Citazione di: Splash il 15 Set 2020, 10:41
Achab, te lo dico perche` mi stai simpatico. Soffri della sindrome del critico autonominato obiettivo, nel senso che quando critichi tu, le critiche sono legittime, invece le critiche degli altri sono ingiuste. Guarda che la pensiamo quasi tutti cosi quando scriviamo le nostre opinioni, eh. 
La simpatia è reciproca splash, e pensa che io spessissimo sono d'accordo con te!
In realtà non stavo facendo passare la mia visione come obiettiva: l'ho scritto mille volte e ripeto anche adesso che il mercato che almeno sulla carta avremmo sognato dopo un'annata come l'ultima e con la Champions League finalmente raggiunta è per adesso poco scoppiettante e fino alla conferma di Fares e dell'acquisto di un difensore, mediamente insoddisfacente.
Già partendo da questa premessa dovresti darmi atto che i miei ultimi post sono quantomeno in controtendenza, e che quindi sono ben distante da una presunzione di obiettività.
Però dipende anche da che tipo di osservazioni corroborano la mia/tua/altrui posizione sul mercato: se ne parliamo in senso generale credo che siamo più o meno tutti d'accordo, a parte qualche innamorato cronico di tare e Lotito o qualche irriducibile (chiedo scusa per la scelta del sostantivo

) tifoso che non vuole criticare a prescindere.
Se ne parliamo nello specifico però non posso leggere di Kumbulla/Izzo come "caporetto" e di Fares come fregatura in quanto reduce da un infortunio perché di fatto, e su questo mi ci incaponisco, non abbiamo ancora venduto nessuno (Badelj e Berisha a parte). Quindi posso accettare chi mi dice che la presenza di Bastos e Vavro rappresenta la mancata crescita auspicata, che Caicedo è un giocatore che non potrà più rendere come lo scorso anno, e che le carenze ataviche di una panchina spesso non all'altezza non sono state colmate. Su questo possiamo anche essere d'accordo.
Però: Bastos e Vavro, ripeto, facevano parte di una rosa che non si può dire abbia fallito. Muriqi non lo conosciamo, ma potrebbe essere una sorpresa in positivo (o già abbiamo deciso che non la è e che è costata troppo?), il difensore non è ancora arrivato (ma potrebbe arrivare), Fares prima dell'infortunio non era inferiore a Lazzari, che è stato a detta di tutti un acquisto azzeccato.
Quindi ribadisco, senza presunzione di obiettività e di infallibilità: siamo veramente convinti che a 11 giorni dall'inizio di un campionato dove Juve e inda a parte sono più o meno tutte incerte sul mercato e più o meno tutte alla ricerca di una quadra senza grosse spese?
No perché se mi indichi il Napoli io ti rispondo che oshimen è una scommessa (ed è costata un boato), se mi indichi la rioma io ti rispondo che stanno però vendendosi anche i magazzinieri, se mi indichi il Milan (forse paradossalmente quello che si sta muovendo meglio) ti faccio notare che anche rinnovare a uno come Ibra non va nella stessa direzione dell'acquisto di Tonali (bravissimo, per carità, ma anche lui non certo garantito al 100% in termini di potenziale risultato).
Poi torno alla premessa e quindi ribadisco che anche io sono un po' preoccupato: però se alla valutazione non entusiasmante di Reina, Escalante, Muriqi e Fares ci aggiungo che accanto a loro rivedrò i nostri big, un po' di serenità me la faccio tornare. E cerco di infonderla anche agli altri: tanto sai meglio di me che se andrà male i "velavevodetto" abbonderanno, e ci serviranno ad esorcizzare l'eventuale delusione.