Volevo aggiungere una prospettiva, la mia, non so se possa servire.
È un mio convincimento che molti processi umani legati a discriminazione o violenza facciano parte di un continuum, uno spettro, che vede alle due estremità i comportamenti opposti. In questo continuum ciascun differente livello di comportamento funge da supporto, come in un ipotetico attraversamento di un fiume fatto di sassi uno dopo l'altro, per il sasso successivo.
Se non si toglie il primo sasso, si contribuisce al passaggio su quello dopo che aiuta ad arrivare al comportamento estremo.
Su instagram seguo Jordyn Huitema e Alphonso Davies, semplicemente perché sono una coppia spettacolare e fanno dei video divertentissimi (e lui poi è forte forte, lei se la cava, gioca col PSG). Oggi lei ha messo una serie di ig stories in cui mostra i messaggi che riceve. Se avete tempo, prima che spariscano, andate a vederli. Una serie di cose abominevoli, indescrivibili, da sentirsi male. Perché sta con un ragazzo di colore.
Ecco se io sospettassi, o se in molti mi suggerissero di sospettare, che in qualunque modo un mio comportamento o un mio convincimento possa fungere da sasso su quel fiume o da anello in una catena che porta a cose di questo genere, interrompere immediatamente anche se dovessi forzarmi e non vedessi il nesso come invece lo vedono altri.
Per evitare qualunque possibilità che una mia posizione possa essere messa sullo stesso piano di questi animali, per rompere la serie di sassi che porta all'altro estremo del continuum. Per giocare anch'io un ruolo nella eliminazione di questi comportamenti anacronistici e inaccettabili.