le misure di restrizione nella zona rossa, alcune q&a da
corriere.it5 - Se vado da una persona che ha un'emergenza devo giustificarlo?
Sì, perché rientra nelle «comprovate esigenze» ma non si deve indicare il nominativo delle persona da cui si va per motivi di privacy.
8 - Posso accompagnare un figlio a scuola?
Sì, sono «consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita».
12 - Posso andare nei negozi?
No, sono chiusi tutti i negozi al dettaglio. Rimangono aperti i rivenditori di generi alimentari, le farmacie, le parafarmacie, i tabaccai, le edicole.
13 - Quali sono gli altri negozi aperti?
Lavanderie, ferramenta, ottici, fiorai, librerie, cartolerie, informatica, abbigliamento per bambini, giocattolai, profumerie, pompe funebri, distributori automatici.
16 - Posso andare dal parrucchiere?
Sì, i parrucchieri e i barbieri sono aperti.
20 - Posso comprare cibo o bevande da asporto?
Sì, ma solo fino alle 22, e con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze del locale.
22 - Come posso fare sport?
L'attività sportiva è consentita «esclusivamente all'aperto e in forma individuale». Sono consentite soltanto le competizioni di livello nazionale.
23 - Posso fare jogging?
Si, si può andare correre.
24- Si può andare in bici?
Sì perché rientra nell'attività sportiva.
25- Posso fare una passeggiata?
Sì, ma si tratta di "attività motoria" e dunque è consentita soltanto da soli e «in prossimità della propria abitazione».
quindi, riassumendo: non si puo' uscire.
a meno di comprovate esigenze lavorative o di salute.
oppure per: andare da uno [generico, non specificato] che ha un'emergenza, accompagnare i bambini a scuola, andare a riprendere i bambini da scuola, andare a comprare: generi alimentari, medicinali, le sigarette, il giornale, un cacciavite, le lenti a contatto, un mazzo di fiori, un libro, una penna, una penna usb, un bavaglino per il nipote del vicino di casa, un gioco per la ps4, j'adore in confezione da 100ml che e' in offerta, un kitekat alla macchinetta alla fermata della metro, andare a portare un calzino a lavare, a seppellire poro nonno, a rifamme le unghie, o a ordinare un pezzo di pizza a taglio, ma anche solo a famme una passeggiata.
ma non si puo' uscire.
e pensare che hanno pure preso per il culo vanzina.