Citazione di: FatDanny il 20 Gen 2021, 12:27
Mettere a paragone il dominio occidentale con le conquiste degli imperi premoderni è una cosa del tutto interna all'eurocentrismo, che non stai smentendo ma confermando in pieno.
Infatti non tiene minimamente conto della pervasività di tale dominio, che non è minimamente paragonabile alle conquiste territoriali della roma antica, dei persiani, dell'impero arabo o dei Moghul.
Non è questione di "come" ma proprio di "cosa".
Non essendo questi imperi basati sull'accumulazione non c'è proprio modo di identificare una vera e propria analogia. Ci sono state predazioni, ci sono stati saccheggi, schiavitù e quant'altro ma la messa al lavoro sistematica ai fini dello sfruttamento (di risorse naturali o lavorative) non ha paragoni nelle civiltà finora viste.
Ricondurre quegli eventi storici a ciò che ha fatto l'occidente negli ultimi secoli, come se fossero eventi analoghi in sedicesimi, scambiare il "cosa" col "come"
andiamo al sodo.
perché altrimenti i piani di discussione si confondono.
nella tua opinione la civiltà occidentale è l'unica che abbia effettuato "
la messa al lavoro sistematica ai fini dello sfruttamento" nella storia?
anche attualmente è così?
aggiungo: è una questione di
pervasività o è la natura del dominio occidentale ad essere differente? è la "messa al lavoro" o la "sistematicità" la differenza?
quindi la differenza è il
come o il
cosa?
La demolizione delle comunità e dei legami tradizionali e la sostituzione con le proprie non ha paragone in nessuno degli esempi fatti.
solo la civiltà occidentale ha fatto questo? si o no?
solo gli occidentali hanno demolito comunità e legami tradizionali? Curiosità mia: Cina, Giappone, India fanno parte dell'Occidente? altra curiosità, questa specificità occidentale nasce con la scoperta dell'America o con l'impero britannico?
è esattamente il modo con cui assolversi dal giudizio rendendo naturale quel che è in realtà storico.
si finisce sempre lì. l'assoluzione. ma c'avete avuto tutti un prete
molesto? io non sento il bisogno di
assoluzione, non mi
sento in colpa.
E poi scusami ma noto che la confusione è tutta tua.
vediamo
E' chiaro che ho un giudizio di valore personale, a cui fa riferimento il termine "migliore" nell'ultima accezione. Ho delle preferenze, quindi certo che esistono ipotesi per me migliori e ipotesi peggiori, se così non fosse non esisterebbero schieramenti politici.
è del tutto evidente.
ciò che non ti è chiaro è che la tua analisi è parziale, inficiata dai tuoi convincimenti preconcetti che informano la tua visione.
in un certo senso è la definizione che Giovanni Sartori dà del termine "ideologia".
d'altro canto non è possibile che una persona ideologizzata comprenda di esserlo, poiché legge la realtà attraverso quelle lenti.
mi permetto di dirtelo visto che mi hai apostrofato come il tipico cattivone eurocentrico e bla bla bla. come se tu non lo fossi: le tue chiavi di lettura sono modellate dal pensiero occidentale. in pratica i cattivoni ti dicono cosa pensare dei cattivoni e soprattutto come pensarlo.
Tu invece prima parlavi di ESSERE migliori o peggiori
civiltà migliori e civiltà peggiori.
se esistono civiltà che non depredano come fa quella occidentale è evidente nella tua concezione che esse siano migliori.
se non esistono allora tutto il costrutto sulla specificità della civiltà occidentale va giù per lo sciacquone e torniamo alla natura dell'Uomo.
quindi, delle due l'una: o esistono civiltà migliori (che non depredano e non sono cattivissimissime) o non esistono e stai parlando di una tua aspirazione, tornando da me: l'Uomo è questo, homo homini lupus e citazionismo andando.
nella classica accezione qualunquista che tenta di spostare il piano della critica sociale (o storica) a quello della critica morale e alla definizione di migliore/peggiore che infatti ti ho contestato.
con nessun successo, se aristotele non è vissuto invano (vedi sopra)
Non ho quindi ben capito se fai finta di confondere le due accezioni per provocare oppure proprio non la cogli, caso in cui mi dispiace e se vuoi te la spiego meglio.
e qui torno anche alla frase iniziale con il tuo
ti hanno spiegato che la critica all' "uomo bianco" non è una critica biologica?
a cui aggiungo
E voglio trasformarla perché ne ho in testa una migliore e perché rivendico il tempo libero per farlo piuttosto che passarlo in un centro commerciale o davanti alla tv di intrattenimento.
io non ho usato questo tono con te, ma anche io posso avere questo atteggiamento sai?
in primo luogo dicendoti che puoi startene seduto a leggere autori occidentali proprio perché tanta gente va al centro commerciale e guarda la tv di intrattenimento. autori che, come ben sai, hanno potuto dedicare la propria vita alla critica della religione proprio perché il proprio paese compartecipava allo sfruttamento occidentale.
si chiama ipocrisia.
avrei potuto aggiungere che c'è una corrente di pensiero secondo cui il maschio bianco occidentale e eterosessuale che lotta contro i privilegi del maschio bianco occidentale e eterosessuale è essenzialmente una persona che sublima il disprezzo di sé (perché la mamma lo picchiava con la cucchiara, perché è grasso, perché il papà era assente, per tutte queste cose o nessuna di queste) accanendosi contro la propria identità
sociale.