coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
UN non vaccinato con 2 dosi fatte ora sarebbe protetto.

A comunque le cellule T non sono una speranza, ci sono dati e paper che ne parlano.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
UN non vaccinato con 2 dosi fatte ora sarebbe protetto.

A comunque le cellule T non sono una speranza, ci sono dati e paper che ne parlano.
ottimo. Se le prime 2 dosi funzionano e la dose booster assicura la risposta di memoria (scusa se parlo così non sono sicuramente tecnico) non vedo la differenza con le precedenti varianti e non capisco i toni apocalittici di molti governi a partire dalla commissione ue. E neanche il perché di improvvisi provvedimenti restrittivi. Bo. Una grossa confusione. E i primi so il capo di pfizer a quello di moderna che dicono balle per scopi commerciali a sto punto

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
sulla dose a metà di moderna. l'mRNA nella prima somministrazione è molto più concentrato rispetto a Pfizer, quindi essendo un richiamo (nel senso che stimola una risposta già presente) anche con metà dose si hanno ottimi effetti, riducendo quelli indesiderati.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.906
Citazione di: Laziostyle87 il 08 Dic 2021, 22:39
E i primi so il capo di pfizer a quello di moderna che dicono balle per scopi commerciali a sto punto

Sarebbe singolare come cosa... :sisisi:

Ma fidasse dell'ISS del CTS e compagnia cantante, della comunità di chi studia sta roba da una vita senza pretendere di capire tutto lo scibile umano?

:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: GoodbyeStranger il 08 Dic 2021, 22:45
Sarebbe singolare come cosa... :sisisi:

Ma fidasse dell'ISS del CTS e compagnia cantante, della comunità di chi studia sta roba da una vita senza pretendere di capire tutto lo scibile umano?

:=))
sicuramente. Però è una cosa che impatta molto sulle nostre vite e su quanto uno si sente sicuro: il CTS e ISS al momento non mi sembra si siamo espressi ufficialmente e alla fine uno vuole sapere se può stare tranquillo o no, visto che il virus circola moltissimo e a differenza di un anno fa io ad esempio sto a lavoro in presenza e almeno da me non ci so mai stati così tanti casi, è tutto aperto e viva il natale. Ecco uno ha un po' di apprensione a leggere certe cose. Vaz x esempio mi ha tranquillizzato, perché se leggi i giornali mo quello che si capisce è che non sei al sicuro per nulla finché non fai il booster. Mentre la situazione è la stessa che c'era con le altre varianti (ed era nota da mo anche se a quanto pare non abbastanza x approvvigionarsi x tempo delle dosi)

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Laziostyle87 il 08 Dic 2021, 22:23
no il mio dubbio è sulla variante. Nel senso se non è "sufficiente" il primo ciclo non capisco come faccia a essere "ripristinata" la protezione. O era buona anche prima o no. Cioè un non vaccinato ora contro omicron deve fare 3 dosi sennò non è efficiente?
il primo ciclo non protegge più perché è "scaduto", la omicron è uscita solo ora in concomitanza con il calo delle difese indotte dalla prima e seconda dose. Fosse capitata nel bel mezzo del primo ciclo, probabilmente ci sarebbe stata parziale protezione, comunque inficiata dall'immunoevasività della variante. Questo quello che ho capito.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Laziostyle87 il 08 Dic 2021, 22:53
sicuramente. Però è una cosa che impatta molto sulle nostre vite e su quanto uno si sente sicuro: il CTS e ISS al momento non mi sembra si siamo espressi ufficialmente e alla fine uno vuole sapere se può stare tranquillo o no, visto che il virus circola moltissimo e a differenza di un anno fa io ad esempio sto a lavoro in presenza e almeno da me non ci so mai stati così tanti casi, è tutto aperto e viva il natale. Ecco uno ha un po' di apprensione a leggere certe cose. Vaz x esempio mi ha tranquillizzato, perché se leggi i giornali mo quello che si capisce è che non sei al sicuro per nulla finché non fai il booster. Mentre la situazione è la stessa che c'era con le altre varianti (ed era nota da mo anche se a quanto pare non abbastanza x approvvigionarsi x tempo delle dosi)
ma non è la stessa! Questa variante è estremamente più contagiosa e (almeno parzialmente) immunoevasiva. Significa che se lo beccheranno anche i vaccinati, pure se mild, alimentando catena di contagio e quindi ospedalizzazione/morte di fragile, altre mutazioni in immunodepressi ecc. ecc.

In buona sostanza questi significa che la pandemia si allungherà di almeno qualche mese, se non anno.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Baldrick il 08 Dic 2021, 23:08
ma non è la stessa! Questa variante è estremamente più contagiosa e (almeno parzialmente) immunoevasiva. Significa che se lo beccheranno anche i vaccinati, pure se mild, alimentando catena di contagio e quindi ospedalizzazione/morte di fragile, altre mutazioni in immunodepressi ecc. ecc.

In buona sostanza questi significa che la pandemia si allungherà di almeno qualche mese, se non anno.
scusa se insisto, ma a parte la maggiore contagiosità mi sembra la stessa cosa che accade già ora.  Che poi fino all'estate di certo stiamo a chiappe strette è il minimo sindacale

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
"a parte la maggiore contagiosità" non mi pare un dettaglio. Maggiore contagiosità+immunoevasività è una potenziale catastrofe

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Baldrick il 08 Dic 2021, 23:14
"a parte la maggiore contagiosità" non mi pare un dettaglio. Maggiore contagiosità+immunoevasività è una potenziale catastrofe
vabbè non ne usciamo più...se con immunoevasività intendi che elude i vaccini e i booster allora quanto detto fino a poco fa è sbagliato. La maggiore contagiosità è un problema enorme lo so, ma se io sto tranquillo col mio bel vaccino sto almeno per me a posto, pur sapendo che le categorie più a rischio rischiano molto di più.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Non è paragonabile l'infettività tra vaccinati e non vaccinati. La trasmissione del virus tra non vaccinati è al livello della varicella: un non vaccinato può infettare 9 persone. Un vaccinato non arriva mai a infettarne così tante". Il professor Andrea Crisanti, a Cartabianca

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Laziostyle87 il 08 Dic 2021, 23:19
vabbè non ne usciamo più...se con immunoevasività intendi che elude i vaccini e i booster allora quanto detto fino a poco fa è sbagliato. La maggiore contagiosità è un problema enorme lo so, ma se io sto tranquillo col mio bel vaccino sto almeno per me a posto, pur sapendo che le categorie più a rischio rischiano molto di più.
non è che non ne usciamo più, è che fatichi a capire. non è un mio problema però. :)

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Baldrick il 08 Dic 2021, 23:28
non è che non ne usciamo più, è che fatichi a capire. non è un mio problema però. :)
si fatico a capire. Perché le informazioni che arrivano sono contraddittorie. Se è immunoevasivo non so veri tutti i discorsi sulla protezione delle 2 dosi appena fatte o della dose booster. Se non lo è rimane solo la variabile contagiosità che è un grosso problema, ma almeno mi sento al sicuro. Decidi tu

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
vaz, tarallo: questo immunologo ha una posizione molto pessimista sulla memoria T e sull'efficacia a lungo termine della neutralizzazione indotta dai vaccini (nonché sugli scenari evolutivi di sars-cov-2)

https://twitter.com/fitterhappierAJ

che ne pensate?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Laziosta', non funziona black or white. L'efficacia di un anticorpi dipende da molti fattori, inclusi l'avidità e l'affinità per l'antigene. Gli epitopi di Omicron non è che siano completamente diversi da quelli di Delta. Evadere il vaccino in questo caso non è una misura assoluta, ma relativa. Rinforzare una difesa imperfetta migliora questa difesa. In questo caso, avere 10 Patric è meglio di averne uno solo, potendo schierare più giocatori. E questo senza considerare l'immunità cellulare.
Che direbbe questo, Ba?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Baldrick il 09 Dic 2021, 07:52
vaz, tarallo: questo immunologo ha una posizione molto pessimista sulla memoria T e sull'efficacia a lungo termine della neutralizzazione indotta dai vaccini (nonché sugli scenari evolutivi di sars-cov-2)

https://twitter.com/fitterhappierAJ

che ne pensate?

diffido di chi ha questo approccio picconatore su twitter, specie se ha una medline di 7 papers.

cmq è appena uscito un paper su nature che parla di memoria t che dura almeno un anno

https://www.nature.com/articles/s41586-021-04280-x

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2115624

effetti del richiamo sulla mortalità in pazienti >50 anni.

758.118 hanno ricevuto il richiamo.

riduzione della mortalità del 90%. Dati acquisiti durante l'onda delta

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ecco, mi sembra importante aggiungere una nota a quanto detto da vaz.
Invece di opinioni, che esistono a miliardi, la gente dovrebbe pubblicare e di quello si dovrebbe parlare.
Ogni commento andrebbe fatto in riferimento ad un preciso dato pubblicato, e pubblicato bene. Altrimenti so chiacchiere.
Questo mi pare uno a cui piace seminare un po' di panico, e Baldrick ovviamente se l'è capato.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Un'altra cosa che mi sembra importante. Qui si parla come se Omicron avesse sostituito Delta. Non è cosi. Non ancora. Si muore di Delta, si prende il long Covid da Delta. Il richiamo è fondamentale, poi se ci difenderà o no da Omicron vediamo.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Grazie a tutti dei contributi. Come dicevo ieri sono molto più tranquillo dopo averci capito un po' di più. L'allarmismo di alcuni media continua a sembrarmi ingiustificato. Continuo a auspicare che si proceda di corsa con le 3e dosi sulla scorta delle informazioni che avete riportato e in generale di quanto già si sapeva da un bel po'.

Discussione precedente - Discussione successiva