Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: GiPoda il 05 Gen 2022, 15:27
...ed il cartello sgualcito di Lazio-Sassuolo tornò a sventolare fiero.
Eh sì, stesse modalità ed argomentazioni proprio.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.777
Citazione di: GiPoda il 05 Gen 2022, 14:03
Intanto il supplì giallorosso annuncia che lunedì si parlerà...di Lotito.
http://www.laziopress.it/2022/01/05/report-lunedi-lo-speciale-su-lotito-dal-pallone-al-senato-della-repubblica-ecco-dove-seguirlo/

Dal 1927, forti coi deboli, deboli coi forti.
Ecco questo è uno di quei nemici che mi fanno davvero schifo e mai e poi mai mi metterò nelle stesse posizioni che occupano loro.

https://twitter.com/reportrai3/status/1478630595429167104?s=20

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.166
Citazione di: Rorschach il 05 Gen 2022, 15:35
In una serie A che nel tempo ha visto i vari Preziosi, Ferrero, Matarrese, Tanzi & co non capisco sinceramente dove sia l'anomalia 'Lotito', che nel tempo ha valorizzato la Società e, naturalmente, fatto anche i suoi interessi.
Se vedete benefattori in giro ditemelo, perchè io non ne trovo tranne Commisso (per ora).
Se parliamo invece di ridotta capacità gestionale mi trovate d'accordo: una società milionaria come la SS Lazio non può essere gestita come una trattoria, ma qui ci vedo una parziale inversione di tendenza con l'arrivo di Sarri, lo sponsor sulla maglia e un ultimo mercato sicuramente diverso rispetto ai precedenti. C'è ancora tantissimo da fare:
- governance e organizzazione societaria (che è la prima cosa: meno Peruzzi e più professionisti);
- comunicazione (troppe cadute di stile e, in alcuni casi, silenzi);
- marketing;
- merchandising;
- botteghino;
- settore giovanile (ma magari è già stato fatto e serve solo tempo eh);
- player trading.
In sostanza io al sor Claudio dò un 7=, perchè l'impegno c'è ma manca la professionalità.

Meno male, almeno dal tuo post spero possa essere chiara la posizione di quelli come me che non vogliono un nuovo "libberalalazzzio" ma solo analizzare onestamente i limiti della gestione.
Sei riuscito a farlo in maniera molto più chiara e dettagliata di me, quindi scusa se salgo sul tuo carro  :beer:

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.458
Citazione di: robylele il 05 Gen 2022, 10:12
Sono d'accordo con Sarri ma questo non dimostra che questa dirigenza abbia fatto il massimo e che più in là non si possa andare, anche perché questa tiritera si diceva anche prima delle vittorie che per molti infatti furono sorprendenti.

Sono di nuovo d'accordo con Sarri, però non capisco quell'''indipendentemente'' e quell'''estemporaneo''.
Per il resto, si sa, l'iter é lento. Mimmo Caso prendeva 50.000 euro e per i calciatori il tetto era 500.000, poi mi pare si sia cresciuti, nonostante all'epoca si dicesse che ''più di così non si può fare''.

e pure avere ''Simone'' era culo.  ;)
Simone lo ha preso Sarri

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.710
Citazione di: Achab77 il 05 Gen 2022, 17:55
Meno male, almeno dal tuo post spero possa essere chiara la posizione di quelli come me che non vogliono un nuovo "libberalalazzzio" ma solo analizzare onestamente i limiti della gestione.
Sei riuscito a farlo in maniera molto più chiara e dettagliata di me, quindi scusa se salgo sul tuo carro  :beer:

You are welcome!

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.249
Il problema è il modo di gestire la società.
Non fare debiti, gestione sostenibile, d'accordo su tutto.

Ma faccio un esempio che può essere come caso di studio.
La squadra ha bisogno di un giocatore valido come sostituto di Immobile quando Ciro è infortunato oppure deve giocare in precarie condizioni fisiche.
Per quel ruolo il DS ha preso per quasi 20mln un giocatore dal rendimento così basso da far sembrare Djordevic un nuovo CR7, ultimo grave errore dopo una serie di errori.
Se si riesce a vendere Muriqi OK, ma se non si vende il kossovaro e non arriva nessuno allora Tare deve essere dimissionato da DS.
Mi chiedo: non far pagare chi sbaglia è gestione corretta o è da stracciaroli ?

Una gestione corretta dal punto di vista economico ma che, non prevedendo errori, mortifica le aspirazioni sportive dovrebbe essere molto attenta sull'operato dei dirigenti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: genesis il 06 Gen 2022, 10:45
Il problema è il modo di gestire la società.
Non fare debiti, gestione sostenibile, d'accordo su tutto.

Ma faccio un esempio che può essere come caso di studio.
La squadra ha bisogno di un giocatore valido come sostituto di Immobile quando Ciro è infortunato oppure deve giocare in precarie condizioni fisiche.
Per quel ruolo il DS ha preso per quasi 20mln un giocatore dal rendimento così basso da far sembrare Djordevic un nuovo CR7, ultimo grave errore dopo una serie di errori.
Se si riesce a vendere Muriqi OK, ma se non si vende il kossovaro e non arriva nessuno allora Tare deve essere dimissionato da DS.
Mi chiedo: non far pagare chi sbaglia è gestione corretta o è da stracciaroli ?

Da stracciaroli sarebbe la gestione che, per valutare il lavoro di Tare, Lotito prendesse in conto solo e soltanto l'acquisto di Muriqi.
Se ad ogni acquisto sbagliato dovesse saltare un DS le squadre di serie A avrebbero almeno 4 o 5 DS a stagione. Io direi che ogni tanto, sto Muriqi lo lascerei da parte. E' una pippa, é stato un acquisto sbagliato, ma se deve essere l'unico metro di paragone per giudicare un DS allora sarebbe troppo semplice e le scuole di management fallirebbero (Oh, per me dovrebbero comunque fallire) perché basterebbe una quindicina di minuti in cui si dice che non si deve sbagliare mai. Ma mai.
La Lazio é una società sana, con un pacchetto di giocatori di valore e di proprietà che sta regolarmente nei piani alti della classifica e gioca con sostanziale regolarità in Europa. Spesso più in Europa League che in Champion's e questo é un aspetto che si deve migliorare. E' una squadra perfetta ? No, ha dei problemi (come tutte le squadre del mondo a eccezione di quattro o cinque squadroni in europa). E' migliorabile ? Si, é migliorabile.
Io credo che un manager vero é quello che analizza la situazione sul lungo periodo. Malgrado i piagnistei i tifosi della Lazio, in questi ultimi dieci anni si sono parecchio divertiti. Ci siamo parecchio divertiti e ci divertiamo ancora. Siamo perfetti ? No, non lo siamo. Ma se ogni discorso deve finire su Muriqi c'é poco da discutere. E' stato un acquisto sbagliato, ma se vogliamo, si potrebbe anche dire che l'attacco della Lazio é l'attacco più prolifico della serie A dopo Inter e Milan. Quindi forse malgrado l'errore Muriqi non é quello il problema maggiore della Lazio.
Poi, se vogliamo possiamo anche cambiarlo Tare. Ma se aspettiamo il DS che non sbaglia mai io comincerei a contestare già da stasera.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.166
Citazione di: italicbold il 06 Gen 2022, 11:04
Da stracciaroli sarebbe la gestione che, per valutare il lavoro di Tare, Lotito prendesse in conto solo e soltanto l'acquisto di Muriqi.
Se ad ogni acquisto sbagliato dovesse saltare un DS le squadre di serie A avrebbero almeno 4 o 5 DS a stagione. Io direi che ogni tanto, sto Muriqi lo lascerei da parte. E' una pippa, é stato un acquisto sbagliato, ma se deve essere l'unico metro di paragone per giudicare un DS allora sarebbe troppo semplice e le scuole di management fallirebbero (Oh, per me dovrebbero comunque fallire) perché basterebbe una quindicina di minuti in cui si dice che non si deve sbagliare mai. Ma mai.
La Lazio é una società sana, con un pacchetto di giocatori di valore e di proprietà che sta regolarmente nei piani alti della classifica e gioca con sostanziale regolarità in Europa. Spesso più in Europa League che in Champion's e questo é un aspetto che si deve migliorare. E' una squadra perfetta ? No, ha dei problemi (come tutte le squadre del mondo a eccezione di quattro o cinque squadroni in europa). E' migliorabile ? Si, é migliorabile.
Io credo che un manager vero é quello che analizza la situazione sul lungo periodo. Malgrado i piagnistei i tifosi della Lazio, in questi ultimi dieci anni si sono parecchio divertiti. Ci siamo parecchio divertiti e ci divertiamo ancora. Siamo perfetti ? No, non lo siamo. Ma se ogni discorso deve finire su Muriqi c'é poco da discutere. E' stato un acquisto sbagliato, ma se vogliamo, si potrebbe anche dire che l'attacco della Lazio é l'attacco più prolifico della serie A dopo Inter e Milan. Quindi forse malgrado l'errore Muriqi non é quello il problema maggiore della Lazio.
Poi, se vogliamo possiamo anche cambiarlo Tare. Ma se aspettiamo il DS che non sbaglia mai io comincerei a contestare già da stasera.

Scusa IB, al netto di tutte le cose giuste che hai scritto, entriamo nel merito.
A parte chi ce l'ha personalmente con lotito, chi giudica superficialmente, chi ama lagnarsi ecc ecc, mi soffermo su due tuoi passaggi, quelli in cui dici "siamo perfetti?no" (ammesso che esistano squadre "perfette") e quella in cui dici che bisognerebbe migliorare il piazzamento in Europa.
Domanda: come si fa?
Perché secondo alcuni (tipo me), prima che riparta la contraerea, il nocciolo è proprio lì: sono tifoso, finito il ragionamento su tutto il bene fatto da Lotito, che al posto suo probabilmente arriverebbe di peggio, che le altre non stanno messe tanto meglio di noi, etc., poi arriva la parte sognatrice e irrazionale.
Ripeto, lo stesso Sarri ha detto che mancano dei tasselli per essere grandi e sembra che il mercato di gennaio sia addirittura fondamentale per sistemare una situazione che di per sé nessuno può definire tragica, ma che evidentemente non sta esaltando oltre misura tutti i tifosi. O no?
Quindi il discorso non è su Muriqi e durmisi stile artipoli e vignaroli, il problema è che è da tanto che il mercato non sembra risolutivo e mirato, anche se alcuni acquisti sono buoni ce ne sono altrettanti che invece sono stati ripetutamente sbagliati.
Non credo che questa critica sollevi chissà quale disperazione mostruosa, però è un dato: vogliamo migliorarci? Allora da qualche parte bisogna intervenire.
Se invece la situazione in cui siamo non desta particolari preoccupazioni, perché si parla tanto del mercato di gennaio? Perché passiamo tutto questo tempo a dire che Atalanta & co. non sono così lontane da noi?
Se veramente lo status quo raggiunto ormai da parecchi anni è così eccellente, perché si sente questo bisogno di non incappare più in mercati cervellotici e di provare a cambiare strategie?
L'arrivo (e speriamo la conferma) di Sarri dovrebbe significare che qualcosa sta cambiando, e allora vuol dire che tutto sommato c'era bisogno di un cambiamento: se tutti auspichiamo che il suo arrivo serva a migliorare le cose, perché poi diciamo che in realtà va tutto bene così?

Spesso si finisce col mischiare le lecite aspettative dei tifosi con l'analisi strutturale della gestione societaria. Il vecchio adagio recitava "la Lazio è una cosa, Lotito un'altra", ecco, credo che qui sia racchiusa la differenza tra le aspettative di un semplice tifoso e il ragionamento di un direttore d'azienda. E bada bene che almeno nel mio caso non auspico certo l'arrivo di Guardiola e di Haaland, ma solo un percorso diverso da quello intrapreso ormai da diversi anni: non perché non fosse un percorso valido, ma perché probabilmente si ha la sensazione che oltre un certo limite non vada. Un limite che secondo me non è poi così insuperabile, almeno viste le aspettative (quarto posto, percorso europeo meno altalenante).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: Achab77 il 06 Gen 2022, 11:42
Scusa IB, al netto di tutte le cose giuste che hai scritto, entriamo nel merito.
A parte chi ce l'ha personalmente con lotito, chi giudica superficialmente, chi ama lagnarsi ecc ecc, mi soffermo su due tuoi passaggi, quelli in cui dici "siamo perfetti?no" (ammesso che esistano squadre "perfette") e quella in cui dici che bisognerebbe migliorare il piazzamento in Europa.
Domanda: come si fa?
Perché secondo alcuni (tipo me), prima che riparta la contraerea, il nocciolo è proprio lì: sono tifoso, finito il ragionamento su tutto il bene fatto da Lotito, che al posto suo probabilmente arriverebbe di peggio, che le altre non stanno messe tanto meglio di noi, etc., poi arriva la parte sognatrice e irrazionale.
Ripeto, lo stesso Sarri ha detto che mancano dei tasselli per essere grandi e sembra che il mercato di gennaio sia addirittura fondamentale per sistemare una situazione che di per sé nessuno può definire tragica, ma che evidentemente non sta esaltando oltre misura tutti i tifosi. O no?
Quindi il discorso non è su Muriqi e durmisi stile artipoli e vignaroli, il problema è che è da tanto che il mercato non sembra risolutivo e mirato, anche se alcuni acquisti sono buoni ce ne sono altrettanti che invece sono stati ripetutamente sbagliati.
Non credo che questa critica sollevi chissà quale disperazione mostruosa, però è un dato: vogliamo migliorarci? Allora da qualche parte bisogna intervenire.
Se invece la situazione in cui siamo non desta particolari preoccupazioni, perché si parla tanto del mercato di gennaio? Perché passiamo tutto questo tempo a dire che Atalanta & co. non sono così lontane da noi?
Se veramente lo status quo raggiunto ormai da parecchi anni è così eccellente, perché si sente questo bisogno di non incappare più in mercati cervellotici e di provare a cambiare strategie?
L'arrivo (e speriamo la conferma) di Sarri dovrebbe significare che qualcosa sta cambiando, e allora vuol dire che tutto sommato c'era bisogno di un cambiamento: se tutti auspichiamo che il suo arrivo serva a migliorare le cose, perché poi diciamo che in realtà va tutto bene così?

Spesso si finisce col mischiare le lecite aspettative dei tifosi con l'analisi strutturale della gestione societaria. Il vecchio adagio recitava "la Lazio è una cosa, Lotito un'altra", ecco, credo che qui sia racchiusa la differenza tra le aspettative di un semplice tifoso e il ragionamento di un direttore d'azienda. E bada bene che almeno nel mio caso non auspico certo l'arrivo di Guardiola e di Haaland, ma solo un percorso diverso da quello intrapreso ormai da diversi anni: non perché non fosse un percorso valido, ma perché probabilmente si ha la sensazione che oltre un certo limite non vada. Un limite che secondo me non è poi così insuperabile, almeno viste le aspettative (quarto posto, percorso europeo meno altalenante).

Achab, io continuo a pensare che tu rispondi abbastanza male senza veramente leggere i post e riferirli alla discussione in cui si inquadrano. Ti prego, se veramente hai difficoltà a capire quello che scrivo evita di rispondere.
Io rispondevo a un post di Genesis in cui parlava di gestione della società da stracciaroli. Quindi di imprenditorialità. Non di aspettative dei tifosi.
Non ho mai scritto che la Lazio é perfetta e non si deve intervenire.
Ho scritto altro. Non mi va di riscriverlo. Rileggilo se vuoi. Senno pace cosi.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.597
Secondo me in una Società con un budget limitato ogni errore vale in maniera esponenziale più di quanto commesso in una strisciata , ad esempio.
Proprio perché  capitali alle spalle non ne hai .
Qui si parla di Muriqi , ma sono tanti gli acquisti toppati negli 3-4 mercati.
Troppi per una Società come la nostra .
Lotito qui dovrebbe intervenire , tanto più  che il DS è in scadenza.
Imho.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.166
Citazione di: italicbold il 06 Gen 2022, 11:47
Achab, io continuo a pensare che tu rispondi abbastanza male senza veramente leggere i post e riferirli alla discussione in cui si inquadrano. Ti prego, se veramente hai difficoltà a capire quello che scrivo evita di rispondere.
Io rispondevo a un post di Genesis in cui parlava di gestione della società da stracciaroli. Quindi di imprenditorialità. Non di aspettative dei tifosi.
Non ho mai scritto che la Lazio é perfetta e non si deve intervenire.
Ho scritto altro. Non mi va di riscriverlo. Rileggilo se vuoi. Senno pace cosi.

"La Lazio é una società sana, con un pacchetto di giocatori di valore e di proprietà che sta regolarmente nei piani alti della classifica e gioca con sostanziale regolarità in Europa. Spesso più in Europa League che in Champion's e questo é un aspetto che si deve migliorare. E' una squadra perfetta ? No, ha dei problemi (come tutte le squadre del mondo a eccezione di quattro o cinque squadroni in europa). E' migliorabile ? Si, é migliorabile.
Io credo che un manager vero é quello che analizza la situazione sul lungo periodo. Malgrado i piagnistei i tifosi della Lazio, in questi ultimi dieci anni si sono parecchio divertiti. Ci siamo parecchio divertiti e ci divertiamo ancora. Siamo perfetti ? No, non lo siamo. Ma se ogni discorso deve finire su Muriqi c'é poco da discutere."

L'hai scritto tu.
So perfettamente che hai risposto a Genesis, ma nella tua risposta hai posto le domande che ho riportato io nel post successivo.

Hai scritto "è una squadra perfetta? No, ha dei problemi" e poi hai aggiunto che solo 4-5 squadre nel mondo lo sono.
Hai scritto "è migliorabile? Sì" e poi hai aggiunto che in Europa sarebbe auspicabile migliorare il posizionamento.

Il discorso da tifoso era proprio per "giustificare" la posizione di Genesis, che al netto della indiscutibile e mirabile gestione economica e finanziaria, DA TIFOSI vorremmo un miglioramento anche piccolo in una direzione che finora sembra un po' incagliata nelle stesse scelte, spesso fonti di discussione.

Probabilmente ti scoccia confrontarti nel merito, lo rispetto e la chiudo qua.
Ma la cojon.ella sulla comprensione del testo anche no, ti prego. Mi sono posto in maniera educata e non polemica, ma tu rispondi carico a pallettoni, ed è già successo: l'atteggiamento da "lei non sa chi sono io" rovina la bontà delle tue riflessioni e della tua intelligenza, te lo dico con estremo rispetto.

Fabius

*
Lazionetter
* 2.942
Citazione di: Grande Puffo il 06 Gen 2022, 12:05
Imho.
Sono la stessa entità è come se per intervenire si dovesse amputare un braccio, mi pare evidente e documentato che sia un suo uomo di fiducia.
Continuare a dire che è in scadenza non fa nulla non va via e non sarà allontanato a meno che qualcun'altro prenda potere e fiducia ma essendo una società monolitica non ci sono possibilità.

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Nel 2019 ultimo anno normale pre COVID la classifica ricavi vedeva la Juve con 490M , Inter 377M , Roma 250M , Milan 230M , Napoli 216M , Lazio 124M . Tra Napoli e Lazio c'è un gap di 90M annuì l'80 % del fatturato . Per 5 anni sono 450M . Per entrare stabilmente in quel giro non basta una gestione migliore serve lo sceicco che butta 500m  per ridurre il gap e poi foraggia per  80M ogni anno .

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Lo sceicco però non ce l'ha nessuno in Italia, soprattutto squadre di seconda fascia come Napoli, Atalanta, Lazio e roma (ci butterei dentro pure la Viola ma aspetto che sian i risultati a parlare per la loro nuova gestione).

Eppure il gap c'è ed è costante, soprattutto con quelle di seconda fascia.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: A.Nesta (c) il 06 Gen 2022, 13:20
Eppure il gap c'è ed è costante, soprattutto con quelle di seconda fascia.

L'asroma arriva sotto di noi da due anni ed é fuori dalla C.L. da quattro.
Il napoli soccer fa la Europe League come noi nonostante nel mondo credo abbia più tifosi di asroma, Lazio e Florentia messe insieme.
Quindi non vedo tutto questo gap, sinceramente.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.249
Citazione di: italicbold il 06 Gen 2022, 11:04

IB, il giudizio sull'operato di Tare va legato alla strategia societaria.
Tutti sbagliano, non è questo il problema.

Citazione di: Grande Puffo il 06 Gen 2022, 12:05
Secondo me in una Società con un budget limitato ogni errore vale in maniera esponenziale più di quanto commesso in una strisciata , ad esempio.
Proprio perché  capitali alle spalle non ne hai .
Qui si parla di Muriqi , ma sono tanti gli acquisti toppati negli 3-4 mercati.
Troppi per una Società come la nostra .
Imho.

Citando Aquila1979, il problema non è sbagliare Vavro.
Ma se hai una strategia societaria che se sbagli Vavro arrivano Hoedt e Musacchio, sbagliare Vavro diventa un problema, e neanche piccolo.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.178
una qualificazione in CL e qualche trofeo italiano, credo il massimo sia stato raggiunto, troppa differenza finanziaria con le altre.
si può anche accettare serenamente una Lazio da 6/8 posto, mica è un disonore.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.180
Citazione di: alenlalieno il 07 Gen 2022, 12:56
una qualificazione in CL e qualche trofeo italiano, credo il massimo sia stato raggiunto, troppa differenza finanziaria con le altre.
si può anche accettare serenamente una Lazio da 6/8 posto, mica è un disonore.
Nessun disonore, ma basterebbe esser chiari e non parlare di CL, Ferrari e altre amenità varie, a noi vecchi dopo gli spareggi ci rimbalza tutto e se un giorno se ne andasse Lotito che non mi piace come personaggio sarei felice, ma questo è un altro discorso

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.401
Citazione di: robylele il 06 Gen 2022, 13:36
L'asroma arriva sotto di noi da due anni ed é fuori dalla C.L. da quattro.
Il napoli soccer fa la Europe League come noi nonostante nel mondo credo abbia più tifosi di asroma, Lazio e Florentia messe insieme.
Quindi non vedo tutto questo gap, sinceramente.

1) Rioma - Barcellona è stata giocata il 10.04.2018;
2) Napoli e atalanta stanno sopra a noi in ogni aspetto;
3) Se Lotito/Tare non si svegliano, anche la florentia sarà davanti a noi in classifica,
     dopo Ikoné e Piatek sogna addirittura Isco del Real per giugno, fa acquisiti mirati
     che noi stiamo ancora con IDL per tesserare Kaminovic, e non vedi tutto questo
     gap??? stai messo bene,,,

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Laziale-forever il 07 Gen 2022, 14:00
1) Rioma - Barcellona è stata giocata il 10.04.2018;

Appunto, sono passati 4 anni. Dopodiché li abbiamo sopravanzati in serie A e in trofei.
Quindi se vuoi parlare di rioma-Barca telefona a nisii di tele radio stereo, ci trovi pure torri e petrucci.

2) Napoli e atalanta stanno sopra a noi in ogni aspetto;

d'accordo con te, sono più bravi di noi. Percassi e De Laurentiis sono i migliori, bisogna stacce.

3) Se Lotito/Tare non si svegliano, anche la florentia sarà davanti a noi in classifica,

non solo, ma poi moriremo tutti e ci decomporremo.

Piatek é una pippa in confronto a Vlaovic che stanno perdendo e forse anche rispetto a Caicedo o Caprari.
Isco per ora lo sognano, quindi torna quando sarà realtà.

Discussione precedente - Discussione successiva