Citazione di: phenix il 14 Apr 2020, 14:05
Il costo accettabile è quello che non satura il sistema sanitario nazionale. Come funziona per tutte le altre malattie infettive (e tutte le altre cause di malattia) che accettiamo nella nostra vita quotidiana, e per cui cerchiamo di limitare il danno, che eliminarlo non si può.
Mi ricollego solo ora, grazie agli utenti che hanno ben interpretato il mio precedente messaggio nel rispondere a Vaz, mi scuso per non essere stato più chiaro in prima battuta.
Intendevo che chi è deposto a prendere decisioni dovrà soppesare il costo (morti da Coronavirus e stress del sistema sanitario nazionale) con altri fattori (collasso economico, impatto sulla scuola, problemi psicologici, etc..) e ultimamente, se la cosa si protrae a lungo, si accetteranno morti da Coronavirus pur di riprendere a vivere.
Dipende da quante saranno accettate ('costi collaterali'): ovviamente non e' possibile indicare un numero, ma già si vedono segnali di assuefazione, sia in Italia che in altri Paesi, dei politici e dell'opinione pubblica.
Alla fine sarà una fredda analisi costi benefici a fare muovere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.