coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: AquiladiMare il 15 Apr 2020, 10:07
La mia spiegazione è che la maggior parte della gente, nel periodo invernale, circola in quelle aree (ed è ovvio per via delle attività lavorative). Questo ha fatto diffondere capillarmente il virus.

Complice il periodo invernale (quindi niente vacanza) il centro sud è rimasto più isolato.

Poi una volta scoppiata la bomba l'ondata non è arrivata grazie al lockdown.

Inoltre nel centro-sud, grazie al clima, alla minore densità il contagio è stato più difficoltoso...

Non mi spiego molto Roma, che mi aspettavo più colpita. Forse il clima ci ha salvato?

Forse é una visione un po' semplicistica del centro-sud. Dove comunque esistono agglomerazioni urbane anche spesso sovraffollate. Aldilà di Roma non credo che a Napoli, Firenze, Palermo e Bari la gente esca solo per andare in spiaggia (dove c'é). Non ci si muove solo per lavorare o per andare in villeggiatura. E non si lavora solo al nord.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Tarallo il 15 Apr 2020, 10:10
Dal link di wikipedia che ho messo prima

Note that the PPV is not intrinsic to the test—it depends also on the prevalence.[2] Due to the large effect of prevalence upon predictive values, a standardized approach has been proposed, where the PPV is normalized to a prevalence of 50%.
....
To overcome this problem, NPV and PPV should only be used if the ratio of the number of patients in the disease group and the number of patients in the healthy control group used to establish the NPV and PPV is equivalent to the prevalence of the diseases in the studied population.

Uno dei motivi per cui i providers ancora non si lanciano in dati esatti e' che questa prevalence non si sa.

Sì, grazie, immaginavo che la situazione dei test fosse più complessa di quello che appare a prima vista

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Apr 2020, 10:13
Vaz, allora qui in Ticino, e in Svizzera in genere, non funziona.

Il test non te lo fanno se non con sintomi evidenti, e rifarlo una seconda volta non è cosi semplice, direi che è molto complicato.

@DJ

Non è un falso problema. Non per chi lavora affianco alla persona che forse ha il covid ma non ne ha certezza e quindi va a lavoro, perché così le dicono di fare. Senza febbre e sintomi evidenti devi andare a lavoro. E sei una bomba. Forse. Se ce l'hai.

guarda, secondo me questo tuo esempio è uno dei nodi gorgiani della questione.
viviamo nell'era dell'interconnessione e dei messaggi pubblicitari personalizzati pure su LN e per gestire una pandemia non si riesce a:

- avere linee guida comuni su come effettuare tamponi e/o test;
- avere linee guida comune su come conteggiare i decessi;
- queste linee guida, diverse per nazioni, in italia sono diverse pure localmente.

così è effettivamente quasi impossibile avere un'idea concreta della malattia.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Premessa: non ho visto il video. Diciamo che mi fido e che hai validi motivi per essere indignato. Mi ha colpito però la tua richiesta di arresto, mi si è gelato il sangue.
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/15/news/nas_rsa-254068479/?ref=RHPPTP-BH-I254071114-C12-P4-S1.12-T1

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.790
l´unica speranza é che il Virus si rompa le palle di rompere i ......

Ormai inizio a vedere come unica "salvezza" la possibilitá che faccia la fine della Sars.

L´angoscia cavalca il mio essere. 

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Sobolev il 15 Apr 2020, 10:06
Scusa se ci ritorno, questo se non sbaglio era quello di cui discutevamo un paio di giorni fa, giusto?
E cioè se l'incidenza è molto bassa, la bassa probabilità di essere positivo "vince" sulla specificità

Esatto, se sai che è molto bassa è probabileChe un test anche molto affidabile non ti dia grandi certezze. Il problema è se non conosci l'incidenza, come nel caso di covid, o se l'incidenza il decorso eccetera sono molto eterogenei in termini di popolazione luoghi eccetera (scusate gliErrori sono dal cellulare)

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Quindi dopo mesi che il virus circola in tutto il mondo, con milioni di casi (una casistica enorme) molta gente, nel 2020 in Italia (e forse altrove da quanto ho capito) viene lasciata a casa a se stessa abbandonata, poi uno non si deve incavolare? Ma come si fa? Si pretende l'impossibile! E anzi va lodato il senso di responsabilità delle persone perché qui ci sarebbe da armare un macello.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Qui hanno riaperto le palestre.
Oggi sono andato ad iscrivermi e una volta che dal mio passaporto hanno visto che sono italiano, mi hanno fatto lo sconto senza che io chiedessi nulla.
Il motivo : "Because we're fighting the same battle".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: NiHaoLazio il 15 Apr 2020, 13:05
Una piccola nota di ottimismo.
Oggi sono andato ad iscrivermi e una volta che dal mio passaporto hanno visto che sono italiano, mi hanno fatto lo sconto senza che io chiedessi nulla.

occhio però che i cinesi di solito nascondo qualcosa, probabilmente pagherai di più  :beer:
bella notizia

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Una piccola nota di ottimismo.

Daje cazzo! Da che parte stai là, esattamente, l'avevi scritto ma chi se lo ricorda

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
"Because we're fighting the same battle".

Si ma diccelo in cinese, e annamo no?  :=))

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
occhio però che i cinesi di solito nascondo qualcosa, probabilmente pagherai di più  :beer:
bella notizia

sono cose che fanno piacere. @meanwhile sono a Shanghai.
Citazione di: Tarallo il 15 Apr 2020, 13:11
Si ma diccelo in cinese, e annamo no?  :=))

dovrebbe essere na cosa tipo : women zai tongyang de zhang.... me sa 😉

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
bella notizia
Ho lavorato coi cinesi per quasi 10 anni. Ora, da tre, principalmente con ammeregani ed europei. Anche se dal punto di vista economico ora sto meglio (pandemia permettendo) perché coi cinesi puoi fare solo nero, dal lato umano non c'è paragone: cinesi tutta la vita.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Grossa sensazione di rilasciamento del lockdown rispetto a neanche 5 giorni fa.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: meanwhile il 15 Apr 2020, 14:00
Un video della Fase 2 a Wuhan

https://www.facebook.com/greenme.it/posts/10158166897164758

Speriamo presto. Vediamo come vanno i loro nuovi casi, e se saranno davvero tutti rientri dall'estero.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.608
Citazione di: Baldrick il 15 Apr 2020, 13:44
Ho lavorato coi cinesi per quasi 10 anni. Ora, da tre, principalmente con ammeregani ed europei. Anche se dal punto di vista economico ora sto meglio (pandemia permettendo) perché coi cinesi puoi fare solo nero, dal lato umano non c'è paragone: cinesi tutta la vita.

I cinesi mi sono sempre stati simpatici. Vivo in un condominio di 5 scale per 150 famiglie. Nella mia scala ho da qualche anno un ragazzo cinese che si fa' chiamare Alessio.  Siccome sa che sono il rappresentante di scala la scorsa settimana mi ha chiamato per dirmi che volava fare un regalo al condominio. Mi ha portato 1000 mascherine chirurgiche che abbiamo distribuito a tutti i condomini.  E stato veramente un grande. Pensare che molti nel condominio non lo vedevano di buon occhio solo perché era cinese.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.824
Citazione di: RG-Lazio il 15 Apr 2020, 12:15
l´unica speranza é che il Virus si rompa le palle di rompere i ......

Ormai inizio a vedere come unica "salvezza" la possibilitá che faccia la fine della Sars.

vedo che non sono l'unico a pensarla così, qua dentro allora...

Contenuto sponsorizzato

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: cippolo il 15 Apr 2020, 14:49
I cinesi mi sono sempre stati simpatici. Vivo in un condominio di 5 scale per 150 famiglie. Nella mia scala ho da qualche anno un ragazzo cinese che si fa' chiamare Alessio.  Siccome sa che sono il rappresentante di scala la scorsa settimana mi ha chiamato per dirmi che volava fare un regalo al condominio. Mi ha portato 1000 mascherine chirurgiche che abbiamo distribuito a tutti i condomini.  E stato veramente un grande. Pensare che molti nel condominio non lo vedevano di buon occhio solo perché era cinese.

Dove questo?

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.450
Discussione precedente - Discussione successiva