Parole di moda (insopportabili)

Aperto da dopesmokah, 11 Feb 2014, 21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

StylishKid

Ma chi era sto Saussurro de preciso?

tallondachille

La narrazione.
Una volta raccontavano. Ora narriamo.
Antipaticissimo (e io mi occupo anche di Medicina Narrativa in educazione terapeutica).

Baldrick

Citazione di: tallondachille il 06 Set 2020, 11:40
La narrazione.
Antipaticissimo (e io mi occupo anche di Medicina Narrativa in educazione terapeutica).
è l'equivalente dell'inglese storytelling , il significato non è proprio lo stesso di "racconto"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

perché in 62 pagine nessuno ha ancora citato "ma però"?

pan

Citazione di: tallondachille il 06 Set 2020, 11:40
La narrazione.

però "narrazione" è una bellissima parola. pure utile, perchè "racconto" non è esplicativo alla stessa maniera. certo,  infastidisce adesso perchè abusata e scandita con facce ispirate.

Drake

Citazione di: edge24 il 06 Set 2020, 13:34
perché in 62 pagine nessuno ha ancora citato "ma però"?
La mia professoressa di italiano ti mandava a posto con l'insufficienza piena se ti sfuggiva durante l'interrogazione. Ancora oggi quando la sento la prima cosa che mi viene in mente è la sua faccia sdegnata. E anche con mentre invece, che oggi a quanto pare è universalmente accettato, te la rischiavi.

purple zack

Citazione di: Drake il 06 Set 2020, 14:56
La mia professoressa di italiano ti mandava a posto con l'insufficienza piena se ti sfuggiva durante l'interrogazione. Ancora oggi quando la sento la prima cosa che mi viene in mente è la sua faccia sdegnata. E anche con mentre invece, che oggi a quanto pare è universalmente accettato, te la rischiavi.

ma però è una delle cose più sdoganate dell'italiano corrente. madremia quanto fanno male le elementari.

non solo non è errore, ma è proprio errato pensare che lo sia.

poco elegante nello scritto alto, sicuramente. ma tra poco elegante e scorretto passa un mondo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

"Essere skillato"

Ve legherei ad una sedia costringendovi con uno speculum wire a guardare per 10 ore Jony che tenta di saltare l'uomo.

tallondachille

Citazione di: pan il 06 Set 2020, 14:45
però "narrazione" è una bellissima parola. pure utile, perchè "racconto" non è esplicativo alla stessa maniera. certo,  infastidisce adesso perchè abusata e scandita con facce ispirate.
Tu e Baldrick avete perfettamente ragione e la disciplina pedagogica  narrativa da cui discende ad esempio la medicina narrativa ne' è  un brillante esempio.
Il significato è  profondo, introspettivo e con potenzialità maieutica e autoritativa eccezionale.
Io contesto l'abuso come giustamente dici, a fini inutilmente vanitosi e ostentativi che ne cancellano il significato e la efficacia veri riducendo la parola a un termine vezzoso, di moda, scialbo.

tallondachille

Omar65

Citazione di: StylishKid il 05 Set 2020, 18:06
Ma chi era sto Saussurro de preciso?

Me pare lavorasse co' Gaspare.

Me pare.

:=))

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Citazione di: Scialoja il 07 Set 2020, 11:38
"Essere skillato"

Ve legherei ad una sedia costringendovi con uno speculum wire a guardare per 10 ore Jony che tenta di saltare l'uomo.

Dipende dagli ambiti: come termine legato ai videogiochi non mi da fastidio (gira da fine anni 90 in quel contesto) come termine usato in ambito lavorativo e professionale è la classica milanesata che mo va tanto di moda ed è parecchio fastidioso.

Scialoja

Citazione di: Barabba Terzo il 07 Set 2020, 21:16
Dipende dagli ambiti: come termine legato ai videogiochi non mi da fastidio (gira da fine anni 90 in quel contesto) come termine usato in ambito lavorativo e professionale è la classica milanesata che mo va tanto di moda ed è parecchio fastidioso.

Esatto, mi riferivo precisamente all'ambito lavorativo.

alasinistra

Movida.
Con tutto quello che ne consegue. Il delirio secondo il quale l'altrui business fondato sul divertimento "alcolico" diventi un incubo per i residenti mi fa salire il sangue al cervello. :x

carib

Intasamento della rosa - va di moda due volte l'anno

Baldrick

Tara' ce l'ha proprio con te!

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Citazione di: Baldrick il 17 Set 2020, 16:54
Tara' ce l'ha proprio con te!

Non so chi sia ma andrete tutti all'inferno. Siete la causa della rovina della specie umana.

Baldrick

Citazione di: Tarallo il 17 Set 2020, 18:36
Non so chi sia ma andrete tutti all'inferno. Siete la causa della rovina della specie umana.
Google is your friend. Comunque appena è disponibile la registrazione del seminario te la posto.