coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

inmentesolote

Sostenitore
Lazionetter
* 2.412
Scusa mi sembra proprio tu qualche tempo fa hai già avuto modo di spiegare le modalità di lettura del test sierologico, ma  ricordo più poco e niente (IGm-IGg etc etc...)potresti brevemente rispiegarle se te va, grazie in anticipo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: giovannidef il 24 Apr 2020, 16:55
per me proprio ci toglierebbe l'account :o
in fin dei conti si bastano lui e vaz

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
in qualsiasi gruppo comico la spalla non è da sottovalutare
un po' il Bombolo di Tomas Milian :)

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Grande Cuomo e grande lo staff che gli cura la comunicazione, parla in maniera efficace, informa la popolazione e spiega la situazione. Con una comunicazione di questo livello staremmo meglio anche in Italia...altro che il nostro bollettino delle 18 con quello che fa le battute sulla roma

E' ancora live, mandate indietro e guardatevelo dall'inizio...comunicare così salva più vite di milioni di mascherine

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: inmentesolote il 24 Apr 2020, 17:00
@Tarallo:
Scusa mi sembra proprio tu qualche tempo fa hai già avuto modo di spiegare le modalità di lettura del test sierologico, ma  ricordo più poco e niente (IGm-IGg etc etc...)potresti brevemente rispiegarle se te va, grazie in anticipo.

Sai che non ricordo, trovo solo questo, ma se hai domande falle, se posso rispondo volentieri.
Dipende da cosa intendi per modalita' di lettura. Per ora posso dirti che il test sierologico rileva la presenza di due tipi di anticorpi, IgM e IgG. Le IgM sono i primi a formarsi, durante la fase acuta dell'infezione, e coincidono con una positivita' al test virologico (PCR). Le IgG si formano un po' dopo (vedi grafico) mentre le IgM spariscono lentamente, e restano come meoria immunitaria per sempre. QUindi se sei positivo per le IgM e non per le IgG vuol dire che sei in piena patologia, e dovresti anche avere sintomi. Se sei positivo solo per IgG vuol dire che hai passato la fase acuta (anche se puoi ancora essere sintomatico) e confermi definitivamente che hai incontrato il virus. Se sei negativo per entrambi chiudete a casa. :)

Citazione di: Tarallo il 19 Apr 2020, 10:51
Piuttosto, notizie buone e meno buone dal foglietto illustrativo del test Abbott, quello Point of Care, che l'FDA non ha ancora validato ma che sara' reso disponibile a pbreve per ovvi motivi.

Questa e' cosi' cosi' (ma insomma, alla fine in italia quanti hanno avuto contatti con altri corona?? Non saprei)
Positive results may be due to past or present infection with
non-SARS-CoV-2 coronavirus strains, such as coronavirus
HKU1, NL63, OC43, or 229E.

Quella semibuona e' invece che ha altissimi NPA e PPA (Negative and Positive Percentage Agreement). A differenza di NPV e PPV (Negatiev and Positive Predictive Value), queste sono percentuali di "agreement" nella positivita' e negativita' rispetto al test standard esistente sul mercato (in questo caso la PCR). Sono altissimi, entrambi superiori al 99%, ma sono l'accordo e' con un misto di diagnosi clinica e un test imperfetto come la PCR o altri criteri correnti. (Per esempio per il NPV, hanno preso 997 sieri pre-covid e 4 sono positivi, piu' 73 sieri di pazienti di altre malattie respiratorie, tutti negativi. Se le "assumptions" sono giuste, i valori sono ottimi).

Nel frattempo ho avuto i dettagli del test Roche e sono ottimi, con 95% sensibilita' e 99% specificita', anche se per ora ottenuti su un campione limitato..

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Si può sapere perchè devo essere obbligato a vaccinarmi a settembre perchè ho superato i 65 anni di età? e questo vale solo per gli abitanti del Lazio.
Oltretutto in vita mia ho preso solo 2 volte un vaccino anti-influenzale e per 2 volte ho rischiato la pelle: non ne farò più.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: superaquila il 24 Apr 2020, 19:20
Si può sapere perchè devo essere obbligato a vaccinarmi a settembre perchè ho superato i 65 anni di età? e questo vale solo per gli abitanti del Lazio.
Oltretutto in vita mia ho preso solo 2 volte un vaccino anti-influenzale e per 2 volte ho rischiato la pelle: non ne farò più.
Hai rischiato la pelle per il vaccino anti-influenzale???

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.814
io sono 15 anni che mi inietto il vaccino anti influenzale, mai avuto un problema.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

inmentesolote

Sostenitore
Lazionetter
* 2.412
Citazione di: Tarallo il 24 Apr 2020, 19:01
Sai che non ricordo, trovo solo questo, ma se hai domande falle, se posso rispondo volentieri.
Dipende da cosa intendi per modalita' di lettura. Per ora posso dirti che il test sierologico rileva la presenza di due tipi di anticorpi, IgM e IgG. Le IgM sono i primi a formarsi, durante la fase acuta dell'infezione, e coincidono con una positivita' al test virologico (PCR). Le IgG si formano un po' dopo (vedi grafico) mentre le IgM spariscono lentamente, e restano come meoria immunitaria per sempre. QUindi se sei positivo per le IgM e non per le IgG vuol dire che sei in piena patologia, e dovresti anche avere sintomi. Se sei positivo solo per IgG vuol dire che hai passato la fase acuta (anche se puoi ancora essere sintomatico) e confermi definitivamente che hai incontrato il virus. Se sei negativo per entrambi chiudete a casa. :)p

Nel frattempo ho avuto i dettagli del test Roche e sono ottimi, con 95% sensibilita' e 99% specificita', anche se per ora ottenuti su un campione limitato..
perfetto, per modalità di lettura volevo intendere proprio qsto, grazie ancora.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Ringrazio Pentiux e paolo71 però quello che ho detto purtroppo è vero.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.890
Citazione di: Tarallo il 24 Apr 2020, 19:01
Dipende da cosa intendi per modalita' di lettura. Per ora posso dirti che il test sierologico rileva la presenza di due tipi di anticorpi, IgM e IgG. Le IgM sono i primi a formarsi, durante la fase acuta dell'infezione, e coincidono con una positivita' al test virologico (PCR). Le IgG si formano un po' dopo (vedi grafico) mentre le IgM spariscono lentamente, e restano come meoria immunitaria per sempre. QUindi se sei positivo per le IgM e non per le IgG vuol dire che sei in piena patologia, e dovresti anche avere sintomi. Se sei positivo solo per IgG vuol dire che hai passato la fase acuta (anche se puoi ancora essere sintomatico) e confermi definitivamente che hai incontrato il virus. Se sei negativo per entrambi chiudete a casa. :)

Oh finalmente ho capito che col test sierologico si può distinguere anche chi è attualmente positivo da chi lo è stato in passato.
Grazie Tarallo

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Scusate, mi hanno mandato questo link, non so se fosse già stati postato.

https://m.facebook.com/100002733484861/posts/2486032201497872/?sfnsn=scwspwa&extid=bBW6e7gqwdMiyT93&d=w&vh=i

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione. A me sembra una sintesi seria. Sono colpito, non mi pare proprio il solito sgoop svela-gomblotto.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.274
Si torniamo in topic perché di deliri se ne cominciamo a leggere troppi.
Secondo questo dati del ISS diffusi oggi, nessuno dei tanto pubblicizzati untori sarebbe il colpevole principale. Penso che il contagio sul posto di lavoro sia enormemente sottostimato,
peraltro.

Mancherebbe un 16% però, adesso vedo se trovo altro.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.274
Ecco la tabella completa. Non si capisce cosa ci sia dentro ad "altro".
Curiosità: come si evince sotto la tabella la chiusura delle frontiere è stata e rimarrà decisiva per il contenimento 😂😂 del contagio. 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Adesso con la chiusura delle frontiere regionali con i cavalli di Frisia su Garigliano e Chiarone, nel Lazio i contagi caleranno a zero. 👏🏻👏🏻👏🏻

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
lo stato di New York, con altri stati, sta portando nelle case di cura gli infetti da covid stabili, non so se le nursing homes sono come le nostre RSA, perché se è così è una bella stupidagine anche se è molto chiaro quando parla

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: WhiteBluesBrother il 25 Apr 2020, 01:19
Ecco la tabella completa. Non si capisce cosa ci sia dentro ad "altro".
Curiosità: come si evince sotto la tabella la chiusura delle frontiere è stata e rimarrà decisiva per il contenimento 😂😂 del contagio. 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Adesso con la chiusura delle frontiere regionali con i cavalli di Frisia su Garigliano e Chiarone, nel Lazio i contagi caleranno a zero. 👏🏻👏🏻👏🏻
Hai dimenticato  :DD ARSOLI  :DD   qui non scappa niente.  :DD

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteBluesBrother il 25 Apr 2020, 01:11
Si torniamo in topic perché di deliri se ne cominciamo a leggere troppi.
Secondo questo dati del ISS diffusi oggi, nessuno dei tanto pubblicizzati untori sarebbe il colpevole principale. Penso che il contagio sul posto di lavoro sia enormemente sottostimato,
peraltro.

Mancherebbe un 16% però, adesso vedo se trovo altro.

questo è un classico esempio in cui i dati senza alcuna spiegazione rischiano di portare fuori strada e del perché gli istituti statistici ai dati accompagnano SEMPRE una nota metodologica di riferimento. Sicuramente l'avrà fatto anche l'ISS ma non viene riportata così da giungere alle conclusioni a cui sei arrivato anche tu.

Chi viene tamponato? E' un campione rappresentativo della popolazione nel suo complesso?
Non significa che questi dati siano falsi ma che vanno localizzati e letti attraverso i criteri con cui vengono fatti i tamponi.
Altrimenti sarebbe come fare un censimento elettorale solo in paesini sotto i 5mila abitanti nel nord italia e dire che la lega è al 50%.

Se ad essere tamponati sono, nella stragrande maggioranza dei casi, sintomatici ospedalizzati o ospiti delle RSA divenute focolai è piuttosto semplice ipotizzare che la popolazione media coinvolta nella statistica sia di età avanzata. Cosa che finisce per sovrastimare quei dati e sottostimare gli altri due.
Inoltre il dato del contagio in famiglia andrebbe sovrapposto agli altri, perché non è che il virus arriva in famiglia bussando alla porta, evidentemente arriva perché qualcuno lo porta da lavoro/ospedale/RSA.
E ancora: va considerato il rapporto inversamente proporzionale tra asintomatici e la loro età.

Quindi fino a che i tamponi li fanno con i criteri finora utilizzati è assolutamente normale che la grandissima parte dei contagi sui luoghi di lavoro non venga minimamente considerata da questi dati, per il semplice fatto che mancano i dati a loro riguardo.
Ci dice che solo il 4,2% degli infettati in età da lavoro fa il tampone perché magari finisce in ospedale. Ma ciò non esclude che intanto infetti i familiari in età avanzata.

Queste sono quindi le proporzioni di infezione sulla popolazione X (tamponati) e, per una seria divulgazione dei numeri, occorre specificare chi è la popolazione X.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: superaquila il 24 Apr 2020, 21:29
Ringrazio Pentiux e paolo71 però quello che ho detto purtroppo è vero.
Ti ringrazio per il ringraziamento ma io ti avevo chiesto solo, se te la senti e non è troppo personale, qualche dettaglio in più. Magari può essere utile come informazione.
Ma essendo una informazione delicata e personale se non ti va lo capisco.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Davy Jonessss

https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2020.04.24.050534v1

Lo dicevamo a pagina 349.
Population specific differences, genomic variants.

C'era anche questo precedente, postato da vaz
https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2020.04.07.024752v1

Parlavamo di SNPs, qui si parla di eQTL, che praticamente sono SNPs che influenzano il livello di espressione dei geni coinvolti.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3682727/

Discussione precedente - Discussione successiva