Lazio - Covid-19 (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 03 Nov 2020, 15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

maumarta

*
Lazionetter
* 7.093
Citazione di: Federico81 il 25 Nov 2020, 16:07
Vaz sta solo dicendo che anche se il protocollo fosse fatto in modo sbagliato e anche se la Lazio non rischia nulla, con l'obiettivo di  contenere ed alfine debellare una pandemia, si dovrebbe essere piu scrupolosi possibile, fregandosene del prosieguo del campionato.

Ed io sono con lui su questo.

Diciamo che le cose che stanno venendo fuori sull'analisi dei tamponi in Italia non mi fa stare proprio tranquillissimo :)

Questa era l'unica cosa di cui si doveva occupare un giornalista degno di questo nome!
Se i pennivendoli della Gazzetta non avessero il naso così affossato nelle natiche di Cairo avrebbero dovuto far scoppiare la bomba vera e cioè che in Italia ci si preoccupa di far vedere che il numero di tamponi giornalieri sale a dispetto della loro affidabilità!
Sarà un caso che da quando sono aumentati così tanto abbiamo un numero esorbitante di asintomatici?
E questo vale anche per le morti che vengono catalogate come Covid.
Possibile che l'India abbia meno morti dell'Italia?
L'India? Dove si muore per una carie?

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
Citazione di: Federico81 il 25 Nov 2020, 16:07
Vaz sta solo dicendo che anche se il protocollo fosse fatto in modo sbagliato e anche se la Lazio non rischia nulla, con l'obiettivo di  contenere ed alfine debellare una pandemia, si dovrebbe essere piu scrupolosi possibile, fregandosene del prosieguo del campionato.

Ed io sono con lui su questo.

Diciamo che le cose che stanno venendo fuori sull'analisi dei tamponi in Italia non mi fa stare proprio tranquillissimo :)

Si però ci sono pure i fatti concreti e quelli ci dicono che nessun ulteriore focolaio si è sviluppato nella Lazio in presenza dei contagi accertati da comunicato ufficiale del 30 ottobre  Diciotto falsi negativi sfuggiti il 7 novembre avrebbero prodotto un'ecatombe nel gruppo squadra, ecatombe che non si è verificata. Se guardiamo la cosa dal punto di vista clinico e della salute pubblica lo staff sanitario ha contenuto in modo efficace la situazione che è quello che conta di più anche se avesse omesso degli obblighi protocollari.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
se i tamponi li fanno tra i 20 i 30 cicli, i focolai non li vedi

e comunque si parla di tamponi fatti anche a famiglie e gruppo squadra, ma aspettiamo i risultati della perizia.

so solo che se prima la problematica erano i cicli alti, 20 e 30 cicli escludono questa ipotesi. hanno seguito un protocollo scientifico tutto loro.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458

e comunque si parla di tamponi fatti anche a famiglie e gruppo squadra.

Ma ne avremmo visto gli effetti sul gruppo.
Possibile che si siano contagiati tutti in maniera asintomatica?

Oppure sarebbero stati rilevati anche dai precedenti tamponi Synlab (40); oppure, da successivi tamponi (presumiamo 40?) effettuati da diversi calciatori con le rispettive nazionali.

Questo - ad oggi, da quello che sappiamo - non è mai successo.

Anzi: il solo Ramos è stato trovato positivo dalla Futura, poco dopo la Juve.
E Milinkovic, il Covid (se Covid è stato), se l'è preso in Serbia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

calimero

*
Lazionetter
* 6.602

e comunque si parla di tamponi fatti anche a famiglie e gruppo squadra.

Che non ci siano focolai lo arguisco dal fatto che Acerbi, Milinkovic, Correa, Muriqi, Akpa Akpro, Marusic vanno in nazionale e sono testati negativi da laboratori esterni e una settimana dopo neanche la Synlab trova un misero positivo al gene N in tutto il gruppo squadra.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
regà, non mi va di mettere a discutere di cavilli burocratici, come detto la Lazio non rischia nulla.

a me dà fastidio che per salvare il calcio si inventino questi mezzucci. va bene così.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.158
regà, non mi va di mettere a discutere di cavilli burocratici, come detto la Lazio non rischia nulla.

a me dà fastidio che per salvare il calcio si inventino questi mezzucci. va bene così.

Si, la tua è una posizione interessante e, per quanto mi concerne, condivisibile.

Ma qui si parla d'altro, mi pare.

calimero

*
Lazionetter
* 6.602

A me che la Lazio non rischi nulla interessa meno del fatto che si sia comportata in modo corretto sia dal punto vista formale che quello etico, e non penso sia ricorsa a mezzucci solo sulla base di quello che si può inferire dalle frasi dell'avv. Massaro. Non si capirebbe poi perchè si sia rivolta al Campus per i tre giocatori dubbi quando poteva chiedere a Futura di effettuare i test a ct più alta e tenere le eventuali positività nascoste e divulgare solo i test meno amplificati.

Mi dispiace ma non mi convince la teoria dei mezzucci.

E non torna nemmeno il fatto che Futura abbia coinvolto anche la struttura di Napoli se non la volontà di appurare problematiche tecniche. Se sapevano che erano solo i cicli perchè farlo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Il punto - al di là di cosa sia giusto - resta sempre lo stesso: se ciò sia illegale, oppure no.

Lo standard ottimale dei 40, comunque, pare non sia comune tra i laboratori accreditati Figc.
Forse tutti gli altri si fermeranno almeno a 35, come dice vaz. (Forse).
Di sicuro - o quasi: interpreto dalle parole di Gianni Nanni - manca un'autorità centrale che garantisca uniformità e dia garanzia dei risultati degli esami di laboratorio.
Di qui, l'idea del laboratorio unico.

Detto questo, ci sono altri due indizi su cui riflettere, oltre al fatto che - pare, da ciò che è noto - non si siano sviluppati focolai nel nostro gruppo dopo Lazio-Juve.

1) Le discordanze Synlab/Futura (in 3 mesi) sono avvenute solo per i casi dubbi (test sballati o soli geniN/E); mai - da quello che sappiamo - per diagnosi di Covid/19 acclarato.

2) Il MEDESIMO tampone di Immobile è risultato:
-NEGATIVO Futura (30)
-POSITIVO N MariGen. (cicli sconosciuti; pare siano stati già riesaminati anche questi, ma non è chiaro).
-NEGATIVO Moscati (40).

Poche ore prima - con altro tampone - Immobile era positivo N per il BioCampus.
La sua vicenda nei giorni scorsi è nota a tutti, con tanti tamponi differenti (positivoN per la Asl/negativo per laboratori privati; che anche in questo caso ci fosse un problema di cicli di amplificazione?).

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: FantaTare il 25 Nov 2020, 16:52
Il punto - al di là di cosa sia giusto - resta sempre lo stesso: se ciò sia illegale, oppure no.

Lo standard ottimale dei 40, comunque, pare non sia comune tra i laboratori accreditati Figc.
Forse tutti gli altri si fermeranno almeno a 35, come dice vaz. (Forse).
Di sicuro - o quasi: interpreto dalle parole di Gianni Nanni - manca un'autorità centrale che garantisca uniformità e dia garanzia dei risultati degli esami di laboratorio.
Di qui, l'idea del laboratorio unico.

Detto questo, ci sono altri due indizi su cui riflettere, oltre al fatto che - pare, da ciò che è noto - non si siano sviluppati focolai nel nostro gruppo dopo Lazio-Juve.

1) Le discordanze Synlab/Futura (in 3 mesi) sono avvenute solo per i casi dubbi (test sballati o soli geniN/E); mai - da quello che sappiamo - per diagnosi di Covid/19 acclarato.

2) Il MEDESIMO tampone di Immobile è risultato:
-NEGATIVO Futura (30)
-POSITIVO N MariGen. (cicli sconosciuti; pare siano stati già riesaminati anche questi, ma non è chiaro).
-NEGATIVO Moscati (40).

Poche ore prima - con altro tampone - Immobile era positivo N per il BioCampus.
La sua vicenda nei giorni scorsi è nota a tutti, con tanti tamponi differenti (positivoN per la Asl/negativo per laboratori privati; che anche in questo caso ci fosse un problema di cicli di amplificazione?).

Ricordo, infine, che i calciatori e il gruppo squadra sono costantemente sottoposti ad esami clinici ed ematochimici; oltre a test sierologici (per individuare gli anti-corpi Covid).

Se un focolaio scoppia - specie per mezzo del sierologico - ad un certo punto te ne accorgi per forza.
La Procura d'Avellino (e Figc), immagino, non controllerà solo i referti dei tamponi.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.455

vabbe per salvare il calcio di mezzucci ne stanno usando da tempo...per esempio sulle situazioni economiche che nessuno approfondisce, per la federazione basta che hai pagato stipendi e irpef fino a 3 mesi prima e ti puoi iscrivere al campionato  poi se c'hai 3mila miliardi di debiti fa  nulla....chiaro che qui è piu grave, nel caso, perche per salvare il calcio si usano mezzucci che  poi si ripercuotono pure sulla popolazione   e a scapito della salute di tutti...esempio facile facile sono le  mogli dei calciatori che si fanno le foto mentre fanno shopping senza mascherina e magari sono contagiose perche  i tamponi che hanno fatto a  loro come ai mariti possono non aver visto il contagio...e parliamo di centinaia di mogli e figli che vanno a scuola   8)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
i mezzucci non li fa la Lazio ma il sistema. voglio dire che dal pdv scientifico è più spiegabile una differenza tra un tempone che esce a 36 o a 39 con uno che esce a 31-32.

Contenuto sponsorizzato

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
i mezzucci non li fa la Lazio ma il sistema. voglio dire che dal pdv scientifico è più spiegabile una differenza tra un tempone che esce a 36 o a 39 con uno che esce a 31-32.

;)

calimero

*
Lazionetter
* 6.602

Ma non sappiamo neanche questo con certezza.

Prima dell'avv. Massaro ero sicuro che Futura testasse a 40 che mi pareva la cosa più logica se questo è lo standard Uefa.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.455

è chiaro che li fa il sistema e non la Lazio, e per questo non mi stupirebbe che il protocollo sia fatto in modo da scovare meno positivi possibile in modo da non dover fermare tutto, la Lazio non rischia  nulla perche si sara' attenuta a questo protocollo magari farlocco ...il discorso diventa amplissimo e va ben oltre questa pandemia, oggi è il covid, ma ripeto ogni situazione che puo' compromettere il carrozzone viene affidata a mezzucci e cavilli che ne permettono la continuazione...le situazioni economiche sono un altro caso...dovremmo domandarci tutti perche mandare avanti il carrozzone sempre e comunque sia  un imperativo ...sara' che forse bloccare o esplodere   il calcio farebbe  incazzare tutti molto piu' del covid, della disoccupazione, della scuola che fa schifo o della sanita' che non funziona?? me sa che  è questa la cosa grave su cui riflettere molto piu' dei cicli dei tamponi :)

Fla

*
Lazionetter
* 5.972
notizie di Lotito? è stato sequestrato e imbavagliato finché non ha confessato ogni suo orribile misfatto?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: calimero il 25 Nov 2020, 17:10

Prima dell'avv. Massaro ero sicuro che Futura testasse a 40 che mi pareva la cosa più logica se questo è lo standard Uefa.

Ma io infatti mi rifaccio alle dichiarazioni messe oggi in topic, a me pare stranissimo che facciano solo 30 cicli

Fla

*
Lazionetter
* 5.972
notizie di Lotito? è stato sequestrato e imbavagliato finché non ha confessato ogni suo orribile misfatto?
mi quoto da solo, uscito ora, senza avvocato, senza rilasciare dichiarazioni

Contenuto sponsorizzato

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: calimero il 25 Nov 2020, 17:10

Secondo me, stiamo sempre qui.
La querelle Futura (30) /Moscati (40) è equivalente a quella Futura (30)/Synlab (40); solo che, nel primo caso, il tampone è sempre lo stesso (e non so sia meglio o peggio, considerati anche i rilievi di carattere procedurali sollevati dalla difesa di Taccone).

Corriere dello Sport, di qualche giorno fa.
"Dopo il caso Lazio, il Consiglio di Lega si era espresso a favore di una sua immediata introduzione (lab.unico), ma il via libera deve arrivare dall'Assemblea (si terrà giovedì e avrà come tema portante quello dei fondi) dopo che l'Fmsi stabilirà le linee guida del protocollo in caso di una positività nel gruppo squadra (via alla bolla in un unico luogo) e per la processazione dei tamponi (geni da ricercare, numero dei cicli di Pnc, reagenti da utilizzare...). Quest'ultime dovrebbero arrivare in via Rosellini domani e a quel punto la Lega chiederà alle aziende con le quali sta dialogando le loro proposte. In corsa ci sono Synlab, Lifebrain e FederLab".

Gianni Nanni a proposito dell'assenza della necessità di "un'autorità che certifichi i laboratori in grado di processare i tamponi su tutto il territorio nazionale. Una sorta di marchio di garanzia".
Questo riguarda anche i cicli di amplificazione, scelti dai centri diagnostici.

https://m.lalaziosiamonoi.it/rassegna-stampa/covid-bologna-e-udinese-a-casi-zero-il-dr-nanni-il-protocollo-funziona-ma-133400

Riassumendo:
(Al netto del genoma N pulciniano, citato da MVBava).

https://m.lalaziosiamonoi.it/news/tamponi-e-protocolli-ecco-perche-serie-a-e-uefa-viaggiano-su-rette-parallele-132684

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Ma io infatti mi rifaccio alle dichiarazioni messe oggi in topic, a me pare stranissimo che facciano solo 30 cicli

Questo, però, è quello che lascia intendere l'avvocato di Taccone parlando oggi, "informalmente,  con il Corriere dello Sport (Massaro ha parlato anche col Messaggero ma, con questo, non dei cicli di amplificazione).

EDIT: Sottolineando - sempre -  come tutto stato fatto "a norma di protocollo Figc/Cts (che su questo tace; vedi su) e di legge (direttive ministeriali)" (semicit.).

Discussione precedente - Discussione successiva