Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
comunque già da settimana scorsa in 4 punti il tampone era prenotabile, so per certo santa lucia e spallanzani. Mio cugino ha detto che, arrivato all'orario dell'appuntamento, ha fatto solo 10 minuti di fila. Quindi ottimo.
So che questa settimana dovrebbe essere su prenotazione ovunque. Spero solo che questa cosa non porti poi ad avere appuntamenti troppo in là nel tempo e quindi inutili

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: naoko il 26 Ott 2020, 10:21

Inoltre, almeno la mia società, ha adeguato l'impianto in modo impeccabile, adottando misure di controllo e sicurezza che non penso abbiano adottato tutti, ha reso le docce tutte singole, gli spogliatoi riorganizzati con i divisori, lo scan all'ingresso automatico che non si apre se non hai la mascherina sul viso oltre che la temperatura giusta.. tutti soldi buttati..

non solo la tua società, non solo nell'ambito dello sport
devono trovare un capro espiatorio alle loro cavolate e allo stesso tempo non hanno il fegato di chiudere tutto, e non hanno i soldi, cioè non li vogliono prendere dove andrebbero presi

Si fa presto a giudicare seduti alla propria scrivania dello smart working retribuito.

Io, ho fatto i due mesi di lockdown in completo smart working, poi visto il mio mansionario, due giorni in presenza e tre in smart working, altri da me in base al mansionario stanno anche sempre ed ancora in smart working. Comunque ti assicuro che molti che stanno in smart working ne hanno le palle piene perchè in molti settori si lavora peggio e/o più sfruttati, in altri si lavora poco perchè da casa più di tanto non puoi fare (in altre situazioni si invece li è altro discorso) e poi quando torni in presenza non sai dove metterti le mani, e se il vertice se ne frega va tutto a rotoli, se il vertice si interessa ti stritola di lavoro quando sei in presenza e non vuole sentire ragioni a chi chiede di venire più giorni in presenza perchè non vuole responsabilità, ergo si fa a scarica barile. E questo succede molto nel privato ma anche e semrpe più nel pubblico. Le isole felici di smart working si stanno riducendo sempre più. Se poi l'economia andrà a rotoli le banche smetteranno prima o poi di coprire il debito delle grosse strutture sia pubbliche che private. Spero non ci si arrivi mai ma li se ne vedrebbero delle belle ....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056

Si fa presto a giudicare seduti alla propria scrivania dello smart working retribuito.

ma giudicare CHI?
Chi sta giudicando quelli che subiscono questa sorte?
Mi sembra tutto il contrario: qui si dice che dovrebbero essere oggetto di misure di reddito volte proprio a non lasciarli indietro.
Purtroppo però non si decide su LazioNet, ma a Montecitorio.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.469
bisognerebbe anche rimettere il discorso nella giusta prospettiva
so che è inutile tanto che alle prossime politiche avremo salvini al posto di conte e la meloni al posto di di maio
ma in questo problema si trovano tutti i paesi europei, ad oggi solo la germania ha fatto meglio
e questo dimostra due cose: il virus è cazzuto, le nostre economie vengono prima della nostra salute
parlare di stravolgere la burocrazia di questo paese in sei mesi mi pare molto difficile
del resto se ci vogliono 10 anni per costruire lo stadio della magggica, non ci si poteva aspettare che in 6 mesi mettevamo a posto sanità, istruzione e trasporti
poi se salvini che governa le regioni più infettate d'italia da quando andavo a scuola riesce a passare per quello che ha le soluzioni, io alzo le braccia
comunque tutti con la paura del nuovo lockdown ma non c'era bisogno, la gente non esce più, mica è scema
naoko, capisco il problema, ma oggi chi ha voglia di entrare in una palestra o in una piscina, vado al parco a correre, prendo una bici, sto all'aria aperta, è abbastanza legittimo non voler correre rischi

e io ho pure scoperto con questi servizi youtube che un mio amico è un convinto negazionista

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.514
Citazione di: naoko il 26 Ott 2020, 10:40
comunque già da settimana scorsa in 4 punti il tampone era prenotabile, so per certo santa lucia e spallanzani. Mio cugino ha detto che, arrivato all'orario dell'appuntamento, ha fatto solo 10 minuti di fila. Quindi ottimo.
So che questa settimana dovrebbe essere su prenotazione ovunque. Spero solo che questa cosa non porti poi ad avere appuntamenti troppo in là nel tempo e quindi inutili

Esperienza personale:

Prenotato per sabato, in macchina(c'è anche l'opzione a piedi), alle 16.00 a Santa Maria della Pietà.

Sono arrivato alle 15.30, qualche piccolo disagio logistico per la gestione dei flussi di accesso al drive in( fila che si forma in prossimità di un incrocio pericoloso) e poi una gestione interna tutto sommato ordinata.

Tampone effettuato alle 18.15, personale sanitario molto gentile, riposta in meno di 24 h( urgenza sull'impegnativa).

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2020, 10:41
ma giudicare CHI?
Chi sta giudicando quelli che subiscono questa sorte?
Mi sembra tutto il contrario: qui si dice che dovrebbero essere oggetto di misure di reddito volte proprio a non lasciarli indietro.
Purtroppo però non si decide su LazioNet, ma a Montecitorio.

scusa fd, ma francamente, ma che voi?

ma mica ho scritto a te o rispondendo a te, ho scritto una cosa in generale, visto anche l'andazzo fuori da lazionet, ove c'è un mondo intero di persone. La prossima volta tra i mille disclaimer che bisogna mettere prima di esprimere un'opinione metterò che non faccio riferimento a nessuno qua dentro, a meno che non lo citi direttamente.

santa pace

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: orchetto il 26 Ott 2020, 10:40

Io, ho fatto i due mesi di lockdown in completo smart working, poi visto il mio mansionario, due giorni in presenza e tre in smart working, altri da me in base al mansionario stanno anche sempre ed ancora in smart working. Comunque ti assicuro che molti che stanno in smart working ne hanno le palle piene perchè in molti settori si lavora peggio e/o più sfruttati, in altri si lavora poco perchè da casa più di tanto non puoi fare (in altre situazioni si invece li è altro discorso) e poi quando torni in presenza non sai dove metterti le mani, e se il vertice se ne frega va tutto a rotoli, se il vertice si interessa ti stritola di lavoro quando sei in presenza e non vuole sentire ragioni a chi chiede di venire più giorni in presenza perchè non vuole responsabilità, ergo si fa a scarica barile. E questo succede molto nel privato ma anche e semrpe più nel pubblico. Le isole felici di smart working si stanno riducendo sempre più. Se poi l'economia andrà a rotoli le banche smetteranno prima o poi di coprire il debito delle grosse strutture sia pubbliche che private. Spero non ci si arrivi mai ma li se ne vedrebbero delle belle ....

guarda io sono in sw da marzo, e non ne posso più. A luglio avevano introdotto il rientro 1 giorno a settimana divisi in piccoli gruppi, ed ero felicissima, ma già dai primi di ottobre di nuovo tutti a casa.
Ripeto, io mi ripeto stra fortunata di poter mantenere il mio posto di lavoro pagata come prima e senza correre rischi per la salute, ma mi faceva piacere tornare in ufficio una volta a settimana, il lavoro ne giova molto e anche l'umore. Però va beh, è il male minore.

Mi infastidisce molto le chiese aperte e teatri e cinema chiusi, però va beh immagino di non dire niente di nuovo qui sopra.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: naoko il 26 Ott 2020, 10:50
scusa fd, ma francamente, ma che voi?

ma mica ho scritto a te o rispondendo a te, ho scritto una cosa in generale, visto anche l'andazzo fuori da lazionet, ove c'è un mondo intero di persone. La prossima volta tra i mille disclaimer che bisogna mettere prima di esprimere un'opinione metterò che non faccio riferimento a nessuno qua dentro, a meno che non lo citi direttamente.

santa pace

hai scritto una cosa in generale demmerda.

quindi o questa è rivolta a qualcuno di specifico che ha avuto questa postura, che ha giudicato, o stai alimentando uno stereotipo demmerda su tutti gli altri, che magari invece sono solidali con le persone a cui ti riferisci. In altri termini partecipi al tuo presunto andazzo.

Ecco che voglio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
Ma infatti il problema è antico. Ne parlavo ieri con un amico del settore food and beverage. È esattamente il punto di Naoko invece, Fat. Questo sistema porterà inequivocabilmente alla lotta tra poveri (ieri dicevamo 'la caccia allo smartworker). Sono dinamiche sociali vecchissime e secondo me sono tutti consapevoli di questo. È tipo le periferie che se la prendono con gli immigrati.

biko

*
Lazionetter
* 6.633
Hanno penalizzato proprio chi ha fatto di tutto per adeguare le proprie strutture alle indicazioni e ai protocolli dati in precedenza peraltro molti bar, ad esempio,sono già deserti dall'assenza di clienti in smart working.

Con più competenza posso testimoniare che nulla è stato fatto per rinforzare la medicina territoriale. Una buona rete potrebbe evitare gli assalti ai pronti soccorso, ma avete idea di come funziona un Cad? Io si, sono autoreferenziali al limite dell'inutile, i MMG non sono tutti uguali, a fronte di tanti che vivono la professione in coerenza con il giuramento di Ippocrate, ce ne sono altrettanti, se non di più, che hanno vissuto con terrore addirittura la richiesta di vaccinazione... vaccinazione che a noi operatori sanitari era stata imposta come obbligatoria (ma stiamo ancora aspettando dosi e indicazioni).

Non mi sono mai fermato in questi mesi, come dirigente ma anche e di più continuando la mia professione di infermiere sul campo, in questi giorni i positivi tra di noi si moltiplicano, aumentando le difficoltà di riorganizzazione continua...ad ogni contatto segue sorveglianza sanitaria e test veloce e/o tampone, ma a fine mese ho sempre avuto lo stipendio e questo mi fa sentire un privilegiato.

Ancora un commento sull'ignobile fila ai drive in, che rafforza l'incapacità di non aver pensato ad uno sviluppo della sanità territoriale, ma tenerli aperti 24 ore era così difficile?

Ah...il desametasone, in cure palliative, lo usiamo da anni... insieme all'acqua calda😁
💪 Resilienza 💪

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.469
voi però non vi rendete conto di quanto è stata assurda la storia delle file
ci dovrebbero essere persone all'interno delle asl che fanno solo logistica
magari c'è un ufficio preposto in regione, se si vuole risparmiare lo stipendio per ogni asl
i quali quando hanno deciso di fare i centri per i tamponi, si sono detti facciamoli mettere in fila
questo concetto sadico me lo ricordo con l'IDI, l'ospedale delle malattie della pelle che ti dovevi svegliare alle 4 per prendere il numeretto

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Ma infatti il problema è antico. Ne parlavo ieri con un amico del settore food and beverage. È esattamente il punto di Naoko invece, Fat. Questo sistema porterà inequivocabilmente alla lotta tra poveri (ieri dicevamo 'la caccia allo smartworker). Sono dinamiche sociali vecchissime e secondo me sono tutti consapevoli di questo. È tipo le periferie che se la prendono con gli immigrati.

si ma non è che sta roba qua si alimenta da sola.
La alimentiamo noi. Qui dentro come fuori.
La caccia allo smartworker parte esattamente dal luogo comune utilizzato da Naoko.
La caccia al commerciante che evade, al dipendente pubblico lavativo partono esattamente dai luoghi comuni utilizzati a cazzo de cane per trovarsi il nemico prossimo su cui puntare il dito.

E intanto, questi sono i patrimoni dichiarati, al netto di eventuali evasioni/elusioni:

1. Giovanni Ferrero
$ 24,5 miliardi
2. Leonardo Del Vecchio
$ 16,1 miliardi
3. Stefano Pessina
$ 10,2 miliardi
4. Massimiliana Landini Aleotti
$ 6,6 miliardi
5. Giorgio Armani
$ 5,4 miliardi
6. Silvio Berlusconi
$ 5,3 miliardi
7. Augusto e Giorgio Perfetti
$ 4,1 miliardi
8. Paolo e Gianfelice Mario Rocca
$ 3,2 miliardi
9. Gustavo Denegri
$ 3,1 miliardi
10. Giuseppe De' Longhi
$ 3 miliardi
11. Piero Ferrari
$ 3 miliardi
12. Luca Garavoglia
$ 2,5 miliardi
13. Renzo Rosso & family
$ 2,5 miliardi
14. Patrizio Bertelli
$ 2,2 miliardi
15. Miuccia Prada
$ 2,2 miliardi
16. Giuliana Benetton
$ 2 miliardi
17. Luciano Benetton
$ 2 miliardi
18. Ennio Doris & family
$ 2 miliardi
19. Alessandra Garavoglia
$ 2 miliardi
20. Maria Franca Fissolo
$ 1,9 miliardi
21. Francesco Gaetano Caltagirone
$ 1,8 miliardi
22. Remo Ruffini
$ 1,8 miliardi
23. Luigi Cremonini & family
$ 1,6 miliardi
24. Romano Minozzi
$ 1,6 miliardi
25. Sandro Veronesi & family
$ 1,6 miliardi
26. Nicola Bulgari
$ 1,4 miliardi
27. Massimo Moratti
$ 1,4 miliardi
28. Paolo Bulgari
$ 1,3 miliardi
29. Brunello Cucinelli & family
$ 1,3 miliardi
30. Manfredi Lefebvre d'Ovidio
$ 1,3 miliardi
31. Mario Moretti Polegato & family
$ 1,3 miliardi
32. Sabrina Benetton
$ 1,1 miliardi
33. Diego Della Valle
$ 1,1 miliardi
34. Domenico Dolce
$ 1,1 miliardi
35. Stefano Gabbana
$ 1,1 miliardi
36. Antonio Percassi
$ 1 miliardo

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842

Ovvio. Basta pensare a come cambierebbe l'aria che tira nelle discussioni sui social se nel dpcm ci fosse un taglio consistente, diciamo del 25%, di tutti gli stipendi della pa e delle pensioni. Da subito e a tempo indefinito. E non sarebbe ancora lo stesso danno subito dalle categorie colpite dal virus sinora. Altro che qualche centinaia di persone per strada.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Eh sì certo, io che sto in sw faccio la caccia allo smart worker :lol:

non capisco come una persona così colta e piacevole da leggere in ambito culturale, sia così arrogante e giuidicante in altri ambiti, veramente fastidiosa. me ne dispiaccio molto.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
Citazione di: orchetto il 26 Ott 2020, 09:56
Vaz pillole di ottimismo pubblica un sacco di robba, e molte cose che dicono sono giuste (ed anche utili), molte altre sbagliate (e su alcune hanno anche corretto il tiro), soprattutto l'uscita di zangrillo non l'hanno condivisa, anzi dicevano l'opposto nella sostanza, semmai con sfumature formali ambigue e la cosa infatti gli è stata giustamente criticata ma comunque, anche se fosse, un governo che si fa influenzare da zangrillo o da una pagina facebook di chi è la colpa? di zangrillo o del governo? soprattutto come la distribuisco in percentuali di peso? Ma perchè stiamo cercando alibi per giustificare gli errori madornali da chi è realmente deputato a fare qualcosa?

Ma chi giustifica. Di una sola giustificazione postata da me al riguardo. Pillole di ottimismo, che già il nome sottintende un giudizio morale e vabbè, ma sull'opposto ti ricordi male. Silvestri è quello che ha lanciato la pagina e questo è un estratto di giugno.

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/06/01/news/il_virologo_silvestri_parole_zangrillo_dati_solidi_-258157286/amp/

Per quanto mi riguarda, se ne possono andare a fanculo co la rincorsa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: phenix il 26 Ott 2020, 11:07
Ovvio. Basta pensare a come cambierebbe l'aria che tira nelle discussioni sui social se nel dpcm ci fosse un taglio consistente, diciamo del 25%, di tutti gli stipendi della pa e delle pensioni. Da subito e a tempo indefinito. E non sarebbe ancora lo stesso danno subito dalle categorie colpite dal virus sinora. Altro che qualche centinaia di persone per strada.

ma certo che ci sarebbe phenix, ma io je vado a tirà le bombe carta se me tagliano lo stipendio del 25%.
ma infatti leggi cosa ho scritto io sui fatti di Napoli, se sono matti, irresponsabili o persone a cui va la mia solidarietà.
Ma infatti sono tra i pochi che in questi mesi si è fatto più di un presidio e di una riunione per strappare un cazzo di reddito di solidarietà (che di sicuro non andrebbe a me). Forse qualcosa nel Lazio otteniamo, forse, se se movono.

Certo, non vado a tirare le bocce adesso. Anche perché farei ridere a fare il barricadero con lo stipendio assicurato e il lavoro da casa.
Ad oggi mi attesto sulla solidarietà e l'azione politica per quel che posso. Fai che ce tolgono qualcosa e vedi se la questione se limita a scrivere su LazioNet.

Citazione di: naoko il 26 Ott 2020, 11:09
Eh sì certo, io che sto in sw faccio la caccia allo smart worker :lol:

non capisco come una persona così colta e piacevole da leggere in ambito culturale, sia così arrogante e giuidicante in altri ambiti, veramente fastidiosa. me ne dispiaccio molto.

Non ho detto che tu fai la caccia allo smartworker, ma che nell'alimentare quella vulgata ("facile giudicare...") rafforzi lo stereotipo.
Ma sai quanti dipendenti pubblici rafforzano gli stereotipi sui dipendenti pubblici?
inoltre non è facile per niente perché non è che gli smartworker vivono in bolle separate, fatte solo di impiegati d'ufficio che lavorano da casa. Hanno familiari, parenti, amici che vivono esattamente queste condizioni. Se non in palestra in un ristorante, se non in un bar in una piccola impresa.
Io ho una sorella partita iva in una struttura ospedaliera. Pensa te quanto sto tranquillo.

Visto che non abbiamo le grandi soluzioni iniziamo dalle piccole.
Iniziamo noi a pensare diversamente alla realtà che ci circonda, anche alle persone che ci circondano.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Qualcuno sta in collina ( senza scrivere col culo comodo in poltrona).
Qualcuno sta in spiaggia.

Questo è un fatto.

Non sono solo i ristoratori e tutto il mondo collegato.
Una cospicua fetta della popolazione, molto variegata, vede l'onda.

C'è chi urla (scende in piazza), tra questi si infiltrano i manipolatori.
Chi tace, tra le lacrime.

Che questo che sta accadendo sia un disastro storico, in termini di vite, e sociale, ed economico,  che poi i fiumi confluiscono, è evidente.
Ma non a tutti. Fuori di quì c'è molto di cui parlare.

A fronte di ciò,  in Europa, allargherei, i governi non sono riusciti a gestire  l'impatto dello tsunami con sufficiente credibilità.
E nemmeno con umanità.
Hanno tentato, ma sono caduti nel vortice degli equilibri.
Gli equilibri. Oggi, equilibrio, suona come una parola di merda.
Il sistema capitalistico dovrebbe essere fucilato senza bende, oggi, subito.

Invece ci becchiamo una grande supposta in culo.
Ma col fiocco, di quelli coloratissimi.

Anomalia di un fiocco di neve.

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Ma chi giustifica. Di una sola giustificazione postata da me al riguardo. Pillole di ottimismo, che già il nome sottintende un giudizio morale e vabbè, ma sull'opposto ti ricordi male. Silvestri è quello che ha lanciato la pagina e questo è un estratto di giugno.

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/06/01/news/il_virologo_silvestri_parole_zangrillo_dati_solidi_-258157286/amp/

Per quanto mi riguarda, se ne possono andare a fanculo co la rincorsa.
ma figurati, vaz, tu puoi mandare a fanculo chi più desideri e anche con buyone ragioni, dopo di che la mole di documenti pubblicati su quella pagina è variegata ed anche di tendenze diverse, io la uso per quel che mi serve e la sfanculo allegramente per quel che non condivido. non capisco la necessità però di tirare periodicamente fuori sta pagina, gli state facendo pubblicità, pensa, che io, ci sono andato sopra proprio dopo che fu citata qui sopra in maniera negativa e mi cascò l'occhio su tutta altra cosa di quello che veniva riportato qui. Non è che tutti i giorni, su ogni cosa, regolo la mia vita in base esattamente al metro di quello che penso. Pensa io sono di formazione politica marxista-leninista, filosovietico, eppure i siti che leggo di più sono anarco libertari, e quando dicono cose che a mio avviso sono giuste lo dico ai quattro venti senza problemi. Fermo restando il tuo legittimo mandare affanculo chi vuoi tu, io dico che stiamo nel 2020 e la gente su ste cose è molto più tranquilla e rilassata, deideologizzata, nel bene e nel male, sempre entro certi limiti ovvio.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2020, 11:17
ma certo che ci sarebbe phenix, ma io je vado a tirà le bombe carta se me tagliano lo stipendio del 25%.
ma infatti leggi cosa ho scritto io sui fatti di Napoli, se sono matti, irresponsabili o persone a cui va la mia solidarietà.
Ma infatti sono tra i pochi che in questi mesi si è fatto più di un presidio e di una riunione per strappare un cazzo di reddito di solidarietà (che di sicuro non andrebbe a me). Forse qualcosa nel Lazio otteniamo, forse, se se movono.

Certo, non vado a tirare le bocce adesso. Anche perché farei ridere a fare il barricadero con lo stipendio assicurato e il lavoro da casa.
Ad oggi mi attesto sulla solidarietà e l'azione politica per quel che posso. Fai che ce tolgono qualcosa e vedi se la questione se limita a scrivere su LazioNet.

Non ho dubbi. Ho solo il sospetto che molti cambierebbero toni e priorità, in quel caso. Non mi riferisco necessariamente a qui dentro. Ma non è detto che la mia ipotesi non diventi più realistica tra un paio di mesi.

Discussione precedente - Discussione successiva