Lazio - Covid-19 (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 03 Nov 2020, 15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Io non sto capendo niente su questa faccenda del gene N.

Ho trovato questo su internet:

Il riscontro di positività al gene N è molto dibattuto in ambito scientifico. Infatti, tale gene è comune a molti virus della famiglia dei Coronavirus, tanto che, vista la obiettiva difficoltà di interpretazione dei risultati, il Ministero della Salute ha deciso di considerarlo, in via precauzionale, comunque positivo per Covid-19.

A tal proposito, Luigi Atripaldi, responsabile del laboratorio di Virologia del Cotugno, specificamente interpellato sulla vicenda, ha fornito il seguente chiarimento: "Il gene N appartiene anche ad altri coronavirus, per cui la sua presenza da sola può essere legata a materiale genetico di altri virus o di virus non attivi, anche per precedenti e fugaci infezioni da virus che causano affezioni rino-faringee. Il Ministero consiglia precauzionalmente di trattare come positivo chi ha solo il gene N, ma se si ha la possibilità di controllare, come è stato fatto, con 2 tamponi entrambi negativi più sierologia negativa, si può essere sicuri che il soggetto non è infetto".

articolo completo (tra l'altro riguarda un ospedale di Avellino):

https://www.insalutenews.it/in-salute/covid-19-procedure-in-linea-con-le-indicazioni-ministeriali-per-gli-8-tamponi-eseguiti-ai-dipendenti-dellao-moscati/

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Però rega, gac che questi comunicano risultati diversi, per uno il Gene N è indice di positività e per l'altro no. È lì il guaio, ma come dicevo prima la Lazio direttamente non c'entra nulla. Questo discordanza tra i protocolli UEFA, Figc ed ASL già era uscita solo che fa comodo a tutti che le cose restino così.

P.s. L'idea di andare anche al Campus per i tamponi è stata una gran cazzata.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.753
regà però se gli stessi campioni di Avellino li processa Napoli e Immobile diventa positivo (debolmente, un'anticchia ecc.) eddai su c'è una problematica tecnica ad Avellino.

Ma nel caso non ci sarebbe "dolo", visto che sono loro stessi a mandare i campioni a Napoli...che sta a loro "futura diagnostica" capire. Li hanno mandati a Napoli perché evidentemente sicuri. Avessero "manomesso" la scrittura di un risultato non penso li avrebbero fatti esaminare da terzi.

L´impressione é che l´ipotesi di dolo sia assurda, altrimenti sarebbero dei fessi conclamati 

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.246

Ottima notizia questa del Bologna che non fa ricorso. Cioè ci da a suo modo la misura del nulla che ci hanno costruito contro. Bene bene...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: S.S. Termopiliano il 09 Nov 2020, 12:55
Grazie mille fantaTare  ;)

Ottima notizia questa del Bologna che non fa ricorso. Cioè ci da a suo modo la misura del nulla che ci hanno costruito contro. Bene bene...

:beer:

Aquila1954

*
Lazionetter
* 647
Spero che una volta chiarita questa vicenda uscendone puliti, la Lazio scateni una bella controffensiva legale, ma al momento mi sembra che si stia combattendo con la mazzafionda contro una flotta di corazzate.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.721
Citazione di: trax_2400 il 09 Nov 2020, 12:53
Io non sto capendo niente su questa faccenda del gene N.

Ho trovato questo su internet:

Il riscontro di positività al gene N è molto dibattuto in ambito scientifico. Infatti, tale gene è comune a molti virus della famiglia dei Coronavirus, tanto che, vista la obiettiva difficoltà di interpretazione dei risultati, il Ministero della Salute ha deciso di considerarlo, in via precauzionale, comunque positivo per Covid-19.

A tal proposito, Luigi Atripaldi, responsabile del laboratorio di Virologia del Cotugno, specificamente interpellato sulla vicenda, ha fornito il seguente chiarimento: "Il gene N appartiene anche ad altri coronavirus, per cui la sua presenza da sola può essere legata a materiale genetico di altri virus o di virus non attivi, anche per precedenti e fugaci infezioni da virus che causano affezioni rino-faringee. Il Ministero consiglia precauzionalmente di trattare come positivo chi ha solo il gene N, ma se si ha la possibilità di controllare, come è stato fatto, con 2 tamponi entrambi negativi più sierologia negativa, si può essere sicuri che il soggetto non è infetto".

articolo completo (tra l'altro riguarda un ospedale di Avellino):

https://www.insalutenews.it/in-salute/covid-19-procedure-in-linea-con-le-indicazioni-ministeriali-per-gli-8-tamponi-eseguiti-ai-dipendenti-dellao-moscati/

Ecco, appunto

Fla

*
Lazionetter
* 5.971
sarebbe bello sapere se c'è del vero nell'ingaggio dell'avvocato Bongiorno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
sarebbe bello sapere se c'è del vero nell'ingaggio dell'avvocato Bongiorno
C'è stata una brusca frenata.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033

"La rilevazione del solo gene E, diffusissimo e completamente aspecifico, oppure quella del solo gene N, non sono sufficienti a determinare la positività."

Articolo completo:

https://www.sassilive.it/salute-e-sociale/notizie-mediche/coronavirus-nicola-dimperio-i-tamponi-dicono-la-verita/

Pare che prima del 2 maggio fosse necessario essere positivi a tutti e 3 i geni per avere una diagnosi di positività, dopo è stata emanata una circolare ed è stato deciso che basta un solo gene per essere positivi.

Fla

*
Lazionetter
* 5.971
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2020, 13:08
C'è stata una brusca frenata.
AHAHAHAAH, per la fumata bianca manca ancora l'accordo, ma c'è ottimismo

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033

http://www.cronachediscienza.it/2020/11/05/covid-19-il-gene-n-e-la-falsa-positivita/

"Molti scienziati pensano che la proteina N, comune ad altri coronavirus (per esempio quelli del comune raffreddore), non sia di per sé segnale di contagiosità."

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Veramente mi pare di aver capito che Taccone senior, oggi, confermi che il laboratorio di Napoli, riprocessando i loro tamponi fatti in parallelo a quelli Synlab per Zenith-Lazio, ha riconfermato che Leiva e Strakosha sono risultato negativi e Immobile positivo al gene N. Ovvero, esattamente, gli stessi risultati che avevano loro prima di questa ulteriore verifica.
Prima di questi tamponi, in occasione di Lazio-Torino, Immobile Leiva e Strakosha erano assolutamente negativi.
E quindi, per lui, in considerazione dei test effettuati e riprocessati per scrupolo dal laboratorio di Napoli, Leiva e Strakosha potevano giocare anche con la Juve, mentre per Immobile la decisione era rimessa alle valutazioni della Società in base alle indicazioni del proprio medico sociale in base alla segnalata positività al gene N.
Ora, escludendo il dolo, ovvero la falsificazione dei test su richiesta di Lotito o della Lazio (che ovviamente porterebbe a conseguenze penali e sportive pesantissime) perché sarebbe stata una scelta clamorosamente stupida, visto che venivi testato ogni settimana anche da altro laboratorio non amico (Synlab) e  dubitando sinceramente che i nostri giocatori si sarebbero prestati ad una truffa così pericolosa sulla loro pelle e su quella dei loro familiari, direi che sarà estramente difficile sostenere una accusa contro la Lazio per dolo o per colpa nella vicenda, se il problema rimarrà nell'ambito di come vengono effettuati i tamponi dai diversi laboratori e dalla difformità dei relativi risultati.

Diverso è il discorso del rispetto delle procedure in ragione del protocollo della FIGC, ma qui bisogna solo capire che cosa ha fatto Pulcini. Potrebbe pure avere fatto tutto per bene, attenendosi a quanto prescritto, perché su questo particolare le notizie non sono così approfondite.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
ho saltato le ultime 4  o 5 pagine del topic quindi magari mi sono perso qualcosa ma vorrei dire questo...in questi 2  o 3 giorni ho letto molta preoccupazione da parte di diversi netters per le frasi di Pulcini, in base alle quali è stato poi definito pericoloso e da allontanare al piu presto...tralascio il fatto che di fronte a tutta sta merda che ci stanno gettando addosso, focalizzare il problema su Pulcini mi pare autolesionistico....ci fosse stato un altro sarebbe stato uguale , hanno deciso di colpirci per i motivi che sappiamo, i soldi della champion servono piu' del pane a diverse societa' e danneggiare concorrenti per  loro è cosa buona e giusta...e secondo me  è da tralasciare anche la  posizione personale di Pulcini riguardo il covid...per me puo' essere pure  un negazionista, opinione sua personale, ma l'importante è che abbia seguito i protocolli ....detto cio' è stata piu' volte riportata la frase si Pulcini in cui dice che " deve studiare " e che non è un giurista per riuscire a capire esattamente come comportarsi....ebbene Pulcini si è trovato di fronte a  na situazione paradossale, con un tampone positivo a cui facevano da contraltare tamponi negativi in rapida successione...con giocatori positivi a un gene N che  una volta scovato puo' far pensare a un contagio ma che per la FIGC non è importante e non è inserito nel protocollo tra i geni da cercare  per verificare il contagio...con una chiara difformita' tra regolamento Uefa e regolamento italiano...il tutto a cavallo di 3 o 4 partite, a distanza di 3 giorni l'una dall'altra e quindi con il tempo ridottissimo ...io credo che quella frase " non sono un giurista o un avvocato " per sapere a chi dare prevalenza...a chi sto gene N lo cerca  o a chi no...se alla Uefa o alla FiGC....se al Biocampus o al Tacconi ect ect ...beh non abbia detto proprio una castroneria...poi fate vobis !!

Limesiano

Sostenitore
Lazionetter
* 190
Citazione di: FantaTare il 09 Nov 2020, 12:51

https://www.bolognasportnews.it/news/121313332742/repubblica-caos-tamponi-niente-ricorso-fenucci-non-fa-causa-alla-lazio

Una volta omologato il risultato dal Giudice Sportivo, non si può fare ricorso e il risultato diviene immodificabile (salvo casi estremi, tipo l'esclusione dal campionato).
Se, per esempio, un calciatore gioca due partite in posizione irregolare (squalificato, non tesserato, etc.) e della seconda se ne accorge il Giudice Sportivo, la squadra che lo ha schierato perde la seconda partita 0-3 a tavolino (ovvero il risultato più sfavorevole conseguito sul campo) e per la prima, fermo il risultato in campo, procederà la Procura Federale con deferimento e chiederà punti di penalizzazione.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Citazione di: Limesiano il 09 Nov 2020, 13:30
Una volta omologato il risultato dal Giudice Sportivo, non si può fare ricorso e il risultato diviene immodificabile (salvo casi estremi, tipo l'esclusione dal campionato).

Era una cosa che mi chiedevo da giorni perché anche io avevo sempre saputo questo. Al Toro quindi verrà fatto per certo un buono.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: Ranxerox il 09 Nov 2020, 13:18
Veramente mi pare di aver capito che Taccone senior, oggi, confermi che il laboratorio di Napoli, riprocessando i loro tamponi fatti in parallelo a quelli Synlab per Zenith-Lazio, ha riconfermato che Leiva e Strakosha sono risultato negativi e Immobile positivo al gene N. Ovvero, esattamente, gli stessi risultati che avevano loro prima di questa ulteriore verifica.

non è così, nell'ntervista Taccone, che riporto sotto, fa riferimento ai campioni di venerdì 6 novembre (venerdì post zenit e pre juve), per cui a loro risultavano tutti negativi di nuovo mentre napoli ha rilevato ancora il gene N per immobile.

Il giorno 6 abbiamo ripetuto i test su questi tre ragazzi, che poi sono andati spontaneamente a farsi ricontrollare al Campus Biomedico, e dico spontaneamente perché io non è che parlo con Immobile o Strakosha, quello che so lo apprendo dai giornali. Per il nostro laboratorio, Immobile, Strakosha e Lucas Leiva sono negativi per tutti e tre i geni. E abbiamo dato questa risposta. Nella stessa seduta, la Lazio ha avuto anche qualche positività, che abbiamo segnalato immediatamente. Per nostra immagine e correttezza, dopo il risultato del Campus Biomedico su i tre prima citati, abbiamo effettuato un secondo controllo, appoggiandoci ad un laboratorio di Napoli, MeriGen. Un laboratorio molto serio che con il Dott. De Biase ha grande esperienza e professionalità. Anche lì: i quattro positivi riscontrati sono stati confermati tali, come hanno appurato l'assenza dei tre geni per Strakosha e Lucas Leiva, riservandosi un ulteriore controllo solo per il tampone di Ciro Immobile. Stamattina mi ha chiamato, dopo aver effettuato test accurati, e mi ha comunicato la positività di quest'ultimo al solo gene N. Solo quello, che è un gene ballerino: a volte esce positivo, altre volte no. E non può essere probante di un'infezione "

Contenuto sponsorizzato

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
Se, per esempio, un calciatore gioca due partite in posizione irregolare (squalificato, non tesserato, etc.) e della seconda se ne accorge il Giudice Sportivo, la squadra che lo ha schierato perde la seconda partita 0-3 a tavolino (ovvero il risultato più sfavorevole conseguito sul campo) e per la prima, fermo il risultato in campo, procederà la Procura Federale con deferimento e chiederà punti di penalizzazione.
Il risultato della gara col Toro è omologato , quindi al massimo vale la seconda opzione , alla faccia di chi vuole il 3-0 a tavolino

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458

Questo Elisabetta Esposito pare non saperlo (Gazzetta).
Mi correggo, per correttezza: oggi, di questo parla F. Patania su Corsport, a proposito dell'esposto presentato da Cairo.
Ma non escludo - eufemismo - che nei giorni scorsi Gazzetta non abbia sottolineato altrettanto...

Raccontando oggi - ancora - che il Torino ha presentato ricorso per ottenere lo 0-3 a tavolino, ribaltando il 4-3 (semicit.).

Mi pare chiaro - se le cose stanno come dici - che la tesi accusatoria della Gazzetta*vedisu (cioè del Torino, cioè di Cairo) punti alla esclusione dal campionato della Lazio...

Discussione precedente - Discussione successiva