coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cippolo

*
Lazionetter
* 4.623
Citazione di: LaFonte il 10 Nov 2020, 10:54
Forza cippolo e orchetto.
Lo so che il senso di "tradimento" in situazioni come quelle è forte, è che
1) è in situazioni come questa pandemia che si vede di cosa veramente sono fatte le persone, anche quelle che si crede di conoscere molto bene (il loro egoismo, se sono ****sotto o coraggiosi, ecc.)
2) la mente umana fa strani scherzi. Il timore dello stigma sociale, il pensiero di essere additati come untori immondi, la vergogna di non essersi saputo proteggere, il pensiero che tanto non sarai positivo... chissà cosa scatta nella testa del sospetto positivo e lo spinge a non avvisare altri.
E' deprimente ma è così, c'è poco da fare adesso. A bocce ferme quando tutto sarà passato potrete parlarne con i diretti interessati, cercare di capire perchè non hanno avvisato. Adesso ormai è successo, potete solo attendere. Coraggio.

Per tutti, visto che non si può contare sul senso civico e sull'amicizia degli altri, neppure di chi si pensava fosse affidabile, il mio suggerimento è di adottare tutte le precauzioni possibili. Non è corretto dire come fa cippolo "avrei usato più precauzioni ancora". Bisogna mettersi in sicurezza alpunto che sia indifferente il fatto che chi hai accanto ti avvisi o no. Tu devi aver già fatto tutto quello che potevi per non infettarti. Così se anche il tuo collega è positivo e non te lo dice, non ti cambia nulla.
In questa fase, fino a prova contraria chiunque abbiamo accanto va considerato un positivo. Soprattutto a Milano e zone rosse, ma anche nelle regioni gialle la prudenza paga.

Concludo con una domanda: qualcuno conosce di persona falco67 e può sentire come sta? Non si fa vivo da giorni e sono un pò preoccupata.

Capisco il tuo ragionamento però  qui non parliamo di un raffreddore. Questa è  una pandemia mondiale. Non dico che bisogna attaccare i cartelli alle porte di casa degli infettati  ma in ambito lavorativo questo limite della privacy mi sembra assurdo. Io e tanti altri facciamo un servizio pubblico e se ci fermiamo noi perché ci infettano tutti perché  non ci vengono date informazioni  su infettati nostri colleghi, la mondezza arriva al 5 piano.  Con questa diciamo omertà non ne usciremo mai purtroppo. Quando ho detto che avrei preso ulteriori precauzioni era per dire. Credo che mi manchi  solo lo scafandro da palombaro con le bombole d'ossigeno

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: cippolo il 10 Nov 2020, 14:00
Capisco il tuo ragionamento però  qui non parliamo di un raffreddore. Questa è  una pandemia mondiale. Non dico che bisogna attaccare i cartelli alle porte di casa degli infettati  ma in ambito lavorativo questo limite della privacy mi sembra assurdo. Io e tanti altri facciamo un servizio pubblico e se ci fermiamo noi perché ci infettano tutti perché  non ci vengono date informazioni  su infettati nostri colleghi, la mondezza arriva al 5 piano.  Con questa diciamo omertà non ne usciremo mai purtroppo. Quando ho detto che avrei preso ulteriori precauzioni era per dire. Credo che mi manchi  solo lo scafandro da palombaro con le bombole d'ossigeno

Sono con te Cippolo, su queste cose, durante una pandemia, la privacy è un lusso che non possiamo permetterci.
Pure perchè si parla di Covid, non di preferenze sessuali, religiose o politiche, sulle quali la privacy è sacrosanta.

Privacy significa altri malati ed altri morti.

E quando Cippolo dice che sarebbe stato più attento, magari parla di precauzioni dentro casa, che volenti o nolenti in casa con coniugi e figli stiamo senza mascherina, poi il collega lo passa a Cippolo, che lo passa alla moglie e via dicendo, inutile che lo scrivo ogni volta.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Dissi il 10 Nov 2020, 11:41
A me sta cosa fa impazzire
Ma stigma de che?
Che colpa c'è ad aver preso il Covid?
Mica è la sifilide ...

E' una cazzata ma è vera Dissi, per la narrativa popolare il covid è diventata la malattia degli stronzi che non prendono precauzioni, e questa è una gran cazzata perchè se si ammalano anche medici ed infermieri vuol dire che a volte le precauzioni non bastano.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
il giro complottardo-negazionista sta iniziando a far girare post spassosissimi in cui la prova definitiva del complotto risiederebbe nel fatto che a tirare fuori il vaccino sia una casa farmaceutica.
In effetti io avrei scommesso sul macellaro, al massimo un'azienda tessile. E invece no, c'è arrivata una casa farmaceutica. Che assurdità.
Scopriremo presto che a capo della Pfizer c'è Tom Hanks.
Quel giorno ricordatevi che io ve l'avevo detto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: bizio67 il 10 Nov 2020, 11:48
Mio fratello, dirigente Pfizer, mi conferma che il problema principale sarà lo stoccaggio e che la preproduzione è iniziata da parecchio

Sì ma allora scusa se è così lo han sintetizzato in 3 mesi e provato in altri 3? Siamo sicuri che sia saggio farlo a tutti i sanitari? E se poi ha effetti collaterali a medio termine? Se ci troviamo tutto il personale sanitario con problemi... che si fa?

Sul resto, sentire che Arcuri curerà la logistica non mi fa dormire sonni tranquilli. Se c'è di mezzol'esercito, mi sento marginalmente meglio

FD, io invece scommetto che i negazionisti diranno che il vaccino è veleno e che nulla sopravvive a -80 figurati un vaccino quindi è tutta una finta per spremere soldi dalla gente e inocularla con chissà che porcheria che fa il lavaggio del cervello.
Il mio complottismo invece si ferma al notare che la splendida notizia è arrivata appena dopo le elezioni USA quando è pacifico che se volevano potevano darla anche prima, Conte ne parlava un mese fa... per me non è un caso che abbiano atteso, magari la cosa influiva sull'esito del voto. Gli americani sono strani e Trump non piaceva di certo ai governi europei.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: LaFonte il 10 Nov 2020, 17:17

Il mio complottismo invece si ferma al notare che la splendida notizia è arrivata appena dopo le elezioni USA

Ma sono mesi che si parla di vaccino per fine anno (a cui io non credo ancora, giugno 2021 più verosimile).

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: RubinCarter il 10 Nov 2020, 17:25
Ma sono mesi che si parla di vaccino per fine anno (a cui io non credo ancora, giugno 2021 più verosimile).

Sì ma la notizia con comunicato stampa ufficiale Pfizer col "90%" ben evidente che fa schizzare le borse a doppia cifra è di ieri. Prima c'erano solo "segnali promettenti, cauto ottimismo" e simili.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il mio complottismo invece si ferma al notare che la splendida notizia è arrivata appena dopo le elezioni USA quando è pacifico che se volevano potevano darla anche prima, Conte ne parlava un mese fa... per me non è un caso che abbiano atteso, magari la cosa influiva sull'esito del voto. Gli americani sono strani e Trump non piaceva di certo ai governi europei.

può darsi, ma non ci vedo niente di sbagliato.
Voler evitare che una notizia influisca su una votazione mi sembra corretto.
Darla dopo non significa avvantaggiare uno o l'altro, significa evitare che modifichi il voto in qualsiasi modo e, ripeto, la cosa mi sembra anche corretta perché non c'è ragione per valutare diversamente Trump o Biden in base a cosa riesce a realizzare Pfizer.
Non capisco però cosa c'entrino i governi europei, visto che Pfizer è un'azienda USA.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: FatDanny il 10 Nov 2020, 14:56
io avrei scommesso sul macellaro
OT
che poi il termine vaccino una connessione con i macellari la ha
EOT

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Ve prego, il gomblottto Gates-Big Pharma-Biden-Ebrei Plutocratici no, non lo reggo di questi tempi. Ve prego.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.146
Io ho sentito le stesse persone dire tranquillamente nel giro di un mese prima che era un complotto degli americani contro i cinesi, poi, arrivato il virus in Italia, che era un complotto degli americani anche contro l'Italia ("le regioni più produttive. Mica può essere un caso?"), per punirci dell'accordo con la Cina per la Via della seta, infine, diventata pandemia, un complotto dei cinesi contro gli americani e il mondo occidentale. Il tutto con una nonchalance assoluta.

Contenuto sponsorizzato

Brixton

*
Lazionetter
* 5.146
Che poi sempre a proposito di complottismi, mi sono sempre chiesto: ma che vita di inferno fanno Bill Gates e George Soros per stare dietro a tutti i complotti possibili e immaginabili? Se riescono a dormire due ore per notte è già tanto.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: FatDanny il 10 Nov 2020, 17:46
può darsi, ma non ci vedo niente di sbagliato.
Voler evitare che una notizia influisca su una votazione mi sembra corretto.
Darla dopo non significa avvantaggiare uno o l'altro, significa evitare che modifichi il voto in qualsiasi modo e, ripeto, la cosa mi sembra anche corretta perché non c'è ragione per valutare diversamente Trump o Biden in base a cosa riesce a realizzare Pfizer.
Non capisco però cosa c'entrino i governi europei, visto che Pfizer è un'azienda USA.

A un corso mi hanno insegnato che non comunicare è impossibile. Se parli, le tue parole dicono qualcosa, se taci il tuo silenzio dice qualcosa. Qui è lo stesso. Anche a non dare la notizia influenzavi la gente.
Dare la notizia prima (non il giorno prima, che aveva votato già moltissima gente per posta, ma 3 settimane prima) avrebbe dato fiducia, rilanciato la borsa, fatto pensare che non dovevi eleggere un presidente per gestire una pandemia in atto (cosa che Trump non ha saputo fare) ma uno per rilanciare l'economia (cosa che fino al covid aveva fatto alla grande) a pandemia ormai in dirittura d'arrivo. E probabilmente qualche voto avrebbe preso una srada diversa.
Pfizer è americana, ma sta parlando coi governi europei ai massimi livelli da mesi per decidere i quantitativi i tempi di distribuzione e i prezzi del vaccino. Non fatico a credere che gli abbiano chiesto massima riservatezza ancora per un pò.

Sul mio complotto, pare che abbia visto giusto!!!  Confermato nientemeno da parlametnare PD :) :) :)
https://twitter.com/szampa56/status/1325830971522953218

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Sì ma allora scusa se è così lo han sintetizzato in 3 mesi e provato in altri 3? Siamo sicuri che sia saggio farlo a tutti i sanitari? E se poi ha effetti collaterali a medio termine? Se ci troviamo tutto il personale sanitario con problemi... che si fa?
Quello che ho capito io è che la sicurezza non è in discussione nel momento che viene approvato. L'incognita è sull'efficacia, nel senso che non si conosce ancora con precisione la durata dell'immunità. A tal proposito Pregliasco sostiene che molto prob ci sarà bisogno di un richiamo.

In realtà la notizia è stata data prima delle elezioni. Nel senso che quando Trump ha detto che il vaccino sarebbe stato pronto prima del 3 novembre il Ceo della Pfizer è intervenuto pubblicamente per smentirlo dicendo esplicitamente che l'approvazione sarebbe avvenuto DOPO le elezioni.

Ecco qua l'articolo di Left del 23 ottobre che racconta tutto

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Previsioni?

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Opzione lockdown totale in tutta Italia.
Previsioni?

Entro fine mese.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.108
Opzione lockdown totale in tutta Italia.
Previsioni?

Secondo me dovrebbero essere locali.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.108
LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Per me prima di fare un lockdown totale a livello nazionale devono morire minimo 100.000 italiani. Se servirà, sarà tra Natale e capodanno. Han detto troppe volte che sarebbe un fallimento, che non possiamo permettercelo, che non ci sarebbe stato. Dimostrerebbe che non sono riusciti a fare quanto promesso e Conte dovrebbe dimettersi. Lo faranno se e solo se l'alternativa sarà l'ecatombe.

Discussione precedente - Discussione successiva