coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

pontello

*
Lazionetter
* 822
Citazione di: Scialoja il 07 Set 2021, 08:43
Un mio amico si è vaccinato circa un mesetto fa in farmacia, con il Johnson & Johnson (1 sola dose quindi).
Dopo il canonico indolenzimento al braccio nell'area dell'iniezione, ha detto di aver percepito un progressivo aumento del fastidio, con annessa perdita di forza e leggera insensibilità del palmo della mano e delle dita, che ancora persiste.
Ora è convinto di avere la sindrome di Guillain-Barré (rara malattia auto-immune ipoteticamente scatenata anche dai vaccini, mi pare con il J&J ci sia una media di un caso ogni 100mila) e farà esami neurologici per capirci di più.
Il problema è che ha iniziato a fare propaganda diffamatoria ai vaccini, convinto che il problema dipenda da quello senza averne ancora appurato le cause..

Mi sembra condivisibile che si possa presupporre un collegamento con i problemi riscontrati, al di la della patologia che va ovviamente capita: volevo controllare la frequenza di questa sindrome, che non avevo mai sentito, sul database europeo delle segnalazioni ma in questo momento non funziona.

Comunque, sul J&J posso riportare il caso di due sorelle mie amiche che si sono fatte due giorni da estrema unzione, poi per fortuna sembra essere passato tutto, e di due altri conoscenti che invece non hanno lamentato assolutamente nulla.

Fra l'altro, credevo che si basasse su un meccanismo sostanzialmente diverso dal Pfizer/Moderna, ma in realtà cambia solo il vettore: il principio di funzionamento è lo stesso.

GP

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: trax_2400 il 07 Set 2021, 08:49
Vabbè però poveretto, nel suo caso ci sta.

Dispiace molto per lui, per carità, però prima di partire in campagne denigratorie mi appurerei innanzitutto su cosa ha effettivamente e se nel caso fosse dipeso dal vaccino.
E in ogni caso io ricondurrei tutto al solito discorso del rapporto rischi-benefici. Quando vai a fare il vaccino sai che in minima parte ci sta un rischio di avere qualche effetto collaterale, ma in ogni caso molto più basso del prendersi il covid da non vaccinato.
Poi se ti dice male e rientri in quella minima percentuale di colpiti da effetti collaterali sei sfortunato, ma un'opzione di scelta al 100% sicura non esiste.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

certo perché è nella natura umana avere paura, però ti porto altro esempio: marito di mia amica, dopo un paio di giorni dal jnj è stato in terapia intensiva una settimana per una miocardite. Anche lì, si presuppone sia collegato al vaccino, ma è chiaro che il pensiero tuo ci va, visto che eri perfettamente in salute prima.

Nonostante questo, si è vaccinata (dopo) anche la mia amica e faranno vaccinare il figlio 12enne.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
E poi voglio dire, per lui prima di fare il vaccino il problema più grosso era nella scocciatura di andare due volte in un hub vaccinale con probabile lunga attesa, motivo per cui ha preferito fare il J&J in farmacia, sottovalutando gli eventuali (seppur bassi) rischi di questa scelta perché per lui era importante levarsi "sta rogna" nel minor tempo possibile. Quando qualcosa non va per il meglio però, la responsabilità delle proprie scelte cade sempre in secondo piano.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

ma cosa ci sta? ha risposto benissimo scialoja.

e cmq la GB prende in genere prima le gambe per poi, in alcuni casi, passare alle braccia. insomma, va bene avere paura ma la campagna diffamatoria verso i vaccini pure no.

pontello

*
Lazionetter
* 822
Citazione di: Baldrick il 07 Set 2021, 10:05
potrebbe pure avere il tunnel carpale eh
Possibile: lo lamenta (fra le altre cose) anche una mia conoscente, ma non ha fatto il J&J.
GP

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: pontello il 07 Set 2021, 10:28
Possibile: lo lamenta (fra le altre cose) anche una mia conoscente, ma non ha fatto il J&J.
GP

anche la mia compagna, e da dopo il vaccino. "post hoc ergo propter hoc" e invece è tunnel carpale dovuto a un anno e mezzo di smart working.

comunque mi sembri estremamente aggiornato rispetto a tutti gli acciacchi dei tuoi conoscenti: sei un po' in paranoia oppure sei semplicemente molto affettuoso?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pontello

*
Lazionetter
* 822
Citazione di: Baldrick il 07 Set 2021, 11:09
anche la mia compagna, e da dopo il vaccino. "post hoc ergo propter hoc" e invece è tunnel carpale dovuto a un anno e mezzo di smart working.

comunque mi sembri estremamente aggiornato rispetto a tutti gli acciacchi dei tuoi conoscenti: sei un po' in paranoia oppure sei semplicemente molto affettuoso?

No, ascolto se ne vogliono parlare: non chiedo mai di questioni così personali.
Che qualcuno sia pure un po' paranoico può pure essere, come no. Ma la persona di cui ti parlo ha sempre sofferto di pressione bassa ed ora si trova (trovava, non la sento da un po') con la minima a 130: diciamo che vedo improbabile sia figlia della paranoia.

GP

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Ma la terza dose dovremo farla? E se così non converrebbe parametrare il vaccino sulla variante delta?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.268
Citazione di: Blueline il 08 Set 2021, 07:31
Ma la terza dose dovremo farla? E se così non converrebbe parametrare il vaccino sulla variante delta?

La terza dose non credo proprio che sia evitabile, anzi sarebbe il caso di accelerare i tempi. Tuttavia, come giustamente scrivi tu, sarebbe auspicabile una "terza dose 2.0" aggiornata alle varianti più recenti, soprattutto delta e quella californiana (lambda?).

Vaz però scriveva alcuni post fa che Pfizer sta ancora facendo i trial del vaccino "aggiornato" e che prima della fine dell'anno non se ne parla, anche se ormai, oltre agli immunodepressi, sarebbe da rivaccinare anche il personale sanitario che si è vaccinato ad inizio 2021.

https://www.open.online/2021/09/08/covid-19-vaccino-terza-dose-aifa/

Comunque la confusione mi pare regni sovrana: giorni fa il ministro dell'istruzione disse che se in una classe sono tutti vaccinati si potevano togliere le mascherine. Ma come si fa a dire (usando una espressione cara alla ministra che lo ha preceduto) una simile "corbelleria"? Confutata infatti pure da Abrignani del CTS: https://www.open.online/2021/09/07/covid-19-vaccino-terza-dose-abrignani-cts/

[...]Rispetto alla polemica seguita alle parole del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi sulla possibilità di non indossare la mascherina in classe per gli studenti vaccinati, il professore ha detto di essere contrario a causa della circolazione della variante Delta, ormai da mesi dominante in tutte le regioni italiane. «Con questa variante sappiamo che un vaccinato su 5, uno su 4, si può infettare – ha ragionato Abrignani – quindi se c'è una classe di 20 vaccinati, sappiamo che 4 o 5 possono contrarre il virus». Ecco perché per l'immunologo sarebbe meglio indossare le mascherine «il più possibile», continuare a rispettare il distanziamento e garantire l'aerazione: «Sono tutte misure che fanno diminuire le possibilità di infettarsi».

Intanto in Austria, dove sembra non prendano in considerazione l'obbligo vaccinale, pare vogliano introdurre lockdown per i soli non vaccinati

https://www.tpi.it/esteri/lockdown-solo-non-vaccinati-austria-20210907824151/

pontello

*
Lazionetter
* 822
A proposito dell'idea di permettere di non indossare la mascherina in classi dove sono tutti vaccinati, vorrei far notare sommessamente una cosa...

Ci si è impegnati in (giustissime) campagne volte a combattere fenomeni come il bullismo e la discriminazione o promuovere l'inclusione, e poi si vuole mettere in piedi una perfetta macchina per generare questi obbrobri.

"Prof, possiamo toglierci la mascherina?"
"No, perché Mario non è vaccinato"

Ce li vedo bambini, ragazzi e adolescenti tutti a dire "ah, ok".
Ce li vedo tutti a valutare attentamente il perché Mario non è vaccinato, se ha problemi, se ha una famiglia no vax o semplicemente dubbiosa... ce li vedo sicuramente.

Bella idea, sicuramente.
Tra l'altro, pure una pericolosa stupidaggine, come indicato dall'esperto citato dall'amico qui sopra.

GP

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Almeno non gira più la cazzata che le mascherine fanno male va.

pontello

*
Lazionetter
* 822
Citazione di: TomYorke il 08 Set 2021, 12:27
Almeno non gira più la cazzata che le mascherine fanno male va.
Oddio, proprio bene non fanno, eh... ma, come in molti altri casi, vale il principio del male minore: sono un utile aiuto a limitare i contagi senza essere troppo invasive, quindi vanno usate.

Ovviamente, vanno usate quando servono davvero... come ci sono quelli che vorrebbero non metterla pure quando entrano in un negozio o nelle vicinanze di altre persone, ci sono quelli che li vedi in macchina da soli o a centinaia di metri da ogni altra forma umana, con le mascherine.

Proprio ieri, in famiglia, si notava come molta gente ormai non la usi più all'aperto anche vicino ad altre persone, e come praticamente più nessuno usi i disinfettanti per le mani entrando negli esercizi commerciali... ci sentiamo delle mosche bianche quando lo facciamo (sempre).

Eccessiva sicurezza instillata da "tanto ho il green pass"? 

GP

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: pontello il 08 Set 2021, 12:38
Oddio, proprio bene non fanno, eh... ma, come in molti altri casi, vale il principio del male minore: sono un utile aiuto a limitare i contagi senza essere troppo invasive, quindi vanno usate.

Ovviamente, vanno usate quando servono davvero... come ci sono quelli che vorrebbero non metterla pure quando entrano in un negozio o nelle vicinanze di altre persone, ci sono quelli che li vedi in macchina da soli o a centinaia di metri da ogni altra forma umana, con le mascherine.

Proprio ieri, in famiglia, si notava come molta gente ormai non la usi più all'aperto anche vicino ad altre persone, e come praticamente più nessuno usi i disinfettanti per le mani entrando negli esercizi commerciali... ci sentiamo delle mosche bianche quando lo facciamo (sempre).

Eccessiva sicurezza instillata da "tanto ho il green pass"? 

GP

Ma anche da:

"il Covid non esiste"

"Il Covid è poco più di un'influenza"

"Il Covid si cura facilmente a casa"

"A chi ha meno di sessant'anni il Covid non fa nulla"

Tutte cose che alimentano sicurezze

A proposito del contrario:

io in auto da solo e in spazi all'aperto non affollati non porto la mascherina, come dici tu è inutile.
Però se mi sto spostando tra due posti in cui è opportuno/obbligatorio portarla può darsi che non la tolgo, soprattutto se non ho le mani abbastanza pulite e se non ho un posto dove tenerla o una di ricambio.

Quindi si, posso essere stato uno dei "cretini" perculati perché con la mascherina all'aperto o solo in auto.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
certo, il solito perculamento verso chi indossa sempre la mascherina, anche in macchina, o chi ne mette due... indignazione pure lì. cazzo je frega de quello che fanno gli altri, i paladini dei diritti e delle libertà...

pontello

*
Lazionetter
* 822
Citazione di: MisterFaro il 08 Set 2021, 14:23
Ma anche da:

"il Covid non esiste"

"Il Covid è poco più di un'influenza"

"Il Covid si cura facilmente a casa"

"A chi ha meno di sessant'anni il Covid non fa nulla"

Tutte cose che alimentano sicurezze

Sicuramente. Ma dubito che, date le percentuali di vaccinati attualmente nel nostro paese, tutti quelli che mi capita di vedere siano gente che lo fa per idee tipo quelle che riporti.

A proposito del contrario:

io in auto da solo e in spazi all'aperto non affollati non porto la mascherina, come dici tu è inutile.
Però se mi sto spostando tra due posti in cui è opportuno/obbligatorio portarla può darsi che non la tolgo, soprattutto se non ho le mani abbastanza pulite e se non ho un posto dove tenerla o una di ricambio.

Non sei il solo: spesso non la tolgo perché magari un minuto dopo la devo reindossare. Però l'abbasso appena possibile, quello si.

Quindi si, posso essere stato uno dei "cretini" perculati perché con la mascherina all'aperto o solo in auto.

Ma ti riferisci a me? Dove ti avrei dato del "cretino" e "perculato"?

GP

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: pontello il 08 Set 2021, 12:15
A proposito dell'idea di permettere di non indossare la mascherina in classi dove sono tutti vaccinati, vorrei far notare sommessamente una cosa...

Ci si è impegnati in (giustissime) campagne volte a combattere fenomeni come il bullismo e la discriminazione o promuovere l'inclusione, e poi si vuole mettere in piedi una perfetta macchina per generare questi obbrobri.

"Prof, possiamo toglierci la mascherina?"
"No, perché Mario non è vaccinato"

Ce li vedo bambini, ragazzi e adolescenti tutti a dire "ah, ok".
Ce li vedo tutti a valutare attentamente il perché Mario non è vaccinato, se ha problemi, se ha una famiglia no vax o semplicemente dubbiosa... ce li vedo sicuramente.

Bella idea, sicuramente.
Tra l'altro, pure una pericolosa stupidaggine, come indicato dall'esperto citato dall'amico qui sopra.

GP

considerazione strumentale, perchè un prof che risponde così è un co10ne.
La risposta che un prof deve dare a fronte di una (evetnuale) domanda di questo tipo è : "dobbiamo tenere la mascherina perchè la stessa aiuta a prevenire la diffusione accidentale del virus".
Anche il vaccino non elimina il virus ma abbatte significativamente il rischio di diffusione.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: pontello il 08 Set 2021, 14:59
Sicuramente. Ma dubito che, date le percentuali di vaccinati attualmente nel nostro paese, tutti quelli che mi capita di vedere siano gente che lo fa per idee tipo quelle che riporti.
Tra i vaccinati molti condividono quelle idee.

Citazione di: pontello il 08 Set 2021, 14:59
Non sei il solo: spesso non la tolgo perché magari un minuto dopo la devo reindossare. Però l'abbasso appena possibile, quello si.

Ma ti riferisci a me? Dove ti avrei dato del "cretino" e "perculato"?

GP
No, tu hai semplicemente criticato quei comportamenti, mi riferivo ai vari meme sulla questione che girano sui social e alle chiacchiere tra conoscenti

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Collega sulla trentina, vaccinata a inizio giugno con Astrazeneca, va in vacanza in Grecia, rientra sabato e tre giorni dopo ha febbre (alta) e risulta positiva.
Oggi in ufficio tutti o quasi siamo andati a farci un inutilissimo tampone in farmacia, più per nostra tranquillità mentale che per l'effettiva capacità di individuare eventuali positività.
Ma i [...] girano a mille.
Uno, perchè questa dovrebbe essere nel pieno della protezione e si è presa il covid come niente fosse.
Due, perchè abbiamo perso miliardi di turismo per la paranoia del chiudere tutto, delle discoteche killer e di restrizioni strombazzate e non attuate (che almeno le avessero attuate, ma come si legge qui sul forum sono più i posti dove il GP manco lo chiedono di quelli dove lo scansionano veramente) poi -come nel 2020- abbiamo ripetuto l'errore di lasciar uscire bellamente gli italiani, verso posti tipo la Grecia TEORICAMENTE covid-free, e di non far entrare i turisti che nei posti tipo la Grecia entravano eccome e infettavano gli italiani. Alla faccia di Tafazzi.
Tre, perchè in farmacia c'era la fila di gente tutta con storie simili: il collega rientrato dall'estero è positivo, ci ho preso un caffè alla macchinetta, mi controllo. Se tanto mi dà tanto i numeri cresceranno di nuovo. Perchè anche quest'anno dei cretini sono andati a infettarsi oltreconfine. E perchè lunedì la scuola riapre, con gli stessi IDENTICI problemi e casini del 2020.
Quattro, perchè con percentuali altissime di vaccinati si parla di obbligo vaccinale per raggiungere l'immunità di gregge (cosa che Vaz scrive essere irraggiungibile col covid) e di terza dose, senza sapere di che vaccino te la faranno, se funziona e quanto. Parlano di farla prima di sapere COSA farti e PERCHE', tanto per "darti un boost".
Per me metodo Rubin Carter. La terza dose NON la faccio, a costo di smettere di fare volontariato in ambulanza.
E per il resto voglio veder sparire il GP, tutto aperto, zero obbligo e zero restrizioni. Poi vado senza problemi a prendere in ambulanza tutti i no vax con la polmonite dell'Emilia Romagna. Annasseroaffanculo tutti. Non ne posso più.

Discussione precedente - Discussione successiva