Riporto su questo topic con un grafichetto

che mostra come gran parte delle perdite della pandemia sia spiegato dal rapporto tra i costi fissi e i ricavi per diritti tv.
Sul numeratore di questo rapporto impattano parecchio le plusvalenze farlocche (che gonfiano il book-value dei calciatori e, di conseguenza, gli ammortamenti), oltre ovviamente agli ingaggi fuori mercato che molti club continuano beatamente a corrispondere.
A giudicare dalla variazione del monte ingaggi delle principali squadre di A, a me pare che questa estate parecchie abbiano giocato col fuoco. Come se la pandemia fosse improvvisamente scomparsa. E i risultati si vedranno tra qualche settimana, con le semestrali.
Intanto, nell'attesa delle semestrali, vale la pena di notare che la Lazio si appresta ad abbattere notevolmente questo indicatore, nonostante l'aumento del monte ingaggi, grazie alla partecipazione alla Champions League.