Io penso che Inzaghi sia un grande allenatore a livello di leadership e creazione gruppo. Penso anche che può e deve migliorare alcune cose:
- rotazioni, lui ne parla sempre, si lamente quando non ha tutti ma poi giocano sempre gli stessi e i cambi sono solo su ammonizione in pratica o a 15 minuti dalla fine
- calci piazzati, segnamo poco e la maggior parte delle volte siamo poco pericolosi pur avendo saltatori buoni. Se LA batte male i corner cambiasse.
- la cosa della lingua deve cambiare. Io ho l'impressione che finché uno non impara l'italiano, non gioca. Non può essere questa cosa altrimenti ci mettiamo un anno minimo a far giocare i nuovi e non si capisce se sono buoni o no. Alcuni poi migliorano ma a volte un giocatore lo perdi definitivamente.
- integralismo nello schema, il 352 ci ha dato soddisfazioni ma mi sembra che quando manca uno dei nostri fantasisti diventi innocuo e anche quando sono tutti e due finiamo sempre a fare le stesse cose ossia giocare a sinistra praticamente sempre con qualche folata di Lazzari dall'altro lato. Gli scambi per arrivare in porta con la palla hanno portato quest'anno più gol subiti in contropiede che gol nostri. In difesa hai 2 titolari fuori e i sostituti sono terrorizzati dalla palla mentre a centrocampo e in attacco abbiamo buoni giocatori che non toccano campo. Cambiare non è impossibile anche perché non mi sembra che i meccanismi attuali funzionino per le risorse a disposizione. Si dice sempre che il miglior allenatore è quello che adatta il gioco alle caratteristiche. Onestamente non è quello che sta succedendo. Prendiamo la Lazio quando gioca Muriqi o Caicedo rispetto a quando gioca Immobile e fa sempre le stesse cose, chiaramente non può andare bene questa cosa.
- senatori, ovviamente non è un problema ma mi sembra che giochino anche quando non sarebbe opportuno. Lo ha detto Lulic ieri e sebbene la panchina non sia al livello della Juve o dell'Inter, giocatori come Caicedo, Pereira, Escalante o Fares dovrebbero avere qualche partita in più arrivati a questo punto.
Detto questo, io fossi Inzaghi, prenderei un aiuto in più per la fase difensiva ed uno per la fase offensiva (e calci piazzati).