coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
NYTimes: Pfizer's Early Data Shows Vaccine Is More Than 90% Effective
https://nyti.ms/35eBHY9

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.894
Rialzi importanti in Borsa, probabilmente in seguito all'annuncio di Pfizer

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2020, 12:59
NYTimes: Pfizer's Early Data Shows Vaccine Is More Than 90% Effective
https://nyti.ms/35eBHY9

Daje?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
No, è morto col Covid, ma era già malato da tempo. Il Covid non è la causa di morte.
Peraltro, se non ricordo male, Stefano D'Orazio, era un gran tifoso laziale. Mi sbaglio?

Letto ora.

No, guarda, è morto di covid. Aveva un tumore al colon, poteva vivere altri 3 anni; o magari altri 7 (come successo a mio padre, curato dallo stesso oncologo, il prof. Tonini). Magari la malattia poteva andare in una lunga fase di remissione e, con le nuove terapie che stanno mettendo a punto, vivere altri 10 anni.

Io credo che non sia corretto affermare che si muore "col" covid se non in cai residuali. Non è un'opzione valida sul piano clinico e neppure su quello eziologico. Lo è, in  termini di sostenibilità, solo sul piano socologico.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Il nostro Giorgione il 09 Nov 2020, 14:26

Io credo che non sia corretto affermare che si muore "col" covid se non in cai residuali. Non è un'opzione valida sul piano clinico e neppure su quello eziologico. Lo è, in  termini di sostenibilità, solo sul piano socologico.

In generale sono molto d'accordo con te, si tende sempre un po' a sminuire questa cosa, però in certi casi, di malattie gravi con cure immunodepressive, possono prendersi qualsiasi cosa e qualsiasi cosa può essergli fatale. In quel caso diresti che è morto di polmonite (se fosse solo polmonite) o di complicazioni in seguito alle cure che stava facendo? Magari se non fosse stato immunodepresso causa chemioterapie non sarebbe morto. Ma chiaramente ogni caso è assolutamente a se, e le mie sono solo ipotesi. :))

esgeggio

*
Lazionetter
* 501
Vi racconto il mio caso per farvi capire che con questo sistema il virus da noi, prima di un vaccino, non verrà mai debellato.
Premetto che la mia famiglia segue tutte le disposizioni anti-covid e anche di più (mascherina- distanziamento-lavaggio mani - disinfettanti vari - uscite limitate a prendere i bambini a scuola e fare la spesa - etc etc)
Due settimane fa mia moglie (ipocondriaca) accusa un po' di raffreddore e qualche colpo di tosse. Da subito mi dice che si sente strana qualcosa non la convince, io come al solito minimizzo. Lunedì scorso, dopo tre giorni, sintomi scomparsi ma perdita totale dell'olfatto. Campanello di allarme chiamo il medico di base richiedendo la ricetta per il tampone, ma mi sento dire di aspettare un attimo perché la procedura è lunga, deve fare la denuncia al SISP e di risentirci a breve. Mia moglie decide di fare il veloce privatamente che da esito positivo e suggerisce cmq di fare il molecolare. Il medico di base ci mette tutti in quarantena per dieci giorni(noi e i nostri due bambini) e, primo, non ci chiede con chi siamo stati a contatto nei giorni precedenti, secondo, alla mia domanda se potevamo fare il tampone io e i bambini così nel caso isolare solo mia moglie, risponde assolutamente di no, che alla fine dei 10 giorni faremo tutti il tampone e poi si vedrà. Ragionando però con mia moglie chiamo anche il pediatra perché bisogna avvisare le scuole per senso civico, il quale mi prescrive al volo i tamponi da fare al Bambin Gesù che faccio velocemente. Dopo due giorni i risultati: la femmina negativa, il maschio "valori al limite", con consiglio di fare un molecolare, cosa che però non posso fare perché siamo ancora in quarantena fino a sabato. La scuola del maschio ha chiuso la sezione in attesa di indicazioni della ASL. Dalle famigerate chat della scuola vengo a sapere che una mamma una settimana prima, positiva, non aveva fatto il tampone al figlio ed era sparita dalla chat. Ora mi domando: anche se il tampone di mio figlio fosse stato negativo, ciò non esclude una sua positività nei giorni precedenti al tampone di mia moglie e quindi non andrebbero fatti cmq i tamponi a tutti i bambini? Addirittura non andavano fatti al momento del primo caso della mamma positiva? Io in tutto questo non sono mai stato contattato dall'ASL e a questo punto non so nemmeno se la nostra quarantena sia certificata.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: esgeggio il 09 Nov 2020, 15:50
Vi racconto il mio caso per farvi capire che con questo sistema il virus da noi, prima di un vaccino, non verrà mai debellato.
Premetto che la mia famiglia segue tutte le disposizioni anti-covid e anche di più (mascherina- distanziamento-lavaggio mani - disinfettanti vari - uscite limitate a prendere i bambini a scuola e fare la spesa - etc etc)
Due settimane fa mia moglie (ipocondriaca) accusa un po' di raffreddore e qualche colpo di tosse. Da subito mi dice che si sente strana qualcosa non la convince, io come al solito minimizzo. Lunedì scorso, dopo tre giorni, sintomi scomparsi ma perdita totale dell'olfatto. Campanello di allarme chiamo il medico di base richiedendo la ricetta per il tampone, ma mi sento dire di aspettare un attimo perché la procedura è lunga, deve fare la denuncia al SISP e di risentirci a breve. Mia moglie decide di fare il veloce privatamente che da esito positivo e suggerisce cmq di fare il molecolare. Il medico di base ci mette tutti in quarantena per dieci giorni(noi e i nostri due bambini) e, primo, non ci chiede con chi siamo stati a contatto nei giorni precedenti, secondo, alla mia domanda se potevamo fare il tampone io e i bambini così nel caso isolare solo mia moglie, risponde assolutamente di no, che alla fine dei 10 giorni faremo tutti il tampone e poi si vedrà. Ragionando però con mia moglie chiamo anche il pediatra perché bisogna avvisare le scuole per senso civico, il quale mi prescrive al volo i tamponi da fare al Bambin Gesù che faccio velocemente. Dopo due giorni i risultati: la femmina negativa, il maschio "valori al limite", con consiglio di fare un molecolare, cosa che però non posso fare perché siamo ancora in quarantena fino a sabato. La scuola del maschio ha chiuso la sezione in attesa di indicazioni della ASL. Dalle famigerate chat della scuola vengo a sapere che una mamma una settimana prima, positiva, non aveva fatto il tampone al figlio ed era sparita dalla chat. Ora mi domando: anche se il tampone di mio figlio fosse stato negativo, ciò non esclude una sua positività nei giorni precedenti al tampone di mia moglie e quindi non andrebbero fatti cmq i tamponi a tutti i bambini? Addirittura non andavano fatti al momento del primo caso della mamma positiva? Io in tutto questo non sono mai stato contattato dall'ASL e a questo punto non so nemmeno se la nostra quarantena sia certificata.

Sono saltati tutti i protocolli, ormai in caso di sintomi lievi sta alla responsabilità delle persone autoisolarsi, farsi i tamponi privatamente, non mandare i figli a scuola.
Alle ASL  non rimane che occuparsi della serie A.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Il nostro Giorgione il 09 Nov 2020, 14:22
Daje?

I dati non sono stati mostrati, ma io tenderei a dire di si. Sembra che abbiano anche una tonnellata di vaccini in preproduzione. Pfizer non e' l'ultima arrivata, per me e' una eccellente notizia.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Esatto, ormai il testing & tracing è impossibile con questi numeri, Crisanti disse che è gestibile fino a 3000 contagi giornalieri.

La cosa più preoccupante è anche che non c'è assolutamente alcun tipo di controllo sui positivi, mi sono arrivate voci di gente positiva asintomatica o pauci che va tranquillamente in giro a fare la spesa.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.191
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2020, 16:22
I dati non sono stati mostrati, ma io tenderei a dire di si. Sembra che abbiano anche una tonnellata di vaccini in preproduzione. Pfizer non e' l'ultima arrivata, per me e' una eccellente notizia.
Confermo la preproduzione, fonte Pfizer

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.107

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940

in questo caso le altre case farmaceutiche che fanno?

nel senso se il vaccino pfizer si dovesse dimostrare efficace le altre proseguiranno con la sperimentazione e produzione dei loro vaccini o faranno accordi commerciali con pfizer per produrre questo?

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.554
Mamma mia, non vedo l'ora che non rompiamo più le palle a Tarallo e Vaz su temi extra calcistici.  :)

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2020, 16:22

Stai a vedè che quel cazzaro di Conte (il professore-premier) ha vinto al superenalotto.... :beer: :beer: :beer:

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: Il nostro Giorgione il 09 Nov 2020, 16:49
Stai a vedè che quel cazzaro di Conte (il professore-premier) ha vinto al superenalotto.... :beer: :beer: :beer:

conte non aveva scommesso su astra-zeneca?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Dissi il 09 Nov 2020, 16:43
@tarallo

in questo caso le altre case farmaceutiche che fanno?

nel senso se il vaccino pfizer si dovesse dimostrare efficace le altre proseguiranno con la sperimentazione e produzione dei loro vaccini o faranno accordi commerciali con pfizer per produrre questo?

Proseguiranno assolutamente. Una volta ottenuta l'approvazione avranno una montagna da scalare per conquistare parti di mercato che Pfizer non ha ancora preso. Ovviamente il gioco e' più politico che commerciale, ma dovranno anche dimostrare di avere dati buoni almeno quanto Pfizer.
Ci saranno aree del mondo in cui Pfizer ancora non ha distribuito, e accordi politici e finanziari consentiranno ad altre companies di entrare in quei mercati. Vaz ha informazioni che indicano che il vaccino cinese sia già stato dato a un bel po' di gente ma se vuole commentare lo lascio fare a lui.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.554
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2020, 16:52
Proseguiranno assolutamente. Una volta ottenuta l'approvazione avranno una montagna da scalare per conquistare parti di mercato che Pfizer non ha ancora preso. Ovviamente il gioco e' più politico che commerciale, ma dovranno anche dimostrare di avere dati buoni almeno quanto Pfizer.
Ci saranno aree del mondo in cui Pfizer ancora non ha distribuito, e accordi politici e finanziari consentiranno ad altre companies di entrare in quei mercati. Vaz ha informazioni che indicano che il vaccino cinese sia già stato dato a un bel po' di gente ma se vuole commentare lo lascio fare a lui.
Ma una stima realistica di quando si potranno vaccinare almeno le persone a rischio si può fare secondo te dopo l'annuncio di oggi?
Leggevo di 300 milioni di dosi per l'UE.

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2020, 16:52

ma una competizione tra vaccini è auspicabile o potrebbe essere deleteria?

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Questo è il commento di Enrico Bucci alla notizia sul vaccino di Pfizer. Mi sembra interessante e, seppure con la giusta prudenza che caratterizza Bucci, abbastanza ottimista

Discussione precedente - Discussione successiva