Citazione di: biancocelestedentro il 27 Mar 2021, 20:20
Interessante il passaggio sulla correlazione tra ricavi da sponsor e valore del brand. È una cosa che potrebbe anche essere intuitiva (dopo che ce lo ha spiegato Least ovviamente) ma trovo meno intuitivo il fatto che accettare una sponsorizzazione più bassa porti giù anche il valore del brand. Se non ho capito male il ragionamento "so quanto ricavo dalle sponsorizzazioni e so automaticamente il valore del brand", mi immagino però che chi deve prendere una decisione in società sul contratto da fare con il main sponsor entri nel grafico sull'altro asse e quindi debba avere contezza di quanto valga il suo brand. Vorrei chiedere a Least, se legge questo post, innanzitutto se ho detto una castroneria, e poi se la sua critica alla Società si possa interpretare come poca consapevolezza di quanto valga effettivamente il brand Lazio, ovvero, e mi vengono in mente le parole di Lotito che non la venderebbe mai, se avere questa consapevolezza non interessi poi troppo.
Non so se mi sono capito 
Hai detto benissimo, è proprio quello che intendevo. Forse però in radio l'ho detto un po' di corsa, provo a chiarire e nel farlo cerco pure di risponderti.
L'ipotesi di partenza (verificata anche empiricamente, ad es guardando i dati UK è che vi sia una correlazione positiva ed evidente tra valore del brand (BV) e prezzo pattuito in un contratto di sponsorizzazione (SP). Le due grandezze sono quindi per ipotesi legate da una relazione biunivoca. Ovvero, se conosco l'una allora conosco anche l'altra. In termini matematici potremmo scrivere: BV = f(SP) e, analogamente, SP=g(BV).
Supponiamo adesso che una certa impresa offra di pagare un certo ammontare SP* per una sponsorizzazione. Questa offerta, implicitamente, ci dice che tale impresa stima il valore del brand della Lazio essere pari a f(SP*). Se la Lazio considera il valore (anche potenziale) del suo brand nettamente superiore a f(SP*), allora ha dei buoni motivi per rifiutare.
In particolare, se la Lazio accettasse l'offerta, accetterebbe implicitamente la stima che il mercato fa del suo brand. Questo ha due ordini di conseguenze:
i) negli anni successivi sarà difficile per la Lazio ottenere un importo maggiore. Per fare un esempio banale, rifiutare un triennale da 3 milioni e stare un anno senza sponsor ha senso se poi l'anno successivo firmo un biennale da 5 milioni.
ii) il valore del brand è un parametro molto importante per la stima del valore di una società di calcio. Qualora Lotito volesse cedere il club in futuro, ha tutto l'interesse a non segnalare un valore del brand in cui non si riconosce.
Ora, tutto questo ragionamento, che nella sostanza giustifica il fatto di restare per qualche tempo senza sponsor, ha senso se mentre si resta (appunto) senza sponsor si fanno investimenti per far crescere il valore del brand (e avvicinare domanda e offerta). Questo, purtroppo, non sembra essere il caso della Lazio, che (per me colpevolmente) sta mancando molto su questo fronte.
E' normale che Lotito dia un valore al brand Lazio superiore a quello di mercato (magari anche per ragioni affettive). Però secondo me la strada dell'immobilismo (prima o poi trovo qualcuno che mi dà ciò che chiedo) non è quella giusta. E soprattutto danneggia la crescita della Lazio, oggi affidata unicamente (75%) ai diritti tv.
Se i ricavi da sponsorizzazioni e biglietteria fossero cresciuti come quelli di tutte le altre squadre di A (in media), oggi la Lazio potrebbe permettersi un monte ingaggi più elevato di oltre 20 milioni.
Citazione di: movi il 28 Mar 2021, 14:06
Ciao Least, è sempre un piacere leggerti. Mi assembro
al gruppo che ti trova molto interessante, efficace e super comprensibile.
Ho una curiosità che mi torna in testa ogni volta che ti leggo: mi piacerebbe leggere un confronto tra le attuali società con evidenti temi finanziari/economici e l'ultima Lazio di Cragnotti.
Nel caso lo avessi già fatto - se potessi e sempre per favore - ti chiederei di ripostarlo.
A prescindere, grazie.
Torno nel mio ruolo abituale quale "lettore appassionato di LazioNet".
Ciao movi, innanzitutto grazie. Purtroppo ai tempi di Cragnotti (lo confesso) non ho mai avuto la prontezza di spulciare (e archiviare) i bilanci della Lazio. Concordo con te che sarebbe molto interessante fare un confronto, se riesco a recuperarli lo faccio molto volentieri

Citazione di: Il nostro Giorgione il 20 Mar 2021, 18:18
Eccala là! La caduta degli Dei!!!
Ma quindi, pure te.....????!!!! Ma come mai pure quelli belli e intelligenti come noi ci cascano?????

Ebbene sì

Ma ho combattuto strenuamente per molti anni e sono caduto, alla fine, con onore