coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Baldrick il 24 Dic 2021, 11:22
Dopo due anni pensavo fosse chiaro che l'unica strategia che funzioni è quella prepararsi al peggiore scenario possibile, sperando di aver esagerato.
Detto questo, della ragione me ne faccio poco. Sono in quarantena (come capiterà a tutti nei prossimi giorni) sperando che resti solo una scocciatura e non l'inizio della malattia. E che la malattia, se sarà, non lasci strascichi su di me o sui miei cari. I quali, comunque, restano vittime della narrativa, per nulla isterica, di cui sopra, e quindi restii a farsi proteggere.

concordo, io sono in quarantena in quanto positivo. preso in una riunione in cui indossavo mascherina. eravamo in 4. 1 ora e mezza. zero sintomi, ma zero zero. ed è questa la cosa preoccupante: se il mio amico (positivo con sintomi) non me lo avesse detto io sarei andato in giro così, portandolo a casa a natale. Ora sto con la mia famiglia, isolandomi, col terrore di passarlo a mio figlio.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ma io sto benissimo e anche gli altri, per fortuna (per dire mia moglie è negativa per il terzo giorno di seguito) era per dire la facilità di contagio. Penso sia omicron.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Io sto a casa con i miei, che stasera si andranno a fare il cenone (mia madre pure coi postumi di una bronchite batterica). Sto chiuso in camera e esco quando loro non ci sono, con ffp3 e purificatore hepa acceso. Ma se ce l'ho (per ora il rapido è negativo, ma è presto), se lo beccheranno.

Nel frattempo, sull'eziopatogenesi con omicron: https://twitter.com/GuptaR_lab/status/1474147490765185026?t=nVJxu7nsBwi8ddq0zTzQzQ&s=19

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 24 Dic 2021, 09:53
Io non starei troppo allegro. Se capite l'inglese, questo è un thread che spiega bene il perché.

https://twitter.com/HZiauddeen/status/1474185345868742658?t=Bt5hOFKnOMKxO3syBHlY2w&s=19

Non voglio aggiungere benzina al fuoco della litigata, ma io, in base ai dati degli ultimi giorni, sto rivedendo la mia posizione sulla necessità di misure molto strette anche da noi, da prima o da subito dopo capodanno.
Perosnalmente non vado più a nessuno degli eventi che avevo pianificato per i miei 10 giorni a Roma.

Certamente il mio inglese è una chiavica, però qui leggo

If you do catch Omicron, being vaccinated/previously infected, does protect you from severe illness, so your illness will be more likely mild

Non è una buona notizia per me che ho il booster il 28/12?

Una cattiva notizia (per me) è: che tu ti vaccini o no è uguale, hai la stessa possibilità di prendere la malattia in forma severa.

Stiamo parlando di una pandemia, bene che ci vada non la prendiamo, non è che scompare domani  ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quello che dici è vero, ma con questi tassi di infezione l'impatto sui sistemi sanitari sarà ugualmente devastante. E senza parlare del long covid, con cui adesso, presumibilmente, dovrà fare i conti una parte della popolazione molto più ingente.

MTL

*
Lazionetter
* 3.612
Ma io sto benissimo e anche gli altri, per fortuna (per dire mia moglie è negativa per il terzo giorno di seguito) era per dire la facilità di contagio. Penso sia omicron.

Quando hai fatto il booster?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Tarallo il 24 Dic 2021, 12:58
Quello che dici è vero, ma con questi tassi di infezione l'impatto sui sistemi sanitari sarà ugualmente devastante. E senza parlare del long covid, con cui adesso, presumibilmente, dovrà fare i conti una parte della popolazione molto più ingente.
Scusa se ne approfitto Tarallo. Avevo già in passato fatto una domanda sul long covid a cui non mi sembra nessuno abbia risposto: ma dati sul long covid sui vaccinati ce ne sono? Nel senso io ho parecchi amici che si so fatti anche una settimana di febbre a 39 da vaccinati. Rischi di Long Covid ce ne sono?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Io non starei troppo allegro. Se capite l'inglese, questo è un thread che spiega bene il perché.

https://twitter.com/HZiauddeen/status/1474185345868742658?t=Bt5hOFKnOMKxO3syBHlY2w&s=19

Non voglio aggiungere benzina al fuoco della litigata, ma io, in base ai dati degli ultimi giorni, sto rivedendo la mia posizione sulla necessità di misure molto strette anche da noi, da prima o da subito dopo capodanno.
Perosnalmente non vado più a nessuno degli eventi che avevo pianificato per i miei 10 giorni a Roma.
Scusa Tarallo, a me tutte queste sembrano affermazioni semplicemente di buon senso (facendo comunque la tara, nel senso che ad oggi i dati su omicron sono ancora in via di raccolta quindi l'idea precisa ce la stiamo ancora facendo).
Però mi chiedo, questo signore che tu citi è un esperto? Oppure lo citi per velocità perché dice quello che avresti potuto scrivere tu?

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
A proposito di long covid, chiedo a vaz e Tarallo: ci sono studi validi che indagano la correlazione tra disbiosi (leggevo anche del microbiota orale) e sintomi legati al post covid?

Grazie

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Quando hai fatto il booster?

Lo avrei dovuto fare il 28

MTL

*
Lazionetter
* 3.612
Lo avrei dovuto fare il 28

Informazione interessante

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.277

Grazie Tarallo, stavolta mi leggerò tutto il link  :=))

Totalmente d'accordo con te sulla necessità di misure drastiche ma molto scettico sulla reale presa di coscienza da parte di governo "dei migliori" e del cts: le misure prese ieri avrebbero dovuto prenderle ad inizio mese, ora sono inutili credo.

D'accordissimo con te anche sul limitare gli spostamenti personali per eventi festivi o simili. Però se resta tutto aperto come si fa con impegni più stringenti o meno facilmente derogabili? Per la spesa si può passare a quella a domicilio, ma per una raccomandata alle poste? O anche una ricarica del telefono in tabaccheria? Perché ad esempio l'app della mia banca mi fa ricaricare solo le compagnie più grandi. Sinceramente dopo aver letto della positività di vaz mi pare che anche con la ffp2 (magari anche con una ulteriore chirurgica sopra) non si possa stare tranquilli in qualsiasi ambiente chiuso...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
L'ulteriore chirurgica sopra la ffp2 è deleteria, a patto che la ffp2 sia perfettamente aderente al volto

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 24 Dic 2021, 12:58

Questo è pacifico.
In questo caso non faccio un discorso scientifico: la mia filosofia "politica" è poco confidente nel "bene comune" e nella possibilità / necessità da parte dello Stato di individuarlo e di imporlo.
Io mi sono vaccinato per senso di responsabilità personale, perché IO non voglio morire. Che questo sia funzionale alla comunità è un beneficio collaterale.

Mi pare che il modo migliore di affrontare il COVID lo abbiano individuato in Cina.
Ecco, io, che sono terrorizzato dal COVID, non posso moralmente accettare che la libertà sia così tanto sottomessa alla gestione del virus.
Pragmaticamente accetto di buon grado (non troppo) il green pass, le mascherine etc.
Trovo che altre restrizioni siano peggio del COVID.
Ma, ripeto, non è una posizione medica.
È politica, condita da disillusione e cinismo.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Prenotato il booster il 7 gennaio, Moderna.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.277
Citazione di: Baldrick il 24 Dic 2021, 13:23
L'ulteriore chirurgica sopra la ffp2 è deleteria, a patto che la ffp2 sia perfettamente aderente al volto

Perché deleteria? Hai letto studi a riguardo? Chiedo perché è la prima volta che lo sento dire...

A volte le chirurgiche sopra le ffp2/ffp3 le vedo indossate da infermieri o medici e, quando si parlò dei primi casi di delta che era più contagiosa, molti consigliavano di aggiungerla sopra la ffp2. Alcuni operatori sanitari ho visto che mettono addirittura la chirurgica sotto alla ffp2 o 3: sinceramente credevo che questa modalità fosse errata ma magari mi sbaglio...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
perché rischi di compromette l'aderenza della ffp2. l'importante è che non esca\entri aria "non filtrata" (una possibile prova è quella dell'appannamento degli occhiali).

qui se ne parla: https://www.healthline.com/health/double-masking#how-to
ma su Twitter ne dicevano estensivamente Christina Pagel, Eric Feing-Dingl e Bob Wachter

Contenuto sponsorizzato

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Da Roberta Villa (su FB)

" La maggior parte delle oltre 130.000 vittime piante a oggi dalle loro famiglie solo in Italia - milioni nel mondo -  sono mancate dopo che il virus era "clinicamente morto", "aveva i giorni contati", era "inesistente" o condannato all'omoplasia endemica  con scappellamento stagionale a destra, quando il virus "anche senza essere mutato era diventato più buono", perché è così che fanno i virus, si adattano, e ormai è solo un raffreddore, e c'era la cavalleria e le truppe cammellate e gli squilli di tromba del trionfo sul fronte virale. E guardate la Svezia e la Danimarca, e la SARS che è misteriosamente sparita nel nulla, quindi farà così anche questo virus, perché le scuole sono per definizione sicure, i bambini non si ammalano e se proteggi gli anziani e lasci circolare il virus in sei mesi avrai l'immunità di gregge. Non è questo che volete sentirvi dire?

NON SE NE PUÒ PIÙ

È troppo chiedere agli scienziati, soprattutto a quelli più consapevoli del loro grande valore scientifico, un minimo di serietà, rispetto e, soprattutto, la rinuncia a termini psichiatrici usati ad minchiam?

È troppo chiedere ai colleghi giornalisti, dopo due anni di pandemia, di affinare un po' il loro spirito critico su ciò che spinge alcuni dei nostri a perseguire narrazioni così lontane dalla realtà dei fatti?

(Le foto sono solo alcuni dei molti screenshot che si potrebbero mostrare, a riprova di questo stile comunicativo paternalista, falsamente rassicurante e a mio parere più pericoloso rispetto alle stupidaggini negazioniste di un parlamentare fuoriuscito dal movimento 5stelle o di un portuale triestino, le cui parole non hanno certo l'autorevolezza di quelle di chi si presenta con un curriculum di tutto rispetto).

Qui trovate il link al post

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: Sobolev il 24 Dic 2021, 16:04
Da Roberta Villa (su FB)

" La maggior parte delle oltre 130.000 vittime piante a oggi dalle loro famiglie solo in Italia - milioni nel mondo -  sono mancate dopo che il virus era "clinicamente morto", "aveva i giorni contati", era "inesistente" o condannato all'omoplasia endemica  con scappellamento stagionale a destra, quando il virus "anche senza essere mutato era diventato più buono", perché è così che fanno i virus, si adattano, e ormai è solo un raffreddore, e c'era la cavalleria e le truppe cammellate e gli squilli di tromba del trionfo sul fronte virale. E guardate la Svezia e la Danimarca, e la SARS che è misteriosamente sparita nel nulla, quindi farà così anche questo virus, perché le scuole sono per definizione sicure, i bambini non si ammalano e se proteggi gli anziani e lasci circolare il virus in sei mesi avrai l'immunità di gregge. Non è questo che volete sentirvi dire?

NON SE NE PUÒ PIÙ

È troppo chiedere agli scienziati, soprattutto a quelli più consapevoli del loro grande valore scientifico, un minimo di serietà, rispetto e, soprattutto, la rinuncia a termini psichiatrici usati ad minchiam?

È troppo chiedere ai colleghi giornalisti, dopo due anni di pandemia, di affinare un po' il loro spirito critico su ciò che spinge alcuni dei nostri a perseguire narrazioni così lontane dalla realtà dei fatti?

(Le foto sono solo alcuni dei molti screenshot che si potrebbero mostrare, a riprova di questo stile comunicativo paternalista, falsamente rassicurante e a mio parere più pericoloso rispetto alle stupidaggini negazioniste di un parlamentare fuoriuscito dal movimento 5stelle o di un portuale triestino, le cui parole non hanno certo l'autorevolezza di quelle di chi si presenta con un curriculum di tutto rispetto).

Qui trovate il link al post
Si hanno ancora le idee poco chiare, prima si pensava anche che il virus fosse stato creato in laboratorio.

Discussione precedente - Discussione successiva