Considerazioni sparse
- Non ho visto un disastro totale - ma una partita in dissolvenza progressiva che forse è pure peggio. Comunque per me disastrose erano state Samp, Udinese e Bruges (quest'ultima mascherata dal passaggio del turno). Verona squadraccia che pressa bene e non ti fa giocare, col Benevento ottimo primo tempo e sempre peggio poi, ma più per mancanza di lucidità e clamorosa stanchezza di alcuni uomini cambiati tardivamente.
- Anche secondo me manca molto Lulic a questa squadra, ma visto come sta rientrando Radu, alla stessa età e dopo uno stop ben più breve, in cuor mio ci sto mettendo una pietra sopra...
- Marusic può essere il nuovo Lulic: ha già dimostrato di non saper crossare col sinistro e rientrare sempre sul destro! Siamo a buon punto direi

- Tatticamente bisogna trovare un sistema nuovo / diverso per aumentare il numero di occasioni da gol create a partita: la fonte principale (LA --> Immobile) sembra essersi prosciugata, servono altre idee (leggi: giocatori disposti diversamente) o altri giocatori.
- Ho adorato Lucas Leiva (per me fulcro essenziale di queste stagioni, per certi aspetti più importante di SMS, LA e Immobile, pensa), ma anche lui sembra avviato su un lento viale del tramonto fatto di infortuni e acciacchi. Sono sicuro che tirerà fuori ancora dal cilindro prestazioni maiuscole quando chiamato in causa nei momenti più importanti, ma è giunto il momento di provare il post-Leiva. Ho visto bene Escalante, più in fase di prima regia che non di pura e semplice interdizione, ma è davvero presto per dire... Napoli e Milan saranno test più probanti.
- Capitolo rinnovo Inzaghi: penso che stringi stringi a un calciatore frega il giusto (poco) se il suo allenatore rinnova o meno... però... Però Inzaghi ha dimostrato di avere un rapporto speciale con quasi tutta la squadra, e in generale i segnali di turbolenza e insoddisfazione fra staff e squadra iniziano a essere troppi. Urge trovare il bandolo della matassa, e se per farlo sarà necessario stringere i tempi sulla questione rinnovo, e sia.
- Capitolo mercato. Non mi aspetto nulla di nulla dal mercato di gennaio. E non solo perché questa società ha fatto chiaramente capire ormai di non puntare su questa sessione, ma anche per i noti problemi finanziari che attanagliano il calcio tutto. Inoltre numericamente siamo allo stra-completo, quindi al 1o febbraio saremo gli stessi di ora. A meno che la situazione non precipiti e qualche giocatore lasci la nave già a Natale (Caicedo negli Emirati? L.A. a una ricca spagnola?) ma ci credo pochissimo.
- L'augurio è che vedremo quella di Benevento come la prima tessera di un bel filotto di risultati utili consecutivi. Se dovessimo prendere 4 punti nelle prossime due la situazione sarebbe meno drammatica e consentirebbe a tutti noi di vivere un Natale più sereno, dando a squadra, tecnico e società il tempo per aggiustare le cose che vanno aggiustate.
p.s. - se Inzaghi dovesse partire (e mi auguro davvero di no perché gli voglio proprio bene) voto De Zerbi o Juric