04.11.2021 Marsiglia-Lazio (4° giornata girone EL)

Aperto da Cri, 31 Ott 2021, 11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Precisione il 03 Nov 2021, 17:58
Calcio: Laziali di Francia, 'basta con stereotipi'. Uno dei leader,'vergogna, non sappiamo gestire trasferte tifosi'

"Vergogna, lo dico in italiano ma anche da noi qui in Corsica usiamo la stessa parola. Vergogna. E tanta indignazione e disgusto": non usa mezzi termini Pierre-Marie Pieroni, 28 anni, uno dei punti di riferimento dei laziali in Francia. Il divieto che terrà lontani i tifosi della Lazio dal match di ritorno di Europa League contro l'Olympique Marsiglia non gli è andato giù. Non per le conseguenze pratiche, il divieto era scontato, ma "per le motivazioni", spiega in un'intervista all'ANSA. "Dovevano fare un'ordinanza in cui, come avvenuto a Roma, si negava l'ingresso ai tifosi ospiti per motivi di sicurezza. Punto" sottolinea Pieroni, un appassionato di calcio di Bastia attivissimo sui social, che dedica ad ogni partita della Lazio, squadra di cui è tifoso fin da bambino, un podcast con cronaca, pagelle, commenti e registrazione di interviste. "Invece, hanno voluto 'declamare' le loro ragioni, mescolando i tifosi della Lazio alla violenza, addirittura al nazismo - protesta Pieroni -. Mi sono sentito profondamente ferito, offeso, così come tutti i laziali e gli italiani in generale". "Personalmente mi sembra uno scherzo - continua - i tifosi del Marsiglia non sono certo degli angioletti, gente irreprensibile, anzi. Nelle ultime trasferte di Champions, con il Galatasaray ad esempio, ma anche in Ligue 1, sono stati sempre al centro di incidenti. Lanciare il sasso contro la Lazio è facile, ma il dico che il problema vero è rappresentato da questi stereotipi che cercano di nascondere la realtà. Che dimostra soltanto come in Francia più che altrove siano incapaci di gestire gli spostamenti dei tifosi in trasferta. Si nascondono dietro un dito, ma la sicurezza francese non è in grado di inquadrare i tifosi". Pieroni, a contatto settimanale con l'ambiente biancoceleste in Francia, parla di 100-200 laziali attivi e una cinquantina che rappresentano lo "zoccolo duro". Li definisce "il collettivo": "Sono ben determinati ad andare comunque al Vélodrome a sostenere la squadra, ovviamente in incognito". Pierre-Marie Pieroni conosce tutto della Lazio fin da bambino, si autodefinisce "un fanatico". In prima battuta è ovviamente tifoso della squadra della sua città, il Bastia, ma il calcio italiano gli è rimasto nel cuore da quando il padre lo portava a vedere le partite, in particolare della Lazio: "Ero piccolo, avevo 5 o 6 anni e mi portò all'Olimpico. Era dicembre del 1998 e andammo a vedere Lazio-Sampdoria. C'era Sinisa Mihajlovic che segnò una tripletta, vinse la Lazio 5 a 2 e io ho continuato sempre a tifare per i biancocelesti, adoravo Pavel Nedved e vissi la cavalcata dello scudetto nel 2000". Per la sfida di Marsiglia, dopo tutte le polemiche, da' appuntamento "a tutta la comunità francese della Lazio" per un "grande Live" domani dalle 20 a mezzanotte per vivere in diretta il match.

Marsiglia-Lazio: Lollobrigida (FdI), Italia non autorevole in Ue

"La nostra presunta autorevolezza in Europa si scontra con fatti oggettivi: in Francia, i tifosi della Lazio non potranno andare a vedere una partita di calcio (Marsiglia-Lazio, ndr) perche' presuntamente le migliaia e migliaia di tifosi della Lazio sono tutti fascisti, compreso magari il collega Mancini del Partito Democratico, che e' il vicepresidente del club Lazio Montecitorio e, se dovesse andare in Francia, verrebbe presuntamente imputato di essere fascista e gli sarebbe impedito l'accesso, mentre in Italia arrivano 6.000 francesi a drogarsi, a ballare e a fare violenze, senza che nessuno li colpisca! Ma che Nazione autorevole sarebbe questa? Quale sarebbe l'autorevolezza di questa Nazione in Europa se veniamo trattati in questo modo?". Lo ha detto nell'Aula della Camera il presidente dei deputati di FdI Francesco Lollobrigida.

Altri due da aggiungere all'elenco di chi, nella migliore delle ipotesi, parla senza sapere di cosa sta parlando.

Il primo, a parte il doveroso omaggio :ssl, ignora che tra i motivi dell'ordinanza prevalgono le critiche al comportamento dei tifosi dell'OM, che ci sono anche quelli legati ai cattivi rapporti tra parti delle due tifoserie, e che le istituzioni francesi hanno problemi a garantire che l'evento venga vissuto in sicurezza. Altro che "nascondersi dietro a un dito".

Il secondo,   i l   p r e s i d e n t e   d e i   d e p u t a t i   d i   u n    i m p o r t a n t e   g r u p p o   p a r l a m e n t a r e  , si, serve scandirlo, fa un minestrone pazzesco. Se i parlamentari sono tutti come lui ci meriteremmo di non essere autorevoli all'estero. Almeno c'è di buono che un parlamentare di FdI sembra schifarsi dell'accostamento al fascismo...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 03 Nov 2021, 18:11
una ordinanza fiume.
non sono avvezzo a ordinanze e comunicati fatti in Italia per giustificare il divieto di presenza negli stadi ai tifosi.
Sarei stato più stringato.

A me sembra un'ordinanza che applicando una restrizione ad alcuni diritti spiega le motivazioni che purtroppo portano a prendere tale decisione.

Il problema sta in chi ha interesse ad avvelenare le fonti, se non ce l'avessero presentata male (mi ero scandalizzato anche io prima delle spiegazioni di IB e altri) sarebbe passata per quello che è.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Europa League, Spena (FI): Servono chiarimenti su ordinanza contro tifosi Lazio in Francia

"Ho depositato alla Camera dei Deputati un'interrogazione parlamentare per chiedere al Ministro degli Esteri, Luigi di Maio di sollecitare spiegazioni al Governo di Parigi a proposito dell'ordinanza firmata dal ministro dell'Interno Darmanin il 29 ottobre e che sembrerebbe vietare l'ingresso su scala nazionale di chiunque si dichiari tifoso della S.S. Lazio dalla mezzanotte di oggi a quella di domani 4 novembre. Non è in discussione l'opportunità di tenere a porte chiuse, per motivi di ordine pubblico, la partita di Europa League in programma domani a Marsiglia tra la squadra di casa e quella capitolina: per le stesse ragioni le autorità italiane avevano vietato la vendita di biglietti a residenti francesi all'andata. Ma il provvedimento del ministro Darmanin è senza precedenti visto che pare non limitarsi a proibire la trasferta ma sembrerebbe negare l'accesso su tutto il territorio francese sulla sola base del tifo calcistico dichiarato o esibito. A motivare ciò, un'ingiusta assimilazione di tutti i tifosi laziali con la minoranza che in passato ha dato prova di comportamento violento e provocazioni politiche. Visto il discutibile precedente che questa misura potrebbe creare, spero che il ministro Di Maio possa far sentire la sua voce per avere un chiarimento sul contenuto di quest'ordinanza". Lo dichiara in una nota Maria Spena, deputata di Forza Italia eletta nel Lazio".

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Poi ci si chiede come nascono e come si sviluppano le fake news...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Per il francese di Bastia la polizia francese non sa gestire bene l'ordine pubblico specialmente dei tifosi, per i tuttologi del forum invece sono maestri, difatti non succede mai niente di grave alle manifestazioni dei Gilet Gialli, delle Banlieu o alle partite del Marsiglia

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
Citazione di: Laziolubov il 03 Nov 2021, 18:39
Per il francese di Bastia la polizia francese non sa gestire bene l'ordine pubblico specialmente dei tifosi, per i tuttologi del forum invece sono maestri, difatti non succede mai niente di grave alle manifestazioni dei Gilet Gialli, delle Banlieu o alle partite del Marsiglia

Visto che il riferimento all'ordine pubblico l'ho fatto io, ti informo che non sono un tuttologo. Ho solo prestato un'anno nel reparto Celere, oltre 30 anni fa, quando la Celere era la Celere, e a quei tempi, gli agenti esperti e tutto l'ambiente del servizio dell'OP, si parlava che la Polizia Francese faceva un'Ordine Pubblico, anche migliore della Celere italiana. Poi, non so, forse se saranno impippiti negli anni.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Sarri, 'Laziali violenti? Ministro francese venga all'Olimpico. Capirebbe da solo che ha detto una cavolata'

"Se i tifosi laziali sono pericolosi? Se fossi Lotito direi al ministro francese di venire a vedere le partite della Lazio all'Olimpico. Capirebbe da solo che ha detto una cavolata". Così il tecnico della Lazio Maurizio Sarri, rispondendo a chi gli chiede un commento sull'ordinanza francese di vietare la trasferta di Europa League a Marsiglia ai tifosi biancocelesti per il "comportamento violento di alcuni suoi sostenitori" e con "l'abitudine" di alcuni supporter di "intonare canti fascisti e di fare il saluto nazista". Sarri ha anche risposto a chi gli chiedeva di un possibile rinnovo con la società biancoceleste dal 2022 al 2024: "si valuterà nella prossima settimana - le sue parole -, se il presidente la pensa così. Ma in questi giorni abbiamo altro da pensare. Io posso dire che alla Lazio sto benissimo, mi piace la società e le persone che ci lavorano".

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Madre santa benedetta, pure Sarri. Aiuto.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: adiutrix il 03 Nov 2021, 18:47
Visto che il riferimento all'ordine pubblico l'ho fatto io, ti informo che non sono un tuttologo. Ho solo prestato un'anno nel reparto Celere, oltre 30 anni fa, quando la Celere era la Celere, e a quei tempi, gli agenti esperti e tutto l'ambiente del servizio dell'OP, si parlava che la Polizia Francese faceva un'Ordine Pubblico, anche migliore della Celere italiana. Poi, non so, forse se saranno impippiti negli anni.
io vedo le cronache in televisione, Banlieu e gilet gialli mi sembra abbastanza, interi quartieri lasciati al vandalismo

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Precisione il 03 Nov 2021, 18:26
Europa League, Spena (FI): Servono chiarimenti su ordinanza contro tifosi Lazio in Francia

"Ho depositato alla Camera dei Deputati un'interrogazione parlamentare per chiedere al Ministro degli Esteri, Luigi di Maio di sollecitare spiegazioni al Governo di Parigi a proposito dell'ordinanza firmata dal ministro dell'Interno Darmanin il 29 ottobre e che sembrerebbe vietare l'ingresso su scala nazionale di chiunque si dichiari tifoso della S.S. Lazio dalla mezzanotte di oggi a quella di domani 4 novembre. Non è in discussione l'opportunità di tenere a porte chiuse, per motivi di ordine pubblico, la partita di Europa League in programma domani a Marsiglia tra la squadra di casa e quella capitolina: per le stesse ragioni le autorità italiane avevano vietato la vendita di biglietti a residenti francesi all'andata. Ma il provvedimento del ministro Darmanin è senza precedenti visto che pare non limitarsi a proibire la trasferta ma sembrerebbe negare l'accesso su tutto il territorio francese sulla sola base del tifo calcistico dichiarato o esibito. A motivare ciò, un'ingiusta assimilazione di tutti i tifosi laziali con la minoranza che in passato ha dato prova di comportamento violento e provocazioni politiche. Visto il discutibile precedente che questa misura potrebbe creare, spero che il ministro Di Maio possa far sentire la sua voce per avere un chiarimento sul contenuto di quest'ordinanza". Lo dichiara in una nota Maria Spena, deputata di Forza Italia eletta nel Lazio".

Poi ci lamentiamo se siamo poco autorevoli all'estero...

Citazione di: Fiammetta il 03 Nov 2021, 18:58
Madre santa benedetta, pure Sarri. Aiuto.
Vabbè ma che deve rispondere Sarri, se gli hanno chiesto se i tifosi della Lazio sono violenti ci sta che da quella spiegazione.

Io mi arrabbio più per PARLAMENTARI e GIORNALISTI, due figure che dovrebbero ricoprire funzioni chiave in una Repubblica democratica.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: MisterFaro il 03 Nov 2021, 19:07
Poi ci lamentiamo se siamo poco autorevoli all'estero...

Vabbè ma che deve rispondere Sarri, se gli hanno chiesto se i tifosi della Lazio sono violenti ci sta che da quella spiegazione.

Io mi arrabbio più per PARLAMENTARI e GIORNALISTI, due figure che dovrebbero ricoprire funzioni chiave in una Repubblica democratica.
Non stavo attaccando Sarri. Sto osservando le ricadute di un messaggio veicolato male.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.376
Sarri ha fatto bene a rispondere in questo modo a quella domanda.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Non stavo dicendo quello, ma vabbè. Sto topic mi sta sfinendo solo a leggerlo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Laziolubov il 03 Nov 2021, 18:39

Capisco che chi si mette ad approfondire risulti antipatico, molto meglio urlare e ruttare contro i cattivoni di turno e dare del tuttologo a chi disturba le urla, ma qui dentro si è rimarcato più volte che nell'ordinanza c'è l'esplicita ammissione da parte delle autorità francesi di non essere in grado di gestire l'evento secondo le normali modalità, tanto che hanno inserito ciò tra le motivazioni per cui si ricorre a una restrizione di alcuni diritti.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Fiammetta il 03 Nov 2021, 19:08
Non stavo attaccando Sarri. Sto osservando le ricadute di un messaggio veicolato male.

Citazione di: Fiammetta il 03 Nov 2021, 19:11
Non stavo dicendo quello, ma vabbè. Sto topic mi sta sfinendo solo a leggerlo.

Si, si, hai ragione, anche sullo sfinimento  ;)

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: MisterFaro il 03 Nov 2021, 19:11
Capisco che chi si mette ad approfondire risulti antipatico, molto meglio urlare e ruttare contro i cattivoni di turno e dare del tuttologo a chi disturba le urla, ma qui dentro si è rimarcato più volte che nell'ordinanza c'è l'esplicita ammissione da parte delle autorità francesi di non essere in grado di gestire l'evento secondo le normali modalità, tanto che hanno inserito ciò tra le motivazioni per cui si ricorre a una restrizione di alcuni diritti.
e quindi? io lo so che hanno problemi e lo sa anche il francese di cui sopra, difatti rispondevo a chi invece ha sostenuto il contrario quindi ti ringrazio per avermi dato ragione

Discussione precedente - Discussione successiva