Citazione di: emi-grato il 11 Giu 2021, 23:55
Considerazione condivisibile.
Ma su questi argomenti potrà illuminarci momi, che ricordo pratico della faccenda.
Piuttosto, riguardando i due disegni del progetto, si nota che le sezioni non mostrano lo scarico a terra degli anelli nuovi, l'ampliamento insomma (mi riferisco alla parte destra dei disegni).
Immagino che la sopraelevazione non poggi sulle strutture esistenti, quindi ci saranno dei "pilastroni" da qualche parte.
Ed ecchela lá che stiamo da capo a dodici...
Mi sa tanto che l'unica strada sia prima mappare eventuali reperti interrati e poi valutarne il trasferimento e/o la valorizzazione in situ.
Vediamo come evolvono gli interessi e la disponibilità delle parti ad impegnarsi

Mi sento chiamato in causa e rispondo

Per quello che concerne la realizzazione di un opera del genere, così come è stato fatto per il merdodromo mai realizzato (

), a livello acustico è necessario fare uno studio preliminare di clima e impatto acustico che consiste fondamentalmente:
- una modellazione acustica 3D delle aree interessate per la verifica del rispetto dei limiti della classificazione acustica del territorio (limite di immissione e di emissione)
- una campagna di misure fonometriche per tarare correttamente il modello
- acquisizione del progetto e con indicazioni delle sorgenti sonore e degli studi di traffico annessi
- modellazione acustica dello stato di progetto
- individuazione delle criticità ed eventuale indicazioni di opere necessarie alla mitigazione del rumore
in questo modo hai la possibilità di capire in maniera preventiva l'impatto che l'opera avrà sul territorio in cui deve essere inserita.
Vediamo se riesco ad inserire un'immagine (è un impianto di rifiuti e tiene bene il paragone con il merdodromo piscioruggine):

In base allo studio fatto si richiede poi autorizzazione per attività permanente di pubblico spettacolo.
Prevedere i livelli di rumore di 40.000 che urlano "chi non salta della roma è" non è facilissimo ma pagherei di tasca mia per poter fare un progetto del genere