Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

cholo66

*
Lazionetter
* 228
Citazione di: RG-Lazio il 20 Mag 2021, 20:44
un quarto e un sesto posto sarebbero stagioni negative???? booooo a volte non vi seguo.
il quarto sicuramente no, il sesto è appena sufficiente visto che l'obiettivo dichiarato dalla società (non da me) era il quarto posto. Inzaghi s'è inventato i draghi visto che ha dovuto usare sempre gli stessi giocatori arrivata da più di tre anni. Se po' di che ha toppato gli ultimi 3 mercati? poi se vogliamo campare sui colpi fatti 4 anni fa va bene. Ma se si valuta il lavoro fatto, non si può non dire

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.799
Citazione di: cholo66 il 20 Mag 2021, 20:49
il quarto sicuramente no, il sesto è appena sufficiente visto che l'obiettivo dichiarato dalla società (non da me) era il quarto posto. Inzaghi s'è inventato i draghi visto che ha dovuto usare sempre gli stessi giocatori arrivata da più di tre anni. Se po' di che ha toppato gli ultimi 3 mercati? poi se vogliamo campare sui colpi fatti 4 anni fa va bene. Ma se si valuta il lavoro fatto, non si può non dire

Sicuramente...il mercato é stato un disastro e anche per me é "il piú responsabile" del non essere riusciti ad essere li.

Tuttavia una Lazio che si qualifica in E.L. non fa una stagione negativa...e soprattutto il non vendere i giocatori é anche una scelta di mercato.

Quest´anno Tare deve tirare fuori piú di un coniglio dal cilindro...su questo non ci piove.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: cholo66 il 20 Mag 2021, 20:41
Le ultime 3 stagioni sono state totalmente fallimentari sul mercato (tolto Lazzari) e lo scotto l'hai pagato quest'anno che i senatori avevano un anno in più e la panchina, su cui avrebbe dovuto incidere il mercato degli ultimi anni, non ti ha dato niente

In realtà siccome sono stati confermati tutti i migliori, le campagne acquisti, negli anni scorsi, si sono limitate ad inserire qualche titolare dove serviva ( Acerbi, Lazzari, Correa, Caicedo) e a prendere qualche buon rincalzo.
Difatti, il mantenimento pressoché totale dell'11 titolare ti ha permesso di andare in Champions e di farci un ottimo girone. Quest'anno sicuramente hai toppato. Dopodiché (ma non ne avremo mai la controprova), come già scritto più volte, secondo me, i motivi per cui non abbiamo raggiunto certi obbiettivi quest'anno non stanno esclusivamente in capo al mercato.

cholo66

*
Lazionetter
* 228
Citazione di: Ranxerox il 20 Mag 2021, 21:19
In realtà siccome sono stati confermati tutti i migliori, le campagne acquisti, negli anni scorsi, si sono limitate ad inserire qualche titolare dove serviva ( Acerbi, Lazzari, Correa, Caicedo) e a prendere qualche buon rincalzo.
Difatti, il mantenimento pressoché totale dell'11 titolare ti ha permesso di andare in Champions e di farci un ottimo girone. Quest'anno sicuramente hai toppato. Dopodiché (ma non ne avremo mai la controprova), come già scritto più volte, secondo me, i motivi per cui non abbiamo raggiunto certi obbiettivi quest'anno non stanno esclusivamente in capo al mercato.
Acerbi 2018
Lazzari 2019
Caicedo 2017
Correa 2018
Come dicevo, a parte (parzialmente) Lazzaro stiamo parlando di roba di 3 anni fa (2 se non conti i mercati di riparazione)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

briga

*
Lazionetter
* 284
Di quelli sotto contratto vanno ceduti a tutti i costi Patric Fares Cataldi Akpa  Muriqi Vavro Jony Adekanie più i vari rientri dalla Salernitana tipo Durmisi. Non rinnovare gli ultratrentenni. Acquistare due difensori due centrocampisti una punta e l'esterno sx.Gente seria quest'anno.Grazie.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: cholo66 il 20 Mag 2021, 22:33
Acerbi 2018
Lazzari 2019
Caicedo 2017
Correa 2018
Come dicevo, a parte (parzialmente) Lazzaro stiamo parlando di roba di 3 anni fa (2 se non conti i mercati di riparazione)

Dunque, questa stagione di mercato è stata nell'estate 2020 (stagione 2020/2021).
Se parli di ultime tre stagioni parli quindi anche di quella del 2019 (stagione 2019/2020) e quella del 2018 (stagione 2018/2019).
Quindi a parte Caicedo (che mi  ricordavo fosse venuto nel 2018)
gli altri tre titolari fissi sul telaio base, li hai inseriti negli ultimi tre mercati eccetto l'ultimo.
Ma credo sia stata proprio una scelta, perché tranne Felipe Anderson, gli altri 8 titolari sono sempre gli stessi e non li hai venduti (giustamente secondo me) ed erano: Strakosha, Luiz Felipe, Radu, Lulic, Luis Alberto, Milinkovic, Immobile, Leiva.
E credo pure in accordo col mister.
Evidentemente questo alla fine ha dato risultati perche finalmente sei arrivato in Champions.
Quest'anno hai toppato, soprattutto Muriqi per il costo sostenuto. Ma era in un reparto già sostanzialmente coperto.
Come detto i problemi sono stati anche altri perché molti giocatori della rosa (anche quelli più collaudati) hanno performato a tratti molto al di sotto delle loro potenzialità o di quello che ci avevano già fatto sapere. Molti errori dei singoli durante tutta la stagione, squadra convincente solo a sprazzi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.630
Citazione di: Ranxerox il 20 Mag 2021, 23:28
Dunque, questa stagione di mercato è stata nell'estate 2020 (stagione 2020/2021).
Se parli di ultime tre stagioni parli quindi anche di quella del 2019 (stagione 2019/2020) e quella del 2018 (stagione 2018/2019).
Quindi a parte Caicedo (che mi  ricordavo fosse venuto nel 2018)
gli altri tre titolari fissi sul telaio base, li hai inseriti negli ultimi tre mercati eccetto l'ultimo.
Ma credo sia stata proprio una scelta, perché tranne Felipe Anderson, gli altri 8 titolari sono sempre gli stessi e non li hai venduti (giustamente secondo me) ed erano: Strakosha, Luiz Felipe, Radu, Lulic, Luis Alberto, Milinkovic, Immobile, Leiva.
E credo pure in accordo col mister.
Evidentemente questo alla fine ha dato risultati perche finalmente sei arrivato in Champions.
Quest'anno hai toppato, soprattutto Muriqi per il costo sostenuto. Ma era in un reparto già sostanzialmente coperto.
Come detto i problemi sono stati anche altri perché molti giocatori della rosa (anche quelli più collaudati) hanno performato a tratti molto al di sotto delle loro potenzialità o di quello che ci avevano già fatto sapere. Molti errori dei singoli durante tutta la stagione, squadra convincente solo a sprazzi.
Siamo tra le tre squadre più vecchie d'Europa.
Magari scientemente.
Però dagli ultimi 2 mercato dovevi pensarci e bene.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.675
Citazione di: cholo66 il 20 Mag 2021, 22:33
Acerbi 2018
Lazzari 2019
Caicedo 2017
Correa 2018

Il problema sono quelli che questi giocatori sono andati a sostituire...
Acerbi -> DV
Caicedo -> Keita
Correa -> Anderson
Lazzari -> nessuno

Ecco che l'unico acquist vero è Lazzari (che a me manco piace), gli altri son 3 downgrade.

Però per me, ripeto, è più colpa di Inzaghi che di Tare. O meglio, del fatto che Inzaghi voglia giocatori pronti (più vicini ai 30 che ai 20 se possibile) e che magari conoscano la lingua (Correa aveva già giocato in Italia), mentre Tare pescava in giro per il mondo, con "enfasi" su giovanotti (under 23) di belle speranze.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Guarda Adler, sinceremente non ho proprio intenzione di difendere a spada tratta Tare o qualsiasi altro tesserato della Lazio per partito preso. Lo hanno fatto nel bene e ne male da soli con il loro lavoro.
Sul punto specifico, però giova ricordare che all'inizio di quest'anno, visto che c'era la Champions, il 90% dei netters scriveva che Tare avrebbe dovuto evitare come la peste di prendere giovani di prospettiva da aspettare e puntare su giocatori fatto e finiti.
E difatti non ne è stato preso neanche uno, mentre ci adesso hanno preso questo semisconosciuto, Kamenovic.
Credo che gli acquisti di quest'anno vadano dai 24 di Pereira ai 28 di Escalante, eccetto Reina (che è un caso a se) visto il ruolo.
Quando acquisti un giocatore, (che sia Berisha, Badelj, Bastos, Wallace, Jony, Muriqi, Fares) eccetera eccetera) presumo che immagini che renderanno almeno per il loro standard consueto per il quale li hai osservati, a parte i problemi di ambientamento e di integrazione con gli schemi della squadra. Ed è una valutazione che fai prima. Il nostro giudizio, mediamente, arriva invece dopo la prova dei fatti.
Quindi molti acquisiti di Tare ci hanno sorpreso in positivo, molti hanno dato più o meno quello che ci si aspettava, molti hanno dovuto ingranare con un po' di tempo a dispozione ed altri hanno proprio fallito la loro opportunità.
Credo che capiti più o meno in tutte le squadre e a tutti i DS mica solo a Tare. La Fiorentina ha preso Kokorin al mercato di riparazione perché davanti soffriva e gli ha giocato venti minuti in tutto in mezza stagione.
Io, più che altro, cercherei di capire come mai più di qualche volta, ultimamente, più di qualche giocatore non riesce a dare proprio nulla di buono tanto da sembrare uno che non ha mai giocato a calcio a certi livelli.
Vedi Berisha, Muriqi, Pereira, Vavro, parzialmente Wallace e qualche altro che adesso non ricordo.
Tenendo presente che oggi la Lazio ha un 11 di gran livello e di tutto rispetto è difficile diventarne uno dei titolari. Però che proprio non riesci a fare il minimo sindacale dell'ABC del calcio, anche subentrando, mi sembra troppo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
Kumbulla, DS, Mayoral, Muriqi, Fares, Torreira, Alderete trattati

Hoedt, Pereira, Muriqi, Reina, Fares, Akpa + Escalante preso a gennaio. questi gli acquistati

che si sommano ai vavro, Jony, adekanye ecc.

nessuna delle criticità della squadra è stata ovviata (csx, lsx, vice Leiva, vice Ciro). Per giustificare un suo avvicendamento che deve fare, menare a Immobile?

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Non saprei dirti chi ha trattato e chi no, tenendo presente che a parte David Silva dove credo che tutto sia saltato all'ultimo minuto, per il resto magari ci sono state delle trattative e dei sondaggi. Magari spendere 20 su kumbulla non l'hanno ritenuto opportuno e quindi non si è andati al di là della trattativa stessa. Io sinceramente non ne ho idea.
Da quanto sentito per radio la Lazio in tutta Europa è la squadra che ha fatto più sostituzioni durante le partite in questa stagione, quindi è evidente che quasi tutti i giocatori della rosa sono stati usati con un discreto minutaggio.
Molti non hanno reso per quello che ci si poteva aspettare (non solo i nuovi arrivati però eh).
Per questo dico che forse l'analisi dovrebbe essere un po' più articolata, pensando che è strano che tutti quelli che hai preso del mercato sono andato male o malissimo tutti.
Boh può essere pure che Tare è diventato cieco oppure sta creando le condizioni per farsi cacciare.

Dopodiché si, può anche essere sostituito.
Non succede niente.
Può essere che ne verrà uno più bravo che azzeccherà quasi tutti i colpi o avra' una visione del mercato differente oppure può essere che ne arrivera uno meno bravo.
Nel primo caso farà meglio di lui nel secondo peggio e verrà cacciato pure lui.
Ma, penso che su Tare; deciderà il padrone della società in base a quanto gli è stato più o meno utile a di là delle nostre analisi. Soprattutto in termini di valorizzazione dell'asset: calciatori.
Penso che finora gli sia stato parecchio utile anche se con qualche errore di percorso, le toppe sono state (fino allo scorso anno) contenute e su giocatori di poco valore economico e quindi sono state riassorbite senza troppe minusvalenze. Certo che quest'anno Muriqi diventa un unicum nel suo genere. O alza il livello delle prestazioni e sarà difficile piazzarlo senza rimetterci in po'.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.675
Kumbulla, DS, Mayoral, Muriqi, Fares, Torreira, Alderete trattati

Hoedt, Pereira, Muriqi, Reina, Fares, Akpa + Escalante preso a gennaio. questi gli acquistati

che si sommano ai vavro, Jony, adekanye ecc.

nessuna delle criticità della squadra è stata ovviata (csx, lsx, vice Leiva, vice Ciro). Per giustificare un suo avvicendamento che deve fare, menare a Immobile?

Ma siam sicuri dei "trattati"? Soprattutto gl ultimi 2...

Per il resto gli altri ok, ma Akpa l'ha voluto Inzaghi e Hoedt è stato avallato da Inzaghi come acquisto last minute. Tecnicamente gli acquisti di Tare son stati Reina, Fares, Escalante e Muriqi. Due son azzeccati per quello che si cercava (alternative), 2 no.

Poi che quest'anno il no di DS abbia fatto saltare tutto è palese, io ripeto spero Tare torni a fare acquisti come gli pare e non come pare all'allenatore.

Perché dal 2010 ad oggi siamo costantemente cresciuti come tasso tecnico e valore della rosa, fino al 2017. Poi siam tornati indietro (per me), questi era il 3-5-2 che potevamo schierare nel 2017-2018

Strakosha
LF
De Vrij
Radu
Marusic
Milinkovic
Leiva
Luis Alberto
Lulic
Anderson
Immobile

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.051
Citazione di: Ranxerox il 21 Mag 2021, 10:01
Non saprei dirti chi ha trattato e chi no, tenendo presente che a parte David Silva dove credo che tutto sia saltato all'ultimo minuto, per il resto magari ci sono state delle trattative e dei sondaggi. Magari spendere 20 su kumbulla non l'hanno ritenuto opportuno e quindi non si è andati al di là della trattativa stessa. Io sinceramente non ne ho idea.
Da quanto sentito per radio la Lazio in tutta Europa è la squadra che ha fatto più sostituzioni durante le partite in questa stagione, quindi è evidente che quasi tutti i giocatori della rosa sono stati usati con un discreto minutaggio.
Molti non hanno reso per quello che ci si poteva aspettare (non solo i nuovi arrivati però eh).
Per questo dico che forse l'analisi dovrebbe essere un po' più articolata, pensando che è strano che tutti quelli che hai preso del mercato sono andato male o malissimo tutti.
Boh può essere pure che Tare è diventato cieco oppure sta creando le condizioni per farsi cacciare.

Dopodiché si, può anche essere sostituito.
Non succede niente.
Può essere che ne verrà uno più bravo che azzeccherà quasi tutti i colpi o avra' una visione del mercato differente oppure può essere che ne arrivera uno meno bravo.
Nel primo caso farà meglio di lui nel secondo peggio e verrà cacciato pure lui.
Ma, penso che su Tare; deciderà il padrone della società in base a quanto gli è stato più o meno utile a di là delle nostre analisi. Soprattutto in termini di valorizzazione dell'asset: calciatori.
Penso che finora gli sia stato parecchio utile anche se con qualche errore di percorso, le toppe sono state (fino allo scorso anno) contenute e su giocatori di poco valore economico e quindi sono state riassorbite senza troppe minusvalenze. Certo che quest'anno Muriqi diventa un unicum nel suo genere. O alza il livello delle prestazioni e sarà difficile piazzarlo senza rimetterci in po'.

Però ranx il discorso delle sostituzioni può anche essere letto diversamente.
E cioè che avevi un disperato bisogno di coprire dei ruoli in cui i titolari erano spremuti e quindi inaffidabili per essere impiegati in tutte le partite della stagione e altri suscettibili di infortunio più della media.
La girandola di cambi e i vari adattamenti nei ruoli per me sono il segnale di una quasi acclarata inadeguatezza dei subentranti a fare almeno parzialmente il lavoro dei titolari. Se ci aggiungi che poi alcuni dei titolari sono stati sotto tono a prescindere per tutta la stagione, capisci bene che il discorso dei minutaggi non può essere utilizzato a favore degli acquisti. E se da una parte nessuno ha la palla di vetro e disponibilità economiche infinite per programmare una stagione evitando brutte sorprese, sono almeno due anni che secondo me ci si affida un po' troppo ai senatori e, se vogliamo, al caso.

Con questo non voglio invalidare o smontare quanto di buono fatto finora, ma mi sembra che siano almeno 3 sessioni di mercato in cui si naviga a vista sia in termini di gestione della tipologia di acquisti, sia nel valutare con attenzione quali siano i settori della rosa su cui operare.

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Citazione di: Beppe78 il 21 Mag 2021, 10:14
questi era il 3-5-2 che potevamo schierare nel 2017-2018

Strakosha
LF
De Vrij (acerbi)
Radu
Marusic (lazzari)
Milinkovic
Leiva
Luis Alberto
Lulic (Marusic)
Anderson (correa)
Immobile

Quindi ecco la sintesi: Acerbi e Correa entrati per 2 uscenti.

Lazzari entrato per Marusic che però ha preso il posto di Lulic a sinistra.

60M e passa spesi. Nessun titolare. Panchina corta a livello qualitativo. Età dei titolari aumentata. Falle rimaste (Centro sx, Mediano, Esterno Sx).

Scrivete "è difficile prendere dei titolari per fare meglio di questi"

Vi assicuro pure che da 3 anni a questa parte era pure difficile fare peggio di quanto è stato fatto.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.630
Citazione di: Beppe78 il 21 Mag 2021, 10:14
Ma siam sicuri dei "trattati"? Soprattutto gl ultimi 2...

Per il resto gli altri ok, ma Akpa l'ha voluto Inzaghi e Hoedt è stato avallato da Inzaghi come acquisto last minute. Tecnicamente gli acquisti di Tare son stati Reina, Fares, Escalante e Muriqi. Due son azzeccati per quello che si cercava (alternative), 2 no.

Poi che quest'anno il no di DS abbia fatto saltare tutto è palese, io ripeto spero Tare torni a fare acquisti come gli pare e non come pare all'allenatore.

Perché dal 2010 ad oggi siamo costantemente cresciuti come tasso tecnico e valore della rosa, fino al 2017. Poi siam tornati indietro (per me), questi era il 3-5-2 che potevamo schierare nel 2017-2018

Strakosha
LF
De Vrij
Radu
Marusic
Milinkovic
Leiva
Luis Alberto
Lulic
Anderson
Immobile

con questa squadra saremmo andati in CL.

Detto questo e rispondo a Ranx,dico che scientemente la strategia della Lazio vuoi per motivi tecnici, vuoi per mancanza di risorse economiche sia stata quella conservativa: uno esce, uno entra.
Fino a quando abbiamo avuto soldi provenienti da vendite (biglia, keita, fa) siamo riusciti a rimpiazzarli con giocatori migliori in alcuni casi (Leiva), uguali in altri.
Con i pochi spicci a disposizione, Tare non ha più fatto miracoli come con LA, Leiva, dv,SMS.....
Posso capire acquisti che inaspettatamente non hanno reso (Badelj, in parte Berisha), ma altri proprio sono incomprensibili (Durmisi che era mezzo rotto, Vavro che era abituato a 4, Muriqi che non si sa da dove venisse, Adekanye che si sapeva che non aveva mai calcato un campo da gioco).
Mettici tutti i traffici avanti e indietro da Salerno a ingolfare la rosa e perdere tempo in trattative, mettici onesti mestieranti (Escalante) o  prestiti non comprensibili (Pereira). Perchè se prima non attingi ai prestiti e poi invece adotti questa strategia, allora fallo per bene.
Aggiungi HOedt e Musacchio presi per "disperazione" all'ultimo secondo.
Ecco che allora non ne esce bene negli ultimi (per me 3) mercati.
Difesa in emergenza "da tanti anni" (cit. Inzaghi) , laterali sinistri cannati uno dietro l'altro, gestione punte di riserva quantomeno discutibile,, nessun programma per rimpiazzare giocatori ormai a fine carriera.
Non sono soddsafatto.
Alcuni diranno: "ma  siamo arrivati in CL": certo: con lo zoccolo duro. Creato negli anni precedenti.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.675
Citazione di: LeonKennedy il 21 Mag 2021, 10:34
Quindi ecco la sintesi: Acerbi e Correa entrati per 2 uscenti.

Lazzari entrato per Marusic che però ha preso il posto di Lulic a sinistra.

60M e passa spesi. Nessun titolare. Panchina corta a livello qualitativo. Età dei titolari aumentata. Falle rimaste (Centro sx, Mediano, Esterno Sx).

Scrivete "è difficile prendere dei titolari per fare meglio di questi"

Vi assicuro pure che da 3 anni a questa parte era pure difficile fare peggio di quanto è stato fatto.

Anche Caicedo arrivo nel 2017.

C'è da dire che se fai un mercato 2018 così: Acerbi, Durmisi, Badelj, Berisha, Correa a fronte di DV e Anderson come cessioni importanti, ma poi ti falliscon Durmisi, Badelj e Berisha io la chiamo più sfiga che altro. Perché avevi trovato il terzino sinistro per giocare a 4, volendo, che giocava anche esterno all'occorrenza, un vice Leiva che era vice-campione del mondo e un che teoricamente era il nuovo Parolo.

Però Tare ripeto lo preferivo quando prendeva i giovani da aspettare, che i giocatori pronti che vuole Inzaghi.

dariosanguin

*
Lazionetter
* 507
L'unico mercato degno di questo nome la Lazio lo ha fatto nel 2011. Tanti nomi buoni, strutturati, un paio di capolavori ( Marchetti e Klose ), un colpo che se aspettato avrebbe dato i frutti ( Cissè), un altro ( Cana ) che prometteva ben altre prospettive. E che, secondo me, non fu manco 'sto disastro. Poi, ovvio, arrivò pure Stankevicius ma ci poteva stare. Quell'anno andai in vacanza con un paio di riommers letteralmente terrorizzati. Dopo quel mercato, solo qualche intuizione ( nella media di tutti i DS del mondo conosciuto ) ed una imbarazzante sequela di scherzi della natura. In qualsiasi altra piazza, non solo italiana, Igli Tare sarebbe già da anni un puntino lontanissimo. Qui, scala gerarchie

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
quindi Inzaghi ha pure la colpa degli ultimi calciomercato.
ok, prendo atto.

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Citazione di: Beppe78 il 21 Mag 2021, 10:42
Anche Caicedo arrivo nel 2017.

C'è da dire che se fai un mercato 2018 così: Acerbi, Durmisi, Badelj, Berisha, Correa a fronte di DV e Anderson come cessioni importanti, ma poi ti falliscon Durmisi, Badelj e Berisha io la chiamo più sfiga che altro. Perché avevi trovato il terzino sinistro per giocare a 4, volendo, che giocava anche esterno all'occorrenza, un vice Leiva che era vice-campione del mondo e un che teoricamente era il nuovo Parolo.

Però Tare ripeto lo preferivo quando prendeva i giovani da aspettare, che i giocatori pronti che vuole Inzaghi.

Berisha Durmisi e Badelj sfiga.
Vavro Jony e Adekany sfiga.
Il mercato di quest'anno pure lo vogliamo chiamare sfiga?
Il fatto che non riusciamo a scovare un esterno sinistro non dico al livello di Gosens o Theo Hernandez, ma un "Lazzari", da 5 anni è sfiga?
I fallimenti Giroud e David Silva? Sfiga?

Chiamiamola come ci pare ma negli ultimi 3 anni il dato è impietoso considerando tutto.

Discussione precedente - Discussione successiva