Citazione di: giovannidef il 19 Set 2020, 02:09
orchetto, per me sei troppo severo con il nostro governo
comunque nel tuo intervento medi sulle posizioni ma non mi pare che esprimi una posizione terza
Premesso che ai freddi numeri, in Italia nella primavera scorsa, un po di macelli ci sono stati, quindi a mio avviso posizioni che sono severe verso il governo o comunque il sistema Italia, hanno delle basi logiche fondate. Detto questo però è dire tutto e niente, uno può essere severo con il governo da posizioni negazioniste o allarmistiche e additargli comunque i casini combinati.
A me non interessa mediare su due posizioni, fino a che parliamo di posizioni che cercano i loro appigli su questioni patologiche.
Ripeto, il negazionista vuole rimuove la realtà, il catastrofista vuole fuggire dalla realtà, è una contrapposizione tra tifoserie.
In linea di principio sul caso singolo, sul vissuto personale potrebbero essere anche atteggiamenti comprensibili (p. es. il negazionista perchè ha fallito la sua piccola attività e sta al verde, il catastrofista che ha perso una persona cara). Quello che mi preoccupa sono le narrazioni che ci vengono costruite sopra. Il capitale mediatico che ci guadagna in maniera [...], i cervelli che impazziscono da tutte e due le parti, i cambi di atteggiamento delle stesse persone a distanza di pochi mesi, da un fronte all'altro e viceversa, le ipotesi di complottismo che ora cominciano ad albergare anche tra i catastrofisti (ci stanno nascondendo i contagi), il malessere che percepisco quando parlo con le persone, la finta felicità ostentata in giro da chi fa tutto come prima ma sotto sotto si caca sotto o di chi se ne strafrega e si rifugia nel suo egoismo personale. E l'elenco potrebbe continuare e quando scrivo penso a tutti casi concreti che conosco.
Di contro, so benissimo che il capitalismo, essendo egemone, volge tutto a proprio favore. Che la crisi la pagheranno di nuovo i soliti noti. Che un sistema che dice che tutte le vite devono essere salvate e che poi non è in grado di curare tutti, anche quelli che hanno altre patologie è un acontraddzione lampante.
Io ho sempre pensato e non da oggi o dalla pandemia, che i diritti fondamentali (salute, istruzione, casa, lavoro) non possono essere tiranni e devono essere in equilibrio tra di loro e che salute non è solo fisica ma anche psichica. E che un sistema che si incarta e tutela pure male solo un aspetto nella migliore delle ipotesi, fa danni e che se fa danni non può scaricare sul singolo perchè poi si ritorna a bomba con i disastri di cui sopra.
Ecco perchè a mio avviso o sei in grado di chiudermi in casa per 60 gg modello cinese e mi mantieni tu stato e quando riapri ritrovo almeno tutto come era prima e non se ne parla poi più di restrizioni, oppure mi devi garantire una soluzione che cerca di salvare capra e cavoli sulle cose essenziali della vita per tutti, sapendo discernere e diversificare gli interventi e potenziando la medicina sul territorio. O l'uno o l'altro. Altrimenti mi sia dato il diritto di critica, con l'ovvio diritto di contro critica, ma sui contenuti però. E non solo sulle questioni di contromisure generali tipo lockdown generalizzati ma anche sulle modalità di approccio.Per esempio, come già detto, ci sono problemi anche nel sistema tamponi e nel come sono pensate le quarantene. Se ne può parlare senza che appena lo dico mi trovo la schiera di negazionisti che strumentalizza quello che dico e cominciano a dire e allora le morti per altre malattie e/o senza ritrovarmi i catastrofisti che rispondono e allora i morti di Bergamo? Cioè ma si può discutere cosi? Così si diventa pazzi pure se si è riusciti a mantenere un briciolo di sanità mentale in questa situazione. E sto parlando di situazioni vissute. Soprattutto a scuola tra i genitori oramai è così. Ma è così perchè anche li si è esasperato troppo il tutto. Prima al via con i titoloni dei giornali che dipingono le scuole come le grotte dei lebbrosi sul film Ben Hur, poi duecentomila regole in contraddzione tra di loro con i pediatri che rimpallano la scuola e la scuola che rimpalla i pediatri (e la sto facendo schematica) ei laboratori che non ti visitano più e per trovare un tampone per lo streptococco pare che stai cercando il santo gral (anche qui esempio di cose che ho visto). Quasi ovvio che poi c'è chi si stufa e dice è tutto falso e chi invece si spaventa e si vuole rinchiudere dentro casa di nuovo.