10^ giornata in casa con la fiorentina

Aperto da tommasino, 24 Ott 2021, 19:13

Discussione precedente - Discussione successiva

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Io comincerei a chiedermi anche come mai l'ambiente Lazio è quello frequentemente più sotto pressione, sotto attacco, sotto accusa (a torto o ragione) e quanto questo incida anche sul tifoso medio.

Molti lo sottovalutano come fattore ma anche questa costante e frequente associazione ai fascisti, ai razzisti, alle guerre con i tamponi e la Gazzetta, i giornalisti nostrani che si divertono a scrivere che in squadra schieriamo il pronipote del duce... oh, ma questa roba pesa eh.

Andare allo stadio dovrebbe essere una svago, qua sta diventando un lavoro.

p.s. dimenticavo che la nostra bella tifoseria non smette mai di deliziarci con il suo fantastico coro "Ragazzi di Buda".

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.044
Ci sono un sacco di motivi che possono portare a non andare allo stadio.
Non solo economici.
Adesso non c'è bisogno che specifichi che la Lazio è importante ma ci sono (e ci devono essere) cose più importanti nella vita perché questo lo sappiamo tutti.
Qui parlo esclusivamente per me.
Per tanti anni non sono andato allo stadio perché, venendo da fuori, in pratica si perdeva la possibilità di stare con la famiglia, di godersi i figli per quasi tutta la domenica. Se tu lavori (facendo il pendolare) e torni la sera stanco a casa, soprattutto d'inverno, praticamente fino al venerdì non ci sei, se vuoi stare con la famiglia, ti dispiace di lasciarli, sinceramente.
Poi c'è pure il discorso che allo stadio è bello andarci in compagnia, andarci da solo può essere comunque bello però alla fine non te lo godi altrettanto su ... (fatto diverse volte eh ...).
Da qualche anno abbiamo messo su una bella squadra e ci concediamo quelle 5/6 partite l'anno, ed è veramente bello.
Problemi economici a fare l'abbonamento con i prezzi stracciati degli ultimi anni non ne avrei sinceramente, ma gli altri motivi sono preponderanti.
Poi ognuno ha i suoi di motivi eh ...

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.266
Citazione di: trax_2400 il 26 Ott 2021, 19:33
Poi c'è pure il discorso che allo stadio è bello andarci in compagnia, andarci da solo può essere comunque bello però alla fine non te lo godi altrettanto su ... (fatto diverse volte eh ...).

Ottima sottolineatura. Anche questo (oltre a quello famigliare, che ben hai sintetizzato) è un motivo che può disincentivare chi viene da fuori a sobbarcarsi una trasferta (perché, difatti quella è).
Io, nel mio piccolo, il record di presenze all'Olimpico l'ho fatto nella stagione 2017/2018 dove avevo un amico che mi accompagnava e qualche piccolo sacrificio economico non mi pesava farlo in compagnia.
Qualche partita da solo me la son fatta eh, ma se metti il viaggio e tutto il resto alla lunga ci sta di non reggere certi ritmi e quindi più di 2 massimo 3 volte l'anno si fa veramente fatica ad esserci.

Nel complesso, senza voler dar colpe a nessuno, a mio modo di vedere è chiaro che lo zoccolo duro del tifo è e deve essere quello dei laziali di Roma e dintorni. I tifosi "di fuori" possono essere un di più, diciamo così. Ma di certo non puoi fare 30/35 mila presenze fisse a partita contando sulla presenza massiccia di tifosi che vengono da fuori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.818
Comunque,  statistiche alla mano, siamo i sempre tra i primi sei club per presenze ed incassi

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.266
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2021, 16:43
no, non sei scemo, semplifichi solo.
e probabilmente per quanto all'università non avessi una lira in tasca non sai che significa avere problemi economici (né mi interessa indagare a fondo come vivevi, se te pagavi da solo un affitto, ecc ecc ma qualche dubbio mi viene).
Lo smartphone non vuol dire un cazzo perchè ormai te lo danno con offerte ultradilazionate nel tempo (il mio telefono è da 200 euro, lo specifico perché non riguarda me, ma comunque non mi sembra un argomento).
Così come fai esempi di "tuoi amici" che dipende dall'ambiente che frequenti.
Meno che mai consideri che le squadrette tipo saleritana o venezia hanno meno partite perché non hanno le coppe europee e questo aiuta ulteriormente.

Ma visto che fai così io non ho problemi a mettere in piazza la mia di situazione.
Io guadagno circa 1500, tolto il mutuo, la rata della macchina e spese fisse me restano 300 euro in tasca al mese.
In quei 300 euro deve rientrarci la spesa, il carburante, i vestiti se mi servono, gli imprevisti e pure la Lazio.
E sono "fortunato" a non avere figli. Se ne avessi stai sicuro che la Lazio me la scorderei.
Sono riuscito a venire contro lo Spezia, le merde, l'inter, il marsiglia perché ho rimediato un biglietto aggratis, altrimenti saltavo, come purtroppo ho dovuto saltare le altre.
Se fai i conti praticamente i miei sfizi so stati la Lazio e un paio di pizze a casa. Fine.

Lo stipendio medio in Italia è 1550, quindi sono perfettamente in media.
Se penso a quello che scrivi rispetto a come hai seguito la Lazio non me sento de ditte bravo, ma beato te che te lo sei potuto permettere.
Se penso alla media di chi lavora in Italia - molti dei quali a 900, 1000, 1200 euro - immagino magari a dover sostenere le spese per dei figli, soprattutto tra settembre e ottobre (libri, tasse, grembiuli, scuola in generale) e proprio non capisco come cazzo potrebbero fare.
Anche perché magari rinunciano una volta di più a venire per portarci proprio quel figlio quella dopo.

Certo, se hai casa di proprietà e non 580 euro di mutuo ogni mese è facile.
Certo, se hai uno stipendio di 2500-3000 euro al mese è facile.
Ma per la stragrande maggioranza di chi vive in Italia non è così.
Ora rileggi quello che hai scritto e pensa se invece che furbo sei solo più fortunato.
E magari un pochino la prossima volta pensace due volte prima di pontificare.

Quoto praticamente tutto. Disamina assolutamente razionale e matura, complimenti.

Ognuno chiaramente ha la sua situazione e "problemi economici" appunto non vuol dire necessariamente morire di fame ma anche semplicemente dover fare delle scelte su come utilizzare quel poco che avanza dello stipendio (quando avanza). Andando nello specifico, già che ci siamo. Per me (ad esempio) venire allo stadio comporta almeno una spesa di 60/70 euro tra benzina ed autostrada (e non sono tra quelli che vive lontanissimo, figuriamoci) più ovviamente quella del biglietto più qualcosina di varie ed eventuali (fosse anche per un panino e una bottiglietta d'acqua). Se vengo solo quindi siamo sui 100 euro di media se invece riesco a convincere la mia compagna a venire con me bisogna aggiungere ovviamente anche il costo del 2° biglietto.
Certi mesi posso spenderli 100/120 euro extra, altri no.
Io (non mi vergogno a dirlo) ne guadagno 1200 al mese (a volte anche 1180), non ho figli (ma potrei averne più o meno a breve, diciamo) e finché non avevo la spesa del mutuo potevo permettermi qualche svago in più (nel 2017/2018 riuscivo a venire allo stadio con molta frequenza, anche 1 volta al mese o 2 in casi particolari). Ora con le spese suddette non riesco a permettermelo con troppa frequenze e devo fare appunto delle scelte, in certi mesi (quelli delle bollette o del bollo auto o altre spese extra) ci vado giusto giusto pari.
E (così giusto per contestualizzare) non ho telefoni da 1000 euro o pc/console supercostose e tra i miei svaghi ci metto i 20 euro al mese di Dazn, i 7,99 di Netflix e poco altro.

Poi ognuno ha la sua situazione, ovviamente. Già che c'ero volevo condividere con voi la mia prospettiva, tutto qui.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Non capisco perché Vi dobbiate giustificare .

Eot

Siamo su un forum di Laziali  , aperto a tutti .

Mica su Rieducational  Channel .

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.266
Hai ragione, non c'è niente di cui giustificarsi. Ci mancherebbe.
Volevo solo un attimo precisare e contestualizzare alcune cose. Poi per carità, ognuno ha le sue  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.638
Citazione di: COLDILANA61 il 26 Ott 2021, 20:59
Ot

Non capisco perché Vi dobbiate giustificare .

Eot

Siamo su un forum di Laziali  , aperto a tutti .

Mica su Rieducational  Channel .

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Nessuno si deve giustificare, io non capisco solo chi potrebbe andare e non va, ma sono scelte, certo 5000 contro l'OM in coppa mi lasciano perplesso, ma io sono un vdm e intendo il tifo in un altro modo, nessuna patente di lazialita' e scusate se rompo per i biglietti, forza LAZIO 

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.266
Citazione di: Saymyname il 26 Ott 2021, 16:43
Nico Gonzalez non ci sarà. Direi un'assenza piuttosto pesante.

Contro il Cagliari è stato tra i migliori, ma in generale è sicuramente un giocatore pericoloso.
Al suo posto mi pare giocherà Sottil.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Io allo stadio ci vado 4-5 volte a stagione, partiamo da Caserta e porto tutta la famiglia, moglie ed i nostri 4 bimbi, talvolta anche la suocera si aggrega.
Quest'anno mio figlio Davide, di 9 anni, mi sta marcando stretto, a Lazio-Inter non è stato possibile, molto probabilmente verremo a Lazio-Salernitana, e di certo saremo a Napoli per Napoli-Lazio il 28 novembre, nel frattempo la sua passione è cresciuta a dismisura (per il piacere estremo del papà  :p ), e le partite se le vede tutte, interviste e repliche comprese, motivo di grande orgoglio....soprattutto quando sottolinea che a scuola lui è orgoglioso di essere l'unico Laziale in classe.
Scusate se mi sono dilungato, ma è l'orgoglio di un papà Laziale... ;) :) :since

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.266
Citazione di: gentlemen il 26 Ott 2021, 23:08
Io allo stadio ci vado 4-5 volte a stagione, partiamo da Caserta e porto tutta la famiglia, moglie ed i nostri 4 bimbi, talvolta anche la suocera si aggrega.
Quest'anno mio figlio Davide, di 9 anni, mi sta marcando stretto, a Lazio-Inter non è stato possibile, molto probabilmente verremo a Lazio-Salernitana, e di certo saremo a Napoli per Napoli-Lazio il 28 novembre, nel frattempo la sua passione è cresciuta a dismisura (per il piacere estremo del papà  :p ), e le partite se le vede tutte, interviste e repliche comprese, motivo di grande orgoglio....soprattutto quando sottolinea che a scuola lui è orgoglioso di essere l'unico Laziale in classe.
Scusate se mi sono dilungato, ma è l'orgoglio di un papà Laziale... ;) :) :since

Ecco, sono queste le cose che davvero meritano il "beato te" di rito.
Daje!

:ssl :since

Cesio

*
Lazionetter
* 17.900

:clap: :clap:

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Se proprio volete fare un paragone calzante, fatelo con il Napoli. Juve, Inter, Milan hanno tantissimi tifosi in più, e inevitabilmente c'è una rotazione naturale che non fa comparire vuoti allo stadio. Ed il Napoli ha lo stesso numero di tifosi nostri in campionato e quasi il nulla in Europa League.
Noi siamo quelli, i 20-30.000 dello zoccolo duro che vanno sempre e quando ci sono tante partite ravvicinate e sei costretto a fare delle scelte, non c'è quel ricambio e quindi si abbassano le presenze.

I famosi 60.000 con l'Empoli non fanno testo; era primavera, la Lazio andava bene, c'erano ancora gli abbonamenti per i bambini a 50 euro, si entrava con il porta un amico, e mille altre promozioni. E soprattutto non si sono praticamente più ripetuti, neanche nell'anno della cavalcata pre-covid

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.266
Il paragone con il Napoli sicuramente è più sensato e calzante. Ma comunque anche loro a livello numerico sono di molto superiori a noi come tifoseria generale.
Non che siano dati affidabili al 100% (ci sono tante variabili da prendere in considerazione), ma una idea sicuramente la possono dare.
In pratica le ultime stime ci dicono che il Napoli ha più tifosi di noi e delle merde messi insieme.
Anzi, in teoria numericamente anche la Fiorentina ha più tifosi di noi e il Cagliari non ne ha così tanti in meno.
Poi chiaramente bisogna far riferimento alle presenze medie allo stadio, ma del resto quelle dipendono dalla base di tifoseria che hai.

Questa la fonte da cui ho preso i dati suddetti:

https://www.calcioefinanza.it/2020/09/16/classifica-tifosi-serie-a-2020-2021/

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072

Esatto, beato te. Mio figlio, 11 anni, il calcio lo schifa proprio... Abbiamo fatto l'abbonamento 4 anni fa ma praticamente lo portavo a forza. Ho capito che non era più il caso quando a Lazio-Crotone 4-0 si è seduto due file sotto e si è messo con la testa fra le ginocchia. Gli ho chiesto cosa non andasse e lui in lacrime: "mi dispiace per i tifosi del Crotone". A posto bello de papà...

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.288
Venezia-Salernitana: 5000 spettatori
Spezia-Genoa: 7000 spettatori
Parole a vanvera
EOT

Contenuto sponsorizzato

Gustavo Brasile

*
Lazionetter
* 54
Se demolisci il Flaminio e costruisci a dovere uno stadio da 45.000 posti, ne guadagnerai 40.000 abonatti come una volta.
Per molti tifosi con pochi soldi, non è molto entusiasmante portare il proprio bambino in  curva nord e guardare la partita con il binocolo.
Capisco la burocrazia di Roma, ma Lotito a livello di stadio non l'ha mai affrontata davvero.
In Brasile, dove vivo, la burocrazia e la corruzione sono cinque volte maggiori, ma nell'ultimo decennio hanno costruito diversi club (Corinthians, Palmeiras, Gremio e ora l'Atletico con MRV Arena).
E posso garantire che il Brasile è un paese povero.
Guarda il progetto MRV Arena e pensa se la voglia di andare allo stadio non cresce in modo esponenziale.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.571
Citazione di: S.S. Termopiliano il 26 Ott 2021, 22:23
Contro il Cagliari è stato tra i migliori, ma in generale è sicuramente un giocatore pericoloso.
Al suo posto mi pare giocherà Sottil.
Dipende sempre da come si scende in campo . Se lo fai come a Verona, Sottil fa na tripletta minimo.

Discussione precedente - Discussione successiva