coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: naoko il 02 Mar 2021, 12:31
AH ok quindi ti hanno indicato una procedura da seguire, bene, provaci e vedi come va.

Comunque io sono donatrice di sangue e piastrine della CRI, adesso provo ad andare a donare piastrine tutti i mesi così magari mi faccio fare il vaccino  :=))

Guarda, sono donatore anche io (da circa 20 anni, al Gemelli) e nessuno mi ha offerto questa possibilità!

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: pentiux il 02 Mar 2021, 12:39
Scusate il doppio post.
A completezza di informazione, so che la prenotazione è semplicissima basta indicare la struttura di riferimento nel campo "Altro" e non viene richiesta nessuna documentazione il giorno del vaccino se non documento di identità, tessera sanitaria e modulo di accettazione.
Poi se nel frattempo o a posteriori siano in grado di mettere in atto controlli di varia natura sulla struttura o sulla tipologia di rapporto professionale intercorso, non lo so.

La prenotazione l'ho fatta (e prima ancora l'avevo fatta anche per mia madre, ultraottantenne) ed è molto semplice e rapida. Però ho paura che mi si bevano, anche perché c'è scritto che faranno controlli tramite banche dati, e il mio nome non è in nessuna di queste banche dati (per quanto riguarda questa attività di volontariato).
Grazie anche a te per il riscontro.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.060
Ma secondo voi il personale ata iii fascia non attualmente impiegato, ha diritto a richiedere il vaccino?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: WhiteNoise il 02 Mar 2021, 12:52
La prenotazione l'ho fatta (e prima ancora l'avevo fatta anche per mia madre, ultraottantenne) ed è molto semplice e rapida. Però ho paura che mi si bevano, anche perché c'è scritto che faranno controlli tramite banche dati, e il mio nome non è in nessuna di queste banche dati (per quanto riguarda questa attività di volontariato).
Si lo immagino.
Ad una mia collega che si è prenotata tramite servizio telefonico hanno chiesto se dipendente, lei gli ha risposto che ha un contratto in partita IVA per alcuni mesi con una struttura formativa, ed hanno accettato tranquillamente la cosa.
Certo, l'attività di volontariato scolastico non è contemplata, per cui anche a fronte di un controllo non saresti classificabile come "personale" anche se non docente. Anche la possibile dichiarazione del Presidente della Cooperativa che sei un ottimo volontario potrebbe non essere sufficiente se dovessero fare controlli molto approfonditi, vista la natura del rapporto tra te e la cooperativa.
Ma sinceramente non saprei che consigliarti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: WhiteNoise il 02 Mar 2021, 12:48
Guarda, sono donatore anche io (da circa 20 anni, al Gemelli) e nessuno mi ha offerto questa possibilità!

certo, per questo li martello andandoci ogni mese a donare le piastrine che tanto servono  :diab:

naturalmente scherzo  :)

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: WhiteNoise il 02 Mar 2021, 12:52
Scusami ma non fai prima a farti fare un foglio dove lavori che sei un collaboratore? Così sei più tranquillo te e se dovessero fare controlli hai già un foglio dove c'è scritto cosa fai e dove collabori.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Nel mentre ho spulciato la lista delle persone che hanno fatto il vaccino oggi e su 10, 3 colleghi di un altro turno non faranno il vaccino. Uno e' no vax e lo so' per certo, abbiamo già avuto una discussione sulla cosa, gli atri 2 mi piacerebbe sapere le loro tesi scientifiche, sapendo che godono di ottima salute.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Jabot il 02 Mar 2021, 14:58
Scusami ma non fai prima a farti fare un foglio dove lavori che sei un collaboratore? Così sei più tranquillo te e se dovessero fare controlli hai già un foglio dove c'è scritto cosa fai e dove collabori.
Mi occupo, tra l'altro, di amministrazione in un Ente formativo: non è che una dichiarazione come quella sia poi così banale.
Se parliamo di "personale" è qualcosa di ben specifico, devono corrispondere incarichi e versamenti di contributi/ritenute. Dichiarare una cosa del genere e poi non avere riscontri sarebbe come dichiarare un lavoro in nero.
Altro sarebbe dichiarare che collabora come volontario, ma rischia di non essere sufficiente a coprirlo in caso di controlli.
Insisto perché sto capendo anche io chi poter far aderire nella nostra struttura, il tema alla fine è semplice: formalmente solo i collaboratori professionali pagati per il proprio servizio hanno diritto alla vaccinazione. Poi visto che la responsabilità è di chi chiede la vaccinazione stessa e non dell'Ente di riferimento (come dicevo non viene chiesto nulla all'Ente, preventivamente), tutto dipende dal grado di rischio che si vuole correre.
Faranno veramente dei controlli? E, se si, quanto approfonditi?
Secondo me di base non dovrebbero fare molto, ma poi c'è sempre il rischio che scoppi qualche scandalo mediatico e che siano costretti ad approfondire. In questo periodo su questo tema sensibile il rischio non è poi così remoto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.414
Articolo di Open che cerca di fare un po' di chiarezza sulle ffp2 e annesso problema delle certificazioni, come la "chiacchierata" CE2163

https://www.open.online/2021/03/02/covid-19-mascherine-ffp2-non-a-norma/

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: LaFonte il 02 Mar 2021, 17:56

quest'altro che spiega che INAIL ha deciso che anche chi non si vaccina sia da considerare infortunato sul lavoro. L'avevo detto io  :)
https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/30156-covid-inail-tutela-anche-i-lavoratori-che-rifiutano-il-vaccino.html?smclient=c2f67b43-8dd2-4276-a263-7a6d743f2a1d&utm_campaign=RS&utm_medium=email_mn_fet&utm_source=Rassegna+quotidiana+&utm_content=RS+2021-03-02

beh INAIL per statuto DEVE tutelare tutti, sarebbe come dire che la sanità non ti cura se non ti fai il vaccino.
Cosa che io incoraggio tra l'altro  :=)) e non da ora, ma dai novax del morbillo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.601
Alcune domande pratiche: le faccio qui perché mi fido di più che del mio medico di base.... totalmente assente.
Oggi faccio 21 giorni dalla positività al tampone rapido confermato il giovedì poi da quello molecolare.
Sono stato asintomatico tendenzialmente (qualche mal di testa, un po' di tosse e raffreddore, un po' di sinusite, una notte di dolore alle ossa, mai febbre): la saturazione è sempre stata >96.
Mi è rimasto il fiato corto se faccio le scale.
Per il resto, nient'altro.
L'asl mi libera venerdì ( quando ha ricevuto dal lab la mia positività).
Domande:
1. Secondo voi, con la mascherina posso uscire dalla mia camera e girare per casa?
2. C'è il rischio di contagiare i miei figliche sono negativi?
3. Quando secondo voi è meglio che io faccia un tampone per vedere se sono ancora positivo? Questo mi serve anche per lavoro perché fino a quando sono positivo non mi fanno rientrare (anche se per l'asl da venerdì me ne posso uscire e andare in giro...)
4. In caso di ulteriore positività, devo rifare la quarantena di 21 giorni?
5. Chi ha preso la variante normale può prendersi quella inglese?

Grazie mille per il contributo.

Contenuto sponsorizzato

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/18/brasile-allarme-covid-a-manaus-vittime-quintuplicate-da-dicembre-a-gennaio-la-variante-sappiamo-solo-che-nel-30-dei-casi-sono-reinfezioni/6103119/

questo passaggio starebbe a significare che l'immunità ha durata limitata, o sbaglio?:

Uno studio di Lancet ipotizza che Manaus possa rappresentare un "laboratorio" delle varianti. Gli studiosi infatti si chiedono perché la pandemia abbia colpito di nuovo ora, visto che si pensava raggiunta l'immunità di gregge dopo la prima ondata.
Quello che abbiamo visto è che circa il 30% delle persone che oggi sono infettate sono già state precedentemente contagiate dal Covid. E il test antigenico che utilizziamo rileva anche la variante brasiliana, senza però distinguerla da Sars-Cov-2. In sostanza dà il responso positivo o negativo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)00183-5/fulltext

l'articolo è pieno di supposizioni.

Citazione di: Adler Nest il 03 Mar 2021, 10:51
Alcune domande pratiche: le faccio qui perché mi fido di più che del mio medico di base.... totalmente assente.
Oggi faccio 21 giorni dalla positività al tampone rapido confermato il giovedì poi da quello molecolare.
Sono stato asintomatico tendenzialmente (qualche mal di testa, un po' di tosse e raffreddore, un po' di sinusite, una notte di dolore alle ossa, mai febbre): la saturazione è sempre stata >96.
Mi è rimasto il fiato corto se faccio le scale.
Per il resto, nient'altro.
L'asl mi libera venerdì ( quando ha ricevuto dal lab la mia positività).
Domande:
1. Secondo voi, con la mascherina posso uscire dalla mia camera e girare per casa?
2. C'è il rischio di contagiare i miei figliche sono negativi?
3. Quando secondo voi è meglio che io faccia un tampone per vedere se sono ancora positivo? Questo mi serve anche per lavoro perché fino a quando sono positivo non mi fanno rientrare (anche se per l'asl da venerdì me ne posso uscire e andare in giro...)
4. In caso di ulteriore positività, devo rifare la quarantena di 21 giorni?
5. Chi ha preso la variante normale può prendersi quella inglese?

Grazie mille per il contributo.

la positività dopo più di 20 gg è dovuta quasi sicuramente a pezzi di virus morti. secondo me sei sicuro.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
SI ma farebbe meglio a testare negativo prima di uscire.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348

la positività dopo più di 20 gg è dovuta quasi sicuramente a pezzi di virus morti.

'na roba splatter.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: Tarallo il 03 Mar 2021, 13:16
SI ma farebbe meglio a testare negativo prima di uscire.

più per motivi "burocratici" (meglio avere prova scritta). dal pdv infettivo è ok.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.601
Siete una fonte inesauribile, attendibile e importante per tutti noi.
Veramente grazie🙏

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per la domanda numero 5, lo studio di Manaus sembra suggerire che la risposta sia si, ma è un po' presto per dirlo con certezza.
Per questo bisogna vaccinarsi al più presto.

https://www.nytimes.com/2021/03/01/health/covid-19-coronavirus-brazil-variant.html

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.485
Chiedo lumi anche io : allora 12 anni fa ho subito una lobectomia superiore dx, dopo 7 anni ho avuto una recidiva curata con chemio e radio.
domani inizia la prenotazione dei soggetti fragili ed io mi sono accorto, visti i codici di esenzione richiesti, di non farne parte, ho chiesto al mio dottore, mi ha consigliato di rivolgermi alla struttura che mi segue, la dott. ressa non ha saputo rispondermi.
A me sembra una cosa assurda, un virus che attacca i polmoni ed io non sia considerato a rischio.
Che devo fare?
È sconsigliato per me fare l'astra Zeneca?

Discussione precedente - Discussione successiva