UEFA Champions League 2020-2021

Aperto da alby1608, 08 Ago 2020, 12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'annientamento dei bianchi cattivi è proprio dietro l'angolo, attenzione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Volevo aggiungere una prospettiva, la mia, non so se possa servire.
È un mio convincimento che molti processi umani legati a discriminazione o violenza facciano parte di un continuum, uno spettro, che vede alle due estremità i comportamenti opposti. In questo continuum ciascun differente livello di comportamento funge da supporto, come in un ipotetico attraversamento di un fiume fatto di sassi uno dopo l'altro, per il sasso successivo.
Se non si toglie il primo sasso, si contribuisce al passaggio su quello dopo che aiuta ad arrivare al comportamento estremo.

Su instagram seguo Jordyn Huitema e Alphonso Davies, semplicemente perché sono una coppia spettacolare e fanno dei video divertentissimi (e lui poi è forte forte, lei se la cava, gioca col PSG). Oggi lei ha messo una serie di ig stories in cui mostra i messaggi che riceve. Se avete tempo, prima che spariscano, andate a vederli. Una serie di cose abominevoli, indescrivibili, da sentirsi male. Perché sta con un ragazzo di colore.
Ecco se io sospettassi, o se in molti mi suggerissero di sospettare, che in qualunque modo un mio comportamento o un mio convincimento possa fungere da sasso su quel fiume o da anello in una catena che porta a cose di questo genere, interrompere immediatamente anche se dovessi forzarmi e non vedessi il nesso come invece lo vedono altri.
Per evitare qualunque possibilità che una mia posizione possa essere messa sullo stesso piano di questi animali, per rompere la serie di sassi che porta all'altro estremo del continuum. Per giocare anch'io un ruolo nella eliminazione di questi comportamenti anacronistici e inaccettabili.

Pippo Jones

*
Lazionetter
* 209
Citazione di: Zanoni il 11 Dic 2020, 21:07
il tuo problema è che vorresti il trionfo del buon senso (della riflessione, della misura) mentre imperversa una battaglia apocalittica dei Buoni contro i Cattivi, nel contesto della quale tutto è motivo - o pretesto - per separare il Buono del Cattivo. Cattivo che, in quanto tale, va annientato.

L'esercizio vincente è quello di arrivare a distinguere autentici pregiudizi da combattere e disattenzioni linguistiche che meritano al massimo uno sguardaccio

Io vorrei citare esempi storici piuttosto lontani di Buoni e Cattivi, secondo le accezioni di allora almeno.  I cattivi Maya, Aztechi, Incas furono sterminati, la loro civiltà distrutta, le loro città rase al suolo, perché erano oggettivamente Cattivi, anzi Diabolici, agli occhi dei Conquistadores spagnoli. E invece di unirsi nella lotta contro un nemico mortale si combatterono tra loro. I nativi (nord)americani furono semplicemente espropriati delle loro terre da un 90% di semplici famiglie (i Buoni di allora) che le volevano, supportate da un esercito (che non mi interessa se buono o cattivo, in questi termini per me è solo uno strumento). Anche le invasioni barbariche del tardo impero romano vedevano muoversi intere popolazioni di cui i guerrieri erano una parte limitata. Ora, il mondo cambia perennemente e forse è illusorio sperare di mantenere la propria situazione di relativa pace e tranquillità in eterno, anche se costruita su secoli di sopraffazioni  (certamente ci sono state), ma l'amplificazione smisurata di ogni episodio come se si trattasse di un crimine contro l'umanità,  oltre a vanificare il senso dell'antirazzismo (come già detto da altri prima) porta a rafforzare le posizioni estreme di chi razzista, sessista, suprematista lo è sul serio. Per me si stanno gettando da qualche anno i semi di future guerre civili in tutte le società dei Cattivi bianchi occidentali. Io comincio ad essere anziano e non ho figli o nipoti, me ne posso fare una ragione. Mi auguro che le vostre nipoti non debbano crescere nel rispetto della Sharia.

P.S. Sempre per via della storia dei nativi nordamericani, considererei più onesto che i benpensanti bianchi e anche non bianchi ( non so più come scriverlo senza offendere nessuno) che distruggono le statue di Colombo, per porre fine all'enorme ingiustizia storica e redimersi dai crimini commessi  piuttosto si dirigessero tutti verso la costa Est, si tuffassero nell'oceano ed iniziassero a nuotare per ritornare nelle terre (Europa ed Africa) da cui partirono i loro avi. Così da restituire l'America a chi ne fu espropriato.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: Pippo Jones il 12 Dic 2020, 09:13
P.S. Sempre per via della storia dei nativi nordamericani, considererei più onesto che i benpensanti bianchi e anche non bianchi ( non so più come scriverlo senza offendere nessuno) che distruggono le statue di Colombo, per porre fine all'enorme ingiustizia storica e redimersi dai crimini commessi  piuttosto si dirigessero tutti verso la costa Est, si tuffassero nell'oceano ed iniziassero a nuotare per ritornare nelle terre (Europa ed Africa) da cui partirono i loro avi. Così da restituire l'America a chi ne fu espropriato.
Ti potevi fermare a benpensanti e saresti andato benissimo. Anche perché  stai mettendo sullo stesso piano, nel ruolo avuto nel massacro dei nativi americani, gli europei e i loro schiavi africani, che in America ci sono arrivati in catene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Chiedendo attenzione al linguaggio e ai comportamenti adottati nei confronti di persone appartenenti a etnie discriminate sto alimentando il rischio che le mie nipoti dovranno crescere nel rispetto della Sharia.

Perché come le popolazioni native americane non ci siamo difesi dai conquistatori.

E come nel tardo Impero Romano con i guerrieri barbari.

Però devo preoccuparmi di non vanificare la lotta al razzismo.

Tutto a posto PJ...  :o

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Citazione di: alby1608 il 08 Ago 2020, 12:30
Parte oggi la UEFA Champions League 2020-2021 che ci vedrà protagonisti dalla fase a gironi
prima ancora che finisca l'edizione 2019/2020

oggi in programma Big match tra

Tre Fiori (San Marino)  - Linfield (nord Irlanda)
Drita (Kosovo)   -   Club d'Escaldes (Andorra)

forza Tre Fiori  :beer: :beer:

Questo è il post che ha dato vita al topic. Mi sembra che la deriva, benché dialetticamente interessantissima e piena di argomentazioni e riflessioni profonde, non sia più attinente al tema di partenza. Non sarebbe meglio aprire un nuovo topic per proseguire nella discussione?
Questo lo lasciamo al vile pallone...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
concordo con MTL, anche perché oltre ad essere arrivata ad un punto morto, la discussione sta degradando verso ricostruzioni storiche ad essere buoni fantasiose, in cui i processi vengono determinati dalle categorie etiche di bontà e perfidia.
L'occidente ha un problema di declino culturale nelle ultime due decadi davvero immenso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questo è il post che ha dato vita al topic. Mi sembra che la deriva, benché dialetticamente interessantissima e piena di argomentazioni e riflessioni profonde, non sia più attinente al tema di partenza. Non sarebbe meglio aprire un nuovo topic per proseguire nella discussione?
Questo lo lasciamo al vile pallone...

Da lunedì alle 12 il topic tornerà ad occuparsi irrimediabilmente di calcio, come è giusto che sia, io starei tranquillo.

Prima che ciò accada, però, voglio quotare quello che è diventato il mio post preferito in 22 anni di LazioNet (almeno fra i post seri) e che contiene tutto il succo della realtà odierna.
Citazione di: FatDanny il 09 Dic 2020, 12:47
che poi fa abbastanza ride che si dica "dentro LazioNet non se possono dire certe cose che subito scatta l'alzata generale di scudi".

Esatto cari, si chiamano anticorpi sociali.
Capisco che pare strano perché ultimamente latitano su un piano generale, ma sono esattamente questi che servono a tenere a bada certe pulsioni.
Non è un caso che il vomito che si legge sui social qui non si legge. Proprio perché ci sono questi anticorpi.

E non è questione dee aaaa tirannia del politicamente corretto, nessuna tirannia.
Quando ci sono gli anticorpi sociali non serve la censura, proprio perché non appena il vomito prova a tracimare si alza un muro direttamente dalla società, dal contesto, dalle individualità che lo formano.

Questo servirebbe per fermare la teppa razzista, non leggi, galera e sanzioni, che finiscono solo per alimentare il vittimismo.
Che in ogni autobus, che in ogni social, che in ogni scuola, in ogni luogo di lavoro ci fossero anticorpi in numero sufficiente a fermare il vomito immediatamente, che subito mettono al margine il vomito perimetrandolo per quel che è.
In tal modo non servirebbe alcuna azione repressiva, basterebbe quella preventiva.
Come succede su LazioNet ci sarebbe un pudore all'origine, un'autocensura perché sai che quanto stai per dire è fuori luogo.
E quel che viene scambiato per tirannia è proprio la democrazia baby.

la democrazia senza anticorpi sociali è il paradosso di se stessa, in cui ogni cazzata vale perché è "opinione personale".
Se nei social ci fossero più anticorpi sociali non servirebbe alcuna policy di zuckenberg, che finisce inevitabilmente per essere contraddittoria e limitata. Basterebbero i vaffanculi.

E per chiudere, un post che mi ha commosso e che mi spinge a tentare di seguire le orme di MisterFaro e a continuare a discutere anche quando, come spesso mi accade, mi viene da dire ma chi me lo fa fa'.
Citazione di: WernerHeisenberg il 11 Dic 2020, 22:45
Questo discorso si lega profondamente anche alle discriminazioni razziali, e fisiche.

E ringrazio anche i senior di questo forum per avermi aperto la mente, a forza di leggere i vostri messaggi.
Mi pento solo di non aver capito tante cose prima...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Rientrando in topic, io a 'sto punto tifo Kalergi

Citazione di: FatDanny il 12 Dic 2020, 10:02
concordo con MTL, anche perché oltre ad essere arrivata ad un punto morto, la discussione sta degradando verso ricostruzioni storiche ad essere buoni fantasiose, in cui i processi vengono determinati dalle categorie etiche di bontà e perfidia.
L'occidente ha un problema di declino culturale nelle ultime due decadi davvero immenso.
La cd. lotta del bene vs il male - condotta da coloro che son convinti di essere il bene - ha radici più profonde di un paio di decadi. Ma 'ste radici sono ormai sputtanate abondantemente. La gente alla fine non è scema. Pertanto io sarei ottimista. Non siamo noi cattivi benpensanti in declino ma i fautori di questa cultura razzista, discriminatoria, nauseabonda, falsa, violenta, omicida, genocida. Il problema è che pur essendo sempre meno fanno ancora molto rumore e spargono un olezzo che si può difficilmente ignorare.

Pippo Jones

*
Lazionetter
* 209
Citazione di: carib il 12 Dic 2020, 10:19
Rientrando in topic, io a 'sto punto tifo Kalergi
La cd. lotta del bene vs il male - condotta da coloro che son convinti di essere il bene - ha radici più profonde di un paio di decadi. Ma 'ste radici sono ormai sputtanate abondantemente. La gente alla fine non è scema. Pertanto io sarei ottimista. Non siamo noi cattivi benpensanti in declino ma i fautori di questa cultura razzista, discriminatoria, nauseabonda, falsa, violenta, omicida, genocida. Il problema è che pur essendo sempre meno fanno ancora molto rumore e spargono un olezzo che si può difficilmente ignorare.

Buona vita a tutti, dall'alto delle vostre verità.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: Pippo Jones il 12 Dic 2020, 11:23
Buona vita a tutti, dall'alto delle vostre verità.

E sperando che le nostre nipoti non debbano crescere nel rispetto della Sharia per colpa mia che mi preoccupo di non alimentare discriminazioni con radici profonde...

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Fatdanny, mi limito a dire che non sono d'accordo.

la questione è nata perché quello dice Nigru che suona Nigger.
ed è una questione perché un arbitro internazionale dovrebbe saperlo. e non è quindi, per me, giustificato.

poi quando è stata spiegata sta cosa, si è spostata su "that guy, black guy" ma se quelli parlavano in rumeno a me sta cosa non convince affatto come ricostruzione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dato all'arbitro il beneficio del dubbio, e quindi accettando tranquillamente che negru in rumeno sia l'equivalente di nero o black, il problema rimane esattamente quello che non convince te. L'uso del colore della pelle per definire una persona. Poi possiamo discutere se è indelicatezza, disattenzione, goffaggine, retaggio culturale, razzismo.
Ma il problema, nella migliore delle ipotesi, è proprio quello.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E comunque davvero, torniamo al calcio o apriamo un altro topic, l'ennesimo sul tema.

Federico81

*
Lazionetter
* 334
Citazione di: Tarallo il 12 Dic 2020, 10:05
Da lunedì alle 12 il topic tornerà ad occuparsi irrimediabilmente di calcio, come è giusto che sia, io starei tranquillo.

Prima che ciò accada, però, voglio quotare quello che è diventato il mio post preferito in 22 anni di LazioNet (almeno fra i post seri) e che contiene tutto il succo della realtà odierna.
E per chiudere, un post che mi ha commosso e che mi spinge a tentare di seguire le orme di MisterFaro e a continuare a discutere anche quando, come spesso mi accade, mi viene da dire ma chi me lo fa fa'.

Se riesci, continua, per favore. Non si finisce mai di imparare e di capire se stessi e la società  che si ha di fronte. Nei miei anni di silente lettura di questo forum ho capito molte cose, ne ho messe in discussione altre . Tolte quelle che possono essere considerate opinioni e per le quali quindi si andrebbe sul personale, sui grandi temi, all'umanità  delle persone, sulla lotta ad ogni tipo di discriminazione questo forum è  all'avanguardia  e lo è anche e soprattutto grazie a voi utenti piu "vecchi" o "attivi" ed agli anticorpi creati.

Grazie a tutti

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Il tema è interessante, ma alcuni post di commento continuano, vedo, ad essere sgradevoli nei confronti di altri utenti.
Così non va.
Ho letto su Twitter scambio di opinioni molto più serene senza, come abbiamo visto qui sopra, supponenza, insulti o addirittura minacce.
Buona continuazione.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Però essendo questo, credo, l'unico forum della Lazio che ha l'antirazzismo nel suo regolamento, non ci si può troppo sorprendere se quegli anticorpi di cui parlava Fat scatenano risposte rapide e violente, proprio mutuando dal topic immunitario del coronavirus.
Avere opinioni discordanti è decisamente una ricchezza e una opportunità, ma fare anche le verginelle se poi subentra la reazione anche no, no? Altrimenti sono quasi certo (non esco mai da qua) che esistano forum meno suscettibili.

Fine mega OT

Discussione precedente - Discussione successiva