Bilancio S.S. Lazio

Aperto da vaz, 23 Set 2016, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: LeastSquares il 20 Mar 2021, 12:34
La prima considerazione è verissima. La seconda pure, ma va riferita al periodo pre-Lotito.

Due precisazioni volanti su entrambe le cose prima che mia moglie decida di chiedere il divorzio :=))

Nella gestione Lotito la ricapitalizzazione non ha devastato il parco giocatori.

Sì certo, con la devastazione del parco giocatori mi riferivo all'immediato post-Cragnotti. Diciamo il periodo 2002-2004 (compresi), quando più o meno si veniva da noi a fare la spesa al discount.

Dall'arrivo di Lotito in poi, autofinanziamento e crescita lenta, ma stabile.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: TestaccioLaziale il 20 Mar 2021, 12:46
LeastSquares secondo te, un anno in Europa League o senza coppe, il bilancio della Lazio tiene, o in estate sarebbe costretta a vendere un big? Ovviamente è un tuo parere personale. Grazie della risposta

Quest'anno l'incremento del monte ingaggi lordo è stato piuttosto prudente (rispetto a quello che potevi "permetterti" con l'ingresso in Champions), rendendo questo monte ingaggi sostenibile anche l'anno prossimo senza necessità di sacrificare nessuno.

Considera anche che:

1) La Lazio ha un patrimonio netto separato di oltre 100 milioni. Si può "permettere" anche qualche esercizio in perdita.

2) La Lazio adotta una gestione che, nella sostanza, raggiunge da anni e anni l'equilibrio economico senza dover fare plusvalenze (al contrario di quello che scrive Dragoni sul sole24ore)

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Quindi potrebbe e dovrebbe, così nel caso l'Europa che conta si potrebbe raggiungere l'anno dopo e sistemare i conti dell'anno senza coppe.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: TestaccioLaziale il 20 Mar 2021, 17:10
Quindi potrebbe e dovrebbe, così nel caso l'Europa che conta si potrebbe raggiungere l'anno dopo e sistemare i conti dell'anno senza coppe.

Sì. Nel tuo ragionamento metti anche in conto che i ricavi da diritti tv base aumenteranno. E, si spera, novità positive arriveranno anche sul fronte main sponsor.

* * *
PS. Grazie a tutti per i messaggi sul podcast. Mi fa piacere che si sia capito. Come dice guido 59, ragionare su questi temi senza un grafico sotto gli occhi rischia di essere poco efficace (e io personalmente non ho mai fatto un seminario senza proiettare slides con grafici e stime :=)) ).

L'intento è quello di ragionare su alcuni messaggi di fondo che emergono dai dati della gestione Lotito, e di farlo dal punto di vista di un microeconomista, che cerca di cogliere qualche regolarità di fondo e di ragionare sulle implicazioni di alcune scelte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: LeastSquares il 20 Mar 2021, 17:21
Sì. Nel tuo ragionamento metti anche in conto che i ricavi da diritti tv base aumenteranno. E, si spera, novità positive arriveranno anche sul fronte main sponsor.

* * *
PS. Grazie a tutti per i messaggi sul podcast. Mi fa piacere che si sia capito. Come dice guido 59, ragionare su questi temi senza un grafico sotto gli occhi rischia di essere poco efficace (e io personalmente non ho mai fatto un seminario senza proiettare slides con grafici e stime :=)) ).

L'intento è quello di ragionare su alcuni messaggi di fondo che emergono dai dati della gestione Lotito, e di farlo dal punto di vista di un microeconomista, che cerca di cogliere qualche regolarità di fondo e di ragionare sulle implicazioni di alcune scelte.
Se fossi Draghi ti affiderei il ministro delle Finanze.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: LeastSquares il 20 Mar 2021, 12:34
La prima considerazione è verissima. La seconda pure, ma va riferita al periodo pre-Lotito.

Due precisazioni volanti su entrambe le cose prima che mia moglie decida di chiedere il divorzio :=))

Nella gestione Lotito la ricapitalizzazione non ha devastato il parco giocatori. In particolare, nel 2006 la Lazio non era messa affatto bene. Il patrimonio netto separato della Lazio era negativo per 25 milioni di euro. La grossa ricapitalizzazione (necessaria per evitare il botto, visto che il pn non può restare negativo) è avvenuta attraverso l'operazione di scorporo del marchio, che ha generato un utile per la capogruppo s.s. Lazio di circa 100 milioni. Con quell'utile, non distribuito ovviamente, il patrimonio netto separato della Lazio è passato da -25 a +75 milioni di euro. E da quel momento non è più calato, anzi è ulteriormente aumentato negli anni.

Riguardo a inquelli, va detto che nella gestione Jim/Dan (finora) si sono giocati (i) il bonus dello scorporo del marchio; (ii) 450 milioni di ricapitalizzazioni; (iii) un "tesoretto" di 100 milioni, che era il patrimonio netto di partenza. Ad oggi, infatti, il patrimonio netto separato è già negativo e servirebbero nuove ricapitalizzazioni.

Dico servirebbero perchè i decreti Covid consentono fino al 2025 alle imprese di operare con patrimonio netto negativo. In sostanza, inquelli hanno cinque anni di tempo per recuperare una parvenza di equilibrio economico e limitare i danni (intesi nel senso di ulteriori perdite). Il nuovo salasso (aumento di capitale) sarà inversamente proporzionale alla loro capacità di fare questo.

Eccala là! La caduta degli Dei!!!

Ma quindi, pure te.....????!!!! Ma come mai pure quelli belli e intelligenti come noi ci cascano????? :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :since :since :since :since :since :since :since

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.861
Interessante il passaggio sulla correlazione tra ricavi da sponsor e valore del brand. È una cosa che potrebbe anche essere intuitiva (dopo che ce lo ha spiegato Least ovviamente) ma trovo meno intuitivo il fatto che accettare una sponsorizzazione più bassa porti giù anche il valore del brand. Se non ho capito male il ragionamento "so quanto ricavo dalle sponsorizzazioni e so automaticamente il valore del brand", mi immagino però che chi deve prendere una decisione in società sul contratto da fare con il main sponsor entri nel grafico sull'altro asse e quindi debba avere contezza di quanto valga il suo brand. Vorrei chiedere a Least, se legge questo post, innanzitutto se ho detto una castroneria, e poi se la sua critica alla Società si possa interpretare come poca consapevolezza di quanto valga effettivamente il brand Lazio, ovvero, e mi vengono in mente le parole di Lotito che non la venderebbe mai, se avere questa consapevolezza non interessi poi troppo.
Non so se mi sono capito  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

movi

*
Lazionetter
* 146
Citazione di: LeastSquares il 20 Mar 2021, 11:32
Ecco qui, in estrema sintesi, la rappresentazione del concetto di equilibrio economico della Lazio.

Pochi utili, e tutti reinvestiti (ovvero, non distribuiti agli azionisti ma destinati ad incrementare i mezzi propri della società).

Per confronto ho illustrato accanto anche la rappresentazione del concetto di squilibrio economico. Ovvero una società che genera perdite continue. Le perdite erodono il patrimonio netto e poichè il patrimonio netto separato  (al netto delle deroghe temporanee decreti Covid) non può essere negativo, inevitabilmente richiedono continui aumenti di capitale.

Ciao Least, è sempre un piacere leggerti. Mi assembro  :) al gruppo che ti trova molto interessante, efficace e super comprensibile.

Ho una curiosità che mi torna in testa ogni volta che ti leggo: mi piacerebbe leggere un confronto tra le attuali società con evidenti temi finanziari/economici e l'ultima Lazio di Cragnotti.

Nel caso lo avessi già fatto - se potessi e sempre per favore - ti chiederei di ripostarlo.

A prescindere, grazie.
Torno nel mio ruolo abituale quale "lettore appassionato di LazioNet".

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: biancocelestedentro il 27 Mar 2021, 20:20
Interessante il passaggio sulla correlazione tra ricavi da sponsor e valore del brand. È una cosa che potrebbe anche essere intuitiva (dopo che ce lo ha spiegato Least ovviamente) ma trovo meno intuitivo il fatto che accettare una sponsorizzazione più bassa porti giù anche il valore del brand. Se non ho capito male il ragionamento "so quanto ricavo dalle sponsorizzazioni e so automaticamente il valore del brand", mi immagino però che chi deve prendere una decisione in società sul contratto da fare con il main sponsor entri nel grafico sull'altro asse e quindi debba avere contezza di quanto valga il suo brand. Vorrei chiedere a Least, se legge questo post, innanzitutto se ho detto una castroneria, e poi se la sua critica alla Società si possa interpretare come poca consapevolezza di quanto valga effettivamente il brand Lazio, ovvero, e mi vengono in mente le parole di Lotito che non la venderebbe mai, se avere questa consapevolezza non interessi poi troppo.
Non so se mi sono capito  :=))

Hai detto benissimo, è proprio quello che intendevo. Forse però in radio l'ho detto un po' di corsa, provo a chiarire e nel farlo cerco pure di risponderti.

L'ipotesi di partenza (verificata anche empiricamente, ad es guardando i dati UK è che vi sia una correlazione positiva ed evidente tra valore del brand (BV) e prezzo pattuito in un contratto di sponsorizzazione (SP). Le due grandezze sono quindi per ipotesi legate da una relazione biunivoca. Ovvero, se conosco l'una allora conosco anche l'altra. In termini matematici potremmo scrivere: BV = f(SP) e, analogamente, SP=g(BV).

Supponiamo adesso che una certa impresa offra di pagare un certo ammontare SP* per una sponsorizzazione. Questa offerta, implicitamente, ci dice che tale impresa stima il valore del brand della Lazio essere pari a f(SP*). Se la Lazio considera il valore (anche potenziale) del suo brand nettamente superiore a f(SP*), allora ha dei buoni motivi per rifiutare.

In particolare, se la Lazio accettasse l'offerta, accetterebbe implicitamente la stima che il mercato fa del suo brand. Questo ha due ordini di conseguenze:

i) negli anni successivi sarà difficile per la Lazio ottenere un importo maggiore. Per fare un esempio banale, rifiutare un triennale da 3 milioni e stare un anno senza sponsor ha senso se poi l'anno successivo firmo un biennale da 5 milioni.

ii) il valore del brand è un parametro molto importante per la stima del valore di una società di calcio. Qualora Lotito volesse cedere il club in futuro, ha tutto l'interesse a non segnalare un valore del brand in cui non si riconosce.

Ora, tutto questo ragionamento, che nella sostanza giustifica il fatto di restare per qualche tempo senza sponsor, ha senso se mentre si resta (appunto) senza sponsor si fanno investimenti per far crescere il valore del brand (e avvicinare domanda e offerta). Questo, purtroppo, non sembra essere il caso della Lazio, che (per me colpevolmente) sta mancando molto su questo fronte.

E' normale che Lotito dia un valore al brand Lazio superiore a quello di mercato (magari anche per ragioni affettive). Però secondo me la strada dell'immobilismo (prima o poi trovo qualcuno che mi dà ciò che chiedo) non è quella giusta. E soprattutto danneggia la crescita della Lazio, oggi affidata unicamente (75%) ai diritti tv.

Se i ricavi da sponsorizzazioni e biglietteria fossero cresciuti come quelli di tutte le altre squadre di A (in media), oggi la Lazio potrebbe permettersi un monte ingaggi più elevato di oltre 20 milioni.

Citazione di: movi il 28 Mar 2021, 14:06
Ciao Least, è sempre un piacere leggerti. Mi assembro  :) al gruppo che ti trova molto interessante, efficace e super comprensibile.

Ho una curiosità che mi torna in testa ogni volta che ti leggo: mi piacerebbe leggere un confronto tra le attuali società con evidenti temi finanziari/economici e l'ultima Lazio di Cragnotti.

Nel caso lo avessi già fatto - se potessi e sempre per favore - ti chiederei di ripostarlo.

A prescindere, grazie.
Torno nel mio ruolo abituale quale "lettore appassionato di LazioNet".

Ciao movi, innanzitutto grazie. Purtroppo ai tempi di Cragnotti (lo confesso) non ho mai avuto la prontezza di spulciare (e archiviare) i bilanci della Lazio. Concordo con te che sarebbe molto interessante fare un confronto, se riesco a recuperarli lo faccio molto volentieri :beer:

Citazione di: Il nostro Giorgione il 20 Mar 2021, 18:18
Eccala là! La caduta degli Dei!!!

Ma quindi, pure te.....????!!!! Ma come mai pure quelli belli e intelligenti come noi ci cascano????? :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :since :since :since :since :since :since :since

Ebbene sì  :=)) Ma ho combattuto strenuamente per molti anni e sono caduto, alla fine, con onore  :=))

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.886
Per iniziare i doverosi ringraziamenti al prof. che ci illumina.

La Lazio in questi ultimi anni ha investito molto a Formello costruendo e migliorando le strutture. Anche questi investimenti danno valore alla Lazio. E credo che, in termini di bilancio ci sia un beneficio sia grazie alla rivalutazione che agli ammortamenti che immagino vengono fatti su orizzonti temporali ben diversi da quelli del capitale giocatori. C'è una quantificazione di tutto ciò? Ha rilevanza o, rispetto al cartellino di un buon giocatore, è quasi trascurabile?

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909

La Lazio in questi ultimi anni ha investito molto a Formello costruendo e migliorando le strutture. Anche questi investimenti danno valore alla Lazio. E credo che, in termini di bilancio ci sia un beneficio sia grazie alla rivalutazione che agli ammortamenti che immagino vengono fatti su orizzonti temporali ben diversi da quelli del capitale giocatori. C'è una quantificazione di tutto ciò? Ha rilevanza o, rispetto al cartellino di un buon giocatore, è quasi trascurabile?

Grazie a te Palo. Il centro sportivo di Formello è sicuramente un asset rilevante della Lazio. Il suo valore in bilancio è di circa 35 milioni e, come dici giustamente tu, oltre ad essere soggetto a rivalutazioni per gli investimenti fatti nel tempo, impatta pochissimo sul conto economico (gli ammortamenti annuali sono attorno a 1 mln di euro).

Il centro di Formello ha avuto un ruolo fondamentale nel raggiungere la famosa transazione con l'AdE (e a proposito, al momento su Formello grava ancora l'ipoteca).
Diciamo che oggi il principale contributo di Formello è ancora quello. E in futuro potrà esserlo ancora, ad esempio con riferimento a operazioni di finanziamento che, attraverso la garanzia dell'immobile, avranno un tasso più basso rispetto a operazioni non garantite.

Il secondo asset immobiliare della Lazio è il famoso immobile di Via Valenziani, "ereditato" dalla Cirio, e iscritto a bilancio con un valore di circa 21 milioni di euro (su cui la Lazio sta ancora pagando un mutuo; credo restino circa 5 mln). Quello che è il contributo di questo immobile alla crescita dei ricavi della Lazio, tuttavia, mi sfugge. Temo sia piuttosto marginale.

Contenuto sponsorizzato

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: LeastSquares il 29 Mar 2021, 19:03
Grazie a te Palo. Il centro sportivo di Formello è sicuramente un asset rilevante della Lazio. Il suo valore in bilancio è di circa 35 milioni e, come dici giustamente tu, oltre ad essere soggetto a rivalutazioni per gli investimenti fatti nel tempo, impatta pochissimo sul conto economico (gli ammortamenti annuali sono attorno a 1 mln di euro).

Il centro di Formello ha avuto un ruolo fondamentale nel raggiungere la famosa transazione con l'AdE (e a proposito, al momento su Formello grava ancora l'ipoteca).
Diciamo che oggi il principale contributo di Formello è ancora quello. E in futuro potrà esserlo ancora, ad esempio con riferimento a operazioni di finanziamento che, attraverso la garanzia dell'immobile, avranno un tasso più basso rispetto a operazioni non garantite.

Il secondo asset immobiliare della Lazio è il famoso immobile di Via Valenziani, "ereditato" dalla Cirio, e iscritto a bilancio con un valore di circa 21 milioni di euro (su cui la Lazio sta ancora pagando un mutuo; credo restino circa 5 mln). Quello che è il contributo di questo immobile alla crescita dei ricavi della Lazio, tuttavia, mi sfugge. Temo sia piuttosto marginale.

scusate la domanda ma in quel palazzo cosa c'è? Albergo? E' affittato?

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.861
Citazione di: LeastSquares il 28 Mar 2021, 19:23
...(pillole di scienza economica dispensate a piene mani e in modo comprensibile a chi non ci capisce un cazzo)...

Grazie per la risposta, molto chiara.
Continuo a seguire i tuoi interventi con interesse.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: TestaccioLaziale il 29 Mar 2021, 21:35

Non so... Doveva essere "destinato (almeno così era scritto nei bilanci) alla locazione a terzi"...

Citazione di: biancocelestedentro il 29 Mar 2021, 22:14
Grazie per la risposta, molto chiara.
Continuo a seguire i tuoi interventi con interesse.

Ci mancherebbe, è la millesima parte di quello che dispensate voi a me ogni giorno.

Per l'editing del quote: :=))

Tornando in tema, domani verrà pubblicata la relazione semestrale della Lazio.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.145
[/quote]

Non c'è nulla disabitato

esgeggio

*
Lazionetter
* 501
TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: LeastSquares il 29 Mar 2021, 22:33
Non so... Doveva essere "destinato (almeno così era scritto nei bilanci) alla locazione a terzi"...

Non sarebbe utile allora farci la sede della Società?
Vederlo vuoto non ha senso

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464

inchiesta della Cazzetta...mah...abbiamo 146 milioni di debiti? in pratica come  il Milan ? mi sa tanto di ennesima bufala messa in giro ai nostri danni...LeastSquares  cosa dici ??

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
Citazione di: PARISsn il 30 Mar 2021, 20:45

inchiesta della Cazzetta...mah...abbiamo 146 milioni di debiti? in pratica come  il Milan ? mi sa tanto di ennesima bufala messa in giro ai nostri danni...LeastSquares  cosa dici ??

la roma sta in salute.  8)

Discussione precedente - Discussione successiva