dove vivo io si doveva fare un parcheggio pubblico interrato in pieno centro. Iniziano a scavare trovano i resti di una villa romana, dramma. Comune nel caos, anni fermi, sovrintendenza sempre chiamata in causa, fallimenti, cause. Rimane una voragine per anni, recintata alla cazzo, il regno di topi grossi come gatti. E proprio i topi hanno trovato la soluzione.
Non vuoi che uno si paventa di fronte a una signora che sta andando a trovare la sorella che abita lì in zona. Apriti cielo, la signora indispettita torna a casa e si lamenta col marito. Il marito è un industriale (potente, molto) e va in comune e ribalta i tavoli. Prendo io il pacchetto. Entrano in scena una squadra feroce di bravi avvocati e architetti. In pochi mesi, cause chiuse, parcheggio fatto, resti (quelli con un barlume di interesse) conservati e integrati nel parcheggio, riqualificazione dell'area fatta. Ovviamente i resti visibili sotto non sono cagati da nessuno, il vetro sopra ormai non permette più la visione, ma tutti sono felici. La funzionalità dell'area è stata ripristinata. Il parcheggio funziona. Il comune porta sul palmo di mano il recupero fatto (da altri). L'industriale vede riconosciuto il suo ruolo di benefattore. La signora può finalmente passeggiare senza doversi fermare per dare precedenza al topo. Eh si...forse il topo felice non è...
La morale è che se il privato mette in campo soldi e competenze i vincoli si gestiscono (anche ottenendo un ritorno di immagine e valore) e non si subiscono.
Io ritengo credibile le valutazioni di WBB, soprattutto perchè restituiscono una chiave di lettura che si basa su una convinzione: Lotito non sarà simpatico ma è un imprenditore intelligente e con vedute di prospettiva. Vede avanti, indubbiamente. Pertanto dobbiamo solo aspettare perchè cmq "hanno un piano" (cit. battlestar galactica). Che abbia trovato una strada per valorizzare il flaminio (valorizzare non è un termine che uso a caso.....chissà se il sor claudio pensa a tutte quelle situazioni vincolate come un volano commerciale) o per aprire altri percorsi di dialogo con le istituzioni non possiamo saperlo. Per ora. Dobbiamo aspettare. Ma Lotito non si muove a caso.
però evitiamo gli insulti. Fuori luogo, tanto i tempi saranno cmq lunghi. bisogna pazientare