coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
Citazione di: Tarallo il 09 Gen 2021, 19:27
Significa, a meno di altre letture misteriose, che se hanno fatto 100 PCR, 12 sono positive. Se invece contano anche i test antigenici (che dovrebbero contare perché per quanto ne so sono numerosissimi) il tasso di positività per questi è meno di uno su cento quindi se li sommi tutti la media si aggira sul 5%.
Io non so quali siano i tassi di positività di ciascun test ma da queste affermazioni la PCR sarebbe due volte più sensibile del test antigenico o, al contrario, avrebbe un più alto tasso di falsi positivi.

In ogni caso una affermazione un po' strana.
Provo a spiegarla sulla base della mia esperienza e al di fuori di ragionamenti scientifici o statistici. La positività all'antigenico è minore perché penso che spesso ci si ricorra anche solo per motivi pratici. Io ad esempio prima di Natale e domenica scorsa, dovendo ospitare mia madre anziana, sono sceso in farmacia e mi sono fatto il test al volo. E il medico nel gabbiotto mi ha detto che questa è la casistica più frequente di chi ricorre all'antigenico.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.588
Ok. Ma  allora i casi del Lazio di oggi, 1543, sono da considerare tutti positivi? Perché da 12% al 5% c'è una bella differenza. Anche in termini di statistica e numeri dei contaggiati, sia in positivo che negativo

SSL

*
Lazionetter
* 9.148
Citazione di: cippolo il 09 Gen 2021, 19:20
Questa è  una dichiarazione di oggi a commentovdei dati del Lazio:

,,l'assessore alla sanità laziale Alessio D'Amato che aggiunge: "Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4,9"

Me la spiegate?
È come ha esemplificato WhiteNoise.
Di antigenici se ne fanno di più perché è stata presa come metodica di screening di massa data la rapidità del risultato.
Al molecolare ricorri principalmente per confermare i positivi o se hai già forti sospetti clinici. Quindi la percentuale positi/tamponi è maggiore.

Poi è vero anche ciò che dice Tarallo, cioè che la sensibilità dell'antigenico è minore.

Allargando gli orizzonti, a proposito di RT, c'è da dire anche questo: un RT alto non è necessariamente segno di maggiori contagi, SE il tampone lo usi selezionando meglio la popolazione (chi ha sintomi o contatti stetti con positivi).

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.039
A Londra, ma non solo, gli ospedali stanno collassando.
Oggi, mentre passeggiavo nel rispetto delle regole correnti, ho ascoltato alcune persone che: "il terzo lockdown e la gente è stanca, fanno come vogliono, ecco perché i casi di infezione aumentano". Questo è quanto, in attesa delle vaccinazioni flat-out che inizieranno lunedì, con il supporto logistico dell'esercito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pantalazio

*
Lazionetter
* 264
Da profano la crescita della % di positivi credo che sia figli proprio dei tanti tamponi rapidi. Mi spiego meglio, prima tutti facevano il molecolare ora tra chi si fa il molecolare ci sono tutti quelli positivi al rapido. Quindi è inevitabile che la % di positivi aumenta perché la gran parte dei negativi li scremo dal rapido.

panterone90eoltre

Sostenitore
Lazionetter
* 383
Citazione di: pantalazio il 09 Gen 2021, 21:01
Da profano la crescita della % di positivi credo che sia figli proprio dei tanti tamponi rapidi. Mi spiego meglio, prima tutti facevano il molecolare ora tra chi si fa il molecolare ci sono tutti quelli positivi al rapido. Quindi è inevitabile che la % di positivi aumenta perché la gran parte dei negativi li scremo dal rapido.
Esatto: caso personale , sono in 40na fiduciaria in quanto ho avuto un contatto diretto con un positivo . A metà settimana prossima faccio il test rapido , se è negativo finisce lì, se è positivo vado al molecolare. Questo significa che ( facciamo le corna ) andrei  al molecolare con una buona percentuale che esca fuori una positività. Se il rapporto si fa solo considerando i molecolari la percentuale si alza di parecchio

cippolo

*
Lazionetter
* 4.588
Ok. Grazie per la spiegazione.  Però allora l'indice rt di ogni regione si può dire che non è  proprio veritiero? È  se così è  grave visto che una regione è gialla arancione o rossa grazie al valore dell'indice RT?

Blueline

*
Lazionetter
* 6.726

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL

*
Lazionetter
* 9.148
Citazione di: cippolo il 10 Gen 2021, 00:32
Ok. Grazie per la spiegazione.  Però allora l'indice rt di ogni regione si può dire che non è  proprio veritiero? È  se così è  grave visto che una regione è gialla arancione o rossa grazie al valore dell'indice RT?
Si, questa infatti può essere un falla nel sistema. Dopo è chiaro che sui grandissimi numeri, se decidi di fare tantissimi tamponi, l'indice riacquista valore. Non saprei però sopra quale soglia, qui si entra nella statistica epidemiologica, o semplicemente sulla scelta di quanti tamponi fare ma sopratutto a chi (random-screening vs casi selezionati-sintomatici).

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: LaFonte il 09 Gen 2021, 14:45
Allora gli scemi sono troppi, perchè sti episodi qua non si ocntano più.
No, non credo siano tutti scemi, per quanto ci sono ovviamente anche gli scemi e quelli che se ne fregano. Io sto percependo stanchezza, nonché assuefazione, da numeri continuamente sparati dai tg e dai siti dei quotidiani e dal continuo cambiare ed incrociarsi delle normative.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Credo anch'io che si stia arrivando alla saturazione. Ha ragione Crisanti: ci vorrebbe un ultimo, titanico sforzo con un hard lockdown di un paio di mesi e poi testing-tracing-vaccinazioni. Ma hanno giocato col fuoco bruciando tutto il credito accumulato fino a maggio e adesso quasi più nessuno è disposto a fare altri sacrifici. Io oramai sono in self-lockdown da mesi e mi sono pure ammalato (non di covid, ma le altre malattie esistono ancora): vado avanti come un automa, senza alcuna fiducia nei confronti di chi sta "gestendo" questa emergenza - troppo timidi, interessati o ricattabili per prendere le decisioni che andrebbero prese. Non vedo via d'uscita e non credo riusciremo ad evitare una terza ondata devastante, portata dalla c.d. variante inglese (guardate i grafici UK).

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ma poi davvero speravamo che un omuncolo come Arcuri sarebbe stato in grado di fare qualcosa di meglio che occupare una poltrona?

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Baldrick il 10 Gen 2021, 20:07
Ma poi davvero speravamo che un omuncolo come Arcuri sarebbe stato in grado di fare qualcosa di meglio che occupare una poltrona?

Una persona a me molto vicina ha lavorato quasi gomito a gomito con Arcuri, in un ufficio pubblico romano, quando già aveva un ruolo di responsabilità.

Era lo zimbello dell'edificio, veramente qualcuno che ti fa dubitare delle sue facoltà mentali. Risultati tragici, con perdite colossali.
E lo hanno messo a fare quello che tutti sappiamo.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Sonni Boi il 10 Gen 2021, 20:32
Una persona a me molto vicina ha lavorato quasi gomito a gomito con Arcuri, in un ufficio pubblico romano, quando già aveva un ruolo di responsabilità.

Era lo zimbello dell'edificio, veramente qualcuno che ti fa dubitare delle sue facoltà mentali. Risultati tragici, con perdite colossali.
E lo hanno messo a fare quello che tutti sappiamo.
Io conosco molto bene da anni una persona che lavora nel suo staff, persona che continuo a frequentare. Diciamo che quel che riporti è abbastanza vero per quanto un po forzata come cosa.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.474
per me la saturazione è già stata raggiunta e la maggior parte delle persone si è assuefatta al COVID ed oramai segue il quotidiano bollettino dei numeri con la stessa attenzione con cui ascolta i bollettini meteo e/o gli oroscopi.
Oramai ognuno pone in atto delle precauzioni di base (in pratica, indossa la mascherina e basta) e per il resto si regola spannometricamente in base alla sua personale propensione al rischio e/o alla sua stanchezza psicologica sull'argomento.
in tutto questo, la sovraesposizione mediatica e la confusione di dati, direttive e opinioni di certo non aiuta.
In questo contesto sociologico, credo che un nuovo lockdown stile aprile-maggio sia impossibile, perché non ci crede più nessuno, neanche coloro che dovrebbero controllare il suo rispetto.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: volerevolare il 10 Gen 2021, 23:57
non ci crede più nessuno, neanche coloro che dovrebbero controllare il suo rispetto.
beh i segnali che arrivano dall'interno delle forze dell'ordine, a parte gli aspetti formali, sono abbastanza chiari sul fatto che i più non sono sicuramente disponibili ad andare avanti a lungo con i controlli...

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.816
Citazione di: Blueline il 10 Gen 2021, 06:10
Ieri vaccinate 79mila persone in Italia.

per me sono numeri troppo bassi.
Andava fatta veramente ora la guerra al vaccino che hai l'arma.
Ma i generali e gli ufficiali non mi sembrano pronti ad usarle.
Nel frattempo oltre a perdere una generazione quella dei nonni, stiamo rischiando di perdere quella del futuro, chi ha un figlio adolescente sà di cosa parlo.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: paolo71 il 11 Gen 2021, 12:00
per me sono numeri troppo bassi.
Andava fatta veramente ora la guerra al vaccino che hai l'arma.
Ma i generali e gli ufficiali non mi sembrano pronti ad usarle.
Nel frattempo oltre a perdere una generazione quella dei nonni, stiamo rischiando di perdere quella del futuro, chi ha un figlio adolescente sà di cosa parlo.

Numeri troppo bassi sì, di questo passo quelli che sono stati vaccinati dovranno riesserlo mentre io non sarò ancora stato vaccinato.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.086
il problema è mondiale, bisogna tenere botta fino all'estate, almeno.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: Thorin il 11 Gen 2021, 12:46
Numeri troppo bassi sì, di questo passo quelli che sono stati vaccinati dovranno riesserlo mentre io non sarò ancora stato vaccinato.

Accelerare ora non ha molta importanza considerando che le dosi a disposizioni sono poche.

A parte ovviamente permettere a queste persone di essere protette qualche giorno prima

Discussione precedente - Discussione successiva