Citazione di: FatDanny il 28 Mar 2021, 10:14
Scusami la doppia risposta, sai perché non sono una bazzecola?
Perché la comunicazione alla Asl attiva una procedura che non libera automaticamente con il doppio tampone negativo.
Ricci contro il Parma e Romero contro di noi non sono stati liberati dalla Asl nonostante due tamponi negativi.
Puoi immaginare da te che la lettura della corte sulla questione "potevano giocare?" Non era scontata a prescindere dalla positività e dal rischio contagio.
Come puoi capire bene che, sempre per onestà intellettuale, se oggi fossi un tifoso dell'Atalanta me roderebbe il chiccerone manco poco (cosa della quale mi compiaccio).
Evidentemente, anche grazie ai tre pareri, la corte si è convinta che nel caso di immobile e degli altri due sicuramente la Asl avrebbe dato il suo assenso.
E che quindi la cosa propendeva più per una mancata comunicazione che per lo schieramento di giocatori da tenere fuori.
Ma molti degli automatismi e delle banalizzazioni che si leggono qui sopra derivano della scarsa conoscenza della materia. Che, devo dire, ha stupito anche me nello scoprirla perché ammetto di non averci capito pure io una mazza fino a una decina di giorni fa.
Ricordiamoci i casi ricci e Romero. Stampiamoceli a mente. Perché questo ci fa capire che il punto, anche a processo, non era semplicemente dimostrare la negatività di immobile. Perché erano negativi anche i due citati
E non hanno giocato. E almeno una delle due partite in questione sappiamo bene com'è andata.
Io probabilmente, non conoscendo il protocollo sportivo tendo a confonderlo con quello ordinario, suppongo che, comunque, il primo sia abbastanza ambiguo quanto il secondo. Sapevo che nel primo dopo 2 tamponi si era liberi indipendentemente dai 10 giorni, ora dopo alcune decisioni delle asl, come scrivi tu, si attiva una procedura etc.etc. Ma all'epoca c'era? era chiara?
Ti faccio esempi personali, io posso posso far finire la quarantena delle persone ( rispettando comunque i protocolli) indipendentemente da cio che le asl dice ai miei pazienti, è chiaro che non mi metto a fare guerre contro la asl e cerco di mediare, chiedendo magari spiegazioni su certe decisioni, ma ti assicuro che qui non è chiaro assolutamente nulla a chi spettano le decisioni.
Passiamo all'esempio, proprio un paio di settimane fa, ad una mia paziente asintomatica, che ha avuto un contatto stretto, faccio fare molecolare a 7 giorni ( come da protocollo il tampone si puo fare dopo 5 giorni dal contatto), gli preannuncio che dopo 10 giorni con tampone negativo puo uscire. Faccio segnalazione alla asl che quindi telefona all'interessata e gli dice che no, causa varianti finisce la quarantena dopo 14 giorni. Tempo fa usci una circolare dove si scriveva che nel caso di infezioni da "sospette" varianti l qurantena minima era di 14 giorni. Ovviamente non era questo il caso della circolare, visto che la paziente era negativa. Quindi chiamo la asl e gli chiedo in base a cosa chiedevano questo prolungamento, la risposta è stata "per prudenza" e che comunque io come medico se reputavo che non ci fossero pericoli nel rispetto dei protocolli, potevo assumermi la responsabilita' di far finire la quarantena ( anche questo è scritto..). Ora, cerco di non paragonare, come scritto all'inizio i protocolli sportivo e non perche del primo so poco, ma di sicuro gli stessi non sono chiarissimi, tanto piu 5\6 mesi fa.
Un'altra incongruenza che scrissi sin dall'inizio, c'è scritto, per caso da qualche parte nel protocollo sportivo che l'onere della comunicazione, se il tampone si fa in altra regione, è al carico del soggetto eventulamente positivo o negativo? In quello nazionale non è cosi eh!! Anche fuori regione è il laboratorio che deve trasmetterlo obbligatoriamente alla asl in cui si svolge il tampone e questa quindi a quella di residenza del soggetto! Dopodiche' è consigliabile ( obbligatorio non è scritto da nessuna parte) che il positivo avverta in qualche maniera la sua asl (attraverso il suo mmg).
la lazio ha fatto sicuramente qualche errore di forma, di pulcini non mi piace cio che disse, ma non sono cosi' sicuro che si sia andati aldila' di errori formali, fermo restando la mia ignoranza sui protocolli sportivi.