Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2021, 16:43
no, non sei scemo, semplifichi solo.
e probabilmente per quanto all'università non avessi una lira in tasca non sai che significa avere problemi economici (né mi interessa indagare a fondo come vivevi, se te pagavi da solo un affitto, ecc ecc ma qualche dubbio mi viene).
Lo smartphone non vuol dire un cazzo perchè ormai te lo danno con offerte ultradilazionate nel tempo (il mio telefono è da 200 euro, lo specifico perché non riguarda me, ma comunque non mi sembra un argomento).
Così come fai esempi di "tuoi amici" che dipende dall'ambiente che frequenti.
Meno che mai consideri che le squadrette tipo saleritana o venezia hanno meno partite perché non hanno le coppe europee e questo aiuta ulteriormente.
Ma visto che fai così io non ho problemi a mettere in piazza la mia di situazione.
Io guadagno circa 1500, tolto il mutuo, la rata della macchina e spese fisse me restano 300 euro in tasca al mese.
In quei 300 euro deve rientrarci la spesa, il carburante, i vestiti se mi servono, gli imprevisti e pure la Lazio.
E sono "fortunato" a non avere figli. Se ne avessi stai sicuro che la Lazio me la scorderei.
Sono riuscito a venire contro lo Spezia, le merde, l'inter, il marsiglia perché ho rimediato un biglietto aggratis, altrimenti saltavo, come purtroppo ho dovuto saltare le altre.
Se fai i conti praticamente i miei sfizi so stati la Lazio e un paio di pizze a casa. Fine.
Lo stipendio medio in Italia è 1550, quindi sono perfettamente in media.
Se penso a quello che scrivi rispetto a come hai seguito la Lazio non me sento de ditte bravo, ma beato te che te lo sei potuto permettere.
Se penso alla media di chi lavora in Italia - molti dei quali a 900, 1000, 1200 euro - immagino magari a dover sostenere le spese per dei figli, soprattutto tra settembre e ottobre (libri, tasse, grembiuli, scuola in generale) e proprio non capisco come cazzo potrebbero fare.
Anche perché magari rinunciano una volta di più a venire per portarci proprio quel figlio quella dopo.
Certo, se hai casa di proprietà e non 580 euro di mutuo ogni mese è facile.
Certo, se hai uno stipendio di 2500-3000 euro al mese è facile.
Ma per la stragrande maggioranza di chi vive in Italia non è così.
Ora rileggi quello che hai scritto e pensa se invece che furbo sei solo più fortunato.
E magari un pochino la prossima volta pensace due volte prima di pontificare.
Quoto praticamente tutto. Disamina assolutamente razionale e matura, complimenti.
Ognuno chiaramente ha la sua situazione e "problemi economici" appunto non vuol dire necessariamente morire di fame ma anche semplicemente dover fare delle scelte su come utilizzare quel poco che avanza dello stipendio (quando avanza). Andando nello specifico, già che ci siamo. Per me (ad esempio) venire allo stadio comporta almeno una spesa di 60/70 euro tra benzina ed autostrada (e non sono tra quelli che vive lontanissimo, figuriamoci) più ovviamente quella del biglietto più qualcosina di varie ed eventuali (fosse anche per un panino e una bottiglietta d'acqua). Se vengo solo quindi siamo sui 100 euro di media se invece riesco a convincere la mia compagna a venire con me bisogna aggiungere ovviamente anche il costo del 2° biglietto.
Certi mesi posso spenderli 100/120 euro extra, altri no.
Io (non mi vergogno a dirlo) ne guadagno 1200 al mese (a volte anche 1180), non ho figli (ma potrei averne più o meno a breve, diciamo) e finché non avevo la spesa del mutuo potevo permettermi qualche svago in più (nel 2017/2018 riuscivo a venire allo stadio con molta frequenza, anche 1 volta al mese o 2 in casi particolari). Ora con le spese suddette non riesco a permettermelo con troppa frequenze e devo fare appunto delle scelte, in certi mesi (quelli delle bollette o del bollo auto o altre spese extra) ci vado giusto giusto pari.
E (così giusto per contestualizzare) non ho telefoni da 1000 euro o pc/console supercostose e tra i miei svaghi ci metto i 20 euro al mese di Dazn, i 7,99 di Netflix e poco altro.
Poi ognuno ha la sua situazione, ovviamente. Già che c'ero volevo condividere con voi la mia prospettiva, tutto qui.