coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.290
RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.791
Citazione di: Tarallo il 31 Ott 2020, 08:17
Come fa un virus ad avere dinamiche indipendenti dall'agire umano? Mi si spiega come vivrebbe se stessimo tutti in completo isolamento per 3 settimane?

Mi sono espresso male, non intendo dire l´agire umano in generale, quanto piuttosto in relazione al problema...ossia inizio a pensare che il seguire tutte le norme igieniche sia superficiale (NON INUTILE!!) rispetto alle capacitá del virus.
Isolarsi completamente per 3 settimane (servirebbe un coordinamento mondiale) sarebbe uno stravolgimento strutturale. In quel caso, andresti a colpire non tanto l´agire quanto l´essere nel mondo dell´uomo. Non dico che sia sbagliato, anzi la fantasia non mi dispiacerebbe se mi liberasse dal Virus.
@Robin: Ho letto di alcuni che parlavano di "stagionalitá" del Virus e pertanto erano critici non tanto con il cosidetto Lockdown light (di cui comunque sottolineano gli effetti positivi) quanto piuttosto sul fatto che bisogna avere strategie a breve-medio termine oltre il Lockdown perché fará parte della nostra vita per un bel pó...e penso che non siamo preparati socialmente e psicologicamente a questo tira e molla tra normalitá e eccezionalitá.

La mia idea, che non ha alcun valore...(é solo quello che mi racconto in testa e che francamente vorrei smentire) é che nei nostri modi di vivere (e produrre) attuali il Virus cammina e il rigoroso attenermi alle norme (e non sono il solo "fesso"...anzi) non produce molto in questo momento.
Da questo non deduco "torniamo alla normalitá"...piuttosto bisognerebbe cambiare radicalmente, o meglio non lo so, sono disorientato. Continueró ad attenermi ma sento l´impotenza del mio agire.

Comunque ribadisco che le mie parole, sono scritte e pensate in un momento di frustrazione e pertanto la luciditá manca. Forse dovrei solo tacere e sperare.     

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quella dell'isolamento totale era un'iperbole, è chiaro che è impraticabile. Volevo solo dire che invece la diffusione del virus la controlliamo completamente, dipende esattamente dalle nostre decisioni. Il virus da sé non fa nulla.

Non sono d'accordo invece con le analisi fatte sul ritardo del picco relativamente ai bagordi estivi, ma da ignorante, poiché non capisco nulla di epidemiologia e statistica (anche se ho un bel 30 in statistica che non so come ho preso, in ogni caso ho dimenticato quasi tutto).

Per me all'aperto questo virus vale pochissimo e i casi post-estivi furono tutti riportati subito, le esplosioni di settembre tutte legate a billionaire e festini al chiuso vari, esempio Sardegna molto eloquente. E successe subito, non dopo due mesi. Secondo me è proprio la ripresa della vita al chiuso, unita alla nonchalance dettata dai successi estivi, a spiegare i numeri attuali.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
RG , ho chiesto i nomi perché ormai tra fb YouTube Instagram e tutto il cucuzzaro , de piottari è pieno ovunque

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
comunque tutta sta gente della tv positiva mi fa sospettare che in certi ambienti il virus viene sottovalutato, e chi predica bene nei tg e nelle trasmissioni poi razzola male

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.665
Come va falco67? Non farci stare in pensiero eh.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.465
Non lo fanno entrare senza mascherina, torna e incendia la tabaccheria a Formia

Voleva per forza entrare nella tabaccheria di cui è da tempo cliente senza indossare la mascherina. Vistosi sbarrare l'ingresso dal tabaccaio lo ha minacciato più volte e alla fine, dopo essersi allontanato, una volta chiusa l'attività commerciale è tornato e per vendicarsi ha appiccato un incendio. Mentre si susseguono gli appelli a utilizzare il più possibile i dispositivi di protezione per frenare la seconda ondata del Covid, a rendersi protagonista dell'incredibile vicenda è stato un diciottenne di Formia, identificato e denunciato dai carabinieri della locale stazione.

Il giovane, un incensurato, segnalato soltanto di recente alla Prefettura per uso di droghe, ieri avrebbe rivolto numerose minacce a un tabaccaio di via dei Platani, nel centro di Formia, cercando di entrare nell'attività commerciale senza mascherina. Quando sono state notate le fiamme che iniziavano ad alzarsi nella tabaccheria ed è stato dato l'allarme, è subito emerso che era stato cosparso del liquido infiammabile sul pavimento della tabaccheria ed era poi stato dato fuoco. Una vendetta, in base a quanto ricostruito dagli investigatori, del 18enne, che dopo aver appiccato l'incendio sarebbe fuggito cercando di non dare troppo nell'occhio. Rintracciato dai militari dell'Arma, il giovane formiano è stato quindi identificato e denunciato alla Procura della Repubblica di Cassino per danneggiamento e minacce. I danni alla tabaccheria sono stati invece limitati, essendo stato subito domato il rogo, e sono stati stimati in circa mille euro.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/10/30/news/non_lo_fanno_entrare_senza_mascherina_torna_e_incendia_il_locale_a_formia-272449629/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.477
chiedo agli esperti: il tam tam che sta girando sulla lattoferrina è una bufala oppure potrebbe esserci qualche base scientifica?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io mi sono già esposto, rischiando la mia credibilità qui dentro (per quello che vale :) ) e ho detto bufala ma bufala proprio di quelle con tutti i crismi, anche quelli più sgradevoli.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
si, ma se apri il paper, nell'abstract dice questo:

Recently, the world has been dealing with a devastating global pandemic coronavirus infection, with more than 12 million infected worldwide and over 300,000 deaths as of May 15th 2020, related to a novel coronavirus (2019-nCoV), characterized by a spherical morphology and identified through next-generation sequencing. Although the respiratory tract is the primary portal of entry of SARS-CoV-2, gastrointestinal involvement associated with nausea, vomiting and diarrhoea may also occur. No drug or vaccine has been approved due to the absence of evidence deriving from rigorous clinical trials. Increasing interest has been highlighted on the possible preventative role and adjunct treatment of lactoferrin, glycoprotein of human secretions part of a non-specific defensive system, known to play a crucial role against microbial and viral infections and exerting anti-inflammatory effects on different mucosal surfaces and able to regulate iron metabolism. In this review, analysing lactoferrin properties, we propose designing a clinical trial to evaluate and verify its effect using a dual combination treatment with local, solubilized intranasal spray formulation and oral administration. Lactoferrin could counteract the coronavirus infection and inflammation, acting either as natural barrier of both respiratory and intestinal mucosa or reverting the iron disorders related to the viral colonization.

poi leggi, e trovi:

However, Lf did not block the virus entry by the direct interaction of spike protein with ACE-2, the functional receptor of both SARS-CoV [83] and SARS-CoV-2 [41]. The current accepted model suggests that Lf could block viral entry by interacting with heparan sulfate proteoglycans (HSPGs), which mediate the transport of extracellular virus particles from the low affinity anchoring sites to the high affinity specific entry as ACE-2 [84]. Taken together, these results suggest that Lf could play a protective role in host defence against SARS-CoV-2 infection through binding to HSPGs, thus blocking the early interaction between SARS-CoV-2 and host cells.

e concludono

Taken together, we believe that all these properties justify designing a clinical trial to evaluate and verify if a local treatment of nasal mucosa with Lf solubilized in an intra-nasal spray formulation, and oral assumption of Lf, could counteract the coronavirus infection and inflammation. Lf acts either as a natural barrier of both respiratory and intestinal mucosa or reverting the iron disorders related to the viral colonization or modulating the immune response or down-regulating the pro-inflammatory cytokines released by the viral inflammation, without any risk of possible adverse events. Furthermore, the inclusion of Lf in preserving structures, such as liposomes, reduces gastric and intestinal denaturation while maintaining its integrity and therefore its biological functionality [95]. Lf could be used in asymptomatic or mildly symptomatic patients to prevent the worsening of SARS-CoV2. The Lf ideal dosage should be diversified on the basis of symptom severity. Asymptomatic COVID-19 patients should use 300 mg, orally administered, doubling the dosage (maximum 1gr) for mildly symptomatic patients [67]. We suggest maintaining the treatment at least until the COVID-19 buffer becomes negative.

tutte le citazioni nelle conclusioni sono vecchie.

in sintesi, articolo fuffa per prendere qualche finanziamento covid.

questo lo dicemmo a Luglio, sulla Lattoferrina.

ad oggi, l'unica "evidenza" scientifica che si trova è questo articolo:

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0924857920303010

Lactoferrin as potential preventative and adjunct treatment for COVID-19

negli highlights:

• Lf shows in vitro antiviral activity against SARS-CoV, which is likely similar against SARS-CoV-2 via the same mechanism.

• Lf's immunomodulatory and anti-inflammatory effects may be especially relevant as a potential adjunct for severe COVID-19.

insomma, prove scientifiche pochine.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/10/31/dal-nord-ovest-fino-a-napoli-le-province-dove-il-virus-corre/5986361/?fbclid=IwAR3HSgOzHx8nJLLuYxgrE6fE_YJYK40SdSH_tmbyzJRvry-VfUq10zvlKtw

DAL NORD-OVEST FINO A NAPOLI. LE PROVINCE DOVE IL VIRUS CORRE
di Alessandro Mantovani e Giorgio Sestili

Il virus dilaga soprattutto nel Nord-Ovest. Emerge con chiarezza dall'analisi dei nuovi casi positivi registrati nelle ultime due settimane nelle Province italiane. Tra le otto più colpite, infatti, ben sette si trovano tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Val d'Aosta e nell'ordine sono: Aosta con 1.112 casi ogni 100 mila abitanti, Monza e Brianza 899, Milano 858, Genova 832, Varese 777, Cuneo 653 e Torino 632. Como è ventesima, con 556, ma purtroppo in risalita. Tra le prime dieci si inseriscono Prato, settima con un'incidenza di 643 casi ogni 100 mila abitanti; al nono Viterbo con 623 che sono poco meno del doppio di Roma (323), al decimo torna la Toscana con Firenze che ne ha avuti 621. La media nazionale, nel periodo stesso che va dal 14 al 29 ottobre, è di 352 nuovi casi positivi registrati ogni 100 mila abitanti.
È un dato che purtroppo cresce rapidamente. Aggiungendo i dati di ieri, il Centro europeo per la prevenzione delle malattie (Ecdc) di Stoccolma calcolava già per l'Italia un'incidenza di 389 casi negli ultimi 15 giorni. La Francia è a 706, la Spagna a 509, la Gran Bretagna a 437, il Belgio che al momento è il Paese più colpito in Europa a 1.600 e la Germania a 182. Naturalmente l'incidenza dice molto ma non tutto, i dati delle Province italiane risentono anche della più intensa attività diagnostica delle ultime settimane e la situazione complessiva anche delle condizioni della sanità regionale, del tasso di occupazione dei posti letto negli ospedali e nelle terapie intensive, del tempo che intercorre tra i sintomi e la diagnosi che si era ridotto e poi si è di nuovo allungato, anche se restiamo lontani dai livelli di marzo-aprile. Roma e quindi il Lazio preoccupano proprio per il sovraccarico sul servizio sanitario.
Il sud - Vibo valentia è la meno contagiata
La prima provincia del Sud è Napoli, dodicesima con 604 nuovi casi negli ultimi 15 giorni. Si trovano comunque nel Mezzogiorno, dove però la capacità diagnostica è aumentata meno che altrove, le aree colpite in misura minore. Sono al Sud 13 su 15 Province con l'incidenza più bassa, guidate da Vibo Valentia che nel periodo 14-29 ottobre ha registrato solo 22 casi per 100 mila abitanti. Nei primi 14 posti troviamo le altre Province calabresi di Crotone (49), Catanzaro (83) e Cosenza (104), quelle pugliesi di Lecce (39) e Brindisi (88) e quelle siciliane di Agrigento (93), Messina (107), Siracusa (109), Enna (119) e Caltanissetta (132). Tra le migliori 15 province ci sono poi Pesaro e Urbino (119), Campobasso (128) e Matera (130). La grande sorpresa è al quindicesimo posto partendo dal basso: Bergamo, la più colpita nel corso della prima ondata, ha contato solo 137 casi per 100 mila abitanti nelle ultime due settimane.
Lombardia - Bergamo finisce in fondo alla classifica
Secondo l'indagine sierologica condotta la scorsa estate da ministero della Salute e Istat, in provincia di Bergamo il 24% della popolazione presentava gli anticorpi del Covid-19. Sarebbe dunque immunizzata e così si spiegherebbe la bassa incidenza nel corso della seconda ondata. Tra gli esperti, l'abbiamo scritto, c'è chi vede di un inizio di immunità di gregge e chi parla di "protezione di comunità". Oltre agli anticorpi c'è la maggiore adesione ai comportamenti più virtuosi. Ma per trovare un'altra provincia del Nord tra le meno colpite è necessario salire al 26º posto dal basso: è Parma, che pure ha sofferto molto nei primi mesi della pandemia, con 194 positivi ogni 100 mila abitanti. Anche Pesaro-Urbino era stata la più colpita nelle Marche la scorsa primavera. Piacenza invece sembra fare eccezione: messa a dura prova dai primi mesi della pandemia, segna tuttora il dato più allarmante dell'Emilia-Romagna con 432 nuovi casi ogni 100 mila abitanti. Bologna è a 313.
In Lombardia però anche Cremona, la seconda provincia più colpita dalla prima ondata con il 19% degli abitanti risultati positivi, è ampiamente sotto la media nazionale oggi con un'incidenza di 313 casi ogni 100mila abitanti.
Ancora meglio Brescia, altra provincia falcidiata prima dell'estate, nelle ultime due settimane ha registrato soltanto 215 casi per 100 mila abitanti.
Regioni - preoccupano anche Umbria, Toscana e Campania
Anche a livello regionale si parte dal Nord-Ovest. Alla piccola Val d'Aosta, scarsa densità abitativa e molti tamponi (1.112 nuovi casi ogni 100 mila abitanti), seguono la Liguria con 666 e la Lombardia con 606; quindi l'Umbria con 593, il Piemonte con 576 e la Toscana con 518.
A guidare la classifica delle regioni del Centro-Sud c'è la Campania, con 488 nuovi positivi registrati ogni 100 mila abitanti. In Calabria solo 113, in Basilicata 164 e in Puglia 172.

penso sia un articolo abbastanza interessante

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.693
Citazione di: volerevolare il 01 Nov 2020, 08:48
chiedo agli esperti: il tam tam che sta girando sulla lattoferrina è una bufala oppure potrebbe esserci qualche base scientifica?

https://twitter.com/antonellaviol17/status/1322643957847908354

Lo dice anche la mia virologa preferita... (me sò innamorato)

:)

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ciao amicissimi, ho avuto un contatto prolungato (1 ora di lezione) con una positiva sebbene a distanza, mascherinato e con finestre aperte e purificatore hepa acceso. Il contatto è avvenuto due martedì fa, lei ha iniziato ad accusare sintomi martedì scorso (quindi dopo una settimana) ma ritiene di esserselo preso il giorno prima della nostra lezione.
So che le possibilità di essermelo beccato sono minime, ma ho mal di gola, rinite e tossetta da domenica - il che non è strano perché sono allergico e fumatore e ce l'ho praticamente sempre. Vorrei però stare tranquillo: sierologico o tampone rapido? Chiaramente senza gravare sul SSN visto che non rientro nel contact tracing.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io mi sto perdendo. Ma per tampone rapido intendi l'antigenico? Io farei il tampone molecolare, la PCR. Se non è possible, allora l'antigenico, per ultimo il sierologico, potrebbe essere troppo presto per avere anticorpi.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: Baldrick il 01 Nov 2020, 13:46
Ciao amicissimi, ho avuto un contatto prolungato (1 ora di lezione) con una positiva sebbene a distanza, mascherinato e con finestre aperte e purificatore hepa acceso. Il contatto è avvenuto due martedì fa, lei ha iniziato ad accusare sintomi martedì scorso (quindi dopo una settimana) ma ritiene di esserselo preso il giorno prima della nostra lezione.
So che le possibilità di essermelo beccato sono minime, ma ho mal di gola, rinite e tossetta da domenica - il che non è strano perché sono allergico e fumatore e ce l'ho praticamente sempre. Vorrei però stare tranquillo: sierologico o tampone rapido? Chiaramente senza gravare sul SSN visto che non rientro nel contact tracing.
Ma tu non lo avevi avuto la primavera scorsa? Ricordo male ,ma non eri tu che non sentivi i sapori? In ogni caso io sarei tranquillo, già  sono passate quasi 2 settimane e il contatto lo hai avuto quando lei non aveva sintomi.  Se non hai febbre non mi preoccuperei.0

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dire non mi preoccuperei a Baldrick è come dire io non segnerei a Ciro.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Oh, guardate che la sto vivendo con estrema serenità!

Tarallo: intendevo antigenico. La PCR qui è solo su prescrizione, quindi non è un'opzione.

Olympia: te pare che se ce l'avessi avuto non si sarebbe manifestato con una serie di sintomi gravissimi? No, non ce l'ho avuto, anche se l'unico sierologico l'ho fatto a giugno quindi chi lo sa. Ad ogni modo sono in autolockdown da quel martedì.

Discussione precedente - Discussione successiva