Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
dove vivo io si doveva fare un parcheggio pubblico interrato in pieno centro. Iniziano a scavare trovano i resti di una villa romana, dramma. Comune nel caos, anni fermi, sovrintendenza sempre chiamata in causa, fallimenti, cause. Rimane una voragine per anni, recintata alla cazzo, il regno di topi grossi come gatti. E proprio i topi hanno trovato la soluzione.

Non vuoi che uno si paventa di fronte a una signora che sta andando a trovare la sorella che abita lì in zona. Apriti cielo, la signora indispettita torna a casa e si lamenta col marito. Il marito è un industriale (potente, molto) e va in comune e ribalta i tavoli. Prendo io il pacchetto. Entrano in scena una squadra feroce di bravi avvocati e architetti. In pochi mesi, cause chiuse, parcheggio fatto, resti (quelli con un barlume di interesse) conservati e integrati nel parcheggio, riqualificazione dell'area fatta. Ovviamente i resti visibili sotto non sono cagati da nessuno, il vetro sopra ormai non permette più la visione, ma tutti sono felici. La funzionalità dell'area è stata ripristinata. Il parcheggio funziona. Il comune porta sul palmo di mano il recupero fatto (da altri). L'industriale vede riconosciuto il suo ruolo di benefattore. La signora può finalmente passeggiare senza doversi fermare per dare precedenza al topo. Eh si...forse il topo felice non è...
La morale è che se il privato mette in campo soldi e competenze i vincoli si gestiscono (anche ottenendo un ritorno di immagine e valore) e non si subiscono.

Io ritengo credibile le valutazioni di WBB, soprattutto perchè restituiscono una chiave di lettura che si basa su una convinzione: Lotito non sarà simpatico ma è un imprenditore intelligente e con vedute di prospettiva. Vede avanti, indubbiamente. Pertanto dobbiamo solo aspettare perchè cmq "hanno un piano" (cit. battlestar galactica). Che abbia trovato una strada per valorizzare il flaminio (valorizzare non è un termine che uso a caso.....chissà se il sor claudio pensa a tutte quelle situazioni vincolate come un volano commerciale) o per aprire altri percorsi di dialogo con le istituzioni non possiamo saperlo. Per ora. Dobbiamo aspettare. Ma Lotito non si muove a caso.

però evitiamo gli insulti. Fuori luogo, tanto i tempi saranno cmq lunghi. bisogna pazientare

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Io abito a valle aurelia e quel centro commerciale si sta rivelando utilissimo

Hanno aggiunto servizi che prima non c'erano, parcheggi, due variazioni alla viabilità che allentano la pressione sull'ex viale di valle aurelia e il centro è anche carino. Finalmente per comprare certe cose non devo più prendere la macchina e fare i km.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Io abito a valle aurelia e quel centro commerciale si sta rivelando utilissimo

Hanno aggiunto servizi che prima non c'erano, parcheggi, due variazioni alla viabilità che allentano la pressione sull'ex viale di valle aurelia e il centro è anche carino. Finalmente per comprare certe cose non devo più prendere la macchina e fare i km.

Valle Aurelia esempio virtuoso. In pochi anni è passata dall'essere conosciuta solo per le case popolari (però vista san pietro...) a posto fico, con metro, treno, centro commerciale ben fatto, archeologia industriale rivalutata e pure un negozio fico di strumenti.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Ma io non capisco una cosa, non vi piacerebbe avere uno stadio moderno e ultratecnologico?
Perché ci dobbiamo accontentare di ristrutturare un cesso di 100 anni che comunque deve rimanere tale e quale?

Io vorrei una cosa come questa:

E invece pare che l'aspirazione generalizzata sia questa:

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Gianluko il 24 Giu 2021, 12:16
Ma io non capisco una cosa, non vi piacerebbe avere uno stadio moderno e ultratecnologico?
Perché ci dobbiamo accontentare di ristrutturare un cesso di 100 anni che comunque deve rimanere tale e quale?

Io vorrei una cosa come questa:

E invece pare che l'aspirazione generalizzata sia questa:

Nel secondo però ti fanno portare dentro il panino con la frittata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
1) un coso gigante come quello a noi non serve.

2) il recupero architettonico non ti vieta di accompagnarlo con interventi di alta tecnologia (sugli impianti sei abbastanza libero), anche perché te lo chiede la UEFA ad esempio sul bilancio energetico della struttura.

3) a me piacerebbe avere uno stadio. Punto. Il come e il perché lo lascio a Lotito, che saprà valutare la cosa più conveniente.
E se la cosa più conveniente fosse un restauro senza fare grandi scavi, pronto in poco tempo, rispetto al progetto faraonico pronto nell'anno del mai, allora ben venga il restauro.

Se il Flaminio si potesse coprire e rendere idoneo alla UEFA (e questo io non lo  so, ci sono i tecnici apposta) parliamo di un intervento che richiede relativamente poco tempo.
Dieci anni fa uno stadio di 40mila persone sarebbe stato considerato piccolo. Oggi niente affatto.

Chiaro che se la questione è avere uno stadio da 50mila allora capisco chi dice che il flaminio è impossibile. perché dovresti aumentare tribune e curve, quindi modificare radicalmente l'impianto, con tutti i problemi di vincoli, scavi, comitati, sovrintendenze.

Ma mettiamo caso che andasse bene una struttura da 35mila. non a noi, sticazzi di quello che pensiamo noi. Mettiamo caso andasse bene al proponente.
rendiamoci conto di quanti problemi in meno ci sarebbero: la struttura non va modificata sostanzialmente, non devi scavare un bel niente, devi semplicemente renderlo di nuovo agibile e gli unici interventi ex novo sarebbero quelli legati all'idoneità UEFA (copertura e filtraggio).
Niente di infattibile.
Quel che era irrealizzabile diventa realizzabile.

Questo è il punto. Non vorrei che lo si bolli come irrealizzabile perché si parte da presupposti che non sono affatto postulati. tipo il fatto che lo stadio debba essere di almeno 45mila posti o che debba necessariamente essere demolito e ricostruito ex novo per avere lo stadio architettonicamente all'ultimo grido.
Idee legittime, intendiamoci, ma che non possono essere assunte come postulati.
Se il Comune fa ride Lotito su altri piani non è detto che sia sconveniente accettare un semplice restauro conservativo, con intervento finalizzato all'idoneità necessaria al ripristino della destinazione d'uso ORIGINARIA (stadio di calcio professionistico).

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Nel secondo però ti fanno portare dentro il panino con la frittata.

E però per il primo forse ti devi fare un paio d'ore di macchina da qualsiasi parte limitrofa a Roma  :D

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Ma perché, risulta che ci facciano fare uno stadio ultratecnologico in una zona che non sia in periferia estrema?
Se risulta ok, facciamolo.

Se non risulta, andiamo a vedere il punto per il Flaminio.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: Aregai il 24 Giu 2021, 12:41
- a' Fuksas...
-ciao bello...
-a testa de cazzo!!!

(CIT.)

Ma ancora co fuskas...co sto scemo che ha parlato 6 mesi fa...
Passare oltre...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
però vi prego relativizzate... quello è cesso e quello no gnegne.
quello non vi sembra cesso perché adesso sto "modello" di stadio a cestino o a nido di covata di uccellini lo fanno tutti e ci siamo abituati al suo stile, quello è solo demodè, il che non significa merda.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
meglio il catorcio in centro che l'astronave a valmontone

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2021, 12:27
...
Questo è il punto. Non vorrei che lo si bolli come irrealizzabile perché si parte da presupposti che non sono affatto postulati. tipo il fatto che lo stadio debba essere di almeno 45mila posti o che debba necessariamente essere demolito e ricostruito ex novo per avere lo stadio architettonicamente all'ultimo grido.
Idee legittime, intendiamoci, ma che non possono essere assunte come postulati.
...

Beh oddio, 45.000 posti credo che sia il minimo sindacabile.
Sono d'accordo che non ci servono megastrutture però, che diamine, un impianto degno di palcoscenici importanti devi averlo.
Inoltre, per il Flaminio, secondo me, è scontato che si debba passare da una demolizione e successiva ricostruzione.
Un intervento conservativo ti obbliga a rimanere negli spazi esistenti; questa cosa ti frena in almeno uno dei grossi problemi che riguardano la riqualificazione del Flaminio. Già ne parlammo...gli impatti paesaggistici e i comitati di quartiere.
Non se ne esce a meno di un forte impegno politico.
Che, soprattutto ora, con le elezioni alle porte, non ci sarà.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Io aspetterei di capire quali siano i progetti. E se è possibile ampliare i posti senza buttarlo giù.
40k sarebbe perfetto, in questo contesto e considerando i compromessi da fare per questo tipo di stadio.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Ad una certa sti ruderi hanno anche stancato. Ma a parte gli studiosi, a chi interessano? Basta.
Una città bloccata perché appena si scava si trovano cocci di duemila anni fa.

Contenuto sponsorizzato

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: WhiteNoise il 24 Giu 2021, 11:13
Valle Aurelia esempio virtuoso. In pochi anni è passata dall'essere conosciuta solo per le case popolari (però vista san pietro...) a posto fico, con metro, treno, centro commerciale ben fatto, archeologia industriale rivalutata e pure un negozio fico di strumenti.
Conosco una persona che ha ereditato la casa popolare dal nonno.
La via è quella dietro il centro commerciale.
Una volta ci sono andato a cena, ultimo piano, cena sul terrazzo vista Cupolone.
450 euro all'anno di affitto, lui e moglie stimati professionisti.
Roba che in quella zona trovi i sottoscala a 600 euro al mese.
Aaaaah, le case popolari.
Quanto ce ne sarebbe da parlarne.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: Sante93 il 24 Giu 2021, 14:26
dezzomania, è proprio come dici tu.
Ad una certa sti ruderi hanno anche stancato. Ma a parte gli studiosi, a chi interessano? Basta.
Una città bloccata perché appena si scava si trovano cocci di duemila anni fa.

magari fossero solo i "cocci" di 2000 anni fa. Ci sono pure i "cocci" di 70/80 anni fa

Discussione precedente - Discussione successiva