Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
L'ho detto che sono pazzi e pure pericolosi. Uno può pensare pure che esprimano semplici opinioni (del cazzo) e che non contino nulla.
Purtroppo poi arriva Frongia e quello conta per forza (almeno fino alle elezioni).
Ecchetelo tié
https://www.atletanews.sport/curiosita/stadio-flaminio-riqualificazione/

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
La soluzione del problema Flaminio potrebbe essere quella trovata per il problema Velodromo... serve un matto con l'accendino.  :S

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.594

Questi stanno fuori di testa...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Quindi alla Lazio nuoto si "scippa" la sede e per la roma nuoto invece c'è il Flaminio...

https://www.romatoday.it/politica/stadio-flaminio-vincoli-soprintendenza.html?fbclid=IwAR15cculmiH7yDc8WGDsKHRI5_Fa3xJC3LC5Mu_gMM6_mbXNnf3nHzq7-Nc

"I sopralluoghi effettuati dagli emissari della Lazio e del Campidoglio, alla luce delle prescrizioni che tutelano il Flaminio, sono a questo punto destinate a non produrre effetti concreti. Il futuro dell'impianto è invece legato ad un progetto, presentato dalla AS Roma Nuoto lo scorso inverno. Prevede che all'interno dell'impianto si possano praticare differenti discipline sportive come calcio, scherma, nuoto, danza, ginnastica".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Giu 2021, 23:21
Manco se costruisci Corviale modello ciambella arrivi a 40.000. 😄😄
Li aveva nel 1960.
Sono cambiate le leggi sulla sicurezza almeno 5 volte nel frattempo.
Il record che ho trovato io è 32.000 spettatori ma all'epoca del rugby quindi con i tubi innocenti e le tribune da circo Orfei. La capienza massima è ben al di sotto dei 30.000.
Ho intanto trovato un articolo interessante. Questa gente esiste e il loro parere ha un peso. Per me sono completamente folli, ma tant'è.
Quando parlo di vincoli assoluti e ineludibili parlo anche di questi atteggiamenti autodistruttivi tipici di questa città.
E qui si parlava di stadio daaamaggica. Se arriviamo noi manco la copertura (alla quale accennano senza spiegare come) ci fanno fare.
https://romah24.com/flaminio-parioli/speciali/stadio-flaminio-alla-roma-gli-architetti-di-roma-tre-diciamo-si-ma-senza-demolire/

"Ha lo stesso valore del Colosseo"
"Diritti morali"
"Proprietà intellettuale"
Tutto questo per un pezzo di cemento, costruito 50 anni fa per una funzione precisa, per la quale in questo momento è tra l'altro impraticabile.
Pare parlino dell'altare di Zeus di Pergamo. Che mentecatti.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Questa è gente che vive fuori dal mondo, in una torre d'Avorio dove si spompinano a vicenda guardando le linee curve del Colosseo Flaminio.
Io spero che passando sotto una tribuna gli caschi in testa un bel mezzo di calcinaccio, ma storico eh?!? Niente di grave, ma una bella botta si.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Ma nel caso, ripeto, scopriamo le carte una volta per tutte e choudiamo il topic.
E sempre nel caso potrebbero farci un campeggio sul prato, a questo punto, hai pure la piscina. Così non tocchi nulla. Rifai i bagni e via.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: mr_steed il 29 Giu 2021, 10:44
Quindi alla Lazio nuoto si "scippa" la sede e per la roma nuoto invece c'è il Flaminio...

https://www.romatoday.it/politica/stadio-flaminio-vincoli-soprintendenza.html?fbclid=IwAR15cculmiH7yDc8WGDsKHRI5_Fa3xJC3LC5Mu_gMM6_mbXNnf3nHzq7-Nc

"I sopralluoghi effettuati dagli emissari della Lazio e del Campidoglio, alla luce delle prescrizioni che tutelano il Flaminio, sono a questo punto destinate a non produrre effetti concreti. Il futuro dell'impianto è invece legato ad un progetto, presentato dalla AS Roma Nuoto lo scorso inverno. Prevede che all'interno dell'impianto si possano praticare differenti discipline sportive come calcio, scherma, nuoto, danza, ginnastica".
C'è scritto una parte (solo una parte) di quel che dico io da lustri. Ma io sono lo [...] qua sopra. Il cattivo che non fa sognare i tifosi. Quello che parla per assiomi, che non si fida di quello che illustri professionisti hanno prospettato.
Vabbè vorrà dire che da oggi siamo io, 'sto giornalista che ha scritto l'articolo e un paio di netter che mi hanno dato retta sempre. Un pugno di stronzi.
Attendiamo la risposta formale del comune per chiudere questo topic delirante (anche se divertente) e passare a quello dello stadio vero, quello della Lazio, già aperto da anni, fra l'altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: mr_steed il 29 Giu 2021, 10:44

nuoto, scherma palestre, ma perché non lo prende la polisportiva Lazio con una semplice ristrutturazione in cui il comune ci dovrà mettere mano per forza. Ma guarda se lo deve prendere una Roma nuoto, mai esistita e che non sapevo neanche esistesse. MA che c'entrano quei coatti abruzzesi con lo sport?mah

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Laziolubov il 29 Giu 2021, 16:15
nuoto, scherma palestre, ma perché non lo prende la polisportiva Lazio con una semplice ristrutturazione in cui il comune ci dovrà mettere mano per forza. Ma guarda se lo deve prendere una Roma nuoto, mai esistita e che non sapevo neanche esistesse. MA che c'entrano quei coatti abruzzesi con lo sport?mah
Con l'attuale giunta comunale basta avere i colori del Circo per avere sempre le porte aperte.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
però una sana via di mezzo nei giudizi sarebbe auspicabile, non è che gli amanti delle linee curve o coloro che vogliono preservare le necropoli e non hanno la bella idea di risolvere il problema con una  dose di dinamite che distrugga il sopra e il sotto, sono solo gli amanti dell'arte da bar tipo la sottoscritta. un po' di rispetto per chi in queste materie si è laureato e sicuramente ne capisce più di noi.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
però una sana via di mezzo nei giudizi sarebbe auspicabile, non è che gli amanti delle linee curve o coloro che vogliono preservare le necropoli e non hanno la bella idea di risolvere il problema con una  dose di dinamite che distrugga il sopra e il sotto, sono solo gli amanti dell'arte da bar tipo la sottoscritta. un po' di rispetto per chi in queste materie si è laureato e sicuramente ne capisce più di noi.
noneeee, questo è il topic di WBB, qui il mondo gira come dice lui: rassegnati oppure entra a far parte di quelli per cui c'è bisogno di scrivere I CONCETTI IMPORTANTI in maiuscolo sennò non capiscono

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621

Chi dice che il Flaminio ha la stessa rilevanza del Colosseo dice una sciocchezza, a prescindere da quali e quante lauree abbia.
Tra l'altro ambo i lati della mia famiglia da generazioni fanno questo mestiere, quindi non è che io ci sputi sopra a prescindere, né tantomeno sono completamente digiuno della materia.
Ma il rispetto a chi parla io glielo porto se dice cose sensate, il principio di autorità fuori dalla loro giurisdizione di architetti (che è innanzitutto materia prettamente tecnica) non esiste.
Dire che il Flaminio ha lo stesso valore del Colosseo non è un giudizio architettonico, pure se lo camuffi da tale, è un giudizio sul valore storico e culturale.
Su cui probabilmente, se famo al gioco delle lauree e dell'autorità accademica, posso dire la mia più dei due intervistati.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
però il criterio di valutazione di un'opera, di qualsiasi tipo, non può essere relativa solo alla sua età.
Ci sono opere di 50 anni fa che ha senso preservare e opere di 200 anni fa che si possono tranquillamente demolire perché riprodotte a centinaia.

è questione di originalità delle soluzioni tecniche adottate, della struttura, etc.
Tutte cose la cui valutazione lascerei ai tecnici perché non penso si possano fare basandosi semplicemente sul fatto che è uno stadio fatto 50 anni fa.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
barabba proprio per quello parlavo di sana via di mezzo: c'è tutto un mondo tra chi dice che il Flaminio è paragonabile al Colosseo e chi vuole eliminare, sò due linee, du pensiline e du cocci. non mi baso sul concettuale (anche perché uno dovrebbe notare che anche il Colosseo ha avuto 70 anni un giorno della sua storia e qualcuno avrà pure detto allora che se lo tenemo a fare sto catafalco de tufo che ci ricorda pure delle tragedie) ma decisamente sull'artistico e ciò che pare a molti brutto, sgradevole e inutile perché non di facile comprensione, ha magari dei valori assoluti che un professionista (e a volte anche chi non ha una laurea ma un briciolo di apertura) conosce.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: FatDanny il 29 Giu 2021, 19:14
però il criterio di valutazione di un'opera, di qualsiasi tipo, non può essere relativa solo alla sua età.
Ci sono opere di 50 anni fa che ha senso preservare e opere di 200 anni fa che si possono tranquillamente demolire perché riprodotte a centinaia.

è questione di originalità delle soluzioni tecniche adottate, della struttura, etc.
Tutte cose la cui valutazione lascerei ai tecnici perché non penso si possano fare basandosi semplicemente sul fatto che è uno stadio fatto 50 anni fa.

Ma io ho mai detto che va demolito e tutta sta roba? Io figurati che sono pro Flaminio anche così come è.
Discuto il tono e il merito di quella intervista - solo relativamente a quell'intervista - in cui il Flaminio, con tutte le soluzioni originali e innovative che possa aver avuto, viene trattato solo sotto il suo aspetto di opera di ingegno e non sotto l'aspetto di struttura pubblica destinata ad una funzione (pubblica).
Tralasciando la cosa del Colosseo, che si commenta da sé, cosa sono i diritti morali di un'opera pubblica?
Ha poi senso parlare di proprietà intellettuale in quella maniera (intendendo cioè con questa qualcosa di molto diverso da ciò che essa è realmente, che non è di certo l'avere potere decisionale sul suo uso e destino per sempre) riguardo edifici, piazze, ponti, fognature, cioè opere di pubblico interesse ed uso?
Estendendo questo criterio, non si potrebbe quasi più modificare nulla di ciò che viene costruito. Basta che sia progettato da un architetto di nome e che abbia utilizzato un'idea parzialmente originale e bam, intoccabile per sempre, con generazioni e generazioni di eredi a decidere.
Ripeto, in altri paesi si buttano giù palazzi di Francis Lloyd Wright come nulla fosse.
Solo in questo, che è il paese delle sovrintendenze e dei vincoli a cascata, esistono questi problemi.

@pan
Il problema è proprio trattarle come se fossero norme universali o universalizzabili. Non è così.
Che una struttura con soluzioni tecniche originali sia intoccabile per il resto dell'eternità è una scelta contingente italiana, non un criterio assoluto.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
pan, non esistono norme assolute. esistono convenzioni di pratica.

in Italia siamo stupidamente conservativi. come dice michele trimarchi, abbiamo il miglior cibo del mondo e ci siamo preoccupati di come conservarlo con un frigorifero meraviglioso, ma non abbiamo pensato alle posate per mangiarlo e con le mani non si puó.

questo è. il flaminio ne è un esempio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Vabbé a sto punto però ci mettessero almeno una bella teca in plexiglass intorno e riqualificassero le strade e il poco verde circostanti. Almeno i turisti avranno un accesso migliore per ammirare quel rudere e soprattutto non rischiamo che i pezzi caschino in testa a qualcuno.
Oh poi per i barboni che ci abitano dentro si vedrà: se usciranno in tempo, bene, altrimenti diventeranno parte integrante dell'opera.

WBB avevi ragione, ma vorrei specificare che nessuno aveva motivi per non crederti: è solo che ci abbiamo sperato, tutto qua. Topic che tornerà nel dimenticatoio, addio caro vecchio Flaminio, anche se qualcuno si incaxxerà ti voglio dire che è stato bello passare queste poche settimane a immaginarti finalmente casa della Lazio.
Mi sfogherò sul topic sull'olimpico: a proposito, esiste?

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
ma frongia che conta? davvero ve state a fa i problemi per frongia?

comunque tenete conto che le linee guida e di pratica italiane sono osteggiate in tutto il mondo. nessuno le condivide.

il principio base della conservazione dovrebbe essere sempre conservarne il senso nel contesto. che il flaminio torni a essere stadio in qualunque modo possibile.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: purple zack il 29 Giu 2021, 20:22
ma frongia che conta? davvero ve state a fa i problemi per frongia?

comunque tenete conto che le linee guida e di pratica italiane sono osteggiate in tutto il mondo. nessuno le condivide.

il principio base della conservazione dovrebbe essere sempre conservarne il senso nel contesto. che il flaminio torni a essere stadio in qualunque modo possibile.

Non mi faccio i problemi per frongia, figurati, anche perché a ottobre tornerà per fortuna a fare il disoccupato.
Però diciamo che le ultime dichiarazioni "istituzionali" prendono la direzione dei discorsi di WBB.
In sostanza probabilmente Lotito ha fatto quella uscita in un momento di esaltazione, o forse per cavalcare il momento magico post Sarri (e chissà, forse anche per tenere tutti buoni prima della tempesta salernitana che ad oggi tiene più banco del calciomercato).

Discussione precedente - Discussione successiva