Citazione di: FatDanny il 04 Nov 2021, 10:26
"è normale che le autorità intervengano"???
cosa c'entra l'intervento con una misura di quel tipo? Ma scherziamo?
Ma sai quante volte ho radunato io (assieme ad altri ovviamente) migliaia di persone senza autorizzazione?
sai quanta gente è stata rovinata da misure di questo tipo, costretta fuori dal proprio comune di residenza?
ma a legge certe cose hanno ragione quelli che pongono l'attenzione sui rischi odierni. Si banalizzano incredibilmente dispositivi che andrebbero utilizzati col misurino, che dovrebbero essere ampiamente giustificati e per punire reati particolarmente gravi, non perché uno si è messo su una panchina e qualche centinaio di persone si è radunato intorno.
Io boh, so' veramente allibito.
Inoltre il daspo urbano è stata una misura realizzata nel 2017 (governo Gentiloni) e che si, può passare dal sindaco, ma nelle grandi metropoli è misura essenzialmente usata dal Prefetto in prima battuta e dal Questore in seconda.
Una misura immonda perché, come il daspo sportivo, non necessita di giudizio, è una misura amministrativa. Dunque non c'è difesa né processo. Ti arriva ed è esecutivo.
Ma che ce frega, tutto normale, finché non tocca a noi.
Io sono favorevole al daspo urbano come misura, perchè a volte l'allontanamento di soggetti che hanno mostrato oggettiva pericolosità può essere una misura cautelare utilissima in attesa che arrivino le sentenze. Ma poi va applicata con intelligenza e buon senso.
Applicarla a una persona che non ha fatto altro che sedersi su una panchina è follia. Come se Sting scrivesse sui social che leggerà il giornale a Piazza Venezia domattina e venisse daspato perchè mille fan si sono radunati per farsi un selfie. Soprattutto perchè mentre si daspa Puzzer non si muove un dito per altre adunanze senza mascherina tipo la festa vip di Piazza di Pietra dell'altra settimana.
Ok daspare i centri sociali che tirano sampietrini al G8, se daspi anche i neofascisti che scaravoltano un gazebo elettorale o assaltano la CGIL. Non mi garba che daspino gli uni e non si daspino gli altri.
Quindi io non butto il bambino con l'acqua sporca, il daspo non lo considero un male in sè, ma se viene usato per colpire gli avversari politici-ideologici (specialmente se non sono pericolosi) lo diventa.
E ripeto, è molto preoccupante che questo uso sempre più di parte non sol onon sia stigmatizzato, ma venga pure applaudito da gente che non vede le conseguenze a lungo termine di questo modo di fare.