Probabilmente, oltre alla preoccupazione di schierare qualcuno contro la Juve, la società ha voluto anche fare un ulteriore riscontro sulla salute dei suoi tesserati e la salvaguardia del gruppo squadra., rivolgendosi ad un terzo laboratorio.
Il fatto che diversi laboratori, in giorni diversi ma vicinissimi tra loro diano risultati opposti circa la positività/negatività di alcuni test effettuati, indica che nel sistema dei controlli c'è una falla enorme.
In questo caso, se il terzo attore (il biocampus), ha fatto tamponi molecolari con esito positivo a qualcuno della Lazio che aveva avuto ieri esito negativo, il problema non è SOLO il rispetto della procedura ma proprio quale procedure applicare e come considerare il giocatore in questione.
Nella più completa incertezza, la scelta di cautela per i soggetti interessati e per la società stessa, è più che giustificata, ragionamento che potrebbe aver fatto anche la Asl, laddove sia stato richiesto un parere.
Quindi credo sia stato giusto non convocare i giocatori coinvolti, al di là del puro e semplice aspetto sportivo, visto il marasma in atto.
Dopodiché qualcuno dovrà spiegare perché un positivo a Synlab, diventa negativo per Futura Lab e poi torna positivo ad un eventuale molecolare del Biocampus (sempre che sia accettato che abbiamo fatto un molecolare a conferma di un test rapido).
Non credo sia una responsabilità della società, laddove si sia regolata in base ai risultati dei test ottenuti.
Sono tutti e tre laboratori accreditati da organismi diversi dalla Lazio.
Sulla verifica del fatto che, in qualsiasi caso, la Lazio finora abbia sempre messo in atto le procedure previste in base ai risultati dei tamponi, questo lo sa solo Pulcini e la Lazio stessa.
La Lazio dice di sì, l'indagine della Procura sportiva in corso lo chiarirà, visto che tutte le relative certificazioni sono a disposizione degli ispettori.
Però credo sia perlomeno ovvio che Immobile (per dirne uno) non possa essere positivo e allo stesso tempo negativo al Covid un giorno sì e l'altro no, in base al laboratorio che esegue il test e che quindi debba stare in isolamento a giorni alterni.