Il nuovo tecnico della S.S. Lazio

Aperto da Er_PeLaNz, 27 Mag 2021, 20:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Balde89

*
Lazionetter
* 4.935
Citazione di: DajeLazioMia il 31 Mag 2021, 09:40
Pare che non conosciamo come funziona da noi però. Che ambiente c'è e come bruci sempre in sottofondo la contestazione. Abbiamo raggiunto una buona stabilità in  questi 5 anni, sarebbe il caso di non tornare indietro.

Anche Pereira è piano B di D. Silva. Paradossalmente anche Perea di Yilmaz.

Se hai deciso che vuoi un allenatore con cv e che quindi viaggia a 3.5 poi il piano B dovrebbe essere un profilo del genere (Chi? Un Galtier, il primo nome che mi viene in mente).

Se fosse vero quello che si legge, non capirei come si possa offrire il rinnovo a Inzaghi, poi cercare uno che ha molto più cv e anni di calcio di lui (quindi nell'ottica di alzare il livello) e poi eventualemente andare su Italiano (per me molto bravo) che prende meno di Inzaghi e ha 1 anno di serie A.

Faccio fatica, come strategia.
Quale sarebbe il filo rosso secondo te?

Io un filo rosso lo vedo, in effetti:
in un'ottica di crescita del valore della squadra, le strade erano (e sono) tre:

A) Proseguire col progetto "Ferguson" rinnovando ad Inzaghi.
B) Prendere l'allenatore più forte disponibile che non costi 10m l'anno.
C) Puntare su un rookie che ha fatto bene in A.

A mio vedere, sono tutte strade che hanno un senso.
E dimostra anche come tutte le voci sui vari Mazzarri erano caxxate colossali per farci cliccare impulsivamente sui link.

A mio modestissimo parere anche la scelta di Italiano è giusta, un pò come lo fu quella del Napoli quando prese Sarri dall'Empoli.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: Balde89 il 31 Mag 2021, 10:19
Io un filo rosso lo vedo, in effetti:
in un'ottica di crescita del valore della squadra, le strade erano (e sono) tre:

A) Proseguire col progetto "Ferguson" rinnovando ad Inzaghi.
B) Prendere l'allenatore più forte disponibile che non costi 10m l'anno.
C) Puntare su un rookie che ha fatto bene in A.

A mio vedere, sono tutte strade che hanno un senso.
E dimostra anche come tutte le voci sui vari Mazzarri erano caxxate colossali per farci cliccare impulsivamente sui link.

A mio modestissimo parere anche la scelta di Italiano è giusta, un pò come lo fu quella del Napoli quando prese Sarri dall'Empoli.
Tutte e 3 contemporaneamente mi suona strano. Non prese singolarmente.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: DajeLazioMia il 31 Mag 2021, 10:21

Infatti sono alternative  ;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: DajeLazioMia il 31 Mag 2021, 10:16
Ma non voglio avere ragione.
Anche a me Italiano piace, ne faccio un discorso diverso.

Se vuoi legato alla narrativa di cui parlano IB e FD. Un conto è se esce Inzaghi e tu dici "prendiamo Italiano, per noi è un allenatore bravissimo e potrà portarci in alto". Bene.

Un conto se lo prendi dopo che non riesci a prendere Sarri.

Tutto qui. A me poi sta bene chiunque, non mi interessa nemmeno tantissimo la questione (tanto alla fine faremo bene, siamo abbastanza bravi a ripartire).

Ma la Lazio di Sarri (anche per una serie di garanzie tecniche che vorrà) è nelle 6-7 che si giocano il titolo e la CL.
La Lazio di Italiano è sotto e si vedrà che farà sul campo.

A livello di narrativa.  Che comunque ha un suo peso (anche sugli sponsor, sui procuratori che ti devono portare i giocatori, etc.)

Assolutamente d'accordo.
L'estate del 2016 é passata 5 anni fa. La Lazio del 2016 era un'altra Lazio, meno installata nelle primissime posizioni di quanto non sia adesso e con meno sicurezze. Nonostante questo richiamare Inzaghi dopo l'affaire Bielsa fu un uragano che fu faticosamente controllato nei primi mesi. Oggi la Lazio, secondo me, non se lo può permettere perché quando sali di considerazione gli equilibri sono ancora più delicati. Se stanno trattando Sarri, che sia vero o meno é un dettaglio, oggi é quello che viene raccontato, non possono avere un piano B che non sia almeno similare sul piano della considerazione mediatica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
Io non voglio credere a nulla, seguo con interesse ma mi lascerò andare ad opinioni, idee, calcoli sulla rosa e formazione solo dopo la scelta dell'allenatore.
Sono rimasto deluso in passato quando mi sono portato avanti con la mente rispetto a quanto veniva raccontato dai giornalisti.
Aspettiamo, spero solo arrivi un tecnico che operi un cambio tattico e tecnico.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.935
Citazione di: DajeLazioMia il 31 Mag 2021, 10:21

Non saprei.
Non ci vedrei un filo se la scelta fosse fra Sarri e Mazzarri, lì non avrebbe proprio senso.
Ma alla fine Sarri e Italiano sono due buone scelte alternative, con diversi perché.

La situazione Ylmaz / Perea mi sembra imparagonabile, parliamo di due giocatori entrambi sconosciuti  (e che hanno steccato, poi).
Quì mi sembra più uno scenario tipo Ibra / Vlahovic: uno ti porta esperienza certa, l'altro è un rookie.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: RubinCarter il 29 Mag 2021, 14:21
Strakosha
Lazzari Luiz Felipe Acerbi Marusic
Sergej Leiva* Luis Alberto
Felipe Anderson Immobile Correa

Felippetto in prestito e tutto il budget su

*Soumare o  Koopmeiners al posto di Leiva.

Basta veramente poco.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: Balde89 il 31 Mag 2021, 10:30
Non saprei.
Non ci vedrei un filo se la scelta fosse fra Sarri e Mazzarri, lì non avrebbe proprio senso.
Ma alla fine Sarri e Italiano sono due buone scelte alternative, con diversi perché.

La situazione Ylmaz / Perea mi sembra imparagonabile, parliamo di due giocatori entrambi sconosciuti  (e che hanno steccato, poi).
Quì mi sembra più uno scenario tipo Ibra / Vlahovic: uno ti porta esperienza certa, l'altro è un rookie.
La faccio semplice.
Da Sarri a Italiano, fatte le debite proporzioni, è come da Bielsa a Inzaghi.

5 anni dopo.

E non è questione di campo, Bielsa non credo fosse compatibile con noi e Inzaghi ha fatto molto bene.
È questione di strategia.

Sono passati 5 anni. Non possiamo rifare la stessa cosa.
Bisognerebbe andare avanti, a livello strategico.

Sarri ha fatto un calcio bellissimo a Napoli, alla fine del suo ciclo col gol di Koulibaly a Torino è andato a -1 dallo scudetto a 4 giornatae dal termine, poi perso contro la Juve. Ha fatto un'esperienza all'estero in un calcio tosto come quello inglese e in uno spogliatoio tosto come quello del Chelsea qualificandosi in CL e vincendo l'EL (4 pere ad Emery ha fatto), ha vinto lo scudetto alla Juve in un ambiente ad alta pressione e dalle grandi pretese.

Da questo livello non puoi poi andare su uno al primo anno in serie A, seppur bravo. Ci vai subito se ci credi.

Per me a livello strategico non avrebbe senso. Poi va bene tutto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.520
Citazione di: RubinCarter il 31 Mag 2021, 10:30
Basta veramente poco.

Ma il 4.3.3 perché?
Sarri, se venisse lui, ha sempre fatto il 4-3-1-2 (cjhe è il modulo migliore per la nostra rosa attuale e lo sa anche lui). Il 4-3-3 l'ha fatto a napoli perché, come scritto di là, aveva Insigne e Callejon.

CIoè, se arrivasse lui e non ci fossero ancora acquisti, per me riparte da

Reina

Lazzari
LF
Acerbi
Marusic

Escalante
Leiva
Milinkovic

Luis Alberto

Corre
Immobile

Poi in fase di mercato chiederà un jorginho e un allan, magari Kamenovic torna buono terzino, si spunta un boateng in difesa , ma mica possiamo fare 12 acquisti.

IL_CICLONE

*
Lazionetter
* 1.030
Il rinnovo di Inzaghi avrebbe significato per noi laziali la quasi certezza di un progetto di crescita che andava avanti.     
L'eventuale ingaggio di Sarri non solo toglierebbe quel "quasi" ... metterebbe tutti d'accordo,  e Lotito e Tare dalla querelle Inzaghi ne uscirebbero alla grande.
Dovesse arrivare Italiano, buon allenatore di prospetto, ma significherebbe tornare indietro di 5 anni, seppur con una rosa piu' competitiva.
Forza Lazio.  :ssl

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Beppe78 il 31 Mag 2021, 10:42
Ma il 4.3.3 perché?
Sarri, se venisse lui, ha sempre fatto il 4-3-1-2 (cjhe è il modulo migliore per la nostra rosa attuale e lo sa anche lui). Il 4-3-3 l'ha fatto a napoli perché, come scritto di là, aveva Insigne e Callejon.

CIoè, se arrivasse lui e non ci fossero ancora acquisti, per me riparte da

Reina

Lazzari
LF
Acerbi
Marusic

Escalante
Leiva
Milinkovic

Luis Alberto

Corre
Immobile

Poi in fase di mercato chiederà un jorginho e un allan, magari Kamenovic torna buono terzino, si spunta un boateng in difesa , ma mica possiamo fare 12 acquisti.

Infatti, a detta di Pedullà, basterebbero un paio di acquisti

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Un altro disponibile a livello di Sarri non c'è.
Galtier forse, ma ha vinto di meno, è straniero, ha gestito piazze con meno pretese di quelle di Sarri.
Chi altro?

Se Sarri non verrà io "caos" non lo farò.
Sarò dispiaciuto, ma come ci ho messo 48h a "superare" Inzaghi, andrò avanti.

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.520
Un altro a livello di Sarri non c'è.
Galtier forse, ma ha vinto di meno, è straniero, ha gestito piazze con meno pretese di quelle di Sarri.
Chi altro?

Se Sarri non verrà io "caos" non lo farò.
Sarò dispiaciuto, ma come ci ho messo 48h a "superare" Inzaghi, andrò avanti.

Personalmente ritengo Italiano enormemente più bravo di inzaghi ad allenare, Sarri sta su un altro livello a prescindere. Quindi per me come caschiamo, caschiamo meglio.

aquilavicentina

*
Lazionetter
* 861
Citazione di: Cesio il 31 Mag 2021, 10:46
Infatti, a detta di Pedullà, basterebbero un paio di acquisti

Un nandez interno destro e per i titolari siamo già apposto.

Poi servirebbe costruire le alternative con prospettiva e coraggio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.712
giocare a 3 dietro permette ai cosiddetti "braccetti" di rinforzare il centro ma anche e soprattutto di intervenire da terzini difensivi sulle fasce. Per questo spesso i quinti esterni hanno più caratteristiche di corsa che non di marcatura. Marusic per me è il prototipo perfetto del terzino moderno perché sa fare bene entrambe le fasi (più quella difensiva che quella offensiva) e ce lo vedo bene (anche se a sx come terzino per me faticherebbe di più rispetto a fare l'ala).
Per me Lazzari è veramente leggerino in difesa, lo posso immaginare esterno offensivo se lavora bene sul tiro e sul cross, ma non so se possa aumentare la sua massa muscolare e soprattutto i suoi movimenti difensivi.
Nell'empoli hysay e Laurini erano due terzini che menavano come fabbri e in attacco facevano più densità che qualità. Se questa è una chiave di lettura applicabile a Sarri, credo che Lazzari andrà trasformato in un callejon più che in un Maggio o un Ghoulam.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.040
non ci scordiamo che 5 anni fa eravamo andati su Bielsa. Ora dopo 5 anni non è proprio una cosa strana puntare un altro tecnico "big".

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: Achab77 il 31 Mag 2021, 10:58
Una piccola digressione su Lazzari:
giocare a 3 dietro permette ai cosiddetti "braccetti" di rinforzare il centro ma anche e soprattutto di intervenire da terzini difensivi sulle fasce. Per questo spesso i quinti esterni hanno più caratteristiche di corsa che non di marcatura. Marusic per me è il prototipo perfetto del terzino moderno perché sa fare bene entrambe le fasi (più quella difensiva che quella offensiva) e ce lo vedo bene (anche se a sx come terzino per me faticherebbe di più rispetto a fare l'ala).
Per me Lazzari è veramente leggerino in difesa, lo posso immaginare esterno offensivo se lavora bene sul tiro e sul cross, ma non so se possa aumentare la sua massa muscolare e soprattutto i suoi movimenti difensivi.
Nell'empoli hysay e Laurini erano due terzini che menavano come fabbri e in attacco facevano più densità che qualità. Se questa è una chiave di lettura applicabile a Sarri, credo che Lazzari andrà trasformato in un callejon più che in un Maggio o un Ghoulam.

Sarri giocava pure con Mario Rui terzino...

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: italicbold il 31 Mag 2021, 09:41
Beh, non ci leggerei una particolare strategia. Inzaghi é partito giovedì e nel week end gli hanno scritto tutti. Che abbiano tutti passato anni professionalmente importanti mi sembra pacifico.

Come ben dice Vaz, sono partiti in sincrono.
E dopo il comunicato.
Prima, il silenzio.
Strano, no?

Comunque la statua è pronta.

https://twitter.com/Sisifo1900/status/1399283482711441409?s=19

Contenuto sponsorizzato

barbieredisiviglia

*
Lazionetter
* 385
Citazione di: Achab77 il 31 Mag 2021, 10:58
Una piccola digressione su Lazzari:
O molto piu' probabilmente andra' ceduto perche' in un 4-3-3 o 4-3-1-2 e' inadattabile.
La tua analisi tattica la condivido comunque al 100%.

Zanoni

*
Lazionetter
* 93
Citazione di: dariosanguin il 31 Mag 2021, 09:25
Il fatto che stiamo parlando di calcio non può essere un'attenuante se tratti un allenatore geniale, strutturato e di spessore come Sarri. E poi magari ti presenti con uno che sul curriculum ha il Trapani e lo Spezia. 

quando è andato a Napoli, Sarri sul cv aveva come massimo traguardo l'Empoli: la baaaaassa serie A, come qualche netter ama dire per ricoprire di letame qualche nostro giocatore  ;) prima di approdare all'Empoli aveva allenato il SORRENTO: e ancora prima aveva cambiato squadra ogni anno, collezionando anche esoneri.

quindi? come la mettiamo?

Discussione precedente - Discussione successiva