coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
È usato nel caso di snp/mutazioni conclamate (i.e. il difetto alla vista del bambino in unnatural selection su netflix). Il problema è: ace2 sta in botto di posti, lo snp è ovunque? In quel caso il rischio di off-target è altino. Quindi il delivery diventa fondamentale.

Comunque un uccellino mi ha detto che un paio di microrna espressi dai macrofagi polmonari sono importanti nella patogenesi  8)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Finche' non e' pubblicato non ce credemo! :)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.304
Io a Vaz credo anche quando me parla de Pereirinha ormai.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.281
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2020, 09:23
Io a Vaz credo anche quando me parla de Pereirinha ormai.

ah perché, tu li capisci? che cazzo è il microrna, se magna?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.304
Citazione di: edge24 il 24 Giu 2020, 10:00
ah perché, tu li capisci? che cazzo è il microrna, se magna?

Dipende da cosa dice Vaz.
Se vole che se magnamo il microrna noi se magnano il microrna.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Segnalo che chiacchiere di volontari qui in Emilia sostengono che l'assoluta totale negatività di tutti i testati al sierologico (almeno così è in prov di Modena e credo in altre) sia impossibile e che la cosa desti qualche dubbio anche in Regione... così si dice che presto ci sarà una seconda passata di sierologici -sempre su base volontaria- per chi non è convinto della propria negatività.

PS io credo a vaz e tarallo e li difenderei con la vita, ma il microma non lo mangio. Ho standard alti io... manco il sushi mi piace (a infatti mi accusano di essere demodè)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: LaFonte il 24 Giu 2020, 18:17

PS io credo a vaz e tarallo e li difenderei con la vita, ma il microma non lo mangio. Ho standard alti io... manco il sushi mi piace (a infatti mi accusano di essere demodè)

fidati, lo magni (assieme al dna, all'rna messaggero, ai ribosomi eccetera eccetera di ogni cellula di banana o di foglia di insalata che ingurgiti, per fare due esempi). magari non il microrna di cui parla vaz ma di microrna te ne magni eccome...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Al CRISPR che cambia il virus credo un po' di più che a quello che cambia gli SNPs di ACE2

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
è promettente, ma i lipitoids non sono un metodo di delivery buono.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
un buon articolo (secondo me) sul disastro di comunicazione scienza-societa' di questi mesi:

https://nymag.com/intelligencer/2020/06/american-public-health-experts-coronavirus-masks.html

...

All of this guidance was issued in something of the fog of war, of course, and each piece, taken on its own, might seem sensible — the science being new, and imperfect, and often contradictory, it's reasonable to try and guide the public toward more caution rather than less. But taken together they suggest a perhaps concerning pattern, one familiar to me now from years of writing about climate change and its long-understated risks: Instead of simply presenting the facts — what they knew, how certain they were about it, and what they didn't know — experts massaged their messaging in the hope of producing a particular response from the public (and with the faith that they can expertly enough massage it to produce that outcome).

...

rather than a slow ratcheting up of concern, beginning in January, the public was treated to a whiplash from "Just the flu" to "Stay home, perhaps for months." As a result, we didn't even try some of the moderate measures, like mask-wearing and the end of medium-size public gatherings, that have allowed Japan to basically defeat the disease without much pain at all. And as Zeynep Tufecki put it on Twitter, "when we conflate the highest risk and the lowest risk activities, we're telling people it doesn't matter what they do."

The second was a lack of confidence in the public's ability to process nuances and act responsibly, so that rather than be transparent about the limited protection offered by masks and the risks of supply problems, officials and journalists told the public they were useless. Similarly, rather than emphasizing that outdoor activity was basically safe, so long as you kept your distance from one another, we were told that for all but the most essential activities we should stay indoors — where we then entertained ourselves in part by shaming those selfish enough to walk through the local park or go to the beach. The most potent weapons in the public arsenal against the pandemic all require buy-in from the public, and this muddled and erratic messaging has already undermined the trust on which such buy-in is transacted.

...

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
si, lo avevo letto anche io. che je vói dì

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
"quando si confondono il rischio più alto e le attività a rischio più basso, diciamo alle persone che non importa cosa fanno"

Preso dall'articolo, questa cosa è fondamentale e fa il paio, dal mio punto di vista, dal passaggio dalla divisione del territorio italiano tra zone rosse, arancioni e bianche a tutto arancione scuro.
I sistemi politico-economici, praticamente tutti (Cina compresa - su Cuba e Vietnam andrebbero fatti discorsi a parte ma sono realtà molto particolari), che governano il mondo, sono incapaci di dare risposte complesse, articolate e di alto profilo su questioni che riguardano la tutela della salute pubblica, intendendo per salute l'aspetto generale dell'individuo, quindi non solo salute fisica ma anche mentale, in maniera equilibrata, sapendo dosare e compenetrare i diversi aspetti, sia sull'individuo che sulle comunità. E non sono in grado perché sostanzialmente sono sistemi che devono veicolare le energie verso altri obbiettivi, spesso contrapposti a quelli della salute pubblica. E la scienza non è neutra, la scienza viene messa al servizio del sistema. L'anti-scientismo (come il complottismo) dilagante è lo scoppio della contraddizione a destra, in senso reazionario. Con il duplice scopo di Spuntare le armi contro il sistema e di gettare discredito a qualunque visione alternativa al sistema, bollandola come irrazionale, isterica, antiscientifica. 

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.852
In Albania, i focolai principali sembrano essere le fassonerie. Invece di occuparci di quello e di trovare una soluzione che non dovrebbe essere manco tanto difficile (chiusura delle fassonerie a tempo indeterminato e salari pagati dallo stato), si continua a richiamare all`attenzione della popolazione generale.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Splash il 25 Giu 2020, 17:54
In Albania, i focolai principali sembrano essere le fassonerie. Invece di occuparci di quello e di trovare una soluzione che non dovrebbe essere manco tanto difficile (chiusura delle fassonerie a tempo indeterminato e salari pagati dallo stato), si continua a richiamare all`attenzione della popolazione generale.
è un po quello cbe dicevo sopra...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Davy_Jones il 26 Giu 2020, 07:37
altro articolo interessante secondo me:

https://www.wired.com/story/its-ridiculous-to-treat-schools-like-covid-hot-zones/
qui in Italia se ne sta parlando molto, speriamo bene per la riapertura delle scuole, per il momento rispetto al problema socializzazione, tra gli amici di mio figlio, sto vedendo notevoli differenze comportamentali tra quelli che sono stati barricati in casa da metà marzo a metà maggio e quelli che invece in qualche maniera sono usciti, per fortuna che a Roma i primi pare siano pochi. Non sono un esperto, è solo osservazione di bambini che conosco dalla nascita. Sul fronte didattico invece un disastro per tutti nella fascia under 10.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
A San Marino oramai è una tana libera tutti da quasi un mese e oggi per la prima volta dal 26 febbraio non si registrano casi attivi. Prima ondata chiusa con 42 morti e quasi 700 contagiati su una popolazione di circa 33.000 abitanti. Non sono noti i risultati dei sierologico che sono stati fatti a tappeto su tutti i lavoratori della Repubblica e sui vari contatti diretti dei contagiati per un totale ad oggi di quasi 17.000 esami eseguiti. Sarebbero dati interessanti da condividere. Piuttosto ho letto che uno studio pibblicato su Nature dice che gli anticorpi diminuiscono fino del 70% nei tre mesi dopo la malattia. Se confermata non è una bella notizia

Discussione precedente - Discussione successiva