Lazio - Covid-19 (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 03 Nov 2020, 15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.856
Scusate io non riesco a leggere tutto e forse avete già superato questo punto. Non si era detto, ad un certo punto, che la comunicazione della Lazio alla ASL c'è stata, seguita dal relativo via libera telefonico del medico che ha consentito ad Immobile di giocare? Parlo del medico che doveva testimoniare.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
ma quindi synlab ha comunicato o meno alla asl?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: orchetto il 25 Mar 2021, 19:00
ma quindi synlab ha comunicato o meno alla asl?

Si ma alla Asl toscana che è la sua Asl di competenza.
La comunicazione dei medici della Lazio è invece, a quanto emerso finora, solo in via informale e con un medico della Asl 1 che non è quella di competenza della Lazio.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
Ho letto tutto e francamente dopo un pò ho perso proprio il filo del discorso...
Ammetto un mio limite: non ce capisco più una mazza!!!!
Accanno.....

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.469
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2021, 16:49
...
Ma figurate se vanno ad accertare. Quello se fa solo con la Lazio.
appunto, proprio per questo devi comportarti sempre ben all'interno del perimetro  delle regole perché noi basta che mettiamo la punta dell'alluce al di là della linea di confine che ce se inc... e allora, dovevi fa' una comunicazione formale alla ASL ? Si ! L'hai fatta ? No ! Sei un  beccaccione, gliel'hai appoggiata in buca d'angolo e ora devono solo spingerla dentro

Roberto66

Visitatore
Domani finalmente sapremo più su questa storia. Nel leggere il tutto mi sembra che se la Lazio ha sbagliato qualcosa lo ha. fatto in buona fede e comunque in una materia molto confusa non solo a livello sportivo ma in generale. Pensare che si arrivi a penalizzazioni mi sembra assurdo ma si sa quando ci si può colpire non si tirano indietro. Cosa rischiamo veramente? Si parla di 6 punti di penalizzazione o 4 oppure chiederanno di più? Io a questo punto se ne becchiamo due direi che mi accontenterei salvo dare battaglia x il 3 a zero col Toro e in caso non ci venga accordato partita da vincere assolutamente. Questo comporterebbe un punto in più all'attuale classifica e giocare tutte le prox partite x andare almeno in EL

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Nel protocollo non c'è forse scritto che, in caso di debole positività,  come può essere l'aver rilevato il gene n, bastano due tamponi negativi per tornare abili e arruolati?

Nel protocollo non mi ricordo fosse citato come fondante il parere della asl, in questo caso.

Federico81

*
Lazionetter
* 332
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2021, 16:38
No jeffry, è proprio questo il punto.
Se fosse come dici tu non avresti il caso Ricci in Spezia-Parma.
E nemmeno quello di Hakimi, in cui infatti l'Inter, con tutto che aveva i due tamponi negativi, ha atteso che si pronunciasse la ASL di Milano.

Questo automatismo per cui se hai due molecolari negativi sei immediatamenet disponibile quindi non è vera.
Dal momento che comunichi il positivo la ASL ti mette in isolamento. Fisso.
E' una procedura automatica.
Poi, siccome i giocatori sono una categoria particolare, possono portare in caso di (ipotetico) falso positivo due tamponi negativi perché il dispositivo di quarantena sia revocato.
Ma è sempre la ASL che lo dispone.

Per noi gente normale, per rispondere ad Adler, puoi anche fare dei tamponi negativi nel mentre ma ti risponderebbero picche. Aspetti 10 gg comunque.
Quindi si che c'è una differenza per i calciatori, ma questo non si traduce in automatismo.

Esatto, è  proprio  così.  Per esperienza personale, io positivo, a contatto con la mia ragazza nei giorni dei primi sintomi, lei 10 giorni di isolamento asl anche a fronte di suo tampone negativo, per attendere tempo di incubazione e ripetere tampone, io ovviamente isolato.

Se entra di mezzo la asl le norme sono chiare. Continuo z dubitare sull'efficacia del protocollo per il contenimento del contagio infatti...

Federico81

*
Lazionetter
* 332
Citazione di: mazzok il 25 Mar 2021, 16:41
ma esistono aziende che fanno tamponi in proprio ? non credo sia così facile, anche a livello di normativa.
Sicuramente Lotito (che li ha scelti), Pulcini e compagnia cantante sono da prendere a schiaffi, anche per le loro comunicazioni improvvide sull'epidemia, ma a mio avviso non li si può punire sulla forma, quando questa non è chiara.

Si, esistono, io li faccio in azienda per le trasferte

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
cmq  io piu leggo qua e la e piu' mi sembra tutto una barzelletta...per esempio sta chicca : " Questo si evince dall'interrogatorio del P.O.C (point of contact) di Synlab Franchin: «Ho verificato la presenza di 4 contatti telefonici intercorsi con il dott. Rodia, rispettivamente alle ore 09:11, 09:15, 10:04 e 10:34 del 3 novembre 2020, in cui ho preannunciato il riscontro delle positività e alle 10:49 ho inviato al dott. Rodia un messaggio whatsapp con la lista dei calciatori positivi già inseriti anche sulla piattaforma "plasma"

cioe' ma che testimonianza è ?? quindi questo " ha preannunciato" che c'erano delle positivita ( di chi ? di quanti ? ) e Rodia doveva mandare tutti a casa alle 09.11 sulla base di un preannuncio non ufficiale?? ?? mah...

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Il 27 è debolmente positivo, il 29 torna a disposizione.

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/inter/2020/11/29-76905668/brozovic_torna_negativo

Ci sono molti esempi, oltre lui.
Credo anche keita, a settembre.
Non si parla di asl, nè di 10 giorni.

Non riesco a trovare quello stralcio di norma che parla di questa possibilità.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: PARISsn il 25 Mar 2021, 20:17
cmq  io piu leggo qua e la e piu' mi sembra tutto una barzelletta...per esempio sta chicca : " Questo si evince dall'interrogatorio del P.O.C (point of contact) di Synlab Franchin: «Ho verificato la presenza di 4 contatti telefonici intercorsi con il dott. Rodia, rispettivamente alle ore 09:11, 09:15, 10:04 e 10:34 del 3 novembre 2020, in cui ho preannunciato il riscontro delle positività e alle 10:49 ho inviato al dott. Rodia un messaggio whatsapp con la lista dei calciatori positivi già inseriti anche sulla piattaforma "plasma"

cioe' ma che testimonianza è ?? quindi questo " ha preannunciato" che c'erano delle positivita ( di chi ? di quanti ? ) e Rodia doveva mandare tutti a casa alle 09.11 sulla base di un preannuncio non ufficiale?? ?? mah...

Ma questo si smonta, deve arrivare ufficialità,  quando arrivata allenamento era finito.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Nel protocollo non c'è forse scritto che, in caso di debole positività,  come può essere l'aver rilevato il gene n, bastano due tamponi negativi per tornare abili e arruolati?

Nel protocollo non mi ricordo fosse citato come fondante il parere della asl, in questo caso.

Eh ma una volta coinvolta la Asl, cosa che andrebbe fatto ad ogni positivo, poi la Asl deve darti l'ok per uscire dalla quarantena. Non per giocare, ma per uscire dalla quarantena.
Infatti l'Inter prende e nel caso hakimi manda i tamponi negativi all'Ats della Asl. Parliamo dello stesso protocollo.
Perché per la figc puoi giocare ma se la Asl non dice di sì non puoi muoverti (e quindi manco giocare).
È questo il caso già citato dello spezino contro il Parma. Due tamponi negativi, x la Figc è ok, mandano i tamponi alla Asl ma la risposta è negativa. Per loro non è falso positivo, ma debolmente positivo quindi il giocatore non può raggiungere Parma.

Nel nostro caso immobile, se la Asl 4 fosse stata coinvolta appena confermata da Synlab la positività, esattamente negli stessi termini (ossia a partire da una positività "debole"), avrebbe dato l'assenso dopo i due tamponi negativi? Non lo sapremo mai. Qui c'è l'intoppo.

Non c'è dubbio che ci troviamo davanti ad un protocollo lacunoso, che ha lasciato troppa discrezionalità alle singole Asl (e anche i casi di Juve napoli e Lazio Torino lo dimostrano, ma se vuoi anche il blocco dei nazionali della Roma a novembre), che ha lasciato spazio a trattamenti estremamente eterogenei (vedi appunto la falsa positività di Mancini, per tempistiche del tutto analoga a quella di immobile).
Insomma uno schifo bello e buono.
Ma che di fronte ad una positività, poco importa se debole, la Asl dovesse essere coinvolta dal medico responsabile mi sembra abbastanza chiaro. E qui si stanno agganciando infatti per darci contro.

Per quanto ritengo assurda la richiesta di 6 punti di penalizzazione il fatto che invece di sentire la propria Asl si sia sentito per un parere un medico di altra asl (e questo lo dice la stessa Lazio) francamente mi perplime. Converrai che non è un comportamento lineare e presta il fianco a dubbi: anche se pensi che possano bastare i due tamponi negativi e vuoi un consulto perché non chiederlo alla Asl competente?

Io dico che in questo, opinione personale, la Lazio ha sbagliato.
Certo che però vorrei vedere lo stesso metro di giudizio anche per tutte le altre. E questo manca. Manca tremendamente.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Ma una domanda la lascio:

Se da quei 10 gg famosi di quel periodo cancelliamo i tamponi uefa e la gara di CL, Ciro, in Italia risulta mai positivo?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il 27 è debolmente positivo, il 29 torna a disposizione.

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/inter/2020/11/29-76905668/brozovic_torna_negativo

Ci sono molti esempi, oltre lui.
Credo anche keita, a settembre.
Non si parla di asl, nè di 10 giorni.

Non riesco a trovare quello stralcio di norma che parla di questa possibilità.

Brozovic è risultato positivo il 13 novembre.
I 10 GG passano eccome.
Dopo i 10 GG risulta negativo ma non viene rimesso in squadra. In attesa di cosa? ;)
Viene ribloccato per quel tampone dubbio e i successivi due sono entrambi negativi, dopo 16 GG dalla prima positività.

Non vedo come possa essere paragonato ai nostri casi.
Ci sono molti casi ma vanno anche riportati per intero, altrimenti alimentiamo solo confusione in un contesto che si presta.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2021, 21:27
Brozovic è risultato positivo il 13 novembre.
I 10 GG passano eccome.
Dopo i 10 GG risulta negativo ma non viene rimesso in squadra. In attesa di cosa? ;)
Viene ribloccato per quel tampone dubbio e i successivi due sono entrambi negativi, dopo 16 GG dalla prima positività.

Non vedo come possa essere paragonato ai nostri casi.
Ci sono molti casi ma vanno anche riportati per intero, altrimenti alimentiamo solo confusione in un contesto che si presta.

Sorry,  preso al volo  :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 25 Mar 2021, 21:22
Non ci sto capendo più nulla.

Ma una domanda la lascio:

Se da quei 10 gg famosi di quel periodo cancelliamo i tamponi uefa e la gara di CL, Ciro, in Italia risulta mai positivo?

È proprio il tipo di domanda che poni che finisce per non farti capire nulla.  :=))
Se un tampone ti fa risultare positivo tu in Italia sei positivo. A prescindere da chi te lo abbia fatto fare e dove.
Certo, se non giocavamo la cl capace che tutto questo non avveniva, assolutamente probabile. E infatti penso che il comportamento dei medici della Lazio sia derivato dalla frustrazione per essersi trovati in un'empasse di questo tipo.
Porca misera, ma tu guarda se devo avvertire la Asl per via di una positività che probabilmente è falsa (e questo spiega anche le dichiarazioni apparentemente "negazioniste").
Hanno provato una scorciatoia nella sostanza in buona fede, non c'è mai stata l'idea di rischiare un'infezione pur di schierare immobile, ma errata nella forma.

Ma siccome qui parliamo di procedure che tu sia in buona fede conta poco.
Come conta poco che inserire diawara in lista giovani non ti ha portato alcun vantaggio.
Tu dovevi seguire quella forma, perché questo ti dicevano le carte che avevi in mano.
Paradossalmente hai invece un Cairo che ha preso quelle carte e mantenendo un comportamento formalmente corretto ha fatto un qualcosa di sostanzialmente scorretto, appoggiandosi proprio sulla Asl.

Purtroppo in certe situazioni la forma conta più della sostanza.

Discussione precedente - Discussione successiva