Bilancio S.S. Lazio

Aperto da vaz, 23 Set 2016, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: ZombyWoof il 22 Apr 2021, 12:32

Egregio, mi autorizzi a usare questa sintesi pari pari  per malmenare mandrie di deficienti su twitter facebook etc?

Ma certo, caro Zomby

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: LeastSquares il 22 Apr 2021, 13:40
Ma certo, caro Zomby

grazie, per educazione chiedo sempre.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: LeastSquares il 01 Apr 2021, 18:58
Riguardo all'inchiesta :=)) de La Gazzetta dello Sport, secondo me vanno osservate due cose: (i) premessa, le addizioni le hanno fatte bene; (ii) il numero che hanno dato è del tutto privo di senso.

Mi spiego meglio. Nel dato relativo all'indebitamento, sono andati a conteggiare tutti i debiti netti e li hanno sommati. Così facendo hanno messo insieme i debiti per eccellenza, ovvero i debiti finanziari, con quelli commerciali e quelli tributari; non paghi, hanno aggiunto i debiti verso calciatori (stipendi posticipati dalla scorsa stagione) e i pagamenti fiscali posticipati (grazie ai decreti Covid).

Un dato del genere, sebbene corretto nella forma, sostanzialmente non ha senso. Andava evidenziata l'incidenza delle diverse componenti (in particolare dei debiti finanziari) e soprattutto la diversa capacità delle squadre di sostenere tali indebitamenti. Per fare un esempio, i debiti finanziari netti della Lazio sono pari al 50% del fatturato; quelli della juve arrivano al 100%; quelli della cloaca superano il 200%.

Più nello specifico e con riferimento alle 3 forme più rilevanti di debito, nel caso della Lazio a giugno l'indebitamento finanziario netto era pari a circa 50 mln, quello commerciale netto circa 20 mln, e il residuo oltre i 12 mesi dell'importo oggetto di transazione con l'AdE pari a circa 30 milioni.
Scusa Least, io di queste cose non capisco assolutamente nulla, mi potresti sintetizzare rispondendo in maniera secca a due domande?
Le domande sono:
1. se dovemo preoccupa'?
2. se sì, quanto se dovemo preoccupa'?

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: ssl1900 il 22 Apr 2021, 12:12
Il patrimonio netto dell'Atalanta è ancora in crescita, nonostante l'anno della pandemia. Il capitale sociale è sempre di 4,9 milioni mentre crescono le riserve statutarie e, soprattutto, il patrimonio netto grazie agli utili dell'esercizio. 64,1 milioni di euro portati a nuovo, 51,7 al netto delle tasse: il totale è di 129,3 milioni.

I debiti dell'Atalanta sono in in crescita di 55 milioni rispetto all'anno precedente. Relativa l'esposizione verso le banche, con molti crediti esigibili oltre il 2021 (21,6 milioni), mentre è elevata quella verso i fornitori, di cui 42,8 milioni dei 64,2 in totale entro il 2021.

Volevo chiedere agli esperti economici del forum qual è la nostra situazione rispetto a quella bergamasca. Grazie :beer:

ciao ssl1900, da parte mia non ho ancora spulciato il bilancio dell'atalanta quindi non posso risponderti approfonditamente, per ora.

Va sottolineato che un utile di 51 milioni di euro nell'anno solare 2020 per l'atalanta è un dato ragguardevole. Il modello di gestione economica è lo stesso della Lazio, con una grossa differenza: l'incidenza delle plusvalenze sul fatturato (la Lazio fa pochissime plusvalenze, circa il 10% del fatturato).

La differenza del risultato d'esercizio rispetto a quello della Lazio (che ha segnato un pareggio nella semestrale di dicembre 2020) è spiegato da due fattori:
a) il minor monte ingaggi dell'atalanta
b) le maggiori plusvalenze dell'atalanta (68 milioni quest'anno per i bergamaschi)

Citazione di: trax_2400 il 22 Apr 2021, 15:26
Scusa Least, io di queste cose non capisco assolutamente nulla, mi potresti sintetizzare rispondendo in maniera secca a due domande?
Le domande sono:
1. se dovemo preoccupa'?
2. se sì, quanto se dovemo preoccupa'?

1. zero proprio caro trax, la Lazio è una delle squadre con i migliori indicatori di sostenibilità del debito dell'intera Serie A.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: LeastSquares il 22 Apr 2021, 18:21
ciao ssl1900, da parte mia non ho ancora spulciato il bilancio dell'atalanta quindi non posso risponderti approfonditamente, per ora.

Va sottolineato che un utile di 51 milioni di euro nell'anno solare 2020 per l'atalanta è un dato ragguardevole. Il modello di gestione economica è lo stesso della Lazio, con una grossa differenza: l'incidenza delle plusvalenze sul fatturato (la Lazio fa pochissime plusvalenze, circa il 10% del fatturato).

La differenza del risultato d'esercizio rispetto a quello della Lazio (che ha segnato un pareggio nella semestrale di dicembre 2020) è spiegato da due fattori:
a) il minor monte ingaggi dell'atalanta
b) le maggiori plusvalenze dell'atalanta (68 milioni quest'anno per i bergamaschi)

1. zero proprio caro trax, la Lazio è una delle squadre con i migliori indicatori di sostenibilità del debito dell'intera Serie A.

Grazie, chiaro e conciso.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Dal momento che non si fa altro che parlare di plusvalenze, bilancio e indice di liquidità (maledetto calciomercato  :=))), vi propongo questa brevissima guida ai conti delle società di calcio, tratta da un blog di un giornalista dal "Sole 24 ore".
Per me che non sono un esperto - ma un appassionato dilettante della materia - è stata utile e interessante:

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2018/09/10/plusvalenze-bilanci-societa-calcio/

Viene spiegato - tra le altre cose - perchè (la Lazio) in genere fa quattro/cinque anni di contratto anche al primo che passa (a volte va bene, a volte va male).
Se giocatori svincolati, spesso il "contrattone" è per così dire "obbligato", non avendo pagato nulla per il cartellino (commissioni a parte).

In quest'altro articolo, viene fatto invece il confronto fra una squadra italiana (la Juventus) e una inglese (il Manchester United):

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2019/03/20/champions-bilanci-juventus-manchester/

Per gli appassionati della materia  :beer:

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Lazio e asr: situazione economica a confronto.

https://gianlucadimarzio.com/it/intervista-bellinazzo-roma-lazio-bilancio

Qui, un promemoria sui costi da stipendio - e relative proporzioni - tra le squadre di Serie A; dati riferiti alla passata stagione, ma gli ordini di grandezza non dovrebbero cambiare (al netto comunque degli addii significativi di, soprattutto, Ronaldo, Lukaku e Halkimi):

https://sport.virgilio.it/classifica-ingaggi-serie-a-domina-la-juventus-657061

king

Sostenitore
Lazionetter
* 832
Notizie RadiocorS.S. LAZIO: CHIUDE IL BILANCIO 2019/2020 CON UNA PERDITA DI GRUPPO DI 24,2 MLN
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 21 set - La S.s.

Lazio ha chiuso il bilancio al 30/6/2021 con una perdita netta pari a 24,2 milioni di euro, in peggioramento rispetto all'utile di 15,8 milioni dell'esercizio precedente. Lo rende noto un comunicato della societa'. Il valore della produzione al 30 giugno 2021 si e' attestato a 164,74 milioni ed e' aumentato di 60,43 milioni rispetto alla stagione precedente.

In aumento si segnalano anche i costi totali che si sono attestati a 196,4 milioni con un incremento sull'esercizio precedente di 59,35 milioni. L'indebitamento finanziario netto risulta pari a 25,31 milioni con un miglioramento di 24,48 milioni rispetto al 30 giugno 2020.

Com-Cel

(RADIOCOR) 21-09-21 19:34:33 (0628) 5 NNNNN

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Il progetto di bilancio riporta un incasso di 1.95M per Badelj a differenza di quello precedente (forse c'era una clausola per il raggiungimento della salvezza? Come Caicedo?), e questo mi fa piacere...

...ma riporta anche che Akpa-Akpro è stato pagato 12.7M mentre nel precedente (31/12/2020) risultava a bilancio per 100k

Least pls help

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Il progetto di bilancio riporta un incasso di 1.95M per Badelj a differenza di quello precedente (forse c'era una clausola per il raggiungimento della salvezza? Come Caicedo?), e questo mi fa piacere...

...ma riporta anche che  :o mentre nel precedente (31/12/2020) risultava a bilancio per 100k

Least pls help

Ecco come se fa in fretta a fa spari' i tesoretti... :=))

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Antonio1987

*
Lazionetter
* 116

...ma riporta anche che Akpa-Akpro è stato pagato 12.7M mentre nel precedente (31/12/2020) risultava a bilancio per 100k

Least pls help

Scusate ma è vera sta cosa ?
Vi prego ditemi che è un refuso.
Sarebbe gravissimo

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Antonio1987 il 22 Set 2021, 08:20
Scusate ma è vera sta cosa ?
Vi prego ditemi che è un refuso.
Sarebbe gravissimo

a quanto pare.
ma perché gravissimo?
Inzaghi non lo vedeva, ma con Sarri...

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Gestione delle risorse (limitate) negli ultimi anni veramente incomprensibile

fiord

*
Lazionetter
* 6.711

Muriqi 20 milioni
AKPA 12 milioni
Fares 8 milioni

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
12 milioni  :=))

Era nostro in prestito a salerno o proprio della Salernitana?

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279

Least pls help

ci sarà stata una clausola di valore "assurdo" in caso di promozione della salernitana. me ce gioco quello che te pare che sarà il prossimo refrain degli ipercritici :cool2:

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: edge24 il 22 Set 2021, 08:51
ci sarà stata una clausola di valore "assurdo" in caso di promozione della salernitana. e mò chi li sente gli ipercritici :cool2:
se fosse vero avrebbero ragione  :asrm

Contenuto sponsorizzato

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: edge24 il 22 Set 2021, 08:51
ci sarà stata una clausola di valore "assurdo" in caso di promozione della salernitana. me ce gioco quello che te pare che sarà il prossimo refrain degli ipercritici :cool2:

Mi pare davvero una sciocchezza.
O per te è normale che uno come AKAK venga valutato in quel modo?

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167
Nella rassegna stampa quotidiana non ce n'è traccia.
Non è una critica ma un complimento all'utente, nel caso.

Discussione precedente - Discussione successiva