ben interpretato il mio precedente messaggio nel rispondere a Vaz, mi scuso per non essere stato più chiaro in prima battuta.

Intendevo che chi è deposto a prendere decisioni dovrà soppesare il costo (morti da Coronavirus e stress del sistema sanitario nazionale) con altri fattori (collasso economico, impatto sulla scuola, problemi psicologici, etc..) e ultimamente, se la cosa si protrae a lungo, si accetteranno morti da Coronavirus pur di riprendere a vivere.

Dipende da quante saranno accettate ('costi collaterali'): ovviamente non e' possibile indicare un numero, ma già si vedono segnali di assuefazione, sia in Italia che in altri Paesi, dei politici e dell'opinione pubblica.

Alla fine sarà una fredda analisi costi benefici a fare muovere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
Mi sembra che il parametro decisivo fino ad`ora e` stato il numero dei posti in TI e la non saturazione dei posti letto negli ospedali e credo che continuera` ad esserlo, pure dopo la scoperta di cure/trattamenti/vaccini.
Il collasso economico, l`impatto sulla scuola e i problemi psicologici non li risolvi se collassa il sistema sanitario.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.065
Sicuramente previene i trombi agendo sempre sulla cascata coagulativa. Ma l'enoxaparina si è visto in vitro che è in un certo modo tossica per il virus. Avevo letto un articolo a riguardo. Da qui il suo tentativo di utilizzo a dosi maggiori nei pazienti gravi.
Grazie

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Tarallo il 14 Apr 2020, 11:41
OT

Chi è stato Armando Carbone negli anni ' 70 e ' 80? «L' uomo occulto di Italo Allodi. Sono entrato nel calcio all' inizio dei Settanta ereditando le conoscenze di Gegio Gaggiotti, bresciano, gran manovratore di risultati. Mi accompagnarono Franco Dal Cin, Tito Corsi, Franco Janich. Rapidamente, diventai un punto di riferimento. Combinavo gare di A, B e C corrompendo giocatori e arbitri per conto delle società. Tutte. Chi si doveva salvare, chi doveva andare in Coppa Uefa. Si rivolgevano a me, ero affidabile». Quando ha conosciuto Luciano Moggi? «Quando diventò direttore sportivo della Lazio, nel 1980. Prelevai Tarallo, un difensore. E Moggi per quella commissione non mi saldò. Non è mai stato serio»
:lol:

Sto ancora cercando di capire chi e' Zunino, cosi', per curiosita'. Scrive di calcio, di medicina, chissa' cos'altro.

EOT

Fu sodale di mensurati nelle varie articolesse su scommessopoli (e Mauri, e collegàti)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: aaronwinter il 14 Apr 2020, 14:52
Fu sodale di mensurati nelle varie articolesse su scommessopoli (e Mauri, e collegàti)
Ecco, uno de quelli. Bene.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Tarallo il 14 Apr 2020, 11:54
Per me molto probabile.
Sarà anche probabile ma non è sostenibile, ci sta poco da fare. Non siamo più il mondo contadino che eravamo fino agli anni '60, dove sofferenze, morte, guerre, malattie, privazioni, sacrifici erano dati ciclicamente per scontati e indi per cui, finite le eventuali quatantene - che non duravano anni- si socializzava con quel poco che si aveva e andavi in osteria per farti un goccio o al ballo per la festa del patrono, qui così si prefigura una lenta agonia a strascico continuo, con il rischio paradossale dell'assuefazione,.... arriva poi ll'indigestione di notizie sul covid...

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: sorazio il 14 Apr 2020, 14:18
un pò di pessimismo oggi, perchè prevedete che in inverno 2021 ancora non si ha ne cura ne vaccino? Cosa vi porta a pensarla così? Le tempistiche per sviluppare cura/vaccino? la mutazione del virus?
ripropongo

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
è stato scritto, le tempistiche per i vaccini sono in media 18 mesi.

Discussione precedente - Discussione successiva