04.11.2021 Marsiglia-Lazio (4° giornata girone EL)

Aperto da Cri, 31 Ott 2021, 11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
CALCIO. FDI: INACCETTABILE ORDINANZA FRANCIA CONTRO TIFOSI LAZIO. "GUALTIERI DIFENDA IMMAGINE DI ROMA"

"È inaccettabile così come formulata l'ordinanza del ministero dell'Interno francese che vieta ai tifosi della Lazio e a chi si presenta come tale, non solo l'accesso allo stadio Velodrome di Marsiglia, ma anche l'ingresso in Francia dai posti di frontiera stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali. Un trattamento da riservare ai terroristi, che stride con una partita di calcio e lede l'immagine della Capitale d'Italia e dei suoi cittadini. Chiediamo al sindaco Gualtieri di intervenire per condannare questa decisione e difendere l'onorabilità della città e dei romani". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Precisione il 01 Nov 2021, 13:17
CALCIO. FDI: INACCETTABILE ORDINANZA FRANCIA CONTRO TIFOSI LAZIO. "GUALTIERI DIFENDA IMMAGINE DI ROMA"

"È inaccettabile così come formulata l'ordinanza del ministero dell'Interno francese che vieta ai tifosi della Lazio e a chi si presenta come tale, non solo l'accesso allo stadio Velodrome di Marsiglia, ma anche l'ingresso in Francia dai posti di frontiera stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali. Un trattamento da riservare ai terroristi, che stride con una partita di calcio e lede l'immagine della Capitale d'Italia e dei suoi cittadini. Chiediamo al sindaco Gualtieri di intervenire per condannare questa decisione e difendere l'onorabilità della città e dei romani". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

L'immagine si difende anche nella sostanza non solo nella forma.

FdI dovrebbe dire anche ai fascisti di non fare i fascisti ma non so perché sta cosa mi sembra improbabile...

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: MisterFaro il 01 Nov 2021, 13:48
L'immagine si difende anche nella sostanza non solo nella forma.

FdI dovrebbe dire anche ai fascisti di non fare i fascisti ma non so perché sta cosa mi sembra improbabile...
scusami ma non c'entra nulla....qui c'è uno stato europeo che tratta come terroristi una tifoseria impedendo lo spostamento libero tra paesi....e' una cosa gravissima con lo stato italiano complice se non interviene

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.743
Citazione di: Torakiki il 01 Nov 2021, 12:51
Scusate ma non era di qualche settimana fa la notizia che entrambe le partite sarebbero state vietate alle tifoserie in trasferta? Perché le agenzie riprendono la cosa oggi?

Infatti ricordavo anche io questa decisione:

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/lazio-marsiglia-trasferta-vietata-ai-tifosi-francesi-i-no-i-ai-biglietti-per-i-residenti-transalpini-1598670

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Calcio: Fdi: Intervenga Lamorgese, decisione ministro francese su tifosi Lazio rischia creare vulnus

"La decisione del ministro dell'Interno francese di vietare l'accesso in Francia ai tifosi della Lazio rischia di creare un vulnus nei rapporti fra le Nazioni europee. Sospendere lo spazio Schenghen per una partita di calcio, infatti, sarebbe una forzatura delle norme e creerebbe un precedente pericoloso visto che fino ad oggi questo era avvenuto solo per pericolo di atti terroristici o legato all'emergenza sanitaria. Chiediamo quindi al ministro dell'Interno Lamorgese e al Sindaco di Roma, Gualtieri, di attivarsi il prima possibile con l'autorità francesi per trovare una soluzione che eviti una grossa mancanza di rispetto non solo verso i tifosi della Lazio, ma contro tutti i cittadini italiani". È quanto dichiara il dirigente nazionale di Fratelli d'Italia, Federico Rocca.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.743
Però è accaduta la stessa identica cosa a parti invertite due settimane fa o sbaglio?

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Citazione di: Maremma Laziale il 01 Nov 2021, 16:46
Però è accaduta la stessa identica cosa a parti invertite due settimane fa o sbaglio?

Credo che il problema non sia la "partita vietata", ma che per la prima volta (a leggere le dichiarazioni di Fdi), venga proibito ai tifosi di una squadra l'ingresso in TUTTA la nazione che ospita la partita, con controlli a porti, aeroporti, strade e ferrovie, da Montecarlo a Calais e non solo intorno al Velodrome di Marsiglia.

Insomma, come dicono quelli di FDI, se sei tifoso della Lazio per te il trattato di Schengen viene sospeso.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.188
Come li identificano? Se non si può comprare il biglietto chiunque potrebbe essere tifoso laziale. O siamo schedati?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Citazione di: cartesio il 01 Nov 2021, 17:10
Come li identificano? Se non si può comprare il biglietto chiunque potrebbe essere tifoso laziale. O siamo schedati?

Saranno vietati, si legge nel decreto firmato dal ministro degli Interni francese Gerald Darmanin, "viaggi individuali o collettivi, con qualsiasi mezzo, di chiunque si dichiari tifoso della Societa' Sportiva Lazio, o si comporti come tale, tra i valichi stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali francesi, da un lato, e il comune di Marsiglia (Bouches-du-Rhone), dall'altro"

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
CALCIO: LAZIO CLUB MONTECITORIO, 'ITALIA NON RESTI IN SILENZIO SU STOP FRANCESE CONTRO TIFOSI LAZIALI

"Un'ordinanza del ministero dell'Interno francese vieterà 'ai tifosi della LAZIO o a chi si presenta come tale' la trasferta contro il Marsiglia per la gara di Europa League di questa settimana. Il divieto non riguarderà solo l'accesso allo stadio o alla città ma addirittura l'ingresso in Francia 'dai posti di frontiera stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali'. In altre parole il governo francese non consentirà a nessuno che si dichiari tifoso laziale di entrare sul suo territorio, anche se non è lo stadio la sua destinazione". Lo dichiara Paolo Trancassini, presidente del LAZIO Club Montecitorio. "Siamo di fronte a un provvedimento inaudito, che va contro le norme europee sulla libera circolazione delle persone e rappresenta un precedente storico che lascia sgomenti. Chiediamo a tutte le più alte cariche dello Stato, dal presidente della Repubblica Mattarella al premier Draghi di intervenire contro una discriminazione illecita. Di fronte a un simile provvedimento, che segna un grave precedente storico, l'Italia e la diplomazia italiana non possono restare in silenzio", sottolinea Trancassini.

somar73

*
Lazionetter
* 1.822
Citazione di: Precisione il 01 Nov 2021, 17:13

Saranno vietati, si legge nel decreto firmato dal ministro degli Interni francese Gerald Darmanin, "viaggi individuali o collettivi, con qualsiasi mezzo, di chiunque si dichiari tifoso della Societa' Sportiva Lazio, o si comporti come tale, tra i valichi stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali francesi, da un lato, e il comune di Marsiglia (Bouches-du-Rhone), dall'altro"

Per identificarci ci faranno vedere un santino di Sergio: se lo baci sei laziale e quindi espulso. Io lo bacerò.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Precisione il 01 Nov 2021, 16:59
Credo che il problema non sia la "partita vietata", ma che per la prima volta (a leggere le dichiarazioni di Fdi), venga proibito ai tifosi di una squadra l'ingresso in TUTTA la nazione che ospita la partita, con controlli a porti, aeroporti, strade e ferrovie, da Montecarlo a Calais e non solo intorno al Velodrome di Marsiglia.

Insomma, come dicono quelli di FDI, se sei tifoso della Lazio per te il trattato di Schengen viene sospeso.

Io sono postvenuto verso FdI, non non mi sorprenderebbe affatto scoprire che le cose non stanno come dicono.

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.743

Trovato

https://www.legifrance.gouv.fr/jorf/id/JORFTEXT000044273325?page=1&pageSize=10&query=lazio&searchField=ALL&searchType=ALL&tab_selection=all&typePagination=DEFAULT

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266

No, il testo non dice questo. E' molto più complesso.
Il divieto si riferisce all'eventualità che un tifoso della Lazio tenti di arrivare al Velodrome. Se da Mentone te ne vai a Nantes non ti dice niente nessuno.
All'andata era vietato ad ogni residente francese di assistere alla partita dell'Olimpico. Io, ad esempio, anche essendo a ROMA avrei avuto problemi a comprare il biglietto perché sul mio passaporto é indicato che vivo in Francia.
Nell'ordinanza francese viene indicato che i tifosi della Lazio si sono resi spesso responsabili di canti e saluti fascisti (non credo sia il caso di negarli no ?) anche se indicano, tra le partite in cui ci sono stati problemi quella di Francoforte dove non ci furono problemi se non alcune aggressioni a nostri tifosi (io purtroppo c'ero e non ci fu nessun canto o saluto fascista). Nello stesso comunicato ne hanno anche per i tifosi del Marsiglia che, in questo inizio di stagione hanno spesso dato problemi sia in campionato che in Europa. A parte la questione dei canti er saluti fascisti che non possiamo negare non vedo dove sia il problema.
Nello stesso comunicato viene anche indicato, a mio avviso ragionevolmente, che in Francia siamo in un momento in cui è preferibile utilizzare le forze dell'ordine per questioni più importanti che non occuparsi di due tifoserie che non vedono l'ora di darsele di santa ragione come quella del Marsiglia e i nostri.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
All'andata era vietato la vendita dei biglietti ai residenti in Francia.
Al ritorno è vietata la presenza a chiunque si rivendichi tifoso della Lazio intorno al Vélodrome.
Non mi sembra una cosa campata in aria.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: cartesio il 01 Nov 2021, 17:10

Il comunicato è chiaro. Se ti comporti come un tifoso della Lazio o lo rivendichi in qualsiasi maniera la polizia ti vieta di entrare allo stadio e di camminare per strada nelle vicinanze.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Cioè fatemi capire, se io imprenditore (per dire) e tifoso della Lazio, devo fare un viaggio in francia e mi beccano, Giovedi sera, a vedere la partita (in un pub) che fanno mi arrestano seduta stante?
Devo mettermi il cappotto da maniaco, stile fantozzi, e nascondermi?

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.265
In breve, prevenire è meglio che curare. In futuro sarà sempre peggio, per colpa di pochi idioti ci rimetteranno migliaia di persone perbene. Così va il mondo, non solo nel calcio...

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FedericoPrati il 01 Nov 2021, 18:51
Cioè fatemi capire, se io imprenditore (per dire) e tifoso della Lazio, devo fare un viaggio in francia e mi beccano, Giovedi sera, a vedere la partita (in un pub) che fanno mi arrestano seduta stante?
Devo mettermi il cappotto da maniaco, stile fantozzi, e nascondermi?
e' questa la cosa scandalosa

Discussione precedente - Discussione successiva