coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Intanto questa notte a Napoli.... :) :) :) :) :)

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.730
https://www.dottnet.it/articolo/31213/coronavirus-aifa-nessun-beneficio-dal-tocilizumab/?tag=10932560020&tkg=1&cnt=1
...e dopo l'idrossiclorochina ed il tocilizumab ora va di moda il desametazone, a quando la smentita?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.446
Citazione di: Davy_Jones il 18 Giu 2020, 14:36
https://www.themoscowtimes.com/2020/06/18/russian-official-says-489-medics-died-from-coronavirus-a70615

Ipotizzo non avendo dati alla mano... ma se da noi ne sono morti 200 di medici, vorrebbe stare a significare forse che forse la Russia ha conteggiato come decessi per covid solo un decimo delle vittime reali?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
il viral shedding e' una cosa complicata, loro stessi dicono di non fidarsi dei loro risultati. se tanti indizi fanno una prova, peccato per l'immunita' breve. certo con uno scenario cosi' chi ha puntato sulla herd immunity s'e' giocato casa e ha perso...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Diciamo che s'è giocato la casa degli altri.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 19 Giu 2020, 07:48
Diciamo che s'è giocato la casa degli altri.

eh, diciamo. resta il mistero del perche' due contagiati possono convivere, condividere i bicchieri e dormire nello stesso letto pero' uno diventa un sintomatico grave e l'altro resta asintomatico

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
intanto un folto gruppo chiede a pnas una bella retraction di un lavoro molto noto, fra l'altro di un premio nobel, dove "mostravano" che la principale via di infezione e' airborne:

https://metrics.stanford.edu/PNAS%20retraction%20request%20LoE%20061820

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.089
Citazione di: Davy_Jones il 19 Giu 2020, 07:54
eh, diciamo. resta il mistero del perche' due contagiati possono convivere, condividere i bicchieri e dormire nello stesso letto pero' uno diventa un sintomatico grave e l'altro resta asintomatico

Io farei screening epigenetico a tutti, secondo me alcune signature geniche proteggono, accade nei confronti di altri virus o di cancro.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293

Cor cazzo che s'é mai scritta una parola del genere su un topic della Roma.
O di qualsiasi altra squadra di calcio.
Mortacci nostra quanto seno gajardi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.089
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 19 Giu 2020, 08:32
quanto seno

(Volevo abbassare il livello de gajardaggine)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.816

"screening epigenetico" che sarebbe una sorta di mappatura genetica?
Che razza di esame sarebbe? e che costi avrebbe?
A naso mi sembra un cosuccia non da poco...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.446
Io farei screening epigenetico a tutti, secondo me alcune signature geniche proteggono, accade nei confronti di altri virus o di cancro.

tra cui il discorso relativo al tipo di sangue? Dopo i vari pre-print finalmente lo studio è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine (anche se sul loro sito non trovo il link... traduzione fatta con google)

European study ties blood type to COVID-19 risk.
Type O may help; Type A may hurt.

https://www.inquirer.com/health/coronavirus/coronavirus-covid-19-blood-type-study-europe-new-england-journal-of-medicine-20200618.html

Lo studio, che ha coinvolto scienziati in Italia, Spagna, Danimarca, Germania e altri paesi, ha confrontato circa 2.000 pazienti con COVID-19 grave con diverse migliaia di altre persone che erano in salute o che presentavano solo sintomi lievi o assenti. I ricercatori hanno legato le variazioni di sei geni alla probabilità di una malattia grave, compresi alcuni che potrebbero avere un ruolo nel modo in cui le persone vulnerabili sono al virus. Hanno anche legato i gruppi sanguigni a possibili rischi.

La maggior parte degli studi genetici come questo è molto più ampia, quindi sarebbe importante vedere se altri scienziati possono guardare altri gruppi di pazienti per vedere se trovano gli stessi legami, ha detto Topol.

Molti ricercatori hanno cercato indizi sul perché alcune persone infettate dal coronavirus si ammalino gravemente e altre meno. Essere più anziani o maschi sembra aumentare il rischio e gli scienziati hanno considerato i geni come un altro possibile "fattore ospite" che influenza la gravità della malattia.

Esistono quattro principali gruppi sanguigni - A, B, AB e O - ed "è determinato dalle proteine ​​sulla superficie dei globuli rossi", ha affermato la dott.ssa Mary Horowitz, capo scientifico del Center for International Blood and Marrow Transplant Research.

Le persone con Tipo O sono in grado di riconoscere meglio determinate proteine ​​come estranee e che possono estendersi alle proteine ​​sulla superficie del virus, ha spiegato Hari.

Durante l'epidemia di SARS, causata da un cugino genetico del coronavirus che causava l'attuale pandemia, "è stato notato che le persone con gruppo sanguigno O avevano meno probabilità di contrarre malattie gravi", ha detto.

Il gruppo sanguigno è stato anche legato alla suscettibilità ad alcune altre malattie infettive, tra cui il colera, le ricorrenti infezioni del tratto urinario da E. coli e un insetto chiamato H. pylori che può causare ulcere e cancro allo stomaco, ha affermato il dott. David Valle, direttore del Istituto di medicina genetica alla Johns Hopkins University.

In conclusione: "È uno studio provocatorio. A mio avviso, vale la pena pubblicare e pubblicare ", ma ha bisogno di essere verificato in più pazienti, ha dichiarato Valle.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Tarallo il 19 Giu 2020, 08:38

(Volevo abbassare il livello de gajardaggine)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: paolo71 il 19 Giu 2020, 08:39
però spiegate, o miei vate...

Il vate(r) puo' correggermi (io sta cosa delle variazioni epigenetiche l'avevo gia' detta eh, ma a me non mi cacate ohhhh no no perche' io non ho pubblicato su Science  :=)) :=)) ) ma queste variazioni sono caratteristiche del genoma che sono ereditabili ma non corrispondono a variazioni nella sequenza del DNA nucleare. Ne fanno parte metilazione e modificazioni degli istoni, per esempio, che risultano in differente trascrizione di geni. Un esempio e' la differenziazione cellulare, si sa bene che le cellule durante lo sviluppo (embrionale e non) cambiano molto, ma il loro DNA non e' certo cambiato. Allora che e' cambiato? ALLORA???

Uno screening epigenetico pero' non so se sia possibile vista l'immensita' del genoma, quando ho smesso di studiare io l'epigenetica vedeva la luce. Ce lo dice vaz o Key Pear Louis (cugino di Judy Lee).

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.089
Citazione di: paolo71 il 19 Giu 2020, 08:39
però spiegate, o miei vate...

le modificazioni epigenetiche sono dei cambiamenti delle caratteristiche manifestate da un organismo (il cosiddetto fenotipo) che però sono indipendenti dalla sequenza del DNA (o genotipo). in poche parole, sono delle modificazioni che avvengono "a posteriori" ma comunque ereditabili. i costi sono alti ma non altissimi, ovviamente mi riferivo allo studio postato sopra. C'era una n=37 per gli asintomatici e per i sintomatici.
Si potrebbe fare una mappatura epigenetica su questi e vedere le differenze: se ci fosse una qualche modificazione comune tra gli asintomatici, poi si potrebbe lavorare su questa nello sviluppo di una terapia (con le droghe epigenetiche si trattano epilessia, disturbi neurologici e ultimamente anche disturbi cardiaci e diabete).

Discussione precedente - Discussione successiva