Citazione di: Dissi il 14 Ott 2020, 10:40
Come non credo sia giusto colpevolizzare i dipendenti pubblici credo sia il caso anche di non esagerare con gli esercizi commerciali.
C'è gente che ha fatto investimenti, che ci mantiene la famiglia con il "bar Peppino" e che con le tasse che paga mantiene anche i dipendenti pubblici.
Siamo tutti collegati, nessuno di noi può fare a meno degli altri.
insomma, però...
i lavoratori degli uffici non sono spariti, hanno solo riallocato il loro perimetro di spesa da una zona nella quale vivevano loro malgrado circa 8 ore al gg, ad una zona più prossima alla loro abitazione
quindi, in realtà, non è che uno stia diventando più ricco lavorando in SW ma sta, probabilmente, spendendo in altro modo (negozi di quartiere, online, moneta virtuale) quello che prima spendeva in altri luoghi
quindi, nel principio del collegamento che citi, direi che l'economia che si basa sui lavoratori ora in SW sta solo riposizionandosi
il vero grande danno, per moltissime attività soprattutto in una città come Roma, è la perdita del flusso legato ai turisti: il centro soffre tantissimo, i locali in altre zone (periferiche) vivono una rinascita
detto questo, massimo rispetto per chi ha deciso di aprire attività negli ultimi due anni: nessuno poteva prevedere la bastonata e sta in parte anche a noi clienti/utenti cercare di sostenere tali esercizi
va detto, però, che non regge molto la questione che il bar peppino, con le sue tasse, paghi i dipendenti pubblici
semmai, sono i dipendenti pubblici a pagare tantissime cose con le trattenute - non procrastinabili - sui loro stipendi
capisco che un esempio non faccia primavera, ma insomma credo che molti possano raccontare storie simili: nel bar più vicino al mio ufficio - parioli - la percentuale di clienti è drasticamente calata, solo il ns gruppo (1000 circa dipendenti) ha oggi una presenza di max 200 al gg
io lavoro qui da 16 anni: avrò avuto, e su richiesta, 100 scontrini in 16 anni e molti battuti con la dicitura "prodotti di tabaccheria" per la quale credo che si paghino tasse minori, altrimenti non vedo perché...bene, immagino che in 16 anni di nero ne sia stato accumulato molto
poi, certo, il padrone da' lavoro a 5 persone (oggi 3) ed io non sono di quelli che gli si chiude la vena con le filippiche vs gli imprenditori magnaccioni, ma esiste un minimo di decenza che dovrebbe stoppare sul nascere ogni tipo di lagna che invece, purtroppo, il proprietario continua a propinarci