coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Ultimi studi dicono che la omicron eluda i vaccini  :(

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
Vaz, Tarallo, ho finito di leggere l ultimo saggio dip. Barnard con Steven Quay e Angus Dalgleish, L Origine del Virus. Mi pare, da profano, scientificamente documentato, si parla di non zoonosi  del virus, per intenderci. Lo conoscete o conoscete gli scienziati che hanno scritto il saggio ?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Blueline il 18 Dic 2021, 11:51
Ultimi studi dicono che la omicron eluda i vaccini  :(

Ma non è vero

Citazione di: omentielvo il 18 Dic 2021, 12:12
Vaz, Tarallo, ho finito di leggere l ultimo saggio dip. Barnard con Steven Quay e Angus Dalgleish, L Origine del Virus. Mi pare, da profano, scientificamente documentato, si parla di non zoonosi  del virus, per intenderci. Lo conoscete o conoscete gli scienziati che hanno scritto il saggio ?

Si, li conosco. Era uscito uno studio sull loro scoperte demolito da esperti di evoluzione e bioinformatica. E loro hanno giustamente pubblicato un libro. Sui virus consiglio il sempre attuale Spillover di Quammen

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Sui virus consiglio il sempre attuale Spillover di Quammen

Io aspetto il film

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

omentielvo

*
Lazionetter
* 288

Si, li conosco. Era uscito uno studio sull loro scoperte demolito da esperti di evoluzione e bioinformatica. E loro hanno giustamente pubblicato un libro. Sui virus consiglio il sempre attuale Spillover di Quammen
[/quote]

Quindi non li ritieni attendibili? Grazie.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Non è quello che penso io, e che persone che fanno questo lavoro (evoluzionisti, analisi big data ecc) hanno trovato molte falle procedurali nel loro approccio

omentielvo

*
Lazionetter
* 288

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Aquila1979 il 18 Dic 2021, 10:23
Funziona? Serve?
Un'opinione per favore.

Forse non ho capito la domanda, non credo ci sia dubbi sul lockdown come strumento che limita fortemente i contagi e le relative gravi conseguenze.

Poi si può ragionare sugli "effetti collaterali", se nel bilanciare i pro e i contro sia opportuno e quando.

Intendevo questo?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Laziolubov il 17 Dic 2021, 23:57
Certo certo si contagiano solo i vaccinati... quanti ricoverati? quanti morti? Ancora non si capisce che il GP è proprio fatto in difesa dei non vaccinati, senza GP tra i famosi contagiati vaccinati ci sarebbero anche quelli non vaccinati che però magari finivano all'ospedale o al cimitero. Oppure per apoteosi mi vuoi dire che in mezzo ai famosi vaccinati contagiati c'era gente con il GP tamponaro che però per intercessione della Madonna non si infettava? Mah continui con questa battaglia di retroguardia, non abbiamo cure, escono varianti sempre più contagiose, l'unica difesa che abbiamo è il vaccino, e l'unica farsa che accompagna il GP è proprio quello finto con i tamponi. Sono i non vaccinati con o senza GP quelli che rischiano enormemente di più. La politica del GP serve per cercare di salvare questi dementi
che ti devo dire grazie a dio a lavoro da me siamo tutti vaccinati (sto parlando di un centinaio di persone). O forse solo 1 non lo è non sono sicuro. Purtroppo ci si é infettati tra vaccinati non so che dirti. Poi meno male nessuno in ospedale, ma più di qualcuno è stato molto male. Io continuo con  la battaglia di retroguardia perché ho la mia evidenza per cui finché non ci stava il GP sui luoghi di lavoro, ma stavamo in SW non ci siamo contagiati, ora col GP ci sono i contagi perché siamo in presenza fisica. E la cosa che mi fa incazzare è proprio che si pensa che si sta al sicuro col GP. Col cavolo, sei più tranquillo grazie al vaccino no col gp. E a me sembra che il gp è stato la scusa per tenere tutto aperto e non fare una ceppa sul resto. E le ho sentite con le mie orecchie ste cose (con Sileri che rispondeva a una domanda sui mezzi strapieni dicendo che tanto ci sta il GP). Ma muovessero il sedere z fare qualcosa. Sull'argomento restrizioni ognuno ha la sua sensibilità e capisco chi dice di tenere tutto aperto indipendentemente dal numero di contagi e ospedalizzaziono, però capisco pure chi vorrebbe avere qualche restrizione e ritorno allo smartworking quando la circolazione virale è molto alta come ora.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Solo per la cronaca, io ero quello che diceva che, in base a quello che sentivo da alcuni esperti, era meglio sbrigarsi con le 3e dosi invece de sta fesseria del gp sui luoghi di lavoro. Era una battaglia di retroguardia pure allora, ma magari avessero fatto così subito.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Laziostyle87 il 18 Dic 2021, 14:18
...
Io continuo con  la battaglia di retroguardia perché ho la mia evidenza per cui finché non ci stava il GP sui luoghi di lavoro, ma stavamo in SW non ci siamo contagiati, ora col GP ci sono i contagi perché siamo in presenza fisica. E la cosa che mi fa incazzare è proprio che si pensa che si sta al sicuro col GP. Col cavolo, sei più tranquillo grazie al vaccino no col gp. E a me sembra che il gp è stato la scusa per tenere tutto aperto e non fare una ceppa sul resto.
...

Questa "denuncia" la sento spesso, questo "svelare" che il GP è uno strumento per tenere tutto aperto e che non ci tutela al 100%.

Quello che mi sorprende è il denunciare come nascoste intenzioni invece apertamente dichiarate. Nessuno ha mai detto realmente che con il GP si sta sicuri al 100, si è sempre detto che un qualcosa, Unito ad altre misure, che dovrebbe permettere di convivere (e non conmorire) con il covid. Un compromesso.

Sul fatto del forzare il ritorno alla presenza dei lavoratori dipendenti, specialmente nel periodo immediatamente precedente l'inverno e concomitante con l'apertura delle scuole, la penso come te: è un atto criminale commesso da questo Governo.

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.338
Citazione di: Laziostyle87 il 18 Dic 2021, 14:18
che ti devo dire grazie a dio a lavoro da me siamo tutti vaccinati (sto parlando di un centinaio di persone). O forse solo 1 non lo è non sono sicuro. Purtroppo ci si é infettati tra vaccinati non so che dirti. Poi meno male nessuno in ospedale, ma più di qualcuno è stato molto male. Io continuo con  la battaglia di retroguardia perché ho la mia evidenza per cui finché non ci stava il GP sui luoghi di lavoro, ma stavamo in SW non ci siamo contagiati, ora col GP ci sono i contagi perché siamo in presenza fisica. E la cosa che mi fa incazzare è proprio che si pensa che si sta al sicuro col GP. Col cavolo, sei più tranquillo grazie al vaccino no col gp. E a me sembra che il gp è stato la scusa per tenere tutto aperto e non fare una ceppa sul resto. E le ho sentite con le mie orecchie ste cose (con Sileri che rispondeva a una domanda sui mezzi strapieni dicendo che tanto ci sta il GP). Ma muovessero il sedere z fare qualcosa. Sull'argomento restrizioni ognuno ha la sua sensibilità e capisco chi dice di tenere tutto aperto indipendentemente dal numero di contagi e ospedalizzaziono, però capisco pure chi vorrebbe avere qualche restrizione e ritorno allo smartworking quando la circolazione virale è molto alta come ora.
sono tutti vaccinati e ti meravigli che ci siano stati contagi tra i vaccinati? e tra chi sarebbero dovuti avvenire?  Chi ha mai detto che i vaccini sono efficaci al 100%? Il confronto deve essere tra 100 vaccinati, quanti contagi, quanti ricoveri quanti morti, e tra 100 non vaccinati, quanti contagi, quanti ricoveri e quante morte. Per l'appunto non c'è confronto e le statistiche le vedi pubblicate di continuo e su milioni di persone, quello che succede nel tuo ufficio non è che sia una notizia sconvolgente o sulla quale bisogna basare una qualsivoglia considerazione

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Secondo me non ci dobbiamo neanche accontentare del mezzo milione di dosi giornaliere che vengono somministrate.
Credo sia un buon risultato dal punto di vista organizzativo e logistico, però se veramente è in arrivo un tornado è il caso di velocizzare.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Laziolubov il 18 Dic 2021, 15:25
sono tutti vaccinati e ti meravigli che ci siano stati contagi tra i vaccinati? e tra chi sarebbero dovuti avvenire?  Chi ha mai detto che i vaccini sono efficaci al 100%? Il confronto deve essere tra 100 vaccinati, quanti contagi, quanti ricoveri quanti morti, e tra 100 non vaccinati, quanti contagi, quanti ricoveri e quante morte. Per l'appunto non c'è confronto e le statistiche le vedi pubblicate di continuo e su milioni di persone, quello che succede nel tuo ufficio non è che sia una notizia sconvolgente o sulla quale bisogna basare una qualsivoglia considerazione
Concordo quasi su tutto. L'unica cosa, è vero che non avevano detto che i vaccini proteggevano al 100% dal contagio (e chi dice il contrario è un bugiardo) però ricordo diverse volte di aver sentito che il vaccino protegge al 100% dalla malattia grave.
Questi sono gli errori di comunicazione in cui qualche volta cadono gli esperti e che secondo me creano qualche danno perché danno modo ai "contrari" di dire appunto che avevano sbagliato.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.278
Questi dati li ha forniti l'ISS, ma mi sembrano un "tantinello" troppo ottimistici rispetto ai dati dell'Imperial College.

Mi viene il forte dubbio che siano legati ancora alla variante Delta: mi appello a vaz e Tarallo per avere lumi...

"L'efficacia della dose di richiamo nel prevenire diagnosi e malattia severa sale al 75,5% e al 93,4%", si legge. "Rimane elevata l'efficacia vaccinale nel prevenire casi di malattia severa, in quanto l'efficacia del vaccino nei vaccinati con ciclo completo da meno di 150 giorni è pari al 92,7%, mentre cala all'82,6% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 150 giorni". Inoltre, continua il report, "analizzando il tasso di decesso (nella fascia di popolazione over 80), nel periodo 22 ottobre-21 novembre: nei non vaccinati (153 per 100.000) è circa otto volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da entro i 150 giorni (18 per 100.000) e 45 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (3 per 100.000)".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/18/covid-iss-con-il-richiamo-lefficacia-del-vaccino-contro-la-malattia-severa-sale-al-934-speranza-faremo-nuova-verifica-su-omicron/6430632/

E così mentre l'OMS dice che i casi con omicron "raddoppiano in 1,5-3 giorni"...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/18/covid-loms-la-variante-omicron-presente-ormai-in-89-paesi-i-casi-raddoppiano-in-15-3-giorni/6430854/

...e pur essendo ormai assodato che la zona gialla, depotenziata come ora (ossia con molti meno "paletti" rispetto allo scorso anno ), non serve a nulla...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/18/covid-cosi-la-zona-gialla-senza-restrizioni-non-serve-a-contenere-i-contagi-i-dati-delle-regioni-che-da-15-giorni-sono-in-questa-fascia-di-rischio/6429840/

...Draghi sembra preoccupato a tal punto da convocare la cabina di regia per (udite, udite... e purtroppo non è una boutade) il 23 dicembre
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/18/variante-omicron-iss-salgono-a-84-i-casi-in-italia-il-dato-e-in-forte-crescita-draghi-convoca-la-cabina-di-regia-per-il-23-dicembre/6430738/

Ma sì, aspettiamo un'altra settimana prima di decidere qualcosa, tanto per "vedere di nascosto l'effetto che fa..."

Mi sa che Quinto Fabio Massimo Verrucoso, passato alla storia col soprannome di "Cunctatur", in confronto ai politici attuali, oggi verrebbe ricordato come "il decisionista"...

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
E mentre qua la cabina di regia si riunirà con molta calma (sai c'è da comprare i regali, fare l'albero di natale....) il 23 dicembre, in UK esce questa:

https://www.gov.uk/government/publications/sage-99-minutes-coronavirus-covid-19-response-16-december-2021/sage-99-minutes-coronavirus-covid-19-response-16-december-2021

Sarà un capodanno indimenticabile, mortacci loro  :x

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Biafra il 18 Dic 2021, 18:00
E mentre qua la cabina di regia si riunirà con molta calma (sai c'è da comprare i regali, fare l'albero di natale....) il 23 dicembre, in UK esce questa:

https://www.gov.uk/government/publications/sage-99-minutes-coronavirus-covid-19-response-16-december-2021/sage-99-minutes-coronavirus-covid-19-response-16-december-2021

A me appare evidente che è il momento di spingere su misure di distanziamento e terza dose.
Forse facciamo ancora in tempo (dubito eh ...)
Ma la gente non l'avrà fatti ormai i regali di Natale?
Non se può chiude qualcosina?

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Noi abbiamo più o meno gli stessi decessi di UK con un terzo dei casi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Biafra il 18 Dic 2021, 18:00

Va letto il punto 8.
8. The earlier interventions happen the greater the effect they will have (high confidence). This may also mean that they can be kept in place for a shorter duration.
No, loro devono salvare il Natale e pure il Capodanno, non le persone. :x

Discussione precedente - Discussione successiva