Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Charlot il 12 Giu 2021, 09:25
Qualcuno in passato ha fatto un resoconto delle spese? tanto per verificare la fattibilità... ma soprattutto, chi paga?
:=))
Le uniche spese credibili sono quelle di una romanella per renderlo agibile con una capienza ridotta, nella sua attuale struttura. Parliamo sempre di diversi milioni di euro, diciamo una decina. C'è un progetto in tal senso della Fondazione Getty. Il comune non ci vuole spendere un euro.
Non si sa più bene per farci cosa, sport minori (hockey o rugby) ma la spesa vale l'impresa solo se usato tutti i giorni. D'estate Arena per i concerti ma quelli della collina hanno già posto il veto quindi non se ne parla.
Stamo così qua a Roma. 

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.899
Citazione di: dezzomania il 11 Giu 2021, 18:44
non mi devi convincere....praticamente in 46 anni ho visto 2 - 3 volte la partita seduto. Ma sono abbastanza rassegnato che quei tempi sono passati. sarà che sto cmq invecchiando. Detto questo l'andazzo in UK è quello che ti ho raccontato, come mi è stato riferito da persone che ci bazzicano. Pertanto non posso offrire una testimonianza diretta.  Ho amici che frequentano lo juventus stadium o come diavolo si chiama e mi hanno confermato la cosa. Un'abbonamento è caro ma lo fai per vedere le partite di cartello per poi cederlo agli amici per quelle meno allettanti e ti posso dire che mi ero confrontato pure con gente del tifo....la società juve gli ha detto in faccia "il prezzo dell'abbonamento in curva è questo, non vi va bene? è caro? abbiamo la fila ciao". poi dai racconti sembra un centro commerciale dal quale non esci se non compri qualcosa ah ah ah
La storia dello stadio tipo centro commerciale ormai é una filosofia adottata in tutto il mondo ,ma da un bel po".Incassare 50mila euro anziché 5mila,il giorno della partìta,non sarebbe male. Ho visitato gli  store del Nou Camp e di White Hart Lane, tralasciando quello del Barca perché siamo in un altro pianeta, quello del Tottenham ,confrontato  a via Calderini,non era nemmeno paragonabile. Chi ha visto il Lazio Style di via Calderini, 2/3 ore prima  della partìta sa' di che cosa parlo. Se vogliamo state al passo dei club più importanti, anche il centro commerciale nello stadio va bene

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Citazione di: Charlot il 12 Giu 2021, 09:25
Qualcuno in passato ha fatto un resoconto delle spese? tanto per verificare la fattibilità... ma soprattutto, chi paga?
:=))

Dipende da tante cose. Nella mia ignoranza so che buttarlo giù e tirarne su uno nuovo anche dai 100 milioni in sù, ma dipende sempre cosa vuoi fare, se solo 4 mura oppure annessi e connessi.
Poi se trovi uno sponsor al quale cedi il nome dello stadio magari coprono loro parte delle spese, tipo allianz con la juve.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Citazione di: emi-grato il 11 Giu 2021, 23:55
Considerazione condivisibile.
Ma su questi argomenti potrà illuminarci momi, che ricordo pratico della faccenda.

Piuttosto, riguardando i due disegni del progetto, si nota che le sezioni non mostrano lo scarico a terra degli anelli nuovi, l'ampliamento insomma (mi riferisco alla parte destra dei disegni).
Immagino che la sopraelevazione non poggi sulle strutture esistenti, quindi ci saranno dei "pilastroni" da qualche parte.
Ed ecchela lá che stiamo da capo a dodici...

Mi sa tanto che l'unica strada sia prima mappare eventuali reperti interrati e poi valutarne il trasferimento e/o la valorizzazione in situ.

Vediamo come evolvono gli interessi e la disponibilità delle parti ad impegnarsi
:since

Mi sento chiamato in causa e rispondo  :since

Per quello che concerne la realizzazione di un opera del genere, così come è stato fatto per il merdodromo mai realizzato ( :asrm), a livello acustico è necessario fare uno studio preliminare di clima e impatto acustico che consiste fondamentalmente:
- una modellazione acustica 3D delle aree interessate per la verifica del rispetto dei limiti della classificazione acustica del territorio (limite di immissione e di emissione)
- una campagna di misure fonometriche per tarare correttamente il modello
- acquisizione del progetto e con indicazioni delle sorgenti sonore e degli studi di traffico annessi
- modellazione acustica dello stato di progetto
- individuazione delle criticità ed eventuale indicazioni di opere necessarie alla mitigazione del rumore

in questo modo hai la possibilità di capire in maniera preventiva l'impatto che l'opera avrà sul territorio in cui deve essere inserita.

Vediamo se riesco ad inserire un'immagine (è un impianto di rifiuti e tiene bene il paragone con il merdodromo piscioruggine):

In base allo studio fatto si richiede poi autorizzazione per attività permanente di pubblico spettacolo.

Prevedere i livelli di rumore di 40.000 che urlano "chi non salta della roma è" non è facilissimo ma pagherei di tasca mia per poter fare un progetto del genere  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
Citazione di: FedericoPrati il 12 Giu 2021, 10:09
Dipende da tante cose. Nella mia ignoranza so che buttarlo giù e tirarne su uno nuovo anche dai 100 milioni in sù, ma dipende sempre cosa vuoi fare, se solo 4 mura oppure annessi e connessi.
Poi se trovi uno sponsor al quale cedi il nome dello stadio magari coprono loro parte delle spese, tipo allianz con la juve.
Conoscendo Lotito è pronto a svenarsi, ma lo stadio si chiamerà solo "Stadio delle Aquile". A me piacerebbe na cifra "Eagles Nest"

ledesma87

*
Lazionetter
* 951
Superbonus ad-hoc per ristrutturazione stadi?

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Citazione di: ledesma87 il 12 Giu 2021, 10:48
Superbonus ad-hoc per ristrutturazione stadi?

Non mi sembra sia quello l'orientamento attuale.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: sorazio il 12 Giu 2021, 10:30
Conoscendo Lotito è pronto a svenarsi, ma lo stadio si chiamerà solo "Stadio delle Aquile". A me piacerebbe na cifra "Eagles Nest"
WBB Stadium.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.594
WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: DajeLazioMia il 12 Giu 2021, 11:06
WBB Stadium.
Ci sto ad un solo patto: voglio azionare io il detonatore per distruggere tutto, necropoli compresa, e mandare una nube tossica ricolma di amianto dentro alla collina dei Paperoni.
Se parli del Flaminio.
Se parliamo di altro ho già deliberato, o Pietralata (il comune te lo da fare subito) o Magliana dopo raccordo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Io sono uno dei "ricconi sulla collina", ma se fosse per me pagherei di tasca mia per sentire i cori per la Lazio e contro il m.erda fin dentro casa (cosa che peraltro già succede dall'olimpico, solo che mi toccano anche gli urli dei riommici quando giocano in casa)   :D

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Achab77 il 12 Giu 2021, 14:48
Io sono uno dei "ricconi sulla collina", ma se fosse per me pagherei di tasca mia per sentire i cori per la Lazio e contro il m.erda fin dentro casa (cosa che peraltro già succede dall'olimpico, solo che mi toccano anche gli urli dei riommici quando giocano in casa)   :D
Ma sei te che nel 2002 hai fatto anticipare di un'ora il concerto di Roger Waters perché "la gente devono dormire"? 😄
Io da allora l'ho giurata ai tuoi vicini di casa. 🤘🏻
Detto ciò, non vedo altri utilizzi per l'orrido catino. Forse l'hockey o il football americano, che ci vanno giusto i familiari dei giocatori.

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840

A me Stadio delle Aquile piace, così in italiano, senza inglesismi. Nido delle Aquile mi fa troppo Trono di Spade  :D

Giako77

*
Lazionetter
* 8.667
Ma invece gli incentivi per il credito di imposta del 110% non potrebbero essere usati?

Oppure riempire il tetto di pannelli solari e turbine eoliche potrebbe rendere lo stadio una centrale elettrica?

Lo chiedo da ignorante eh!

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Citazione di: Giako77 il 12 Giu 2021, 16:06
Ma invece gli incentivi per il credito di imposta del 110% non potrebbero essere usati?

Oppure riempire il tetto di pannelli solari e turbine eoliche potrebbe rendere lo stadio una centrale elettrica?

Lo chiedo da ignorante eh!

No purtroppo no. Ci sono delle limitazioni relativamente alla destinazione d'uso e alle società che non permettono l'accesso alla cessione del credito.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: WhiteBluesBrother il 12 Giu 2021, 15:44
Ma sei te che nel 2002 hai fatto anticipare di un'ora il concerto di Roger Waters perché "la gente devono dormire"? 😄
Io da allora l'ho giurata ai tuoi vicini di casa. 🤘🏻
Detto ciò, non vedo altri utilizzi per l'orrido catino. Forse l'hockey o il football americano, che ci vanno giusto i familiari dei giocatori.

Se ti riferisci al concerto del 2005, io all'epoca abitavo in prati e soprattutto suonavo sul palco con l'orchestra, quindi dubito che sia stata colpa mia  :beer:

Comunque ti potrei anche parlare dei 7 residenti che da anni bloccano lo snodo fondamentale della stazione vigna Clara che risolverebbe l'80% dei problemi della viabilità nel quadrante Roma nord. Quindi capisco l'odio, ma io rappresento la resistenza  :^^ :)

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: WhiteBluesBrother il 12 Giu 2021, 09:35
Le uniche spese credibili sono quelle di una romanella per renderlo agibile con una capienza ridotta, nella sua attuale struttura. Parliamo sempre di diversi milioni di euro, diciamo una decina. C'è un progetto in tal senso della Fondazione Getty. Il comune non ci vuole spendere un euro.
Non si sa più bene per farci cosa, sport minori (hockey o rugby) ma la spesa vale l'impresa solo se usato tutti i giorni. D'estate Arena per i concerti ma quelli della collina hanno già posto il veto quindi non se ne parla.
Stamo così qua a Roma.

Io ho avuto occasioni di entrarci dentro poco tempo fa.
Una romanella non basterebbe.
È in condizioni molto disastrate, infiltrazioni di acqua e di umidità  da tutte le parti della struttura, compresi gli spazi interni.
e molto degradato più in generale.
Una eventuale ristrutturazione richiederebbe interventi profondi e molto sostanziosi. Non lo so se la spesa possa valere l'impresa.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Achab77 il 12 Giu 2021, 17:46
Se ti riferisci al concerto del 2005, io all'epoca abitavo in prati e soprattutto suonavo sul palco con l'orchestra, quindi dubito che sia stata colpa mia  :beer:

Comunque ti potrei anche parlare dei 7 residenti che da anni bloccano lo snodo fondamentale della stazione vigna Clara che risolverebbe l'80% dei problemi della viabilità nel quadrante Roma nord. Quindi capisco l'odio, ma io rappresento la resistenza  :^^ :)
Il concerto era quello del 2002, ho ricontrollato.
Per il resto sono con te, il TAR è la risorsa numero uno dei ritardati che pensano che la vita e la civiltà occidentale siano un'infinita riunione di condominio.
Citazione di: Ranxerox il 12 Giu 2021, 17:59
Io ho avuto occasioni di entrarci dentro poco tempo fa.
Una romanella non basterebbe.
È in condizioni molto disastrate, infiltrazioni di acqua e di umidità  da tutte le parti della struttura, compresi gli spazi interni.
e molto degradato più in generale.
Una eventuale ristrutturazione richiederebbe interventi profondi e molto sostanziosi. Non lo so se la spesa possa valere l'impresa.

Romanella da 10 milioni nel senso di ripristinarlo tel quel senza modifiche, dici che neanche bastano?

Contenuto sponsorizzato

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883

Nido dell'aquila eh; ci ha già pensato un austriaco un'ottantina di anni fa, non andò bene (per fortuna) ed eviterei, vista la nomea che ci portiamo dietro, riferimenti perniciosi a quanto sopra.  8)

Sogno un nome di un personaggio che ha fatto la storia; Maestrelli o Piola ed in alternativa Bigiarelli i nomi che mi piacerebbe vedere associati al nostro impianto.

:since :since

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: WhiteBluesBrother il 12 Giu 2021, 19:49
Il concerto era quello del 2002, ho ricontrollato.
Per il resto sono con te, il TAR è la risorsa numero uno dei ritardati che pensano che la vita e la civiltà occidentale siano un'infinita riunione di condominio. Romanella da 10 milioni nel senso di ripristinarlo tel quel senza modifiche, dici che neanche bastano?

Che dirti, io non sono un tecnico quindi vado a sensazione.
Ma vedendolo da vicino e da dentro, sta messo parecchio male. Quantificare però la profondità degli interventi manutentivi e i relativi costi mi rimane difficile ma non mi sembra uno scherzetto da nulla. Anche in ragione del rapporto costi/benefici. Oltre al valore architettonico in sé, è una concezione di stadio antidiluviana  quindi, a parte la manutenzione, dovresti proprio rimodulare tutta una serie di cose, spazi interni compresi.
Boh, mi pare una missione molto complicata a meno che non lo sbraghi e riparti da zero.
L'unica cosa affascinate rimane la locations.
In qualsiasi caso, Lotito ha fatto bene ad aprire a qualsiasi ragionamento su questa cosa, perché non c'era nessun motivo per avere una pregiudiziale secca. Era solo un elemento in più per farsi rompere i cocomeri dalla tifoseria.
Dopodiché, da cosa nasce cosa. Quindi, se alla fine del percorso il progetto per un nuovo Flaminio non potrà essere realizzabile (e non solo per una pregiudiziale di Lotito), potrebbero aprirsi ragionamenti su altre locazioni sempre in sinergia SSLazio - amministrazione di Roma Capitale e i tifosi si rassegnerebbero all'idea senza imputare nulla al presidente.

Discussione precedente - Discussione successiva