Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 20 Gen 2021, 12:27
Mettere a paragone il dominio occidentale con le conquiste degli imperi premoderni è una cosa del tutto interna all'eurocentrismo, che non stai smentendo ma confermando in pieno.
Infatti non tiene minimamente conto della pervasività di tale dominio, che non è minimamente paragonabile alle conquiste territoriali della roma antica, dei persiani, dell'impero arabo o dei Moghul.
Non è questione di "come" ma proprio di "cosa".
Non essendo questi imperi basati sull'accumulazione non c'è proprio modo di identificare una vera e propria analogia. Ci sono state predazioni, ci sono stati saccheggi, schiavitù e quant'altro ma la messa al lavoro sistematica ai fini dello sfruttamento (di risorse naturali o lavorative) non ha paragoni nelle civiltà finora viste.
Ricondurre quegli eventi storici a ciò che ha fatto l'occidente negli ultimi secoli, come se fossero eventi analoghi in sedicesimi, scambiare il "cosa" col "come"

andiamo al sodo.
perché altrimenti i piani di discussione si confondono.
nella tua opinione la civiltà occidentale è l'unica che abbia effettuato "la messa al lavoro sistematica ai fini dello sfruttamento" nella storia?
anche attualmente è così?

aggiungo: è una questione di pervasività o è la natura del dominio occidentale ad essere differente? è la "messa al lavoro" o la "sistematicità" la differenza?
quindi la differenza è il come o il cosa?

La demolizione delle comunità e dei legami tradizionali e la sostituzione con le proprie non ha paragone in nessuno degli esempi fatti.

solo la civiltà occidentale ha fatto questo? si o no?
solo gli occidentali hanno demolito comunità e legami tradizionali? Curiosità mia: Cina, Giappone, India fanno parte dell'Occidente? altra curiosità, questa specificità occidentale nasce con la scoperta dell'America o con l'impero britannico?

è esattamente il modo con cui assolversi dal giudizio rendendo naturale quel che è in realtà storico.

si finisce sempre lì. l'assoluzione. ma c'avete avuto tutti un prete molesto? io non sento il bisogno di assoluzione, non mi sento in colpa.

E poi scusami ma noto che la confusione è tutta tua.

vediamo

E' chiaro che ho un giudizio di valore personale, a cui fa riferimento il termine "migliore" nell'ultima accezione. Ho delle preferenze, quindi certo che esistono ipotesi per me migliori e ipotesi peggiori, se così non fosse non esisterebbero schieramenti politici.

è del tutto evidente.
ciò che non ti è chiaro è che la tua analisi è parziale, inficiata dai tuoi convincimenti preconcetti che informano la tua visione.
in un certo senso è la definizione che Giovanni Sartori dà del termine "ideologia".
d'altro canto non è possibile che una persona ideologizzata comprenda di esserlo, poiché legge la realtà attraverso quelle lenti.
mi permetto di dirtelo visto che mi hai apostrofato come il tipico cattivone eurocentrico e bla bla bla. come se tu non lo fossi: le tue chiavi di lettura sono modellate dal pensiero occidentale. in pratica i cattivoni ti dicono cosa pensare dei cattivoni e soprattutto come pensarlo.

Tu invece prima parlavi di ESSERE migliori o peggiori

civiltà migliori e civiltà peggiori.
se esistono civiltà che non depredano come fa quella occidentale è evidente nella tua concezione che esse siano migliori.
se non esistono allora tutto il costrutto sulla specificità della civiltà occidentale va giù per lo sciacquone e torniamo alla natura dell'Uomo.
quindi, delle due l'una: o esistono civiltà migliori (che non depredano e non sono cattivissimissime) o non esistono e stai parlando di una tua aspirazione, tornando da me: l'Uomo è questo, homo homini lupus e citazionismo andando.

nella classica accezione qualunquista che tenta di spostare il piano della critica sociale (o storica) a quello della critica morale e alla definizione di migliore/peggiore che infatti ti ho contestato.

con nessun successo, se aristotele non è vissuto invano (vedi sopra)

Non ho quindi ben capito se fai finta di confondere le due accezioni per provocare oppure proprio non la cogli, caso in cui mi dispiace e se vuoi te la spiego meglio.

e qui torno anche alla frase iniziale con il tuo
ti hanno spiegato che la critica all' "uomo bianco" non è una critica biologica?

a cui aggiungo

E voglio trasformarla perché ne ho in testa una migliore e perché rivendico il tempo libero per farlo piuttosto che passarlo in un centro commerciale o davanti alla tv di intrattenimento.

io non ho usato questo tono con te, ma anche io posso avere questo atteggiamento sai?
in primo luogo dicendoti che puoi startene seduto a leggere autori occidentali proprio perché tanta gente va al centro commerciale e guarda la tv di intrattenimento. autori che, come ben sai, hanno potuto dedicare la propria vita alla critica della religione proprio perché il proprio paese compartecipava allo sfruttamento occidentale.
si chiama ipocrisia.

avrei potuto aggiungere che c'è una corrente di pensiero secondo cui il maschio bianco occidentale e eterosessuale che lotta contro i privilegi del maschio bianco occidentale e eterosessuale è essenzialmente una persona che sublima il disprezzo di sé (perché la mamma lo picchiava con la cucchiara, perché è grasso, perché il papà era assente, per tutte queste cose o nessuna di queste) accanendosi contro la propria identità sociale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Basterebbe vedere, per restare ai tuoi esempi, la differenza tra i conquistadores e l'espansione territoriale della dinastia Han in Cina. O tra gli inglesi e i Moghul in India.
Il dominio occidentale è stato qualitativamente differente e questo l'ha reso molto più pervasivo. Cosa e Come. Cosa è Come.
Non ha semplicemente dominato o soggiogato, ma ha trasformato a sua immagine (e si è anche raccontato che nel farlo portava "LA civiltà"). Questo meccanismo no, non lo trovi in nessuno dei tuoi esempi
Adotti cioè un falso sillogismo. Non citerò Aristotele per spiegarti come, ma se riprendi la Logica lo trovi facilmente.

Chi ti dice poi che non sia a me evidente che parto da un'ideologia?
Anzi, rovesciando la domanda, quando mai l'ho mascherato? 
semmai contesto il dichiararsene scevri, ma è prassi comune che l'ideologia egemone in occidente naturalizzi se stessa
E mi permetto di aggiungere però che non funziona come un a-priori kantiano, semmai come un presupposto posto, di cui la verifica nel reale resta passaggio imprescindibile.

Inoltre non ho mai dato una connotazione geografica di "occidente", ma politica e socioeconomica su un piano egemonico.
Ne consegue che anche la definizione "cattivoni" e il tuo seguente discorso non stanno proprio in piedi, sono una risposta precompilata a chi fa dell'occidente un unicum.

Sulle civiltà peggiori/migliori si torna a quanto già detto prima, alla confusione tra elementi metastorici e storici. Uno scambio è una cosa nel 360 dc, un'altra nel 1450, un'altra ancora nel 1700, etc
Sempre di scambio parliamo, ma in un caso è un baratto, poi lo scambio di un'eccedenza, quindi un embrione di lavoro sociale e infine un prodotto di un lavoro pienamente socializzato in cui ognuno vive del prodotto d'altri.
Questo per dire che la tua generalizzazione sulle depredazioni lascia il tempo che trova, è una semplificazione volta appunto a naturalizzare, a rendere transtorico (o metastorico) un carattere storico. A fare dell'Homo Oeconomicus l'Uomo (io direi l'Essere Umano, per una precisione di genere).

Chiudo dicendo che il mio tono è speculare al tuo e non mi era ancora capitato che mi rinfacciassero lo studio contrapposto a chi, povero, va nei centri commerciali (je devo dì grazie che fa girare l'economia?) Sto notando comunque che confondi critica e disprezzo.
Io non disprezzo l'occidente, lo critico. Non dico "w le società primitive, che schifo la tecnologia, torniamo nelle caverne a mangiare bacche!".
Quindi quale disprezzo dovrei sublimare? Se proprio vuoi andare sul personale cita il mio smisurato Ego che altrimenti si offende.

E qui direi di chiudere, che sta diventando un botta e risposta e non è il luogo adatto, come dice il regolamento.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
In un "contesto di risorse scarse in sanità quale quello che grava sui sistemi sanitari di tutto il mondo, pur con accentuazioni diverse nei diversi Paesi, considerata la particolare scarsità creata dall'impatto sul SSN della..." estratto dalla bozza del futuro piano pandemico....cioè danno per scontato che ci sarà scarsità di risorse...l'anima de li mejo mortacci loro: ricominciare ad investire sul SSN no eh?

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: naoko il 19 Gen 2021, 23:08
mi dispiace davvero tanto che tu l'abbia presa così male perché davvero non era mia intenzione. ma il problema non è di chi legge, ma di chi scrive a mio avviso, quindi evidentemente non mi sono espressa nel modo corretto prima :)) succede di non capirsi su un forum, soprattutto tra gente che non si conosce di persona.

no. non l'ho presa così male, sono abituata. e se ne sono abituata la colpa sarà anche mia, non è che tutti sono strani e io no. evidentemente non so scrivere,  non riesco a far trasparire come le mie opinioni siano solo semplici pensieri e non acidi snobismi.
tranquilla, a posto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Quello che sta succedendo a Wall street è molto molto divertente.
Nessuna rivoluzione ma ogni tanto vederli affogare nelle loro stesse contraddizioni fa piacere.

The gamer is being gamed.

Per chi non sapesse, spiegato in modo semplificato:

https://www.lascuolaopensource.xyz/blog/gamestop-reddit-wallstreet-una-spiegazione-chiara

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.043
FD dici che quelli di WS affogano? Io ho sempre pensato galleggiassero considerata la loro "natura"...  :=))

e comunque, finché ci saranno fiancheggiatori di "centro-sinistra" del genere purtroppo credo che l'avranno sempre vinta...

Renzi magnifica l'Arabia Saudita con Bin Salman:
'Condizioni per un neo-Rinascimento. Sono invidioso del vostro costo del lavoro'

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/28/renzi-in-arabia-saudita-elogia-il-principe-mohammed-bin-salman-con-vostra-leadership-il-regno-puo-avere-un-ruolo-cruciale-video/6082031/

Ma tecnicamente (lasciamo perdere il profilo etico) un "senatore della repubblica" può farsi sovvenzionare per delle conferenze? Se non ricordo male a deputati e senatori ormai non era pure vietato farsi pagare le presenze in tv?

Almeno Blair (altro "centro-sinistro" di simile risma) ebbe il buon gusto di andare in pensione prima di fare conferenze di questo stesso tipo... o sbaglio?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
No, affogare no. In questo momento è in corso un fenomeno speculativo opposto alle vendite allo scoperto e sulla fama di questo se ne stanno aprendo altri.
Ma basti pensare che un tifoso dell'operazione è Musk per comprendere che non è l'anticamera della redistribuzione sociale.

Fa però abbastanza ridere sentire i rappresentanti degli hedge fund parlare di manipolazioni di mercato scorrette :lol:

Della serie: se lo fanno i grandi speculatori falsando il gioco e racimolando i risparmi dei piccoli è ok, al contrario ovviamente è uno scandalo.
Voglio vedere che si inventeranno per premunirsi in modo che non riaccada.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mio figlio ha messo 90 dollari in AMC e il giorno dopo è uscito con 370. Mi ha spiegato che era una bolla annunciata e lui era su Reddit, il resto l'ho letto dopo, ieri. Da paura.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.851
Citazione di: Tarallo il 28 Gen 2021, 21:30
Mio figlio ha messo 90 dollari in AMC e il giorno dopo è uscito con 370. Mi ha spiegato che era una bolla annunciata e lui era su Reddit, il resto l'ho letto dopo, ieri. Da paura.

se gli davi una paghetta piu' alta ve sistemava a tutti  :)

WE.ARE1900

*
Lazionetter
* 921
Citazione di: FatDanny il 29 Gen 2021, 08:15
Per completare il discorso:

https://www.vice.com/en/article/qjpnz5/robinhoods-customers-are-hedge-funds-like-citadel-its-users-are-the-product

Gli americani sono esperti del "se lo faccio io a te è giusto, se lo fai tu a me è sbagliato" per dirla con un linguaggio fanciullesco.

Come invadere altri paesi per motivi economici e di influenza (con annessa morte distruzione e drenaggio delle risorse) =  esportazione democrazia, mentre
quando vengono attaccati = terrorismo.
Grandi fondi influenzano il mercato per profitto = pratica consentita,
Lo fanno su wallstreetbets = pratica da sanzionare e fermare perché destabilizza i mercati.

Si fanno chiamare la più grande democrazia del mondo, ma sono un impero che ancora oggi si sporca di sangue.

Contenuto sponsorizzato

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: FatDanny il 28 Gen 2021, 21:55
https://www.forbes.com/sites/antoinegara/2021/01/26/the-hedge-fund-genius-who-started-gamestops-4800-rally-now-calls-it-unnatural-insane-and-dangerous/

:lol:

Unnatural, insane and Dangerous.
Ahahahah
So dei comici mancati.

Il tutto seguendo le regole che loro stessi hanno scritto.
Chapeaux a chi s'è inventato la manovra, fosse successo 10 anni fa avrei svoltato.  :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Francesco Giavazzi consulente economico di Draghi.

Una vita da iper-liberista, ora quasi keynesiano. "Lo Stato stia fuori dal mercato"

ma a voi vi sembra normale un titolo così?
per la cronaca: è il fatto quotidiano

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: kelly slater il 25 Feb 2021, 18:26
Francesco Giavazzi consulente economico di Draghi.

Una vita da iper-liberista, ora quasi keynesiano. "Lo Stato stia fuori dal mercato"

ma a voi vi sembra normale un titolo così?
per la cronaca: è il fatto quotidiano

io non trovo titoli decenti da molto tempo in tutti i quotidiani, poi con la pandemia si è veramente sgravato 

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Non ne usciremo migliori e non andrà tutto bene.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: TomYorke il 25 Feb 2021, 21:31
Mi sento di poter dire una cosa:
Non ne usciremo migliori e non andrà tutto bene.

Va beh tom, però lo sapevamo da subito, che andràtuttobeneuncazzo. :luv:

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Stiamo praticamente ad un anno dal primo lockdown e da quel che si è capito ad un anno e mezzo dalla circolazione del covid-19 e ci sono in Italia moltissimi posti di lavoro, molto affollati, che non hanno mai chiuso. Li dove si è chiuso la situazione del reddito, del futuro di quei settori per chi ci lavora, della garanzia del posto è altamente drammatica ed incerta.
A fronte di una impostazione più logica e razionale, come lascito del governo precedente che forse aveva cominciato a capire qualche cosa o a voler capire (che in politica l'ignoranza non è una giustificazione e nasconde sempre un rapporto di potere a favore di qualcuno e di conseguenza contro qualcun altro), quale il ritorno dell'instaurazione di zone rosse locali e circoscritte li dove effettivamente viene registrata una alta circolazione del virus (certo l'intenzione è buona ma se non chiudi a salario pieno per tutti le attività economiche non necessarie veramente a rischio e fai tutto un calderone ripeti gli sbagli del precedente lockdown), si ricomincia con i capri espiatori e il dagli all'untore, con il favoritismo o la passiva accettazione di tutta la comunicazione  (anche di quella che si autodefinisce progressista). E così prima in sordina e poi sempre più marea montante comunicativa viene sbattuto il mostro in prima pagina: "la scuola"! (Il capitalismo della comunicazione vende notizie e va alla grande...)
Il fallimento totale del diritto all'istruzione è un'onda lunga che viene da decenni prima del coronavirus ma raggiunge il suo apice questa estate, quando praticamene non viene fatto nulla per mettere in sicurezza le scuole, se non smontare gli arredi ed inventarsi regole complicatissime su questioni marginali e non suffragate da evidenze scientifiche come tutta la questione dello scambio e del trasporto dei materiali didattici tra gli alunni. Non sono bastati i danni irrecuperabili dei tre mesi di DAD dello scorso anno scolastico, il martirio degli adolescenti alle superiori con continue aperture e chiusure, DAD DID al 50% e regioni, tipo campania con chiusure ad minchiam. No, gli studenti, i giovani, intesi come categoria, devono di nuovo pagare di più. Però poi fanno notizia allo stesso tempo gli allarmi sulla loro condizione psicologica. Senza considerare i disastri a livello di discriminazione di classe e culturale che ha provocato, sta provocando e provocherà la DAD-DID tra i bambini e i giovani delle classi svantaggiate economicamente e culturalmente, in molte periferie urbane ed in vaste aree del meridione, contribuendo a peggiorare ancora di più le suddette discriminazioni che il nostro sistema scolastico non era riuscito a superare del tutto, ma che anzi in questi ultimi decenni stava drammaticamente aggravando ancor di più. A questi studenti gli si nega il futuro nei fatti, gli si nega un diritto fondamentale della persona umana, questa in fin dei conti oltre che una violazione di un diritto all'istruzione è una negazione della salute, intesa in senso moderno, considerando che i diritti fondamentali non sono diritti tiranni ma diritti che si compenetrano. Il diritto alla salute, ad una vita degna senza indigenza, all'istruzione si compenetrano e sono parti della stesa sfera spaziale. La salute è mentale, fisica, psicofisica, relazionale. Bisogna calarsi in pieno nelle realtà popolari, nel ventre profondo della nostra Nazione, per capire come la scuola - la scuola in presenza- pur con tutti i suoi nodi irrisolti e pur come è ridotta, svolge nei fatti, molto spesso quel minimo base di salvagente sociale per moltissimi bambini e ragazzi. Ma tanto dare contro alla scuola è a costo economico zero nel breve periodo e quando avrà ripercussioni economiche, saranno comunque i cornuti e mazziati di sempre a pagarne le conseguenze. Così rischiamo di ritrovarci al momento zone arancione scuro dove si può andare al centro commerciale ma non a scuola. Poi se passi in zona rossa non vai scuola ma si va a lavorare e la passeggiata in teoria te la fai intorno al palazzo, senza poter andare nei parchi, continuando con l'antiscientifica criminalizzazione della vita all'aperto quando si sa bene che i virus di questo tipo circolano meglio al chiuso. Nel frattempo si mette un bel pezzo di generale a capo dell'emergenza e sono sei mesi che si sta col coprifuoco, come se il virus circolasse meglio la notte, con i locali chiusi poi. In questa situazione si regala alla peggiore destra retriva sia la protesta e l'opposizione che la soluzione, permettendogli di soffiare sul fuoco in maniera ipocrita sulla rabbia di alcune categorie (gli imprenditori medio-piccoli), rabbia che in mancanza di alternative rischia di trascinarsi anche quella di settori più popolari e allo stesso tempo di fargli vedere che ha ottenuto vittorie.
Eppur quasi nulla si muove

Discussione precedente - Discussione successiva