Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.803
Citazione di: Baldrick il 02 Apr 2021, 08:59
la videoconferenza è una necessità, non fa tanto figo. Ma la smetti de fa' er savonarola dei poveri? Riesci a scrivere almeno una volta un messaggio che non sia a) patetico b) intimamente offensivo?

Ho capito che te la sei presa sul personale anche dal fatto che sul topic Coronavirus Naoko ti diceva di non prenderla sul personale in riferimento ai "sorrisi" di cui ero circondato: risposta che ti è stata evidentemente cancellata perchè non la ritrovo.
Questa, se non ti verrà cancellata, mi dà la possibilità di risponderti con maggiore cortesia di quanta ne stia usando tu; del reto sono abituato alle tue reazioni, ma la cosa mi lascia estremamente sereno, soprattutto su quanto ho scritto e ribadisco e se avrai la pazienza di leggermi spero di riuscire a spiegarmi.
E' ovvio che le lezioni in remoto siano una necessità; proprio per questo, visto che vengono fatte in remoto, cade la necessità della priorità nella vaccinazione.
Ho riportato esempi personali: mia sorella, miei amici professori universitari, miei colleghi  fintamente volontari, il mio compagno di nuoto sano e forte come un toro che fa lavoro amministrativo nella guardia di finanza. Non ho generalizzato, ho "sparato" sapendo dove sparare.
Ho un  amico che han subito un operazione al cuore, che vive con il pacemaker ed è stato salvato per i capelli 8 mesi fa che non è ancora stato vaccinato.
Posso pensare che ci siano state categorie privilegiate ed altre trascurate senza essere classificato come a)patetico b) intimamente offensivo ?
Poso criticare chi ha stabilito certe regole? Non ho nulla contro quelle categorie che sono state privilegiate, perchè come diceva Naoko se mi chiamano è ovvio che vado.
Posso provare un certo fastidio verso chi ha bypassato, scavalcato le file?
Perchè ti senti tirato in ballo?
Non voglio pensare e non lo penso veramente che, se ti senti intimamente offeso dalle mie parole,  in un qualche modo ti ci riconosci in certe categorie.
Non arrivo a tale livello di meschinità.
Sei vaccinato? sono molto contento per te: sono certo che non lo ostenti come una sorta di trofeo come invece  mi è capitato di dover affrontare , sì, avendo davanti un sorrisino beota di un povero idiota.
Di nuovo, non generalizzo, parlo di esempi di vita reale.

Non ho quindi bisogno di certo delle tue patenti e dei tuoi giudizi taglienti e davvero fuori luogo; spero di essermi chiarito, spero che tu possa aver compreso e capito che mi dovresti delle scuse.

Leggo poi anche il commento di TY: sto parlando di professori universitari, non di insegnanti di asilo, scuole elementari e medie: ovvero di tutti quegli insegnanti / educatori che sono a contatto con i ragazzi ogni santo giorno.
C'è una sostanziale differenza!
Dosi che potevano essere destinate ad altre categorie.
Ad esempio questa:
https://www.corriere.it/cronache/cards/covid-cassieri-supermercato-uccisi-virus/livorno-jonathan-15-anni-era-stato-malato-tre-giorni_principale.shtml

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Non sapevo che gli studenti universitari fossero immuni.
Comunque non ho voglia di aprire polemiche.

Edit.

La lentezza nelle vaccinazioni per le categorie fragili è uno scandalo ovviamente.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.803
Citazione di: TomYorke il 02 Apr 2021, 10:18
Non sapevo che gli studenti universitari fossero immuni.
Comunque non ho voglia di aprire polemiche.

Edit.

La lentezza nelle vaccinazioni per le categorie fragili è uno scandalo ovviamente.

Veramente nemmeno io TY: ma se le lezioni sono in remoto, gli studenti sono a casa.
Quindi al massimo vaccini loro  o i genitori.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Adler Nest il 02 Apr 2021, 10:28
Veramente nemmeno io TY: ma se le lezioni sono in remoto, gli studenti sono a casa.
Quindi al massimo vaccini loro  o i genitori.

Ah ok, quindi vacciniamo tutti tranne i professori. Mi pare giusto.
Dai lasciamo perdere veramente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.803
Citazione di: TomYorke il 02 Apr 2021, 10:32
Ah ok, quindi vacciniamo tutti tranne i professori. Mi pare giusto.
Dai lasciamo perdere veramente.

Perfetto, vuoi capire quello che vuoi capire.
Polemica sterile ed inutile per mandare in vacca un principio che è quello delle priorità.
E di certo i professori che lavorano da remoto non lo sono.
Eppure non mi sembra difficile:
Ti parlo di chi insegna da remoto e mi rispondi: " Come se poi non servisse a proteggere gli studenti e le loro famiglie".
Ti rispondo con un paradosso: "le lezioni sono in remoto, gli studenti sono a casa.
Quindi al massimo vaccini loro  o i genitori."
E replichi: "vacciniamo tutti tranne i professori."
Ti rendi conto ?
Però, va bene così.
Mi rendo conto che i prof universitari siano una estrema minoranza nel paese e che quindi le poche dose usate per loro sono poca cosa; è il principio.
Così come per magistrati, giudici di pace, personale di ufficio di ASL (mia sorella...) gente che ha probabilità di contatto molto minore di altre categorie (personale delle casse dei supermercati, tanto per citarne una).
Intanto https://www.fanpage.it/napoli/dopo-un-mese-vaccini-covid-ancora-vietati-ai-disabili-la-piattaforma-non-e-aggiornata/

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Veramente sei te che hai cambiato dieci volte le carte in tavola. Ma veramente non mi interessa far polemica, in questa situazione poi.
Il paradosso delle scuole chiuse e la categoria vaccinata esiste, è evidente.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Adler Nest il 02 Apr 2021, 10:47
Perfetto, vuoi capire quello che vuoi capire.
Polemica sterile ed inutile per mandare in vacca un principio che è quello delle priorità.
E di certo i professori che lavorano da remoto non lo sono.
Eppure non mi sembra difficile:
Ti parlo di chi insegna da remoto e mi rispondi: " Come se poi non servisse a proteggere gli studenti e le loro famiglie".
Ti rispondo con un paradosso: "le lezioni sono in remoto, gli studenti sono a casa.
Quindi al massimo vaccini loro  o i genitori."
E replichi: "vacciniamo tutti tranne i professori."
Ti rendi conto ?
Però, va bene così.
Mi rendo conto che i prof universitari siano una estrema minoranza nel paese e che quindi le poche dose usate per loro sono poca cosa; è il principio.
Così come per magistrati, giudici di pace, personale di ufficio di ASL (mia sorella...) gente che ha probabilità di contatto molto minore di altre categorie (personale delle casse dei supermercati, tanto per citarne una).
Intanto https://www.fanpage.it/napoli/dopo-un-mese-vaccini-covid-ancora-vietati-ai-disabili-la-piattaforma-non-e-aggiornata/

E' questo il cortocircuito.
Se lavori da remoto non hai diritto al vaccino, ma se non ti vaccini devi lavorare da remoto.
Capisci da solo che detta così non ha alcun senso no?
Se pensi che l'istruzione debba essere messa in sicurezza, parti con la vaccinazione della categoria.
Se non la vaccini, non la metti in sicurezza e te tieni le lezioni in remoto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.803
Citazione di: TomYorke il 02 Apr 2021, 11:21
E' questo il cortocircuito.
Se lavori da remoto non hai diritto al vaccino, ma se non ti vaccini devi lavorare da remoto.
Capisci da solo che detta così non ha alcun senso no?
Se pensi che l'istruzione debba essere messa in sicurezza, parti con la vaccinazione della categoria.
Se non la vaccini, non la metti in sicurezza e te tieni le lezioni in remoto.
Ma io mica mi scandalizzo che le lezioni siano in remoto.
E ho solo i casi dei mei due figli che si sono fatti due anni di lezione da remoto senza evidenti contraccolpi. Però non voglio aprire il dibattito se è meglio la lezione universitaria in presenza o meno.
Se tu studente sei in remoto e tu professore sei in remoto, magari entrambi possono essere in priorità due rispetto ad un insegnante di scuola elementare che lavora in presenza oppure un cassiere di supermercato.
L 'esempio del prof, vale per tutti coloro che lavorano in smartworking verso coloro che lavorano in presenza.
In priorità vaccino  prima chi ha più probabilità di essere in contatto con  categorie fragili, poi chi ha probabilità di essere in contatto con altre persone, poi chi lavora da casa.
Non sempre si è seguita questa semplice regola.
Io ho portato casi personali, permettimi di essere "arrabbiato" nel vedere discrepanze ed ingiustizie.
O forse la faccio troppo semplice io.
Però non mi sembra né di essere patetico, né di essere intimamente offensivo.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
I sorrisi ebeti. Ma almeno rileggili, i tuoi rant

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.803
Citazione di: Baldrick il 02 Apr 2021, 11:58
I sorrisi ebeti. Ma almeno rileggili, i tuoi rant
...oli.... Continua. continua pure.
Sì, i sorrisi ebeti dei furbetti.
Confermo.
Ti da fastidio?
Problema tuo.
Rileggiti con calma.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.383
Citazione di: Adler Nest il 02 Apr 2021, 11:48
E ho solo i casi dei mei due figli che si sono fatti due anni di lezione da remoto senza evidenti contraccolpi. Però non voglio aprire il dibattito se è meglio la lezione universitaria in presenza o meno.

Da studente, secondo me oltre il (gran) vantaggio di avere le lezioni registrate in video, la didattica a distanza vale la metà di quella in presenza.
Ma io non ho da prendere treni carri-bestiame di mattina perché sono andato ad abitare apposta accanto all'università, il mio corso non sarebbe stato sovraffollato e avrebbe previsto molte attività pratiche che a distanza proprio non si possono fare (però la retta rimane sempre quella eh, cciloro)

Il mio ragazzo è un ricercatore, dall'autunno ha sempre lavorato in presenza con i colleghi e quando gli hanno proposto di fare il vaccino ha accettato, così come tutti i suoi colleghi. Ha accettato di fare AstraZeneca mentre A) non era accessibile agli over 55, B) c'era una campagna mediatica volta a buttarci merda sopra, tanto che lo hanno addirittura sospeso e C) per non passare da antivax. Quindi quando AstraZeneca sembrava il male.
Mi spiace se la fascia 70-79 sta avendo tanti problemi, mio padre alla fine è riuscito a prenotare per fine aprile. Però è oltre un anno che stiamo tutti sotto una grande pressione psicologica e di fare l'eroe rifiutando un vaccino destinato comunque a lui che poi chissà a chi va non consentendo un miglioramento delle nostre condizioni di vita, saremo cinici ed egoisti ma non ci andava proprio di farlo.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.803
Da studente, secondo me oltre il (gran) vantaggio di avere le lezioni registrate in video, la didattica a distanza vale la metà di quella in presenza.
Ma io non ho da prendere treni carri-bestiame di mattina perché sono andato ad abitare apposta accanto all'università, il mio corso non sarebbe stato sovraffollato e avrebbe previsto molte attività pratiche che a distanza proprio non si possono fare (però la retta rimane sempre quella eh, cciloro)

Il mio ragazzo è un ricercatore, dall'autunno ha sempre lavorato in presenza con i colleghi e quando gli hanno proposto di fare il vaccino ha accettato, così come tutti i suoi colleghi. Ha accettato di fare AstraZeneca mentre A) non era accessibile agli over 55, B) c'era una campagna mediatica volta a buttarci merda sopra, tanto che lo hanno addirittura sospeso e C) per non passare da antivax. Quindi quando AstraZeneca sembrava il male.
Mi spiace se la fascia 70-79 sta avendo tanti problemi, mio padre alla fine è riuscito a prenotare per fine aprile. Però è oltre un anno che stiamo tutti sotto una grande pressione psicologica e di fare l'eroe rifiutando un vaccino destinato comunque a lui che poi chissà a chi va non consentendo un miglioramento delle nostre condizioni di vita, saremo cinici ed egoisti ma non ci andava proprio di farlo.
Non sei né cinico né egoista e non devi sentirti quasi in dovere di giustificarti.
Nessuno chiede di "fare l'eroe " e non vaccinarti: ci mancherebbe.
Il problema è a monte.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Comunque ieri hanno chiamato mia madre dall'ospedale per fare il vaccino (immunodepressa), lei ha detto grazie l'ho fatto l'altro ieri :lol:

Comunque buon segno, vuol dire che stanno andando avanti a chiamare anche quelli che seppur hanno finito le chemio più di 6 mesi fa sono considerati comunque fragili.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.341
Citazione di: naoko il 07 Apr 2021, 10:14
Comunque ieri hanno chiamato mia madre dall'ospedale per fare il vaccino (immunodepressa), lei ha detto grazie l'ho fatto l'altro ieri :lol:

Comunque buon segno, vuol dire che stanno andando avanti a chiamare anche quelli che seppur hanno finito le chemio più di 6 mesi fa sono considerati comunque fragili.

Non escludere che hanno avuto delle soffiate sul fatto che sarai il prossimo ministro della sanità.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: italicbold il 07 Apr 2021, 10:23
Non escludere che hanno avuto delle soffiate sul fatto che sarai il prossimo ministro della sanità.
:lol:

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.008
Citazione di: naoko il 07 Apr 2021, 10:14
Comunque ieri hanno chiamato mia madre dall'ospedale per fare il vaccino (immunodepressa), lei ha detto grazie l'ho fatto l'altro ieri
...

A me questa cosa fa paura, sarà che conosco persone che se vengono richiamate rischiano di ripresentarsi

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
A livello regionale però è informatizzata la cosa eh, quindi ok che la lista di ematologia fatta con carta e penna non sia aggiornata, ma poi nel momento in cui vai a farlo è tutto informatizzato e risulta che hai già fatto il vaccino. :))

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.008
 :up: però mi sono immaginato questi tipi rintaralliti che comunque si presentano li, o litigano con i familiari che gli dicono che non devono andare, che chiamano il medico, insomma non è bello  :S

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: naoko il 07 Apr 2021, 13:42
A livello regionale però è informatizzata la cosa eh, quindi ok che la lista di ematologia fatta con carta e penna non sia aggiornata, ma poi nel momento in cui vai a farlo è tutto informatizzato e risulta che hai già fatto il vaccino. :))
Tranne il fatto che non riescono a registrare la mia seconda dose perché dice che manca la prima, ma la prima è registrata e certificata. Quasi quasi ne faccio una terza...
Tuttapposto, me pare.

Discussione precedente - Discussione successiva